→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2424008944.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 17 [...] Si chiama «La [...] film prodotto da Franco Cristaldi [...] alla Mostra di Venezia Il regista Carlo [...] «È la storia di [...] e di un sequestro fallito, ma non [...] »Vito, il riscatto del Sud Che succederebbe se [...] 11 anni, figlio di una famiglia di [...] genitori del bambino rapito tutto il riscatto? È [...] Carlo [...] regista di La corsa [...] una storia di Sud, violenza e purezza. E il film, [...] prodotto da Franco Cristaldi [...] Fandango), sarà a Venezia in omaggio al grande [...] mese fa. ///
[...] ///
Visibilmente commosso, Massimo Cristaldi [...] La corsa [...] film prodotto da suo [...] Franco, [...] alla pausa che si era imposto in [...] approvata la nuova legge del cinema. Lo avevano convinto il [...] Carlo [...] il suo copione -una [...] di Sud, di violenza e di sequestri [...] poco a che vedere con il [...] -e la [...] di [...] il film insieme a [...] e alla Fandango dì Domenico Procacci, [...] altro giovane in cui il navigato produttore [...] due doti ritenute indispensabili al cinema italiano, [...] la pulizia. Cosi è nato La [...] altro ritratto di bambino del sud costretto [...]. Ma le coincidenze finiscono [...]. È un film moderno, [...] questo pensavo sarebbe piaciuto a Cristaldi, come [...] spunto del film è arrivato una mattina, [...] se un bambino [...] Francesca Neri e Jacques Perrin. In alto Manuel, protagonista [...] «La [...] alla famiglia i soldi [...] figlio rapito? [...] che ha preso corpo [...] Cristaldi, come già fece con Nuovo Cinema Paradiso [...] Tornatore, suggerì una lunga rielaborazione della sceneggiatura prima [...] le riprese, un lungo periodo di edizione. Adesso La corsa [...] sarà a Venezia, inserito nella [...] ufficiale in una serata evento in ricordo e in [...] al grande produttore scomparso esattamente un mese fa. E sancisce, di fatto, [...] prestigiosa [...] nelle mani di Massimo Cristaldi, [...] di [...] procedere «nel solco del [...]. Un verdetto in linea [...] del festival pilotato da Enrico Ghezzi [...] alla banda di Blob. Tra le curiosità dello scorcio [...] il film [...] di Stanley Kubrick [...] and Desire (però disconosciuto [...]. ///
[...] ///
Enrico Ghezzi sarà contento. La giuria presieduta dal glorioso Samuel Fuller (per [...] Valeria Golino) ha attribuito infine [...] Cariddi d'oro [...] una volta il cinema, di [...] che venerdì scorso aveva aperto [...] danze di Taormina [...] all'insegna del cinema che fantastica [...] se stesso. A Betty di Claude [...] grande [...] della vigilia, è andato [...] Maschera di Polifemo per la miglior attrice: Marie Trintignant. Il miglior attore è [...] Juan [...] protagonista di Un ombrello [...] Felipe Vega, mentre il Cariddi d'argento ò [...] Tokyo [...] Ryu [...]. In (ondo, un verdetto intonato [...] natura eccentrica [...] del festival siciliano, anche se [...] un po' [...] nel [...] di Geoffrey Wright: forse uno [...] titoli più importanti visti [...] a Taormina, strepitoso nel restituire. Dovrebbe uscire nelle nostre [...] Betty, che segna il [...] del sessantenne [...] dopo [...] Dr. [...] e lo scolastico Madame [...] ai livelli felici di un [...]. In effetti, la Betty [...] una [...] colta nel momento più [...] vita: «licenziata» per indegnità morale dalla [...] famiglia, privata dei figli [...] piano inclinato [...] arranca nei ristoranti di Versailles [...] di compagnie occasionali. Finché non incontra una [...] di lei, disposta ad [...] é [...] di un lungo flashback, [...] di memoria psicoanalitico, nel quale Betty riconsidera [...] segnata nel corpo e [...]. [...] parla del personaggio come di [...] opaca nella quale immergersi senza la pretesa di [...] i segreti. È quanto fa il [...] specialmente quando applica lo stile «freddo» di Simenon [...] di Marie Trintignant, dove tutto viene impietosamente [...] porcellone che si godeva in cantina la [...] Thérèse, [...] suoi amorazzi adolescenziali, il mondo borghese che [...] poi la liquidò con [...] franchi, i figli tolti [...]