→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2417597100.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Estate 1944 nelle [...] Franco [...] documentata ricostruzione è tratta dal [...] La Resistenza [...] (ed. ANPI, Ancona) curato da Franco [...] con la collaborazione di Ruggero Giannini, Alberto Galeazzi, Mario Zingaretti, Enzo Santarelli, Alfredo [...] Vero [...] Raffaele [...] Augusto Carelli. Combattevano al loro fianco, [...] Divisione [...] Maiella » e la Divisione « Nembo [...] Corpo Italiano di Liberazione. [...] tenevano a bada il nemico [...] gli impedivano di organizzare una resistenza efficace. [...] di liberare Ancona e [...] assegnato dalla Delegazione di Comando del Gruppo Divisioni Marche, [...] Brigata «Ancona». Gli Alleati avevano inviato [...] Comando [...] V Brigata Garibaldi il seguente comunicato:« Massima [...] Comando alleato avere porto Ancona intatto et pronto [...] vostri ordini sono di isolare la città Ancona [...] sulla [...] litoranea et Nord et Sud [...]. Dovete impedire ogni costo [...] città -senza però permettere distruzione di detti [...] . Cooperare al più presto [...] massima intensità con tutti gli amici della [...]. Ascoltare Radio Bari et Londra [...] numero 10652 dico 10652 [...] significa imminente caduta Ascoli [...]. Questo segnale determinerà [...] del vostro sforzo massimo [...] suddetta alt. La azione permetterà lo [...] seguenti che contribuiranno materialmente [...] di cacciare il nemico [...] e senza tregua alt. Confidiamo vostro completo trionfo [...]. Nella zona a Sud [...] Ancona [...] in particolare lungo la [...] patrioti in una serie di azioni impedivano [...] battevano in ritirata verso la « linea [...] dalle forze alleate che attraversavano il Tenna, [...] terra bruciata dietro di loro. In questa attività i [...] spirito di sacrificio alla vigilia della liberazione, [...] vittoria appariva certa, perdevano la vita: Armando Pugnaloni [...] ucciso nel disattivare una mina posta dai [...] Poggio, Umberto Mancinelli che perdeva la vita [...] causa nei pressi di Palombina; e tanti [...] sacrificavano nel supremo sforzo di colpire inesorabilmente [...]. Tra Numana e Sirolo il [...] locale si prodigava [...] più volte le. In Osimo si era [...] il governo provvisorio fascista della provìncia; tutte [...] traballante regime si erano concentrate in questa [...] a pochi chilometri da Castelfidardo dove era [...] avevano predisposta una tenace resistenza perchè se [...] posizione, si sarebbe facilitata [...] delle truppe alleate che [...] Filottranó. [...] « Riccio » ed il [...] dei Distaccamenti [...] « Fabrizi », [...] gli avvenimenti, affrettando il crollo [...] difesa tedesca. ///
[...] ///
I primi combattimenti contro [...] svolgono in Via Roma e in Via [...] Scalette, [...] il fuoco delle artiglierie alleate che male [...] centrano il loro tiro nella zona dei [...] patrioti. [...] attaccati da tutte le [...] sono costretti ad abbandonare i loro posti [...] prime ore del 7 luglio, Osimo è [...]. Dopo alcune ore le truppe [...] entravano in paese. ///
[...] ///
[...] del giorno 7 luglio [...] «Fabrizi» rastrellava i dintorni, il «Riccio » liberava Osimo [...] di prigionieri e materiale bellico vario. Durante la battaglia di Osimo [...] 7 partigiani, tra i quali la staffetta «Arnaldo». Risulta in modo preciso [...] polacco aveva intenzione di distruggere Osimo con [...] la resistenza dei nazisti si fosse prolungata [...]. Se ciò non è [...] deve quindi al tempestivo intervento dei partigiani. In una riunione tra [...] Autorità [...] alleate e le Autorità cittadine e provinciali, [...] luglio 1944, il [...] degli alleati espresse a [...] Comando il vivo compiacimento per [...] svolta dai partigiani e [...] nella lotta contro tedeschi [...] a favore dei prigionieri inglesi fuggiti o [...] di concentramento nazisti. Riportiamo il comunicato [...] la Delegazione di Comando [...] Gruppo Divisioni Marche diresse allora a tutti i partigiani [...] Comandanti e Commissari [...] capitano G. Campbell, a nome del Comando [...] ha trasmesso un [...] elogio per voi tutti [...] per l'opera fattiva, perseverante ed audace da [...] duri mesi di lotta. Mentre ringraziamo il Comando [...] alto riconoscimento, esprimiamo la ;nostra giunta fierezza [...] con tutte le nostre forze a ridare [...] al nostro paese: la lotta deve essere [...] tedesco nelle regioni ancora invase, tutto [...] deve essere dato alle [...] regioni liberate. In nome dei nostri eroici [...] manteniamo alto il prestigio della brigata [...] Garibaldi e dei Gruppi [...] patriottica». Il [...] Commissario [...] 9 luglio 1944, dopo [...] vittoriosamente dalle forze del gruppo « Maiella [...] Corpo Italiano di Liberazione, unitamente ai patrioti della [...] Filottrano. ///
[...] ///
Il [...] Commissario [...] 9 luglio 1944, dopo [...] vittoriosamente dalle forze del gruppo « Maiella [...] Corpo Italiano di Liberazione, unitamente ai patrioti della [...] Filottrano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL