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È in crisi [...] di un progresso materiale. Il Commento Famiglia, gaffe [...] ALCESTE SANTINI La Commissione teologica inter-nazionale, dopo un lavoro [...] (1991-1996), ha emana-to un documento sul tema [...] delle religioni e sul dialogo [...] intitola-to «Il cristianesimo e [...]. Successivamente il cardinale [...]. [...] prefetto della Congrega-zione per la [...] della fede, ha dato la [...] approvazione per la pubblicazione. Ho letto attenta-mente e [...] questo documento: la chiesa cat-tolica è impegnata [...] direzione del dialogo, a livello teo-rico e, [...] a livello pratico: importanti, a questo ri-guardo, [...] preghiera e meditazione con monaci buddhi-sti zen [...] di frontie-ra tra cristiani e buddhisti in [...]. Il merito di questo [...] di riassumere e sistematiz-zare, in un unico [...] la-voro contenuto in encicliche e scritti pontifici [...] necessità di dialogo che la mondializzazione rende [...] dalla necessità, pro-pria della chiesa, di [...] an-che rispetto al senso [...] alla [...] attività missionaria: infat-ti, se [...] sono salvifi-che, diciamo così, per conto loro, [...] discussione [...] riguardante la diffusione [...]. Nello stesso tempo credo che [...] chiesa si renda conto che esisto-no confini che delimitano, [...] anche [...] futuro, [...] possibilità di espansione (pensia-mo al [...] islamico, pensiamo [...]. I punti fondamentali del [...] seguenti: 1) viene riaffermato il Cristo come [...] tutte le genti. In altre parole, dove [...] salvezza, [...] il Cristo. Questa visione pone enormi [...] stessa chiesa cattolica, più ricca di aperture [...] al suo in-terno di quanto affermazioni uf-ficiali [...]. E, per guardare alle [...] un solo esempio: come può, infatti, un [...] Sutra del Loto, testo che nel suo [...] del [...] del Buddha cosmico a [...] indirizza con fede, pensare che quel libro [...] la [...] vita al bene altruistico, [...] trascendenza, contenga sol-tanto dei semi di una [...] stata invece elargita a piene mani altrove? Che [...] pensare un buddhista? Quando si parla di [...] specificare il qua-dro di riferimento: [...] infatti una grande differenza, [...] il buddhismo «orizzon-tale» di coloro che si [...] antica (i [...] e la verticalità del Bud-dha [...] Loto. Chiariamo subito comunque che [...] Buddha, analogamente a Gesù e al suo messaggio [...] la [...] via alla liberazio-ne (le Quattro Nobili Verità) co-me chiaramente superiore alle dottrine del suo [...]. Questa posizione va però [...] fatto che il Buddha ha evita-to con [...] posizio-ne pro o contro [...] (il sé) e [...]. [...] nel buddhismo viene posto sulla [...] sulla libera-zione [...]. [...] evidente che la diminuita attenzione [...] la convinzione di non [...] parlare [...] a causa dei nostri limiti [...] ha comportato storicamente do-si maggiori di tolleranza, di nonviolenza [...] le altre reli-gioni, e quindi una disposizione direi naturale [...] conoscenza [...]. Ciò non significa che [...] ritenga la [...] via superiore alle altre [...] di essere buddhista: solo che in genere [...] caso di integralismi ben presenti anche in [...] sarà portato a ritenere la [...] religione «più importante per [...] «più importante per gli altri». Il nocciolo del di-scorso [...]. In questo mo-do egli [...] via come la più [...] co-me accade in un autentico rap-porto [...] umano, e nel me-desimo [...] di-gnità alle altre vie religiose (agli altri [...] egli coglie come intimamente inter-connesse e volte [...]. In questo modo il [...] al pluralismo reli-gioso senza cadere nel relativi-smo. Il dialogo tra persone [...] ma con le stesse aspirazioni di pace, [...] di trascendenza è ap-pena iniziato: per questo [...] cammino, [...] quelle parole di pace [...] nella condivisione compassionevole, al cristiano di essere [...] luce spirituale [...] e al buddhista di [...] Cristo che misteriosamen-te interviene nella [...] salvezza sia un ulteriore [...]. La separazione è solo una [...] illusione. Gianpietro Sono [...] «Il sionismo ha rappresentato [...] non un processo di compi-mento nella tradizione [...] è proposto di essere un inter-vento attivo [...]. Il suo limite è [...] racchiuso in un ambito es-senzialmente [...] di pro-gresso, sottovalutando [...] della spiritualità pur presente nella [...]. La negazione [...] come presupposto e insie-me [...] ricerca, nella formazione [...] individuale e collettiva indebolisce [...]. A [...] direttore della Biblioteca della Fondazione Feltrinelli [...] Milano e autore del saggio «Il sionismo [...] (Edizioni [...]. Proseguia-mo con lui la riflessione [...] con [...] a Fausto Coen, sul sioni-smo [...] dopo il Congresso di [...] Cosa ha significato il sionismo [...] «Ha rappresentato [...] una rottura nel modo di [...] alla storia: il sionismo, cioè, si è propo-sto di [...] un intervento attivo nella storia e non si è [...] in una posizione passiva, da spettatore de-gli eventi storici. Questo aspetto non è frutto [...] improvvisazione, non [...] in altri termini [...] che forma o fonda [...] questa mentalità. Un modo nuovo, più attivo [...] guardare i fatti della [...] ebraico [...] prima della nascita del movimento [...]. Il sionismo, a mio avviso, [...] la nascita di una mentalità politica [...] di un [...] gene-rale che gli preesiste. Ciò non toglie che nella [...] prima fase, il sionismo venga percepito come una sorta [...] laico, sia dalle com-ponenti che [...] non sono e che riversano nel sionismo una do-manda [...] riscatto, sia da parte di [...] percepiscono come una [...] del [...] e come tale da rigettare. Queste due posizioni sono [...] che nella cultura di [...] e comunque dei pionieri [...] religioso, è sostanzialmente inesistente. [...] nel movimento sionista sono [...] ortodosse che si scontrano tra loro: la [...] versione più militante, di tipo filan-tropico, per [...] è [...] di un movimento [...] che pensa di indirizzare [...] verso una parte ben definita del mondo [...] più emarginata, negletta, guardando soprattutto alla realtà [...] europeo. Questo filone è composto [...] stampo liberale, portatori [...] e giustizia sociale. La seconda com-ponente parte invece [...] presuppo-sto che il mondo ebraico ha una [...] specificità culturale che ritiene deb-ba [...] una for-ma di società che [...] chiama [...]. [...] del vincolo territoriale e limitan-te [...] ghetto. A cui si sostituisce [...] si debba determi-nare un assetto sociale più [...] una struttura lavorativa di tipo industriale. Di conseguenza uno dei [...] rompere ri-guarda i costumi, gli stili divita. [...] storica della prima fase [...] queste tre caratteristiche: una presenza [...] supporto che viene in gran parte dal mondo ebraico [...] e americano, anche se dal pun-to di vista quantitativo, [...] è formata soprattutto dalla componente [...] europeo. Sul piano della mentalità, [...] fronte a una rottura del vincolo tradizionalista [...] che accomuna sia gli ebrei americani che [...]. In questo scenario, manca [...] ortodosso, che fa da spettatore sia al [...] degli stili di vita che alla costruzione [...] Stato [...]. Il problema sorge quando [...] in quella [...] successiva alla Seconda guerra [...] il 1948, entrano come rappresentative del mondo [...] nel [...]. [...] «La prima è data [...] centro-europeo, la seconda è determinata dal mondo [...] mediorientale. Tut-te e due queste [...] sono il prodotto [...] dalle loro società di provenienza, [...] sconvol-gono il ritratto e [...] del mondo ebraico costruiti fino [...]. Nella formazione [...] nazionale [...] un peso con-sistente lo esercita [...] codice reli-gioso. [...] questo ele-mento non sfuggì a [...] e ai [...] «Certamente. Il dato religioso [...] del sionismo. Ritenevano, in-fatti, che la normalizzazione [...] il risultato di [...] so-ciale sommata [...] ad una idea liberale della [...] che ha fun-zionato finché i protagonisti mate-riali e ideali [...] riconoscevano in due versioni politiche della modernità: quella [...] e quella [...] laburista. La componente che guardava [...] una società ebraica, quella centro-europea, aveva in [...] di Prometeo, cioè mi-surava il riscatto essenzialmente [...]. Ora,le altre due componenti non [...] matrice culturale della mo-dernità. In sostanza, il [...] di modernizzazione non include la [...]. [...] ma non [...] dubbio che nel mondo [...] con-trario che nella Diaspora, è la com-ponente [...] più innovativa». [...] dopo la [...] nascita, cosa è rimasto di [...] e cosa è [...] «Quello che rimane ancora pre-sente [...] in prima perso-na del proprio [...]. Ciò che ri-sulta [...] crisi di [...] di progresso. Nel senso che la [...] desiderio di felicità non è conseguente, o [...] della propria condizione materiale. In questa partita tra una [...] la prece-dente svalutazione della [...] più spesso il mito, che [...] la felicità tradita dalle sirene [...] moderno». In Israele, ma non [...] si fa politica, tor-nando a condizionare le [...] paese. Quale [...] «La politica rischia di essere [...] come una scatola vuota sen-za valori né spiritualità. E dunque può accadere [...] poli-tiche corporative, accompagnate [...]. Umberto De Giovannangeli (2 [...] Due [...] diversi, ma rivelatori di una stessa mentalità [...] alla prova una Chiesa che, fatti propri [...] Concilio Vaticano II i princìpi dei diritti [...] e i valori del [...] difficoltà ad [...]. Il primo fatto: la S. Sede non ha consentito [...] Papa ricevesse il presidente del Portogallo, antico Paese [...] laico e democratico, insieme con la moglie, [...] civilmente. Il vecchio protocollo vaticano [...] essere ricevuti dal Papa col coniuge, i [...] Stato cattolico siano sposati in chiesa. Diversamente, mentre il capo [...] Stato [...] in udienza, il coniuge viene ricevuto poi, [...]. Così, il presidente Jorge [...] in visita in Italia, [...] rispondere «no» a una richiesta di udienza [...] gennaio. La [...] replica è stata secca: «Non [...] protocollo e non andrò in Vaticano». Si è guadagnato il [...] alcuni vescovi portoghesi, fra cui monsignor [...] Mendes Ferreira, ausiliare del [...] Lisbona. Incidente diplomatico e autentica [...]. La Segreteria di Stato [...] non sapere che i tempi di Salazar [...] successori militari sono passati da un pezzo [...] presidente portoghese, socialista, in carica dal 9 [...] stato eletto [...]. Come doveva essere informata [...] a Lisbona che [...] era sposato «soltanto» civilmente. Fra [...] non ci sono stati problemi [...] Giovanni Paolo II accolse nel novembre [...] presidente [...] Urss, insieme con la moglie Raissa. Il secondo fatto: [...] Romano» di ieri ha [...] decisione del Consiglio comunale di Pisa di [...] delle unioni civili anche le coppie di [...] eterosessuali, purché «coabitanti da oltre un anno». Si tratta di una decisione [...] che, come tutti gli atti che rompono una tradizione [...] luogo a nuove esperienze, può [...] discutere i cattolici come i laici. Ma non si può [...] il quotidiano -che «si tratta di un [...] personalista», che «aggiunge [...] mina corrosiva [...] familiare, fondato sul matrimonio [...] «una società che opera una tale scelta [...] stessa e alle nuove generazioni un clima [...] di fuga da valori e da impegni [...] persona». Nessuno contesta al Papa [...] giornale di ritenere valido soltanto il matrimonio [...] donna. E nessuno può vietare ai [...] di [...] in nome della libertà [...] garantita dalla Costituzione. Ma la Chiesa, poiché [...] pastorale la carità, non può non favorire [...] il rispetto per chi vive situazioni di [...] una colpa. Efrem [...] La «questione irrisolta» del [...] assoluta, dal Rinascimento arriva ai giorni nostri Concilio, [...] mano ai papi, o contro i papi? Nel [...] Aldo Landi lo sconcerto di teologi, prelati [...] a una Chiesa incerta fra spiritualità, corruzione [...]. Pietro fa entrare prima [...] prete si giustifica: «Quando lui era al [...] mezzo, la gente pregava dallo spavento, ma [...] in chiesa, la gente dormiva». Queste e altre barzellette [...] in Germania, sono presentate ieri da «Vita [...] gruppo periodici S. Paolo per i parroci, [...] tradotte dal volume «Anche Pietro ride». Altri esempi: «Spara bene [...] uno. Un turista osserva il [...] Vaticano e commenta: «E pensare che tutto [...] un asinello». [...] di una monarchia assoluta non [...] per la Chiesa cattolica, una verità di fede: altre [...] per esercitare il pri-mato sono possibili, come è stato [...] dallo stesso Giovanni Paolo II. La storia conferma che si [...] di [...] messo in luce da Aldo Landi, nel suo ultimo lavoro («Concilio e papato nel Rinascimento [...] -Un problema irrisolto», ed. [...] 1997), che narra le [...] romana alla metà di questo [...]. [...] pagine (e dalle significative illustra-zioni) [...] travaglio della drammatica involuzione spirituale e politica che la Chiesa cristiana conobbe nel [...] per conquistare il soglio [...] e simonia, le congiure, i [...] le spedizioni militari per assicurare al Papa il [...] centrale. Emerge anche lo sconcerto di [...] della corte romana e per [...] radicale politicizza-zione del «ministero petrino», che pur era considerato [...] per la [...]. Landi racconta con ricchezza [...] del [...] cristiano contro il malgoverno della Chiesa: [...] evangelica della [...] moderna», le visioni apocalittiche [...] Savonarola [...] so-prattutto, il permanere [...] conciliare i tutti coloro [...] predicatori e alcuni sovrani ritene-vano che un Concilio [...] per porre rimedio a tale drammatica situazione. Una riforma era necessaria, [...]. [...] Il Papa senza dubbio, [...] ogni Papa infatti si impegnava, [...] del suo pontificato, a [...] Chiesa dagli abusi, a [...]. Promesse che venivano regolar-mente [...]. [...] conciliare, cioè la convinzione che [...] Concilio [...] deporre, era stata affermata dai [...] Costanza (1414) e Basi-lea (1449): [...] che lo stesso Landi aveva il-lustrato nella [...] opera precedente («Il Papa [...] conciliare nel Grande Scisma», ed. /// [...] /// Allora si era voluto [...] positi-vo al Grande Scisma, quando due e [...] si erano contesi il soglio pontificio a [...] politiche, di scomuniche, di nomine di personaggi [...] alte cariche della Chiesa. Ma poi il Papa, chiusi [...] aveva ripreso il controllo della [...] riaffer-mando la [...] autorità e lasciando in piedi [...] e [...] del potere ecclesiastico, legato ai [...] al [...]. Nel libro Landi mostra [...] venisse costantemente riaffermata e vanificata, fino al [...] 1511, quando a un Concilio [...] a Pisa (per iniziativa [...] con [...] del re di Francia) [...] Giulio II aveva oppo-sto il «suo» Concilio, il Lateranense V, [...] sarebbe stato chiuso, con un nulla di [...] successore, il banchiere e simoniaco Giovanni [...] Medici: Leone X, il Papa [...] del frate Martin Lutero [...]. [...] moderni, fondati sul potere [...]. Il Papa monarca assoluto [...] a tale concezione, mentre [...] con-ciliare esprimeva quella opposta, or-ganica [...] solidale, di una società [...] locale o di categoria, o [...] gruppo so-ciale. Era la società medievale [...] agli albori della moderni-tà? Nei fatti le [...] Papa trovarono il consenso delle monarchie nazionali [...]. Allora il papato vinse, [...] Chiesa. Il nodo irrisolto [...] nella Chiesa e delle modalità [...] la riforma interna fu una [...] dato spazio, pochi anni più [...] alla rivolta di quasi metà [...] e che avrebbe contribuito a [...] della Riforma protestante un movimento cristiano fuori [...] Roma, [...] era nelle intenzioni dei rifor-matori [...] principio di un profondo rinnovamento interno, di una [...]. Giorgio Girardet Concilio e [...] Rinascimento di Aldo Landi [...]. /// [...] /// Giorgio Girardet Concilio e [...] Rinascimento di Aldo Landi [...]. (0)
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