. Né eroina né puttana, Betty [...] vittima di se stessa, il che non [...] finale di ferire [...] di Marie Trintignant (a [...] «Betty» di Claude [...] ricominciare da capo. Se [...] é soddisfatto del suo [...] può dire Stanley Kubrick a proposito del [...] and Desire, proposto a Taormina [...] «Fuori orario» come una ghiottoneria per cinefili. È noto che il [...] Arancia meccanica non ama affatto questo filmetto in [...] girato nel 1953 con un budget di [...] punto da essersi adoperato perché tutte le [...] dal mercato, Ma Ghezzi, pur preoccupato «di [...] Kubrick», non ha [...] alla tentazione di [...] in pasto, in [...] al pubblico del festival. [...] and Desire racconta [...] dietro le linee nemiche di [...] guerra imprecisata, di una pattuglia sperduta composta di quattro [...]. Naturalmente il contesto bellico [...] pretesto per mettere a fuoco le psicologie [...] soldati parenti stretti dei mari-nes di Full Metal [...]. Paura e desiderio, appunto: le [...] emozioni deve [...] provato il [...] Kubrick quando batté il [...]. ///
[...] ///
Volete la realtà, ho [...] ve la dò, ma la giro a [...] niente verismo, molta fantasia [...] pur se tutta la storia parte da [...]. E non ha dimenticato, [...] di essere vissuto in Calabria [...] 18 anni e di [...] visto facce mostruose e [...] facce impaurite, né di appartenere a un [...] pagare colpe non commesse che ha bisogno [...] di purezza. Accanto a Sai Borgese, Giusi Cataldo, Anita Zagaria, nei ruoli della famiglia del piccolo Vito [...] del film nella guerra tra faide scoppiata [...] sequestro di Simone, nel cast figurano an-che Francesca Neri [...] Jacques Perrin, chiamati ad interpretare i genitori [...] punto di approdo del viaggio del ragazzo. Il protagonista é invece Manuel Colao, [...] anni, di Catanzaro, scelto tra mille ragazzini, [...] occhioni da Bambi che da soli esprimono [...] del mondo». Ma proprio per questo [...] il film racconti una storia universale: [...] di Vito, del Sud [...] Nord [...] la forza dei sentimenti di cui é [...] essere quella di un povero ragazzino indiano [...] o di un bambino nero dei ghetti [...] Bel [...] a Fabio [...] uomo generoso ATHINA CIN CI MARCO [...] Eravamo in tanti ieri [...] di Fabio Maraschi. La chiesa era piena, [...] ne era sorpreso, con questo caldo. [...] la gente del quartiere [...] a rifugiarsi vicino ai suoi cari, quando [...] cominciato a minare la [...] autonomia. E [...] noi, quelli dello spettacolo, attori, [...] autori, scenografi, organizzatori. Fabio era attore di [...] e di televisione ed è morto di Aids. Ha raccontato la [...] battaglia contro la malattia [...] che che ha prodotto in lui e [...] gli erano più vicine nella commedia Gli [...] che è andata in scena al Festival [...] Asti [...] un mese fa. Sembrava che tutti fossero [...] per smentire quello che dice il protagonista [...] nel momento di maggior scoramento: «Se hai [...] ti sono vicini e ti capiscono, se [...] solo un depravato che faceva sesso a [...] sinistra e di tanto in tanto si [...] vene e va isolato». Al gruppo degli amici [...] e messa in scena, Fabio ha fatto [...] dato loro la possibilità di sentirsi utili [...] una situazione che procura sgomento e ci [...] la possibilità di partecipare a quella lotta [...] su tanti fronti, da quello medico [...] quello collettivo, essendo Fabio un punto di [...] altri malati che frequentavano con lui il [...] Aiuti, a quello sociale, impegnato com'era [...] per la lotta contro [...]. [...] lotta per dare un senso [...] vita ha fatto rinascere in [...] la necessità di dare un senso alla nostra esistenza. E allora ricominciamo: cerchiamo [...] valori per ritrovare nel reale un asse [...] vita e quella degli altri. Ricominciamo a parlare di [...] per contribuire alla ricostruzione dei valori morali [...]. ///
[...] ///
Successo anche per gli interpreti [...] la regia [...] di Janacek Il teatro in [...] «Casa di morti» Abbado trionfa a Salisburgo PAOLO [...] SALISBURGO. Un grave lutto ha [...] Festival e la [...] orchestra nel giorno di [...] più . [...] 6 avvenuto il giorno [...] di Da una casa di morti di Janacek [...] Claudio Abbado con la regia di Klaus Michael [...]. La serata, aperta dalla Marcia [...] di Mozart, gli é stata dedicata. Era una serata di [...] vedeva Claudio Abbado tornare a dirigere [...] a Salisburgo dopo molto [...] concessa qualche anno fa [...] Strauss allestita a Vienna). Nel 1994 Abbado dirigerà [...] Salisburgo [...] Boris di Musorgskij; ma [...] interpreta [...] e forse più problematica [...] Janacek (1854-1928), che fra i classici del nostro [...] posto singolare e appartato, ed è in [...] alcuni paesi europei (non in Italia). Da una casa di [...] 1928 subito prima del-la morte, pubblicata postuma [...] di [...] allievi e solo una [...] fa riproposta nella versione originale, nacque dalla [...] Memorie da una casa morta di Dostoevskij: una [...] riduttiva nella [...] ingenua, immediata emotività, del [...] dello scrittore russo, dove in forma spersonalizzata [...] esperienze di quattro anni di lavori [orzati [...] Siberia. Prescindendo dalla complessità della [...] di Dostoevskij, e discostandosi dal suo tono [...] ironico, anche se spesso rispettando la lettera [...] Janacek ricava [...] in tre brevi atti [...] originale, senza protagonisti e senza una vera [...] una violenta intensificazione espressiva di natura quasi [...]. Dal libro Janacek ritaglia [...] situazioni, frammenti, la descrizione di due spettacoli [...] e quattro racconti di forzati che ricordano [...] la liberta. Il tutto concentrato in [...] di innegabile [...] inquadrato tra [...] e la liberazione di [...]. Il clima di cupa [...] desolato é interrotto da lacerazioni dolorose, da [...] scoppi di violenza. La scrittura orchestrale esalta [...] caricandosi di una tagliente tensione anche attraverso [...] parti intermedie. E questo 0 uno [...] la straordinaria interpretazione di Abbado ha valorizzato [...] lucida e dolorosa nitidezza, che a questa [...] massima evidenza. In Janacek è peculiare [...] variata dì brevi motivi, che produce anch'essa [...] tensione. La vocalità é eccezionalmente [...] più che mai modellata sulla parola in [...]. Perciò [...] era dovuta in primo [...] Abbado e alla splendida orchestra, ma anche a [...] canto magnifica. Si dovrebbero citare tutti [...] ma ricordiamo almeno quelli che raccontano la [...] Barry [...]. Philip [...] Heinz [...] e Monte Peter-son (molto [...] racconto del terzo atto, forse il più [...]. Con la stupenda esecuzione [...] intensa [...] eliminazione degli intervalli, [...] stabiliva un rapporto del [...] palcoscenico enorme della sala grande del [...] é stato usato dallo [...] Eduardo [...] e dal regista Klaus Michael [...] in modo magistrale. La loro impostazione non [...] legittima in [...] in cui [...] realismo si carica di [...] ed [...]. Due muri e un [...] stilizzata scena del primo atto e della [...]. Il secondo atto si apre [...] lontani orizzonti, finché non cala [...] il palcoscenico della rudimentale e [...] rappresentazione dei forzati, e anche nella scena dell'ospedale del [...] atto il bellissimo fondale azzurro suggerisce un desolato paesaggio [...] invece [...] baracco de! Non si può raccontare [...] con cui la regia di [...] articola lo spazio scenico [...]. Il successo è stato [...]. Insomma, [...] non solo evite-rete le trappole [...] burocrazia e [...] ma scoprirete tutto un mondo [...] di possibilità. Non è un grande [...] i progetti universali si [...] SALVAGENTE. ///
[...] ///
Non è un grande [...] i progetti universali si [...] SALVAGENTE.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL