KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La della città si [...] una voce risuona fuori campo. [...] Gogol, il grande scrittore russo [...] parla: « . A [...] è [...] Bulgakov elle nel 1933, dopo [...] realizzato lina versione teatrale del l'opera [...] « Anime morte [...] (presentata sulla scena del [...] il teatro accademico di Mosca) [...] accinge a ricostruire [...] questa volta per il cinema [...] la storia di Pavel Iva [...] senza scrupoli, che viaggia attraverso [...] Russia comperando. Anime morte per attuare una [...] truffa. Ma la sceneggiatura [...] un lavoro di grande interesse [...] la letteratura sovietica e, in generale, per [...] del cine ma [...] è destinata a [...] nel cassetto di un archivio [...]. Il film non viene [...]. E solo oggi, ad [...] di distanza, il mondo di Go gol, [...] di [...] torna tra noi con [...] eccezionale valore clic contribuisce, tra [...] a confermare quanto ebbe [...] fa su [...] un critico e cioè [...] terra di [...] è Gogol ». La storia del singolare [...]. Dimostra, ancora una volta, [...] e inesplorata sia la miniera della cultura [...]. Riepiloghiamo [...] vicenda partendo dalla casa [...] », alla quale i [...] teoria e storia del cinema [...] hanno da poco consegnato [...] scelte » del noto regista sovietico Ivan [...] ( 1901-19(58). Il lavoro compiuto è [...] teso a riportare alla luce una serie [...] testi in parte sconosciuti o dimenticati. [...] tra [...] è un personaggio estremamente discusso: [...] di commedie musicali e di opere improntate [...] ottimismo socialista ». Di tutto ciò il [...] ora in stampa, riferisce puntualmente. Ma tra le carte [...] appunti e le memorie, c'è una pagina [...] il suo interesse storico. [...] quella che riguarda i rapporti [...] e Bulgakov. Il regista [...] è lui che Io ricorda [...] una serie di appunti autobiografici [...] aveva in [...] di affrontare un grande tema [...] intendeva avvicinarsi a Gogol portando sullo schermo le « Anime morte ». Avevo già visto [...] scrive [...] la pièce di Bulgakov sulla [...] del [...] e ne ero [...]. /// [...] /// In quel periodo Bulgakov [...] moglie Elena [...] e il figlio [...] nel vicolo [...]. In testa aveva il cappellino [...] ed era vestito sempre [...] con un lungo [...]. La stanza era piccola, [...] di libri. Alle pareti notai, con [...] che vi erano dei piccoli quadretti dove [...] i ritagli delle recensioni che stroncavano le [...]. E [...] « Vorrei una sceneggiatura delle Anime morte. E subito, di rimando. /// [...] /// Il 31 marzo 1934 Bulgakov [...] contratto. Nel mese di maggio [...] la struttura del copione [...]. Era [...] del 1934. [...] iniziò l'opera di preparazione. Al film dovevano partecipare [...] più prestigiosi del momento. [...] regista e scenografo, doveva occuparsi [...] allestimento scenografico; [...] avrebbe dovuto curare la colonna [...] attore e regista, doveva interpretare [...] ruolo [...] attore e regista, doveva essere [...] mitomane e beone [...] doveva interpretare il gentile [...] agiato e distratto e, infine [...] ruolo di [...] era stato affidato a Konstantin [...]. Fu approntata anche la [...] ». Ma accadde « qualcosa [...] lavoro. La spiegazione viene fornita [...] scelte » dallo stesso regista. In quel periodo [...] egli sostiene [...] apparve un articolo di aspra [...] lirica « Una lady Macbeth [...] distretto di [...] » di [...]. Ma paline, in quel [...] come un richiamo a dare tutte le [...] descrizione artistica, verosimile della nostra realtà. Avevo 33 anni e [...] cui se un uomo non è appesantito [...] decisioni sono molto rapide. Così rinunciai alle [...] morte. La spiegazione non è [...]. Gli studiosi che si stanno [...] occupando [...] e della sorte del manoscritto [...] che [...] « non è preciso nella [...] ricostruzione ». [...] al quale il regista [...] in realtà, sulla stampa sovietica il 28 [...] con il titolo « Confusione invece di [...] cioè quando il regista aveva già deciso [...] rinunciare a portare sullo schermo le « A-nime [...] di [...]. Segno che aveva già [...] che tirava. E così del manoscritto [...] seppe più nulla. Solo trenta anni dopo, [...] tirò fuori dal cassetto [...] con varie correzioni, alla [...]. Ma già un altro [...]. Lev [...] aveva girato le « Anime [...] basandosi sullo spettacolo teatrale del [...] e quindi sempre su [...]. Ormai non [...] più speranza. [...] Bulgakov tornava nel cassetto insieme [...] tanti altri suoi lavori. Ora è avvenuto il [...]. Del testo [...] ritrovato [...] personale di [...] si parla. Ma già da una prima [...] della sceneggiatura balzano evidenti una serie di differenze rispetto [...] versione teatrale. Vi è, in questo [...] una linea eccentrica: vi [...] allegra mistificazione, vi è un disegno generale [...] il mondo [...] con il suo riso, [...] le affascinanti scene grottesche. Si odono rintocchi di [...]. Da un angolo ecco [...] avvolto nel cappotto. Dietro di lui, ?on un [...] c'è [...] il servo. Si guardano con circospezione [...] mentre sullo sfondo i rintocchi si fanno [...]. Saltano steccati, attraversano un cimitero [...] da una lapide [...]. [...] salta nella carrozza e guarda [...] città in lontananza. Al centro vi sono [...]. C'è un fumo rosso. Le campane suonano. /// [...] /// Carlo Benedetti Dopo le [...] di Berlinguer a monsignor [...] che cosa vuol dire?i Non [...] io credo, e neanche possibile procedere giù [...] bilancio del dibattito seguito alla lettera aperta, [...] Berlinguer al vescovo di Ivrea. Alcune risposte, a quanto [...] più parti, devono ancora essere forma late; [...] più elaborate e impegnative, sono annunciate per [...] in riviste e [...] dici culturali. E in ogni caso [...] e politiche assunte fini dibattito suggeriscono più [...] che una difficile [...] ad [...]. [...] rero però che su [...] è discusso, e si continua a discutere, [...] altre: e che su di essa si [...] consensi e dissensi, interrogativi e critiche da [...] interlocutori. Sulla questione, cioè, della [...] e dello Stato e, secondo una formulazione [...] ma che ha avuto presto fortuna, della [...] marxismo che sarebbe alla base della elabora [...] italiani. Naturalmente le ragioni di [...] molto consistenti, trattandosi di un tema che [...] tutto particolare nella cultura italiana, e che [...] ruolo determinante nella stessa storia del nostro Paese. Non solo perché ogni [...] dello Stato italiano si è espresso in [...] la Chiesa e le Chiese. Ma soprattutto perché è [...] che le questioni ecclesiastiche non sono mai [...] ma hanno coinvolto e interessato, nel profondo [...] e culturali più generali. Ancora oggi, i processi [...] Stato (su cui tornerò [...] sono strettamente intrecciati, [...] termini [...] e originali, con la questione [...]. [...] dunque naturale, e positivo. Ma può [...] che il dibattito abbia [...] consapevolezza dei termini [...] con cui la [...] si presenta [...] contemporanea e negli attuali [...] dello Stato: o che abbia affrontato e [...] che sono nella realtà, le radici teoriche [...] c dei loro [...] creda di no. E non mi riferisco [...] che sono stati ancora una volta ripresi [...] comuni. E [...] equivoci prodotti da formulazioni [...] teorico delle posizioni comuniste I limiti culturali [...] sorte in un diverso contesto storico Un [...] anticlericale: la caricatura Pio [...] nota come « ritratto [...] Temporale [...] di confronto da potenza [...] la Chiesa isti [...] scavalcando cosi non solo [...] tradizionali. Si tratta di impostazioni [...] già risposto altre volte e che. A ben vedere. Si è detto, cioè, [...]. A far ciò sarebbe quantomeno [...] parere, ad [...] pio. In genere si è [...] certo atteggiamento di sufficienza verso ogni formulazione [...] di laicità, sul presupposto che su questo [...] quasi, sarebbe già stato detto (e risolto) [...] e dalla cultura laica, nei secoli e [...]. Piuttosto, si è aggiunto, [...] corrono, non da oggi, i comunisti sarebbe [...] troppo al cosiddetto confronto tra culture diverse [...] cattolica in particolare. La dimostrazione scientifica del [...] del capi-i talismo è in tanto possibile, [...] critica [...] politica rimanda a unaI [...] in un saggio di C. Luporini Quel che vediamo [...] Marx I sana contro tutti i malanni I della [...]. Interpretare Marx « secondo Marx [...] di Marx. Non si tratta [...] teoria generale della storia 1 [...] per Luporini non [...] di una ripresa di temi [...] dibattito aperto nel [...] esso appare come un « [...] ». Se è vero che [...] e. Ma il discontinuo, la [...] presuppone una costante che li attraversa: [...] gli elementi di fondo [...] potenzialmente attivi e propulsivi. E ciò è indispensabile [...] Luporini ravvisa nella « formazione [...] non restare prigionieri dei luoghi [...] e [...] operazione non regge, per Luporini, [...] verifica. Lenin non si pone [...] perché le società umane non si risolvono [...] rapporti [...]. Sta [...] il nocciolo del problema, che [...] e là [...] ra nelle pagine di Marx [...] specie nei [...]. Il problema cruciale di [...] » e della « nuova [...] ! Ma [...] e [...] per noi ;1 problema [...] è [...] allora quello dì analizzare [...] se e fino a che [...] la a [...] oggi, proprio nella [...] politicizzazione dei rapporti I prospettiva [...] una [...] (interattivo) tra 1 morfologica della [...]. Queste coordinate concettuali non [...] Luporini [...] categoriale della [...]. Solo [...] di materialismo storico e [...] politica è In grado di [...] luce sul senso effettivo di un « [...] sulla crisi del [...]. /// [...] /// Credo che il! Questo do in cui Lenin [...] di fon-i problema [...] che acquista [...] di centralità [...] il marxismo come sociologia scientifica [...] base della categoria di « rapporti di produzione ». Il limite [...] di Lenin sta nel. Ma [...] della transizione [...] trova in Marx un preciso [...] nel concetto di modo di produzione, la cui combinazione [...] di [...] voratori e mezzi di [...] ne presenta un duplice verso: [...] materiale (da cui il ! Non vi è [...] nei rapporti di [...] è il fatto che [...] funzioni sono coinvolte «nella contraddizione del modo [...] »: contraddizione che trova la [...] costante nella sporgenza delle [...] Alia forma dei rapporti di produzione. Di [...] Luporini con elude che una [...] di transizione non può [...] a puntare alla trasformazione del [...] istituzionale tra le masse e lo Stato, ma deve [...] e in prima linea far leva sui punti più [...] e nevralgici della contraddizione. F [...] bisogna [...] chiaro fino in fondo il [...] delle conseguenze: se in Marx il [...] allo Stato è veramente « [...] r-, come ha affermato Io stesso Luporini in [...] un successivo intervento, ciò i [...] può non pregiudicare [...] del concetto di modo di [...]. [...] è [...] arrivato alla conclusione che ! La laicità dello Stato, [...] politico, sarebbe un modo [...] già definito teoricamente e [...] nella estraneità di ogni istituzione civile rispetto [...] e questioni religiose o confessionali di alcun [...]. Ogni passo ulteriore corre [...] essere pericoloso o ambiguo. Considerazioni critiche Ora, è [...] orientamenti di fondo che è utile svolgere [...]. [...] anzitutto se sulle questioni [...] Stato e del partito) sia stato veramente [...] o se non sia giusto riconoscere e [...] anche gravi, attraverso cui si sono venuti [...] Paese, i rapporti tra cultura cattolica e [...]. Quindi, se hanno ancora [...] attuali della società italiana [...] ne pregiudiziali velerò cattoliche [...] ideologia, cultura, partito politico. E soprattutto se i [...] dello Stato non richiedano oggi una concezione [...] quindi un costume e una mentalità conseguenti) [...] più ricchi di quelli tradizionali. Dico subito che non [...] richiamare. Ciò che [...] mi preme sottolineare è il [...] peso che hanno avuto, [...] sperienza italiana, concezioni [...] ristrette dello Stato e della [...] cultura e la separazione, a i volte verticale, tra Stato e [...] civile, che hanno favo I [...] e alimentato per lunghi ! Quanto la struttura, e [...] Stato, accentrato e burocratico [...] inteso , come qualcosa [...] sostanzialmente estraneo e ostile alle articolazioni della [...] rito [...] ha influito sul modo [...] di svilupparsi delle diverse culture, e di [...] particolare: questo mi sembra un problema che [...] approfondito con coraggio e realismo. Più evidente, e drammatica. Dal Sillabo di Pio [...] di fine Ottocento, [...] e [...] di Pio X [...] di Pio XI, il fonda [...] culturale del cattolicesimo italiano è stato quello della più [...] contrapposi zione alle correnti laiche e marxiste del XX [...]. E non c'è dubbio che [...] carattere arrogante e (spesso) clericale mantenuto, anche dopo il [...] da parie di consistenti settori cattolici ha alimentato la [...] di separatezza delle culture laiche, e che anzi una [...] laica ha svolto una positiva [...] di rigore mo [...] ideale. Ma neanche si possono [...] rare altre chiusure culturali che [...] agito verso il cat [...]. Sia quando, in al cuni [...] storici (o in al cuni ambiti della società) [...] ciò che era cattolico veniva [...] fenomeno di ar [...] (anche quando [...] era affatto). Sia quando la presenza [...] altri partiti (anche operai, come ricorda bene Gaetano Arfè [...] non è stata sem pre agevole [...] di anticlericalismo o soltanto per la diffidenza [...] circondava. Il guasto più profonda, [...]. [...] cosi avvenuto che di [...] sta ignoranza reciproca si so [...] potute avvalere le correnti integraliste e autoritarie (interne ed [...] cat [...] per [...]. Come è anche a vie [...] che la cultura laica e quella marxista non sempre [...] saputo cogliere le no vita e le originalità presenti [...] importanti correnti di rin [...] cattolico che par tendo da [...] solidaristici n personalistici iniziavano una feconda critica alla società [...] alle strutture [...] evidente, allora, che la questione [...] laicità se la si coglie nel suo rapporto [...] con la struttura [...] Stato e della [...] civile ha costantemente presupposto, [...] italiana, una pregiudiziale critica di [...] forma di egemonia [...] naie (sia quella concordata ria [...] 1929. Carlo [...] sociali del a blocco [...]. Se la morfologia della [...] oggi più complessa e meno lineare di [...] a Marx, ciò non è dovuto forse [...] la funzione svolta dal « politico » [...] di produzione presenta [...] modalità e delle variabili [...] storia del capitalismo sta a dimostrarci che [...] di dipendenza lineare con [...]. Giacomo [...] libro di battaglia La [...] morte di Pier Paolo Pasolini in un [...] accuse e [...] cessi ricostruito attraverso lettere [...]. Testimonianze di Volponi, Leonetti, Spinella, Fortini, [...] zotto e [...]. /// [...] /// Testimonianze di Volponi, Leonetti, Spinella, Fortini, [...] zotto e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL