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Già [...] 1950, quando fu presentata a [...] la [...] opera prima, le Variazioni canoniche [...] orchestra, i più sensibili avvertirono [...] di una voce nuova, riconoscibile [...] esempio [...] dei primi rarefatti suoni dal [...]. Da [...] al pezzo per due violini [...] nel marzo 1989, [...] la ricerca di Nono avrebbe [...] esperienze diverse, molteplici svolle e aperture, sotto il segno [...] una incessante inquietudine, di una profonda consapevolezza problematica, di [...] costante tensione ad interrogare e [...] a confrontarsi con il presente [...] con la storia. Per la formazione di Nono [...] decisivo l'incontro con un altra grande veneziano, Bruno [...] nel 1946; del 1948 [...] Hermann [...] e nel 1950 Nono [...] uno dei primi italiani [...] corsi estivi di [...] affermandosi subito tra i [...] che segnarono in modo profondo . Con una certa semplificazione [...] etichettare [...] delle radicali esperienze di [...] sotto il segno unitario [...] un particolare modo di intendere e portare [...] alcune tecniche [...]. Ma subito ti profilarono [...] autonomia, e ad esempio Nono e [...] in modi diversi, non [...] immagine di [...] sradicata dalla storia né [...] di concepire le tecniche seriali. Per Nono poi fu [...] la conoscenza di un outsider come Varese [...] modo di reinventare il suono, la materia [...]. Tra le prime grandi [...] Nono, accanto a importanti lavori strumentali, come [...] (1951) o Canti per [...] posto anche composizioni vocali. In esse si profilava [...] lirismo e una ricerca [...] convenzionali tra testo e musica, che prosegue [...] capolavori più famosi, Il canto sospeso (1955-56), [...] di lettere di condannati a morte della Resistenza [...]. [...] scrittura vocale e le [...] fasce sonore, con il loro addensarsi e [...] visioni allucinate, aspre tensioni, accenti di desolato [...] struggente intimismo. Complessi procedimenti di [...]. /// [...] /// Le distanze tra Nono [...] della [...] generazione portarono ad una [...] nel 1959, quando il [...] lesse la conferenza Presenza storica nella musica [...]. Naturale conseguenza della concezione [...] «presenza storica», come [...] degli uomini che affrontano [...] storico» lu per Nono [...] al teatro con intolleranza [...]. In questa azione scenica, [...] Ripellino, e nelle opere seguenti Nono legò [...] ad un impegno [...] che investiva direttamente temi [...] dalla condizione alienata del lavoro in fabbrica [...]. In queste e in [...] stesso periodo Nono prosegue la [...] ricerca sulla voce (non [...] si accosta al mezzo elettronico [...] sempre insieme con voci [...] vivo, secondo una prospettiva [...] con un lavoro a [...] gli esecutori. Nono accoglie anche, tra [...] la vitalità di documenti in presa diretta, [...] dei rumori di una fabbrica o di [...] sempre in una prospettiva problematica, aperta, aliena [...] di Nono la frammentazione della «materia sonora» [...] mezzo elettronico in modo personale, [...] spiegava il suo lungo [...] «Non [...] sono strade, percorsi certi e segnati, ma [...] È il mare sul quale si va inventando» Viandante [...] e silenzi La ricerca musicale di Luigi Nono [...] fine degli anni Quaranta per approdare al Prometeo [...]. Il grande compositore definiva [...] impegno: «Non ci sono strade, percorsi certi [...] bisogna camminare. È il Viandante di Nietzsche, [...] ricerca, del Prometeo di [...]. E il mare sul [...] inventando, scoprendo la rotta». Ad esempio in un [...] La fabbrica illuminata sulla condizione in fabbrica e [...] lavoro [...] Nono evitò ogni tentazione [...] elaborazione su nastro di materiali registrati in [...] sulle possibilità espressive di [...] particolarmente complessa e si coniuga con grande [...] le voci di un coro (su nastro) [...] di una solista. Alla fine i versi [...] Pavese [...] alla speranza e [...] con una sospesa intensità [...] modi diversi é uno dei fili rossi [...] di Nono. Tra i poli estremi [...] materia sonora e di un terso doloroso [...] Nono degli anni di più esplicito impegno politico [...] inquietudine esistenziale, che si manifesta anche in Como [...] de [...] luz, composto per Claudio Abbatto [...] Maurizio Pollini nel 1971-72, e nella grande sintesi [...] scenica», Al gran sole carico d'amore ( [...] scelta di testi e documenti è intessuta [...] tema centrale, quello delle lotte rivoluzionarie, dei [...] seguendo il filo rosso della [...] della presenza femminile nella [...] (Nono). Per gli Interrogativi che [...] umano nella storia, sul senso delle lotte [...]. Nono compose una musica [...] delle relazioni tra canto solistico e corale, [...] dei rapporti e dei conflitti tra le [...]. I segni di una svolta [...] colgono in . C «frammenti» è una [...] nel titolo del decisivo quartetto di Nono, [...] An Diotima (luglio [...] 1980). Frammenti, perché [...] Nono rifiuta ogni continuità [...] si dà come un assoluto, ogni gesto [...] illuminazione che emerge dal silenzio. E accanto ai silenzi, [...] intrecciati e frammentati in modo complesso, decisiva [...] sul suono, attraverso [...] vane ti i di [...] timbro e di fraseggio. Tale indagine si apre [...] grazie alla ricerca con gli strumenti dello Studio [...] per [...] dal vivo. Nono considerava questi strumenti particolarmente [...] perché consentono di rimettere sempre tutto in discussione: nulla [...] fissato definitivamente su nastro, ma si può intervenire direttamente [...] suono mentre viene prodotto, [...] nello spazio. Il lavoro nello Studio [...] a rinnovare il proprio pensiero in [...] a ciò che veniva [...] continuo interrogare la materia sonora, ed ha [...] per la «scrittura» già chiaramente avvertibile in [...] ricerche del Nono precedente (ad esemplo nella [...]. Il rapporto di Nono con [...] mezzi è di natura [...] e muove in una direzione [...] funzionale [...] un pensiero rivolto in [...] crescente ad una inquieta [...] ad un complesso procedere per [...] ad un ansioso, incessante interrogare, a sospesi incantamenti, ad [...] tensione visionaria scavata in una dimensione sempre più essenziale, [...] a [...] stanno morendo, Diario pc lacco [...]. A [...] si deve il libretto [...] Promette (Venezia 1984, nuova versione Milano 1985). In quanto [...] Prometea propone una concezione nuora [...] teatro musicale, ma al negativo: ogni evento si produce [...] c «I suono. Non c'è, né ci [...] vicenda, pere [...] nel tempo di questo Prometeo [...] e sovrimpongono passato mitico, [...] quinte e utopia del [...] mai univoci e, dove le parole di Eschilo [...] a confronto con le Ti»/ di filoso-fia [...] Benjamin. La musica si scava i [...] ed intricati [...] appropriandosi del testo, [...] con libertà e nolo in [...] instaurando con esso un rapporto non tradizionale: è una [...] posta sotto il segno di una consapevolezza dolorosa, di [...] tensione problematica che esclude nelle sue lacerazioni ogni concessione [...] ma non il barlume di visionarie aperture. Due delle ultime opere, il [...] pezzo per due violini e un laverò per orchestra [...] in sette gruppi, No [...]. [...] (1987) rinunciano [...] ma non alla ricerca sul [...] del suono nello spazio che è uno dei fili [...] riconoscibili nelle diverse fasi [...] di Nono. E le parole spagnole citate [...] titolo di questi e di altri fra [...] ultimi [...] sono una sorta di sigla [...] lunga, incessante [...] non ci sono strade, percorsi [...] e segnati; ma bisogna camminare. Commenta Nono: «È il Viandante [...] Nietzsche, della continua ricerca, del Prometeo di [...]. È il mare sul [...] inventando, scoprendo la rotta». Ne no e [...] a [...] nel 1955. In Sasso «Schizzi per [...] cordoglio di politici e [...] La [...] di Luigi Nono ha suscitato profonda emozione [...] Italia. Cossiga ha inviato un [...] vedova dove ricorda [...] e felice creatività del [...]. /// [...] /// Perdiamo [...] persona di straordinaria sensibilità, e [...] compagno eh» ha vissuto una militanza appassionate . Anche il [...] della Camera, Nilde lotti ha [...] alla vedova ed elle figlie di Nono, Serena e [...] le [...] cella Camera dei deputati oltre [...] sue personali. Nilde lotti sottolinea come Nono [...] «uria delle voci più autentiche della cultura [...] suo alta impegno civile profuso in una [...] innovativa e di grande suggestione». Espressioni di cordoglio [...] da parte di Spadolini. Napolitano sottolineando -con commozione e [...] comune nel lavoro culturale dopo [...] e negli anni 70. Voglio ricordare i suoi [...] da ogni angolo del mondo, la [...] capacità di scontrarsi con [...] fondo del socialismo reale e di aprirsi [...] in Europa, anche per il nostro partito». Il Direttore artistico della Scala Cesare [...] definisce Luigi Nono uno [...] compositori contemporanei. Il pittore Emilio Vedova [...] con cui ha avuto una lunga «vita [...]. Il compositore Ennio [...] ha invece voluto rammentare [...] "incontro» con Nono, alla prima assoluta dei «Cori [...] Didone» a [...] in Germania. Il regista Tinto [...] dice: «Grazie a lui [...] musica dodecafonica». La [...] battaglia contro il «falso [...] faticoso scrivere nella confusione del [...]. Bisogna selezionare le idee. Il ricordo è disordinato, [...] amicizia, dei quotidiani discorsi, delle lunghe telefonate, [...] delle idee comuni e dei contrasti, del [...] cose che ci hanno unito, della [...] musica che vedevo nascere, [...] limiti, di mente e di cuore, [...]. Penso a quanti hanno [...] volta, questa musica, apriva un nuovo ascolto. Cambiare [...] le abitudini, questa è [...] ricerca di Nono, di Gigi, il suo [...] più musicale, di rompere e cambiare con [...] la [...] musica, il rapporto sociale [...]. Il suo impegno, tema [...] ci si sottrae, è stato soprattutto questo, [...]. Tutto Nono ha mirato [...] inventare altre, oppositive (orme di ascolto, a [...] si ascolta contro la falsità [...] il suono. Perciò ogni ascolto, di [...] doveva rompere [...] cambiare, iniziare (a) un [...]. E subito la [...] musica la pensò, e [...] penso e ricordo il Canto sospeso capito [...] Mila [...] comprese il radicamento di Nono . Discutemmo allora di questo, [...] e ricomporre la parola, i suoi suoni [...] musica, nella melodia senza equivoci melodici, che [...] di come tutto questo entrasse nella sostanza [...] di cui la parola è parte. Erano i nostri discorsi, [...] di Nono attorno a questa [...] forma musicale di lotta [...] del suono da parte di ceti, classi, [...] per un suono nel quale suonassero ideali, [...]. Può esserci, diceva, un suono [...] alienato, e diffidava infatti [...] onnicomprensiva di [...] e credo che la dinamica [...] Nono, dal piano agli esterni [...] delle sue musiche, al silenzio [...] suono antagonistico, abbia continuato ad andare in quella direzione [...] opposizione al baccano [...] del dominio sociale. Ma lo credo proprio [...] anni 50 e 60, del dichiarato impegno, [...] radicali, Nono lo concepiva già a partire [...] come strumento (appunto) del conflitto sociale, di [...] in esso. Perciò Gigi era sempre [...] tutto, in ogni momento, era sempre attento [...] fatti e i pensieri degli uomini, vicini [...]. Non ascoltava soltanto musicalmente, [...] colpiva. /// [...] /// Questo era infatti il [...] il mondo, e cosi ascoltò fra i [...] sonora che risuonò poi nella [...] musica, degli Autunni caldi. E niente di estetizzante, [...] fronte al timore. Prese quel materiale sonoro [...] stato inventato nelle grandi strade di Torino, [...] spazio acustico scelto dà quelle lotte operaie, [...] sonoro di lotta. Lo spazio acustico, la [...] determinazione sonora che gli desse [...] era diventato, dopo Intolleranza [...] la questione [...]. Ma non seguo il [...] per esempio quello della Fabbrica illuminata. Si trattava per Nono di [...] musicalmente ovunque, e buttare [...] tuttoché fosse parte [...] imposto, e subito. Aprire le finestre, guardare fuori, [...] fuori. Cosi Gigi andò con [...] di Genova per lavorare [...] ragionare sonoramente sui suoi rumori industriali e [...] operaie, e cosi andò in giro, con [...] nei circoli operai, a fare ascoltare e [...] sue musiche, dal Nord a l Sud. Fu una specie di [...] quale verificammo insieme, per ore di musica [...] reale, se organizzato, di [...] di comunicazio-ne, di un altro pubblico. Fu un fatto importante, [...]. Ci rendemmo conto, tutti, [...] nodo era nei rapporti di produzione, nelle [...] nei soggetti attivi e passivi del a [...] acustici che erano [...] da quelli istituzionali, che [...] musiche. Di queste cose, musicali, [...]. Gigi leggeva, amava [...] imparava dal suo modo [...]. Aveva però, di suo, [...] arma di opposizione, la dolcezza, [...] musica, del suo canto. È un altro tema [...] Nono, la purezza, la dolcezza delle sue voci, [...] cosi ha messo implacabilmente sotto accusa. E si chiedeva: chi [...] chi [...] allora che accettò di [...] di scena per [...] Peter Weiss, al [...] dello sport di Pavia, [...]. Non ci sono, non deve [...] esserci soggetti passivi nella musica, e lo provò, e [...] a [...] in questa direzione, massimamente, per [...] anni, in A floresta è [...] e [...] de [...] che fu un lavoro di [...] anche come lavoro di [...]. Contano tutti i dettagli. Nono frequentava, e io [...] quel periodo, i [...] di Milano, dove due, [...] suonavano [...] in punti diversi delle [...] si creavano sovrapposizioni, agglomerazioni e dissolvenze sonore [...] ai suoni in movimento e a noi [...] muovevamo nel grande spazio. /// [...] /// Gigi trovava ovunque il [...] gli servi anche la forma di ascolto [...] acustico attivo, attivo anche lui, dei [...]. E il cammino era [...] Prometeo, verso il suo terna dello spazio, la [...]. Ma una parola, «tragedia», forse [...] Nono, nel [...] e parlo della [...] musica, ho [...] se [...] idealmente, emotivamente, [...] piuttosto la categoria della [...] tristezza», sublime, altra, legata e [...] e obbligata alla relatività [...] e ora, rispetto [...] del mondo. [...] il temei ricorrente net diversi [...] della morte come presenza ineludibile che tuttavia negli anni [...] poiché gliene chiedevo il sensi, non riconosceva come [...] suo. Ma io penso al [...] sconfitta sempre possibile, che dava, e penso [...] debba ragionare proprio sulla [...] e natura del suo [...] di essere impegnato, poiché proprio nella musica [...] Nono [...] quei testi è tra [...] costante il sentimento e [...] grande contraddizione dei secoli di vita borghese [...]. [...] mi serve per il [...] per Nano, come intuivo e oggi capisca, Sartre, [...] amicizia, il suo modo di porsi verso [...] nulla; e per il rapporto dunque stupendamente [...] che Nono aveva con [...] musicale. Una questione di [...] purezza. Gli dissi una volta che [...] suo canto mi ricordava Bellini, e lui dirà più [...] del canto di Bellini che «non [...] rendo mai conto dov'è il [...] e [...] dov'è la [...] e dove invece il pensiero». Ma questo è il [...] Nono, la [...] purezza, la [...] innocenza, il suo affondare [...] che gli consente di far sentire, ascoltare, [...] un mondo diverso, riconoscibile persino nella terribile [...] ultime musiche, pervase di lontananza. Ogni parola, però, [...] del dolore, è [...]. Nono conosceva Ungaretti, lo musicò, [...] Ungaretti [...] una volta, in una [...] poesia, «Cerco un paese / [...]. Ricordo coinè ascoltava la [...] Gigi. /// [...] /// Ricordo coinè ascoltava la [...] Gigi. (0)
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