KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una delle più celebri [...] Totò è stata presa sul serio: il 31 [...] ore 21 a Cuneo, [...] della Grande Fiera [...] si terrà il primo [...] quelli che, avendo fatto il militare o [...] a Cuneo, sono di diritto «uomini di [...]. Non ci credete? È [...] realizzare [...] sono stati cinque buontemponi [...] Cuneo che da due mesi hanno dedicato parte [...] per mettere su [...] degli uomini di mondo», [...] celebre battuta che [...] napoletano, nel film «Totò [...] Trombetta (interpretato da Mario Castellani) [...] vagone letto. Ma dal prossimo anno [...] un raduno annuale fisso». [...] farà di certo piacere [...] della città piemontese, visto che gli italiani [...] servizio militare a Cuneo sono oltre due [...] anche tanti vip dello spettacolo: dal direttore [...] Enrico Mentana, ai musicisti [...] e Piero [...] il designer [...] molti dei componenti dei Camaleonti, [...] dei radicali Marco Pannella e lo scrittore Riccardo Pazzaglia. Ovviamente, sono stati tutti [...] del 31 che prevede anche un concerto [...] Ladri di Biciclette, Paolo Belli (autore di [...] «Uomini o caporali») che si esibirà in [...] di «Malafemmina»; nel corso della serata sarà [...] «La legge è legge» con Totò e [...]. Presidente onoraria [...] è stata nominata Liliana De Curtis, [...] di Totò. Meno entusiasta, invece, la De Curtis [...] per la destinazione del Premio Totò: «Purtroppo, [...] Rai né [...] nonostante le promesse, faranno [...] il centenario della nascita di mio padre». Totò: nasce primo raduno [...] Cuneo MACERATA. Due delle tre opere in [...] allo Sferisterio hanno quale regista [...] Gilbert [...] che, venuto in [...] Bruxelles, [...] con Giorgio Strehler. Diciamo del [...] e della Car-men. La terza opera, ma [...] Hugo de Ana è [...]. Piace a [...] il ri-chiamo [...] del cerchio. [...] si svolge [...] di un circo, nella quale [...] via via i personaggi. Un cer-chio dal quale [...] facilmente. Nella Carmen soprattutto la [...] in cerchi che, a mano a mano, [...] non dan-no scampo neppure se a volte [...]. A un certo punto, [...] delineato un am-pio cerchio realizzato da un [...]. Quasi un richiamo -di-remmo [...] in cerchi di fuoco. Ma il cerchio in Carmen [...] anche quando il fuoco non [...] non si ve-de, ed [...] di chi vuole sopraffare il suo nemico [...]. Carmen, ad esempio, con [...] dietro la schie-na, utilizzando la corda trattenuta [...] Don Josè, si mette a girare in-torno al suo [...] gambe. Lei stessa, Carmen (Anna Caterina Antonacci) [...] prigioniera del cerchio fatale della [...] bella e ampia scollatura. Un cerchio esaltato dalla [...] spalle. Né riuscirà, alla fine, a [...] al [...] roteante di Don Josè, dal [...] sarà in-filzata. Il secondo atto è [...] Bizet con un inno alla libertà. La libertà di avere per [...] paese [...] avendo [...] la [...] la liberté! Carmen e i suoi [...] sottratti ad ogni cerchio, schierati in faccia [...]. Il cerchio è, quindi, [...] libertà. Guai se i cerchi [...] e svanire, si restringono via via, fino [...] vi sta dentro. [...] scarna di scena, ma [...] circolarità, si svolge come «variazioni» sul tema [...] hanno dato ad Anna Caterina Antonacci, debuttante [...] Carmen [...] si dà in francese), il senso di [...] trionfo sul pia-no del teatro e su [...]. È una stupenda creatu-ra. Grande cantante e splendida attrice [...] ha da-to al suo destino di si-garaia, contrabban-diera e [...] incap-pata in un cerchio [...] e di morte, il clima, [...] luce anche di una innocenza che ha un [...] turbato -di-remmo -e attutito [...] dei suoi spasimanti. Don Josè, il Capitano, [...] e gli altri che [...] Car-men [...] vorrebbero [...] in un loro cerchio, [...] di-sarmati. Diciamo innanzitutto di Nazzareno Antinori, [...] Don Josè, nonché di Giorgio [...] e prezioso torero, Riccardo Ferrari [...] Paolo Orecchia (Moralès). Applaudite anche Lucia [...] (una dolente Micaela) e Carla Di Censo, intra-prendente [...]. Costumi ed elementi scenici, [...] gli altri bene azzeccati, sono di William Orlandi, [...] del resto, anche nel [...]. [...] Filarmonica Marchi-giana, punteggiata dal maestro Alain [...] ha assicurato ad alto livello [...] vi-tale di questa musica e il suo incupirsi nei [...] maledizio-ne. Repliche domani, [...] e il 14. [...] è ancora visibile [...] e il 12, mentre [...] replica il 9, 13 e [...]. [...] venturo? Lo Sferisterio, [...] opera di Verdi, [...] (1893) che ha inau-gurato [...] rimbalze-rà coraggiosamente sulla prima opera verdiana: Oberto Conte [...] San Bonifacio (1839). Seguiranno Otello e Traviata, [...] Verdi, non-ché Madama [...]. Erasmo Valente Grande cantante [...] la Antonacci ha debuttato in questo ruolo [...] volta con un successo straordinario Ottimo cast [...] Filarmonica Marchigiana, diretta dal [...] Alain [...] Anna Caterina Antonacci protagonista [...] «Carmen» Velia era [...] Elea fondata nel 540 [...] Cristo [...] coloni [...]. Quella storia antica è [...] resti di un tempio ionico, di un [...] di un santuario dedicato a Poseidone e [...]. Proprio pensando al teatro [...] comunale [...] ha promosso, con [...] provinciale di Salerno, nel mese [...] agosto una rassegna teatrale [...] tragica e comica del teatro [...] con un programma sicuramente stimolante e non solo in [...] davvero straordinaria [...] archeologica di Velia. Così da domenica prossima [...] potranno vedere o rivedere alcuni testi della [...] «Il misantropo», adattamento [...] di Euripide, per la [...] Adolfo Lippi, con Nino Castelnuovo. Seguiranno [...] agosto «Agamennone» di Eschilo [...] Pier Paolo Pasolini, con la regia di Pasquale De Cristofaro e [...] di Renato De Carmine; [...] «La donna di Samo», adattamento [...] di Menandro, con la [...] di Mario Prosperi; sabato 22 agosto [...] di Plauto», adattamento di Roberto Lerici, [...] di Silvio Giordani, con Paolo Ferrari; infine [...] di Euripide», nella drammaturgia [...] Marguerite Yourcenar, la regia di Paolo Gazzara e la [...] Andrea Roncato, attore comico molto amato dal grande [...] nel genere tragicomico nel ruolo di Ercole. Tutti gli spettacoli avranno inizio [...] ore 21 (informazioni e prevendita 0974. Teatro classico tra i ruderi [...] Velia Alla testa [...] Filarmonica [...] il Maestro ha inaugurato la [...] della [...] illustra il Cosmo con le [...] di Mahler Grande successo per [...] a Siena della Terza Sinfonia [...]. Programma che verrà ripetuto [...] Taormina [...] Ravello. /// [...] /// Da un [...] di tempo sembra proprio, fra [...] sinfonie di Gustav Mahler, la più amata dalle bacchet-te [...] e anche [...] alla testa della sempre eccellente Filar-monica [...] ha scelto la fluvia-le Terza [...] e [...] il tour italiano [...] e Ravello), cominciato marte-dì inaugurando [...] Settimana [...]. Illustrare il cosmo, la [...] sue divinità soavi e terribili, i fiori, [...] (per bocca del contralto, nel quarto movimento, [...] Lied «O [...] dallo Zarathustra di Nie-tzsche), [...] sommini-strano il perdono con una di quelle [...] così amate da Mahler, infine [...] la voce senza parole [...] lungo Adagio con-clusivo: niente meno che questo [...] Mahler aveva in mente. E allora il compositore [...] Dio, il Demiurgo che lo aiuta, e [...] Abbado, Sinopoli e [...] oggi amano tanto questa [...] e che tutta-via non ha nulla di [...] perché la [...] ampiezza in-tellettuale e sentimentale [...] dalla frammentazione [...] e [...] che oggi un [...] ci affligge. Non sempre [...] del Duo-mo di Siena [...] hanno salutato con un quarto [...] di applausi il concerto, [...] hanno affollato la chiesa di [...] nella quale è stato [...] pri-ma volta nella storia del festival, un [...] a Mahler, eppure la tensione ese-cutiva è [...]. Secondo il suo solito [...] evita di delibare tutti [...] stupori, le len-tezze consentite dal testo: è [...] o piuttosto la [...] grande natura di chiarificatore? Pensiamo [...] alla lim-pida definizione delle scansioni strutturali del [...] dispetto della loro vastità), alla nudità disarmata, [...] turgori cari ad altri interpreti [...] finale. Oppure, pensiamo al vibrante [...] o corteo di Dioniso (così la illustrò Ma-hler) [...] chiusura del primo movimento: [...] e altrove, [...] sembra [...] tradurre la cari-ca dionisiaca [...] Mahler [...] qual-cosa come uno schietto colore popolare (la [...] leg-giadria dei violini, le acute, lace-ranti e [...] dei clarinetti) in cui Mahler è più [...] musicista ebreo della Mitteleuropa. Poi, prima degli incanti [...] la sinfonia, ecco il misterio-so avviso del Lied [...] Zarathustra «O [...]. /// [...] /// E stasera il festival [...] Omaggio ad Alfredo Casella, sempre nella chiesa [...] eseguita [...] Bizantina diretta da Ottaviano [...] con una prima esecuzione [...] tredici archi di Michele Serra. /// [...] /// A settembre pren-derà il [...] Piccolo di Milano, ma prima [...] tutte le sue carte [...] dissipa-re dubbi e malumori. La [...] è una co-scienza tranquilla, «credo [...] la-vorato benissimo -dice -e lascio [...] convinto che la fedeltà non si misuri in termini [...] tempo. Se ho contribuito a dare [...] al teatro [...]. E poi con Milano [...] lega-me». Certo è che il [...] per il futuro (e si mor-mora il [...] Gioacchino Lanza Tomasi) -non troverà il vuoto a [...] stagione ben confe-zionata con propaggini fino al Due-mila. Un Sinopoli a puntate, [...] Der Ring in forma di concer-to, o [...] Tosca il 14 gen-naio del 2000, nel centenario [...] diretta da [...] e da Placido Domingo [...] protagonista ancora Maria [...] già [...] interprete in questi giorni [...] Tosca [...] stadio Olimpico. E a questo proposito, [...] coglie la palla al [...] a un corsivo di Enzo Siciliano che [...] perplessità [...] dalle pagine di un [...]. Per la verità, Siciliano [...] il fumetto di Tosca, distribuito allo stadio [...] libretto di Illica e Giacosa, più che [...] diretto da un nome ineccepibile come Oren [...] protagonista incan-tevole come [...] ma [...] ne approfitta per sostenere [...] ampia. Ovvero, quel ritrovare un [...] pub-blico che passa anche per spettaco-li allo [...]. Emozioni e non sno-bismi, ecco [...] formula in due paro-le [...] sovrintendente che di-chiara di [...] voluto restituire To-sca [...] del pubblico». Ope-razione condotta in perfetto tan-dem [...] alla cultura ca-pitolino, Gianni [...] con il quale [...] sottolinea di [...] fatto le «pulizie di Pasqua» [...] conti [...] in modo da ga-rantire una [...] assoluta nei dati di bilancio. Non si sarà nulla da [...] di [...] dunque, una volta che lui [...] partito. E chiusa la porta, [...] aprirà presto, il 28 ottobre, con il [...] Romeo [...] Giulietta firmato dal direttore del corpo di [...] Amedeo Amodio. Proprio la danza, infatti, [...] (altro) posto [...] il teatro Nazionale che [...] i suoi spettacoli. Quan-to alla lirica, si [...] titoli e [...] è affidata a Gary Bertini, [...] che debutta nello Stabile [...] Boris [...] il 17 dicembre. Rossella Battisti A proposito [...] fe-stival di Taormina di Totò che visse [...] Ciprì [...] Maresco, Edoardo Sanguineti, che [...] presentato, precisa: «Non ho definito il film [...] ma poetico e reli-gioso, ho detto esattamente [...] costo di contrastare talune dichiarazioni degli autori. Si tratta infatti di [...] rigorosa e ammirevole irreligiosi-tà, a mio giudizio, [...] certo definire [...] (è un capolavoro assoluto, [...] è assolutamente estraneo al mio lessico), e [...]. Ho evocato, non a caso, [...] Buñuel della conclusione [...] dei sopravvissuti del castello di [...] noto e sublime omaggio a Sade) e [...] di [...] en [...] le [...] de [...] e credo che non avrei [...] essere più chiaro. Il mio parere sarà [...] è il mio parere, e ci tengo». /// [...] /// Il mio parere sarà [...] è il mio parere, e ci tengo». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|