KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] ore sette in punto [...] qualche pe. A mezzanotte circa, ovazioni [...] coronavano le fatiche di tutti: cantanti e [...]. [...] di questo genere conferma [...] del Comunale: [...] or è un secolo, [...] con grande irritazione di Verdi [...] entusiasmo del Carducci e del [...]. Il cachet letterario confortava [...] bolognesi che, in gara con la Scala, [...]. A [...] Wagner [...] il campione dell'« arte [...] ». Oggi è dubbio che [...] del Parsifal rappresentino [...] del tempo. In effetti, dopo [...] del nibelungo e il Tristano, Wagner, [...] vicino alla settantina, finisce di macerare il [...]. Lo fa naturalmente da [...]. Il cavaliere del Cigno, [...] bolognesi, è figlio di [...] il custode dei santi [...] che ha ferito Gesù e la coppa [...] in cui fu raccolto [...]. [...] opera la leggenda viene ripresa [...]. Insidiati dallo stregone [...] che li induce al [...]. Lo strumento del male [...] la donna selvaggia che [...] ma è schiava del peccato. [...] il re del Monsalvato. Parsifal, [...] puro e folle, come [...] riscatta i peccatori, cura [...] con la lancia (persa [...] che muore salvata. Nella generale santificazione è [...] stesso Wagner, il gran peccatore che nel [...] appare nel [...] di [...] è prossimo alla morte. Wagner si riconosce in [...]. Ma [...] si intorbida perché [...] è anche [...] di Cristo e i [...] sono [...] dei [...] a salvare il mondo, [...] spada, dai decadenti seguaci dì [...]. Mezzo secolo dopo, il [...] in questo guazzabuglio ideologico adattando 1 simboli [...] 1 cavalieri diverranno gli ariani biondi destinati [...] mondo schiac-ciando la testa giudaica. La mistica del sangue [...] nazione eletta. Che colpa ha il [...] posteri? Basta : ascoltare la musica per [...]. Nella musica, infatti, buoni [...] trovano In una paradossale situazione: i campioni [...] Spirito [...] camminano guidati da quegli accordi perfetti su [...] la tradizione classica (proprio la tradizione che Wagner [...] con ostinata determinazione). I campioni del Demonio, [...] linguaggio di Tristano e di Sigfrido: il [...] cui il musicista affidava in precedenza il [...]. Nella sconcertante inversione delle [...] Wagner, [...] ora, veste da musicista [...] penitenza armonica. Il gran diavolo del [...] ad infilarsi anche nei discorsi edificanti. E, con lui, subentra una [...] affascinante [...] sfaldarsi [...] nelle mille luci che [...] di lì a poco, Debussy [...] gli impressionisti. Solo nelle parti in [...] Diavolo è respinto [...] cavalieri [...] tessuto musicale si appiattisce [...]. Da [...] discendono i logorroici discorsi di [...]. Quelle che ritroveremo [...] dei conservatori, [...] C. Cosi il cerchio si [...]. Il cerchio che fa [...] Parsifal [...] opera di affascinante ambiguità, in cui vai [...] scavare per identificare le radici del bene [...]. Perché non si può [...] sino a noi da [...] da [...] e dagli amplessi coi [...] cominciando con [...] e col Liberty per [...] degli attuali decadenti. [...] bolognese ha il merito [...] problemi. E vi riesce in [...] musicale, affidato a un giovane direttore tedesco. Gustav Kuhn, e ad [...] pari in gran parte tedesca e di [...]. Kuhn sostiene bene [...] partitura, [...] certe inedite intemperanze sonore, [...] significato. Tra gli interpreti vocali, [...] di eccezionale ricchezza vocale [...] Karl [...]. Bohm che è un [...] di statura [...] Manfred [...] scultoreo [...]. /// [...] /// Rudolph [...] nei panni dolenti di [...]. /// [...] /// Più Incerta ci è Invece [...] parte visiva, dove le scene di Michele Canzonerà [...] di [...] Bignotti e la regia [...] Flavio Ambrosini non vanno oltre la decorazione decadente. Un aspetto, questo, che. E non insistiamo su [...] la coreografia scolastica di Amodio. Tante cose che dimostrano [...] e Ambrosini non abbiano [...] wagneriane. /// [...] /// Il pubblico, comunque, ha [...] tutti e la serata, come abbiamo detto, [...] nel modo più felice. Rubens Tedeschi CINEMA -Proiezioni [...] Torino sulle colonne sonore Ricordi il motivo [...] servizio TORINO [...] Il [...] di Torino è riuscito [...] Teatro Regio, il Movie Club e [...] per realizzare una settimana [...] da film. Dopo quattro giorni dedicati, [...] del Movie Club, ora al Teatro Alfieri, [...] (Anche i boia muoiono di Fritz Lang [...] di [...] entrambi con musiche di [...] Eisler, e Un cappello [...] Firenze di René Clair, accompagnato al pianoforte [...] Artur [...] vi sono stati tre [...] al Piccolo Regio. La parola «seminario» ha [...] grande pubblico che, presente alle proiezioni, è [...] mentre invece il magnifico regista luganese [...] Pauli, che riunisce in [...] tecnica tanto dei problemi musicali quanto di [...] predisposto le cose in modo che chiunque [...] il suo contributo, cosa che i presenti [...] di fare. La prima giornata è [...] cinema muto, alla necessità quasi fisiologica di [...] musicale, alla storia di questo accompagnamento durante [...] cinematografo da prodotto artigianale a industria. Il bisogno di passare [...] o proletario dei [...] a un pubblico che [...] ha successivamente an-corato Il repertorio musicale asili [...] consumata dalla borghesia americana [...] (lo studio è [...] condotto, per maggior disponibilità [...] USA. Un dibattito molto ricco [...] è acceso sulla [...] presentazione della sequenza della [...] La corazzata [...] con tre diverse colonne [...] una costruita con musiche [...] e quella originale di [...] ricostruita [...] Arthur [...]. Questi non è, dunque, [...] pianista, ma è un musicologo che sa [...] sulla musica del periodo del film muto. La seconda giornata è [...] ad [...]. Il dibattito, che ha [...] il libro di [...] sulla musica applicata, è [...] contributi, e anche di posizioni abbastanza varie: Gianni [...] ha. Enzo Restagno ha dichiarato [...] difficoltà a concentrare la propria attenzione sulla [...] stessa direzione è andato il chiarimento di Massimo Mila. In anteprima si è [...]. Il fatto che il [...] assunto toni [...] accesi e non si [...] è testimonianza della vitalità del film. Carlo [...] fortuna c'è [...] VAI IN VACANZA? [...] Sceneggiatori: Furio Scarpelli. /// [...] /// Iaia [...] Roberto Sonego. /// [...] /// Registi: Mauro Bolognini, Luciano Salce. /// [...] /// Interpreti: Ugo To-gnazzi, Stefania Sandrellì, Paolo Villaggio. /// [...] /// Dove vai in vacanza? chiedono [...] specialisti della commedia [...] i registi Mauro Bolognini, Luciano Salce e Alberto Sordi; gli [...] Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli, Paolo Villaggio e lo stesso Sordi [...] nel solito film a episodi [...] minuti di proiezione, una misura da Quo [...] che si arrampica, famelico, [...] di Natale. Nel primo atto, Bolognini [...] Ugo Tognazzi e Stefania Sandrelli, dodici anni [...] del loro matrimonio, in [...] calda e mondana [...]. /// [...] /// Salce e Villaggio portano una [...] di Fantozzi in Africa, in una farsa del turismo [...] buon mercato che vorrebbe ricalcare, paradossalmente, le [...] imprese di Hemingway. Nel terzo episodio. Alberto Sordi e Anna [...] fruttivendoli, vengono condannati a [...] vacanze intelligenti » (è questo il malizioso [...] sketch) da tre figlioli viziati, piccolo-borghesi e [...] culturali e no. Dove va il cinema italiano? [...] da [...] cospetto di un genere di [...] resuscitato, mal veramente aggiornato. A questo groviglio di [...] scenette, arriderà senza dubbio il successo, data [...] il film indubbiamente nasce morto, non soltanto [...] per rimettere in moto la macchina della [...] soprattutto privo di una occasionale verve utile [...] esistenza. Dei tre pezzi, il [...] quello di Sordi, anche se è il [...] si sbilancia un po' verso la critica [...] giovanili. Ma i suoi difetti [...] pregi, e la vecchia satira di grana [...] a pennello [...]. Fra gli altri interpreti, [...] genuinità di Anna Longhi (ancora una volta [...] Sordi dopo Il comune senso del pudore) e [...] Iperbolica Ironìa di Peter [...] un negro ro-manaccio nel [...] Paolo Villaggio. Come si cucina il [...] ASSASSINIO SUL NILO [...] Regista: John [...]. Tratto dal romanzo omonimo [...] Agatha Christie. Interpreti: Peter Ustinov, Lois Chiles, Bette Davis, David Niven, Jane [...] Olivia [...] Jon [...]. George Kennedy, Maggie Smith, Jack Warden. /// [...] /// Prendendo a pretesto issassimo [...] Nilo, [...] presentato in versione cinematografica, parliamo male una [...] di Agatha Christie, la celebre scrittrice inglese [...] ancora per molto tempo al vertici della [...] scuola europea. Assassinio sul Nilo è [...] 1 suoi romanzi, il più «classico ». Come dire il più [...] modello di una specie di sordida industria. Quella dei « biscotti [...] o delle saponette alla Cianciulli, non fa [...]. Che Agatha Christie confezionasse [...] come prodotti di pasticceria (prelibati o avvelenati, [...] non è un segreto, tuttavia c'è ancora [...] (o inorridire) di fronte a tanti stucchevoli [...]. Prendiamo Assassinio sul I Nilo, [...] storia che non scende mai dal suo battello. A riva, ci potrebbe [...] Torre [...] al posto delle piramidi, [...]. Sì, perché il tìpico [...] Christie è come sempre costruito in stretta economia [...] da qualsiasi imprevisto. Quindi, agguantate una dozzina [...] con qualche pelo sullo stomaco, [...] in circuito chiuso, [...] ad uno ad uno [...] delitto del giorno, e mescolate a volontà [...] in un piatto di comodo. Il cuoco è come [...] belga [...] la vittima di turno [...]. E 11 film? Il [...] colmi, è un pessimo cameriere. Il regista John [...] che aveva attraversato quasi indenne [...] catastrofi dell'Inferno di cristallo, [...] danza su una buccia di [...] al ritmo [...]. Le sue sequenze asfittiche [...] da ossessionanti flash-back ove si visualizzano I [...] e tortuose con-getture di [...]. La [...] bocca partorisce cosi assurdi caroselli [...] reclamizzano [...]. Chissà che cosa pagherebbe [...] Christie, che fu la FIAT della letteratura [...]. In questa storia senza [...] prigionieri nella rete del cruciverba, gli interpreti [...] il tempo imbalsamati come da contratto. Solo Peter Ustinov, negli [...] fa qualche smorfia fuori [...] lascia preferire [...] Finney di Assassinio [...] diretto da Sidney Lumet. [...] campionissimo di « Scommettiamo? »« Campionissimo » di Scorci mettiamo? è il romano Giuliano [...] esperto di civiltà Maya, il [...] ha concluso la [...] partecipazione al popolare tele-quiz di Mike Bongiorno con una vincita complessiva di [...] milioni. Editori [...] movimento operaio italiano. Dizionario biografico A cura [...] Franco [...] e Tommaso [...]. /// [...] /// Dalle origini al 1875. /// [...] /// Dalle origini al 1875. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL