→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 243076136.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 21 ottobre [...] nomadi; uomini che hanno smarrito [...] geografia e le certezze: parla Umberto [...]. [...] PRIMA PAGINA Noi, uomini con [...] comprendere e soprattutto da imparare [...] maneggiare, cosi [...] come si diventa esperti [...] dei meccanismi o delle armi: Oc-;-, corre tempo e ci [...] perché di vere e proprie [...] si tratta. Bisognerà parallelamente [...] non perdete di vista la [...] minuscola, fra persona e persona, la più preziosa, quella [...] che dovrebbe esserci più cara. Forse il futuro ci riserverà [...] abituare alla sopravvivenza in [...] ambigui e [...] territori di [...] tiera, dove il diritto non [...] più [...] cosi illuminante, e pare [...] . Questa sorta di no-madismo interiore [...] forse [...] il nostro, ovvero di una [...] popolazione occidentale fino ad [...] oggi [...] di [...]. Ciò che imma-linconisce in ; [...] ; [...] prossimo venturo è la sterminata [...] umana, [...] poco più che in un [...] da un futuro [...] incomprensibile, i perché non più [...] a distanza. Ecco cosa spinge i [...] far bene i bagagli, riponendo le cose [...] quelle, nella valigia di cui sopra. Un carico da niente, [...] della parola. Un piccolo carico, pesante [...] di comprensione e insieme leggero come uno [...] o un cambio di biancherìa. Eppure in questo scenario [...] piacerebbe disegnare, magari in un angolo, nientemeno [...] della fratellanza. Mi piace pensare che [...] cardine del tempo essa parta dal basso, [...] istituzionali dove si tenta [...] di [...]. Mi piace sognare che [...] fra gli scambi e i mercati telematici, [...] e grammatiche destrutturate. Chi fa il mio [...] di altri cosa significhi vivere di osservazione, [...] senso la te-levisione ne ha assopite di [...]. Viene da [...] se con lo stesso braccio [...] e fin [...] letale, potrebbe [...]. Converrà pensare con mentalità scacchistica [...] un po' di tempo, cioè [...] finché la nostra e le [...] società in i ; [...] transito per la porta del [...] si : muoveranno, appunto, come i: ;; pezzi di [...] scacchiera [...] ca impazzita. Converrà forse ca-: [...] nel panni di [...] collegati con noi stessi da fibre ottiche [...] credito, ma [...] ; in un deserto [...] sotto un , -, fuoco implacabile di [...]. Dovremo [...] lo con cura questo bagaglio, [...] dimenticando a casa quel tanto di [...] antiche certezze e di [...] neo senso del dubbio, che [...] ; [...] se varranno qualcosa al [...]. Ma forse ciò che [...]. E allora potremo par-tire. Credo che i cambiamenti per-; [...] altro non siano che la [...] di orizzonti sognati con al--. Questo ci [...] accade per [...] e per me inafferrabili ragioni, [...] di mille, in mille anni. Citando Kant, Umberto Galimberti, [...] moderno, viandante per necessità, [...] costretto a ripensare la [...] un mondo che non offre più garanzie [...]. Non esistono più le [...] su territorio, patria, nazione. E le [...] ve generazioni non riescono a [...] futuro e [...] chiaia. [...] possibilità è [...] tutti stranieri. A lato Umberto Galimberti Ed. [...] Associati ANNAMARIA [...] Nomadi senza terra nè legge. Umberto Galimberti ha affidato [...] che raccoglie le sue note per [...]. E come descrizione [...] del mondo. La ragione è [...] colato fermo che cerca di [...]. Fin dai tempi di Platone, [...] un basso e un alto [...] le cose di lassù avevano maggior [...] lore rispetto a quelle di [...]. Ma se viene meno [...] è rappresentazione e non scrittura [...] del mondo, non si [...]. E dire [...] significa assumere la modifica-: [...] della regola. [...] delle parole ricomincia [...] esse [...] no infatti fissate dal contesto [...] ma non più che [...]. [...] al lin-guaggio di tutta [...] Novecento nasce da questa [...]. In più, come alla fine [...] primo millennio, noi abbiamo vis-, [...] il crollo delle frontiere [...] E ciò che importa non [...] tan-,to la fine del comunismo, quanto il fatto che [...] massa umana vagante rende instabile la geografia europea. Cosi [...] è di fronte a [...] a pensare [...] a partire da [...] basata sul territorio, la [...] la legge (e dunque costituirsi come civiltà [...] nuova. [...] del vian-. E quali sarebbero I [...]. Potrebbe fondarsi sulle due [...] Kant indicava alla fine della Crisi della Ragion Pratica [...] cielo stellato sopra di noi e la [...] fondo alla nostra anima. Ma questo significa che [...] suno è più garantito nella [...] identità da [...] e ; che ciascuno deve [...] a partire dal suo semplice essere uomo non tutelato. Nel mondo povero oggi [...]. La [...] non è più un mezzo, [...] molto ? più potente [...] e [...] ce di desacralizzare qualsiasi co-. Dunque, [...] è [...] sale. Con la differenza che [...]. Sé il diritto si [...]. [...] parte, con il crollo della [...] , e in un contesto [...] è [...] dalla [...] pelle e non [...] anche la legalità è desti-nata [...] subire degli scossoni. [...] nevrosi che ne derivano sono [...] del senso della vita r; [...] e [...] personale. In altre parole possiamo [...]. Ma quanto può durare? [...] Non [...] e con [...] del-). La conseguenza è che [...] diventata invisibile. Finché so che se produco [...] guadagno, [...] infatti, da [...] questo ricavo [...] di "comportamento leggibile. Ma la no-stra è una [...] assai vul-nerabile, se basta un black out a [...] in crisi. Senza la nostra [...] strumentazione tecnica, noi non i [...] più come procurarci [...] un panino o un pomodoro. Voglio [...] ; dire che la complessità [...] ci, rende più vulnerabili del maroc--chino o del tunisino, [...] za la [...] capacità di [...] za sulla [...] forza personale, -r. [...] La destra propone una [...]. I più [...] ti. Ma ; la [...] può essere letta anche in [...] : modo, e cioè perchè la terra di-V [...] di tutti. ///
[...] ///
Ma, finito il comunismo, [...] continuare a garantire tutto e tutti? [...]. Allora però la qualità [...]. Abbiamo vissuto proiettati nel futuro [...] dalla dimensione religiosa nasceva una storia che aveva una [...] finale [...]. La storia inaugurata a [...] era molto dissimile, mentre [...] del lavoro aveva il [...] fortuna da trasmettere ai figli. Oggi è vero che [...] fare [...] sulla vecchiaia, ma nessuno [...] su che cosa sarà del nostro denaro [...]. Insomma, il futuro è [...] se non è più possibile prevedere cosa [...] anni, non c'è più neanche una destinazione [...]. Cioè non c'è più [...] cui finora abbiamo pensato di essere uomini. Finisce la / psicologia [...] basta guardare i giovani e [...] come si buttano [...] del [...] anche loro. Può darsi che la caduta [...] ro riduca la già scarsa [...] verso [...] della vecchiaia, ma non può [...] farla sparire: tutti diventeremo vecchi [...] comunque. [...] tra vita e morte [...] è già a un livello per noi [...] nelle società altamente sviluppate c'è un aumento [...]. Tra i giovani, il futuro [...] già spostando sul presente e [...] vecchiaia sembra non essere , presente: è sostituita da [...] immediato e inconscio. Del presto, che la [...] la vita un fine [...] cultura [...]. Ma fuori da [...] non è mai [...]. ///
[...] ///
È ciclica, per questo [...] un v posto importante: se tutto [...] . Ma pensare in questi [...] in un mondo dove tutto deperisce e [...] te; e dunque dove chi ha vissuto [...] di meno. [...] parte, la vecchiaia costituisce [...] è percepibile come tale: [...] di precarietà nella quale [...] nostri figli rende loro difficile la visualizzazione [...]. Dopodiché è certo che [...] verrà: ma in una società nuovamente precaria, [...] ha più interesse a garantire e [...] ad alimentare tutti. In cui chi [...] ce, vive. [...] delle garanzie è [...] nita: sotto questo profilo, quello [...] che si chiamava terra può [...] mo, chiamarsi pensione. [...] vale [...] come in quel manifesto dei [...] sociali che era affisso [...] di Monaco. Mi pare che dica cosi: [...]. Archivi BRUNO [...] Verbo Slittamenti e alienazioni Il [...] che il Verbo era presso Dio, nel Vangelo [...] Giovanni. Vangelo [...] che [...] era «pneumatico» perchè il soffio [...] Parola giungeva a farsi «carne». Dunque la Parola, quella [...] Lutero era la Potenza stessa di Dio, fin [...]. E aleggia sulle acque [...]. Sradicata dalla [...] dimora [...] si aliena. Slitta, cade, si oggettiva. ///
[...] ///
Ovvero radice e memoria [...]. Per [...] che di teologia neoplatonica [...] il linguaggio è «dimora [...] v-. Il mito di Babele [...] al Prologo del Vangelo giovanneo. Eppure teologicamente, [...] babelico è posteriore. [...] umana, che muove [...] da cui tutto ha origine, [...] naufraga sotto le macerie della Torre. E i detriti del [...] che le lingue. Fin [...] dunque il linguaggio è erramento. Radice, radicamento, ma anche [...]. In senso orizzontale, perchè [...] stranieri gli uomini tra di loro. E in senso verticale, [...] originario dei significati è smarrito da sempre [...]. [...] è solo un pallido riflesso [...] linguistica delle civiltà. E allora? E allora [...] che lavorare nel linguaggio. Eraclito era convinto che [...] del linguaggio era, alla fin fine, [...] del mondo. E Parmenide, dal canto [...] in [...] la [...] nasce dal linguaggio, Se [...] il «non essere», allora siamo perduti. Perciò, in modo diverso [...] dominava il linguaggio era il vero padrone [...]. E lo sapevano i [...]. E Platone e [...] per i quali entro [...] riusciva a conquistare [...] «idee», «sostanze». Chi non parlava (greco) [...] parlante insensato, onomatopeico. [...] era [...] questo il sogno di Leibniz: [...] grammatica universale con la stessa «evidenza» della logica matematica. Un sogno antico, che [...] medievali. E che rimane di [...] Probabilmente --solo [...] mondiale della Tecnica e [...]. [...] «esperanto», quello di una [...] e propria, non ha avuto molto successo. ///
[...] ///
In compenso, a parte [...] la semiologia, scienza dei segni Che negli [...] culturale, la [...] E altre scienze umane: [...]. ///
[...] ///
Del resto la filosofia [...] rimasta immune. Senza [...] e semiologia non ci [...] trascendentale» di [...] e [...]. Una branca a parte di [...] questo è poi la teoria degli «atti linguistici» di Searle che deriva dalle analisi di Charles [...] significato ;Ecco una coppia di [...] importante per capire le avventure [...] del linguaggio. Per [...] il «significante» era «autonomo» [...]. ///
[...] ///
Non c'è insomma connessione [...] o vocale, e il contenuto [...] di quel che viene [...]. Non sarà più schiavo, il [...] del «pittogramma». Non designerà più un [...]. Sarà un geroglifico puramente [...]. Depositato nel lessico, declinabile, [...] polisenso. E il «significato»? Che slitta sempre sulle [...]. ///
[...] ///
Che slitta sempre sulle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .