→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2433356297.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ore 16 [...] Venezia Giovani: [...] (Polvere [...] di Lamie, sottotitoli In Italiano, [...] concorso, [...]. Ore 19 [...] Venezia [...] V CELA» [...] millenaria) di [...] sottotitoli italiani, In concorso, Cecoslovacchia. Ore 22 [...] Venezia [...] «E INE LI EBE IN [...] (Un amore in Germania) di [...] Wa-jda, sottotìtoli italiani, [...]. Ore 0,30 -Venezia Notte: «DANTON» [...] Wa-jda, sottotitoli italiani, fuori [...]. Ore 15,30 [...] Venezia Giorno -Programmi speciali: «MARIA [...] -1934» di Julien [...] (Francia). Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Si può dare ordi-ne e [...] ad una controversia cos) radicale come quella tra potere [...] ragione e forza dei sentimenti? Pare di sì. Almeno Alexander Kluge, la testa [...] fine [...] cinema tede» sco, ci ha [...] con una opera intitolata, appunto, con [...]. Di che si tratta? Difficile [...]. E ancor più a [...]. Sappiamo, per altro, i [...] che hanno spinto Kluge ad una simile [...]. I sentimenti sanno distìnguere. Ma, nella pratica, succede [...]. I sentimenti non sanno [...] loro potere di discernimento al momento buono». [...] cosi, anche [...] la direttrice di marcia, [...] la dinamica che viene a determinare, di [...] situazioni e reazioni particolari. Prima di tutto, [...] specifica: un paesaggio [...] in tumultuosa trasformazione. [...] una serie di vedute panoramiche [...] regione compresa tra il Reno e il Meno. Sicuramente una fase di transizione [...] avvertibile [...]. E tuttavia reale ed [...] tratta della «trasformazione dei sentimenti». In seconda istanza, poi, [...] dei sentimenti prospettati in maniera intensiva. Cioè, il mondo del [...] teatro, la teatralità. TUttì visti e indagati, [...] punto di vista dello [...] meno dello spettacolo, ma proprio e soprattutto [...] retroscena in cui il lavoro della rappresentazione [...] si palesa nella [...] complicata mac-chineria. Dopo di che, entrano [...] persone drammatiche, gli attori. Le loro azioni, i [...]. Si constatano, cioè, coincidenze [...] se stesse tese a dimostrare una già [...]. I sentimenti certo muovono [...] esistenza umana, ma sono anch'essi [...] e determinabili secondo precise [...] mercato. Lo spiega bene lo [...] Kluge [...] dice: «I sentimenti oggi sono monetizzati: io [...] amore che costa diecimila marchi e fra [...]. Che poi, sullo schermo, [...] sia dilatata al frammischiato tritume rintracciabile in [...] bizzarri della vita e nelle immagini arcaiche [...] quali [...] o I Nibelunghi, la [...] univoca. La forza dei sentimenti [...] per sé sola, ma sono piuttosto le [...] determinano la fortuna e, più spesso, la [...] nostra azione. Insomma, Alexander Kluge sembra [...] di Marx. Anche se, poi, nei [...] questa [...] severa [...] del mondo con sortite [...] irresistibile umorismo forzando appena un po' le [...] segno della loro disadorna, intrinseca mediocrità: Helmut [...] che si addormenta nel [...] solenne cerimonia funebre, la paradossale autodifesa di [...] amore, il grottesco sbocco della storia di [...] salvata in extremis da [...]. Film assolutamente impervio per [...] stratificate componenti su cui si regge. La forza dei sentimenti [...] la [...] sagace, rigorosa analisi sociologica [...] vissuto quotidiano, che per la [...] definita, complessa dimensione cinematografica. Kluge e i suoi [...] profuso [...] risorse d' intelligenza, di [...] ragguardevoli, ma [...] globale rimane circoscritto ad [...] ostico approccio e di ancor più difficile [...]. Ha un bel dire Alexander Kluge [...] forza dei sentimenti e [...] sé concluso, cioè esso non si rivolge [...] esausto, bensì a chi è interessato». ///
[...] ///
Forse, però, trascura il [...] essere davvero interessati, occorre prima non essere [...]. Molto più convenzionale e [...] parso, al confronto con l'opera di Kluge, [...] del cineasta svizzero Thomas [...] La prova del fuoco [...] a Venezia [...]. Non tanto e non [...] solido, polemico impianto narrativo su cui si [...] e soprattutto per quel piglio registico [...] il quale [...] affronta una delle pagine [...] storia del suo Paese negli anni della [...]. Il racconto con cui La [...] fuoco evoca la fosca «saga familiare» di [...] industriale è, verosimilmente, un tramite per [...] conto in modo «esemplare» [...] collusioni e delle complicità oggettive che i [...] nel prolungamento della guerra [...] parte del Terzo Reich, [...] non furono avari né di sostegni politici [...] d'armi. La prova del fuoco, [...] respiro a mezza strada tra il Resnais [...] Luchino Visconti, segue così, intrecciando la vicenda [...] flussi di memoria di due personaggi odierni [...] lontani eventi di guerra, fino a [...] in una tortuosa, tormentosa, [...] in un atto di denuncia di irruenta [...]. Nuocciono, comunque, al film [...] i troppi indugi e [...] su aspetti e scorci [...] delta rievocazione per se [...] intricata. Anche se siamo convinti che [...] tale film [...] ingombrante e sgradito per le [...] ufficiali, i nazionalisti a oltranza, i reazionari [...] risma [...] «repubblica borghese». [...] garbata ed [...] è approdata, infine, [...] sugli schermi del Lido. Parliamo di 1919, [...] di Antonio José [...] (in concorso per Venezia Giovani), [...] vicenda dedicata [...] dalla famiglia borghese e [...] rivoluzionaria di uno studente liceale [...] a confronto diretto con le repressioni [...] e rado progressivo di una. Di indole generosa e impulsiva, [...] però vanamente di dare un indirizzo preciso alle sue [...] come alle sue idealità. Naufragheranno puntualmente tanto le [...] quanto le altre. Apologo dal sapore piuttosto a-maro, [...] cronaca [...] costituisce certo una prova promettente [...] il cineasta spagnolo Antonio José [...] pur se è forse prematuro [...] del tutto compiuto questo cimento, così adagiato e acquietato [...] appare in una lontana, [...] dimensione storica. Sauro Borelli Hanna Schygulla [...] parla di «Un amore In Germania» [...] programma oggi: [...] il regista polacco guardava [...] sospetto, poi è diventato meraviglioso: da lui [...] storia del mio Paese» Hanna Schygulla: «Wajda [...] di me»Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «Finora [...] tedeschi erano apparsi nei miei [...] solo come figure secondarie, [...]. Chi erano questi avversari, [...] faccia aveva [...] loro mondo? È la [...] ho [...] di mostrare tutto questo [...] scrive [...] Wajda di Un amore [...] Germania, [...] verri proiettato stasera in concorso. Ma Wajda, sfortunatamente malato [...] coronarie, evita Io stress di questa Mostra [...] proiettato anche il primo film che ha [...] è fuori della Polonia: [...]. [...] Germania», già in forze [...] al Udo con Peter [...] in giurìa, il rigore di Alexander Kluge, la bravura di Angela [...] è presente insomma oggi anche [...] del maestro polacco. Per realizzare il suo [...] opposta del fronte», Wajda si è ispirato [...] romanzo di Rolf [...] che nel "78, pubblicato [...] Amburgo, [...] scalpore. E 11 cast i [...] della scuola di Monaco: Elisabeth [...] Otto Sander per esemplo, [...] premiata [...] Hanna Schygulla. Un concentrato di fascino, [...]. [...] film na Invece la parte [...] una povera fruttivendola che [...] dice la Schygulla. ///
[...] ///
Tutto questo mi ha [...] Interessato. Io di solito non [...]. [...] Invece ha acceso la mia [...]. Per noi tedeschi quel [...] come una macchia, come qualcosa di oscuro». [...] Wajda ha scritto che [...] interessato per il coraggio con cui apre [...] vita quotidiana dei tedeschi sotto il nazismo [...] personaggio di donna [...] di coraggio, anziché di [...]. Paulina [...] fruttivendola di [...] contravvenne infatti alle leggi [...] un prigioniero polacco. Presto il suo amore [...] rischiare, la Gestapo se ne accorse e Stanislaw, [...] fu impiccato. Còme ha vissuto questo vicenda Hanna [...] una donna invischiata in una [...] così grave, così tragica, mi ha dato la possibilità [...] far venire fuori da me stessa la parte più [...] e più forte. Voglio dire, le [...] risorse in quanto essere umano. Io credo che quando [...] morte, allora, per forza, devi sentirti vivo. Era così, mi ricordo, [...] Libano, dove andai per girare [...] con [...]. In fondo mi è [...] Wajda vivesse, e dal vivo, tutte queste [...]. Vede, sul set con [...] molto diverso: tra loro, a causa [...] che stanno vivendo, [...] solidarietà, sono uniti in [...]. Wajda con loro era [...] che con noi occidentali della troupe. A volte ho avuto [...] noi avesse un po' paura». La donna acuì si [...] è ancora viva, lei [...] è un Incontro che [...] moltissimo. E una donna molto [...] semplicemente mi ha chiesto: [...] venuta?", poi si è [...]. Si sente ancora colpevole [...]. Pensa solo alla morte di [...] che così ha provocato. Io invece sono stata [...] fatto che in Germania a quei tempi [...] nazista che controllava le passioni più intime [...]. E proprio in [...] abbandono ho visto la [...] questa donna». Che effetto le ha [...] in un film che parla della Germania [...] un polacco, dopo [...] realizzato «Maria Braun-, «Berlin [...] e «Lilì [...] avuto la sensazione che [...] alleanza tra me e il regista. Tutti e due volevamo [...] che stava [...] parte del fronte": io [...] vita di [...] perché sono troppo giovane, [...] quei tempi era un "nemico"». Lei ha lavorato con Godard, [...] Ferreri. Che cosa hanno rappresentato [...] ci chiede la capacità [...] come se nei suoi film fossimo strani [...]. È un lavoro basato [...]. Perciò Ferreri è il [...] fra tutti. Wajda è un uomo [...] corrente passa in un [...] sul set si arriva ad una enorme [...]. Godard è diverso: è [...] io credo che abbia bisogno di soffrire [...]. È «-ero che come Isabel Adjani ha fatto effettivamente con [...] Carmen» anche lei [...] sul punto di abbandonare il [...] di [...] è assolutamente falso. Ci sono restata abbastanza [...] il lato belio della personalità di Godard». Cioè?« La [...] tenerezza». Nel TI fu assistente [...] Peer [...]. Significa che qualche volta [...] di dirigere anziché di essere [...] volta ho solo pagato [...]. Nel gruppo di [...] di lavorare facendo qualcosa [...] oltre [...] proprio mestiere. Non avevo voglia di passare [...] una privilegiata, per questo diedi una mano a Peer. La sensazione però qualche [...]. A ottobre lavorerà di [...] Ferreri accanto a Gerard Depardieu e Omelia Muti. O sa sa di questo [...] poco. E un cast molto [...] Ferreri. So che è basato [...] soprattutto e che Ferreri ha in mente [...] vita di una comunità di uomini un [...] po' animale: saremo degli uomini visti come [...] scimmie». In Germania il suo [...] stato «Lucida follia» di Margaret! Ha intenzione prima o poi [...] in Germania ci vivo, anche [...] ho una casa a Parigi. Comunque ho una idea di [...] film con [...]. Non so in realtà [...]. È la storia di una [...] delia pace a Ginevra. Se mai faremo questo [...] sullo schermo un essere che considero un [...] po' comico: sarò un [...]. Maria Serena [...] Serrano in una scena [...] «Fra le tenebre» e, sotto, [...] di «Amore [...] applausi e fischi per [...] dello spagnolo [...] Troppo povero per le [...] suscitato Scandalo, le monache «bucano»! [...] celebrata tra sghignazzi e [...] Mundial, il [...] regista spagnolo Pedro Almodovar [...] fuori concorso, [...] Tra le tenebre. Perché atteso? Perché questo [...] di ambiente monacale doveva essere Io scandalo [...] Venezia [...]. Già i tam-tam della [...] esercitati a definire Almodovar [...] Ken Russel (il cineasta inglese dieci anni fa [...] Mostra il suo celebre I diavoli)-, e lui, [...] aveva fatto di tutto per alimentare la [...]. Risultato: sala [...] e pubblico al settimo [...] Viperina che, tutto sommato, non impressiona più [...] che canta le preghiere a tempo di [...]. In ogni caso, un [...] se non altro per registrare tempi, modi [...] quella [...] di spregiudicatezza che sta [...] Spagna [...]. Il bello è che, [...] contraddittorio processo di [...] ha scelto i toni [...] e i colori del cinema [...] alla Diva. Bando al surrealismo feroce [...] e bando alle brucianti [...] Carlos Saura: il giovane Almodovar (ex bigotto di [...] ex comparsa, ex scrittore, ex musicista dì [...] sulla comicità profana, vagamente goliardica e ad [...] tutto il resta C'è odore di musical, [...] di melodramma demenziale, di anticonformismo di maniera [...] Tra [...] tenebre; il che non vuol dire che [...]. Ci si diverte, e come, [...] questo [...] di un convento» alla Mei [...] ma alla [...] del film resta poco su [...] riflettere. ///
[...] ///
Con buona pace di Almodovar, [...] continua a ripetere che Tra te tenebre [...] religioso in bilico tra don Bosco e Jean Genet. Ricordate le monachine alla Esther Williams [...] La pazza storia del mondo? Bene, Almodovar [...] stesso divertito rovesciamento delle situazioni. Ecco, allora, il convento [...] che ospita la Comunità delle Redentrici Umiliate, [...] suore votata alla redenzione delle giovani delinquenti. Solo che invece di [...] delle [...] e delle puttane che [...] convento, le pimpanti religiose hanno deciso di [...] vita di quelle «donne [...]. Insomma, il soggetto della [...] i più Dio, ma [...] umano nella [...] abiezione. A questo punto è facile [...] come vanno le cose [...] convento di Madrid. In rapida successione Impareremo [...] Le [...] non si chiamano suor Giovanna, suor Giulietta, [...] Federica [...] ben più efficacemente, suor Topo di fogna, [...] Sterco, [...] Vipera, suor [...] A Le suore consumano [...] di qualità, la prima [...] contemplazione, il secondo perché facilita un contatto [...] Le suore leggono voracemente [...] Il richiamo della carne (una di esse [...] in incognito) e, di tanto in tanto, [...] più segreti. A Le suore vendono [...] i paramenti sacri per organizzare la festa [...] della Madre Superiora. Inutile dire che al [...] Yo-landa, spogliarellista e cantan-te [...] un numero che lascerà tutti senza fiato. Abbiamo reso [...] Ironizzando ora sul linguaggio [...] sui simboli per eccellenza della religione cattolica, Pedro Almodovar [...] costruito un film che somiglia alle vecchie [...] Male. Niente di più, niente [...]. Troppo poco, francamente, per [...] la Mostra di Gian Luigi Rondi [...] rivelare l'autore più irriverente del nuovo cinema [...]. Dal paradiso blasfemo di Madrid [...] borgataro di Ostia. Ancora siringhe, eroina «sparata» [...] dosi di cocaina. Ma stavolta non si [...]. Con Amore tossico, presentato [...] «Venezia De [...] piombiamo in pieno iperrealismo. Un iper-realismo incerto tra [...] (na non insogna [...] al regista Claudio [...] perché altrimenti si arrabbia) e [...] di finzione. Quasi un reportage sul [...] un gruppo dì giovani drogati. Attori presi sulla strada, [...] luride e quartieri dormitorio, [...] volutamente rozzo, fenomenologico, che evita o-gni giudizio [...]. Il ricordo va a [...] ma anche ad Accattone. Solo che questi [...] non sono più i sottoproletari [...] Pasolini Sono passati [...] e delle grandi borgate romane, [...] quel tempo ancora isolate in un ghetto autonomo, dotato [...] codiò e di una propria [...] non resta più niente. Squassati da una mutazione antropologica [...] portata storica, i giovani drogati di «Amore [...] vivono alla deriva, ai margini [...] tutto, in un «girone [...] che esclude ogni possibilità di [...]. Amore tossico non è [...] ma tocca il cuore del problema. Violenta, sgomenta, lascia [...] paiole. Ma il «bua» è così: [...] guai a chiudere gli occhi. ///
[...] ///
Ma il «bua» è così: [...] guai a chiudere gli occhi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL