→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2426371700.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La denuncia è della [...] Marcella Taralli, la «Lady Quiz» di [...] una vincita televisiva per [...] rispettato. Abbiamo in-teressato anche i [...]. Marcella Taralli, 51 anni, insegnante [...] educazione fi-sica in pensione dal 1989 per un incidente, [...] dal [...] ieri ha chiamato [...] a Cattolica per un primo [...] Fenice», 176 dal gennaio scorso [...] fondata, con altri [...] che hanno lasciato una diversa [...] «per diver-genze caratteriali e una distinta vi-sione del gioco. A noi piacciono anche le [...] punti e i quiz [...] io [...] una cartolina che ha vinto [...] sor-teggio per partecipare a una tra-smissione. Da allora ho portato a [...] viaggi». [...] offre anche consulenze di [...] alle domande in [...]. Ieri a Cattolica si sono [...] per la prima volta persone che si sono aiutate [...] vincere premi in tv, con [...] di un secondo tele-fono: [...] in diretta, [...] con il «consu-lente» trovato [...] che fornisce le risposte giuste. I so-ci [...] «Araba fenice» possono contare [...] Piera Del Vesco di Longarone (Bel-luno) nella [...] per-duti», quelli non ricevuti entro sei mesi [...] «Piera è già riu-scita a riscuotere diverse vincite [...] Taralli -compreso un [...]. ///
[...] ///
[...] affascinante e [...] la Fabbrica Europa, entrata nel [...] dei suoi «territori [...] varia, che ancora fino al [...] giugno animeranno gli spazi della vecchia Stazione Leopolda. Disaba-to, poi, è [...] sciame continuo e colorato [...] meno giova-ni da un padiglione [...]. Uno dei poli [...] era certo Les [...] de Leila, unica tappa ita-liana [...] lavoro di Karine [...]. Coreografa raffinata -attual-mente direttrice [...] de [...] in Bassa Normandia -, [...] è au-trice vivace, attenta [...] e fortemente toccata da una sensibilità cinematografica. Lo dichiarò esplicitamente in [...] qualche anno fa, dedica-ta appunto al mondo [...]. Lo fa traspirare oggi [...] de Leila, i «marciapiedi [...] Leila», [...] mosaico di [...] ur-bani, a ridosso di [...] bar e di case, in cui la [...] in mil-le incontri e si trasfi-gura da [...]. Vengo-no in mente le [...] intimi-ste e variopinte di [...] alla [...] (vedi film Ognuno cerca [...]. [...] canto, [...] da periferia pulsante, ai [...] che Karine passerella sul palco, si avvicina [...] inferiore di Alain [...] (il mondo da luna [...] popolato da personaggi sghembi [...] ma senza [...] la stessa nitidezza di [...] stessa coerenza di parabola drammatur-gica. [...] coglie bene e acutamente la [...] delle città, la mescolanza che polverizza [...] specifica (per in-tenderci, quella che Bossi, a casa [...] chiamerebbe [...] padana) e la tra-sforma in [...] univer-so poliglotto. Dove il [...] si accosta al vestito [...] Sessan-ta, [...] dervisci si alternano a [...] e i rumori della strada si intrecciano [...]. Biso-gna mettersi a distanza, [...] un disegno unitario che convoglia il percorso [...] a sovrapporsi col de-stino delle altre donne, [...] tragici alla Carmen o [...] bar come una siga-retta consumata. È, si direbbe, il [...] estetico a «tradire» [...] che va raccogliendo spunti [...] strada e poi li «pulisce» troppo per [...] sulla scena. Per essere istanta-nee dal [...] di Leila odorano di finto, per essere [...] frantu-mate. Un «notturno» ben parteci-pato [...] interpreti (Ac-corsi, [...] Marie, [...] Richard, Carillo), ma che [...] e lo distrae. Ci pensa la compostezza [...] coreografico del Solo [...] di Michèle Noiret, in [...] riportare attenzio-ne in sala. Un assolo minuzioso e [...] meditato da Michèle Noiret in anni di [...] a fianco dello stesso [...]. Non un movimento, nemmeno [...] linea, sullo sfondo asettico e minimale di [...] luce cangiante su tenda nera. Concentrazione zen, introversione estrema [...] difficile (musi-ca e danza parlano di segni [...] a parte, vallo a ca-pire. Resta un dubbio: è [...] o la coreografia di Michèle Noi-ret? Rossella Battisti [...]. Si è appena concluso il Fe-stival Riccione [...] che [...] ha dato una larga panoramica [...] produzioni video di danza, dalla [...] a [...] Kylian; ma i [...] -quelli [...]. Da domani, al Suor Orsola Benincasa [...] Napoli, si apre infatti [...] edizio-ne del concorso dedicato [...] da Marilena Riccio con la collaborazione di Elisa Vaccarino. [...] aperte al pubblico, con opere [...] da tutto il mondo. Una ma-ratona intervallata anche da [...] collaterali, tra le quali una dedicata ad alcune singolari [...] di Bob Wil-son, [...] con opere di Merce Cunningham [...] specifica-mente per un mezzo [...]. Qualche previsione su questa edi-zione [...] «Coreografo»? Sorprese, ce ne sono sempre, considerando [...] opere [...] un paese di cui [...] a parte il tan-go, arriva [...] o [...] di raro approdo. Dovendo fa-re qualche nome [...] nel segnalare [...] coreografa indiana attiva in Inghilterra [...] miscela di danza indiana [...] sul nuovo video di [...] Marks (coreografa) che in [...]. Fra gli italiani, nomi [...] Massimo Moricone, presente con ben tre video, ed [...] gruppo [...] autore di [...]. A Riccione ha già ottenu-to [...] segnalazione, chissà se an-che [...] a Napoli. Se avete una sola [...] vi consigliamo il 3 giugno, dove, oltre [...] concorso, si svolge -sempre al Suor Orsola [...] e con la presenza di Josef Svoboda, [...] scenografi viventi. Chicca da non perdere [...] film «Spazio e luce in scena. Testimonianza di Jo-sef Svoboda [...] sceno-grafo», realizzato da Giuliano Fio-rini Rosa per [...]. In alto, [...] di Karine [...] Uno spettacolo che coglie [...] della attualità urbana. Ma il complesso puzzle [...] sempre riesce a trovare composizione TEATRO Trionfo [...] Vienna [...] «Luci [...] traditrici» [...] secondo Sciarrino [...] del compositore improntata su [...] Giacinto Cicognini. [...] di passioni amorose e sanguinose [...] è il soggetto [...] più recente di Salvatore Sciarri-no, Luci [...] traditrici, composta [...] 1997-98 e presentata in coproduzione [...] Festival di [...] e di Vienna (le [...] dove è stata ac-colta da [...] caldissimo successo. Per la truce vicenda, che [...] far pensare a quella della vendetta di Gesualdo sulla [...] e [...] di lei, [...] rappresenta un fat-to nuovo nel [...] di Sciarrino. Egli ha tratto il [...] raro dramma di Giacinto Andrea Cico-gnini, Il [...] solo otto scene, ridotte [...] e valorizzando la stringata concisio-ne di alcuni [...] que-sto testo lo avevano particolar-mente colpito. Nel felice matrimonio di [...] nel libretto il Mala-spina e la Malaspina) [...] della passione di lei per un amico [...]. I due amanti, spiati [...] inna-morato della donna e di lei geloso, [...] la vendetta inevitabile [...] tradito viene però assaporata [...] il Malaspina la compie dopo [...] finto di perdonare: promette [...] notte [...] e la uccide dopo [...] ca-davere [...] nel letto. [...] è tutta formata da [...] e concentrati, da duetti o da terzetti [...] in cui il servo spia) e nella [...] la ricerca che Sciarrino compie sulla vocalità, [...] linea di canto di estrema, raggelata stilizzazione, [...] approfondisce la ri-cerca iniziata da Sciarrino nel Per-seo [...] Andromeda. Spesso la linea vocale [...] a zig-zag, con intervalli di solito non [...] la voce, partendo da una de-terminata nota, [...] con salti ascendenti e discendenti che consentono [...] minuziosa adesione il signifi-cato espressivo di ogni [...]. [...] anche [...] di parole più rapida con [...] silla-bazione veloce, «scivolata», che si avvicina ad un parlato [...]. Il progredire del dramma con-duce [...] una contrazione del canto e [...] scena fa prevalere un parlato [...] sussurrato. La parte strumentale, affidata [...] di esecutori, è indipendente da quella vocale, [...] un contesto sonoro intensamente evocativo quanto rarefatto, [...] tipici [...] del suono di Sciarrino. La piccola orchestra definisce [...] un ambiente sonoro con il minimo dei [...] protagonista negli intermezzi (le-gati alla rielaborazione di [...] Claude [...] su testo di Ronsard, [...] di citazione [...] in altre brevi pagine [...] dove la tensione giunge a rendere quasi [...]. Il percorso dei due [...] Luci [...] traditrici riesce dun-que di [...] di strin-gata, coinvolgente evidenza dram-matica, e costituisce [...] nella ricerca teatrale di Sciarrino. La voce [...] esplora una gamma assai [...] e passioni, sempre attraverso la rag-gelata stilizzazione [...] è det-to, immergendo i personaggi in una [...] e arcana dove oltre alle paro-le sono [...]. A Vien-na si è [...] un pubblico attentissimo grazie anche alla qualità [...] la regia sobria ed efficace dello svedese Peter [...] le scene e i [...] Angele, che ha creato [...] suggestivo spazio dalle prospettive oblique e ha [...] evocando la pittura rinascimentale (il Mala-spina somiglia [...] Valentino, [...] di [...] la Malaspina fa pensare [...] Ghirlan-daio). Tra i cantanti, tutti [...] baritono Paul Ar-min [...] figlio del celebre basso [...]. Ammirevole anche la musica-lità [...] Kai [...] bravi Sharon Spinetti e Georg [...]. Splendida la prova del [...] diretto da Pascal [...]. ///
[...] ///
Splendida la prova del [...] diretto da Pascal [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL