KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ho mangiato lucertole» Anthony Minghella Farà [...] film su [...] Secondo Radio Globo, An-thony Minghella, [...] Oscar per Il paziente inglese, si accinge a [...] su [...] raccontando la vita del [...] favela di [...] al successo ai mon-diali. [...] sarà lo stesso sportivo. Enzo Jannacci Attore in «Figurine» Enzo Jannacci torna al cine-ma. Il cantautore milanese, che [...] lavorato con Monicelli e Ferreri, è tra [...] Figurine [...] Giovanni Robbiano. Prosa Allarme indebitamento Il [...] pubblica nel settore prosa ha creato una [...] inde-bitamento del teatro, soprat-tutto a causa degli [...] la mancata eroga-zione delle anticipazioni pre-viste. [...] arriva [...] in vista della discussione in Parlamento della nuova [...]. Teatro Un catalogo in [...] catalogazione dei video di [...] danza dispo-nibili in [...]. È [...] promossa [...] alla cultura del-la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con [...] e [...] per i beni culturali [...]. In futuro tutte le [...] centri polivalenti che raccolgono questo tipo di [...] attraverso una rete telematica e potran-no [...] documenta-zioni e informazioni e [...] la possibilità di [...]. /// [...] /// Da alcuni anni la [...] Raffaello Sanzio si dedica [...]. Accanto a spettacoli estremi [...] recente Giulio Cesare, che [...] grande successo al fe-stival di Vienna e [...] toccherà molte città eu-ropee, nella [...] sala di Cesena ha [...] Hansel e Gre-tel, Buchettino, Pelle [...]. Fiabe di paura, dove [...] smar-riscono, si confrontano con terri-bili streghe o [...] malvagi nani, fiabe in cui lo spet-tatore [...] perdersi in boschi neri, oppure a distendersi [...] da rumori in-quietanti; fiabe dove agiscono senza [...] incubi [...] in attesa di una [...]. Da due anni Chiara Guidi, [...] delle fondatrici della compagnia, conduce anche una Scuola speri-mentale [...] teatro infantile. Circa quindici bambini si ritrovano [...] volta alla settimana, per [...] e mezzo, in uno spazio [...] senza genitori. È un esperimento, sottolinea [...] aperto ad ogni sco-perta, possibilità e sviluppo. Vuo-le essere uno spazio [...] dichiarate, in cui si cerca di conquistare [...] partecipazione dei bambini attra-verso il fare e [...]. [...] scorso si lavorava prin-cipalmente [...] sulla percezione, con percorsi di pene-trazione in [...] un [...] attraverso una tana, ad [...] scoppiava il con-flitto con un nemico). Si interagi-va con tutto [...] vari materiali, sporcandosi, scalfendo, distruggendo. Gli incontri di [...] hanno invece attraversa-to il [...] percezione per ap-prodare alla costruzione di ele-mentari [...]. I bambini dai nove [...] truccati e travestiti, veniva-no introdotti da un [...] grande spa-zio bianco. Dopo [...] con frasi ripetute fino [...] esasperazione, dietro un velario appariva una visione: [...] volta, un nano, un uomo gigantesco, il [...] Pan, [...] cavallo ammaestrato, un grande toro vi-vo, un [...] con un agnello, una banda musicale. Con la visione i [...] i movimenti del cavallo, o danzando, o [...] mar-ciando al ritmo spossante della banda. Poi, dalla visione, [...] traeva indicazioni per ar-rivare [...] rapporto con oggetti (bambole, pesci, frasche, ampolline [...] colora-ti. Per cui, ad esempio, [...] assoli, [...] e dal succes-sivo disgregarsi [...] banda, partiva un gioco che con-siste nel [...] cercando di ritrovarsi nello spa-zio; nel concertare [...] darsi cazzotti (per finta) con at-tenzione [...] e alla reazio-ne, al [...] dialo-ghi e poi monologhi usando i corpi, [...] frasi di Pi-nocchio. Un lavoro spiazzante, con [...] coinvolti [...] regola-ta dalla magia delle [...] rigore di certe forme teatrali. Massimo Marino [...] Due amori Fellini e De Sica Drammaturgo, attore, regista, direttore del Teatro Nazionale di Tunisi. Studi alla [...]. Nel [...] fonda la prima compagnia araba [...] teatro in Francia. Mohamed Driss è venuto [...] volta in Italia nel [...] per seguire da amatore [...] cinema: va pazzo per De Sica e Fellini. È [...] al Porta Romana di Milano. Ma è solo da [...] il suo teatro sta prendendo piede nel [...] allo spirito pionieristico dello scomparso Dante Cappelletti. Tra i suoi testi, ricordiamo [...] versione tunisina del «Don Giovanni», con un protagonista perso [...] rete [...] unico. [...] e regista tunisino Mohamed Driss ROMA. Gira per [...] cercando ta-lenti da portare [...] «Giornate [...] di Cartagine», il festival biennale che si [...] a Tunisi. In me-moria del suo [...] critico Dante Cappelletti (ucciso [...] 1996), che ostinatamente tendeva [...] finestra tunisina e quella italiana. Mohamed Driss è in [...] Roma come giurato del Premio [...] un palcosce-nico che guarda [...] e [...] «Ovunque si parla di [...] di rottura con il pub-blico -riflette Mohamed, [...] 54 anni, gran fabulatore, affa-mato di storie [...]. Il fatto è che [...] cambiati, le aspetta-tive della gente sono cambiate, [...] tempo sociale è cambiata. Viviamo nel mondo di Internet, [...]. Ma il teatro non [...]. [...] una frammentazione in atto, e [...] an-che una moltiplicazione di spazi. [...] canto, il teatro è un [...]. [...] capire che in queste compagnie [...] fanno spettacoli per ragazzi, in [...]. Driss, che è autore, [...] direttore del Teatro naziona-le tunisino, prende le [...]. Ascolta la vita che scorre, [...] sue modulazioni [...] e in quelle [...]. /// [...] /// Insegue le voci di [...]. Un [...] co-me Eduardo De Filippo, [...] tra-dotto in tunisino diverse opere, tra cui [...] Marturano: «Sono na-to in [...] Sud del mondo: una realtà aperta, tutti [...] ci scambiava-mo paure, magie, opinioni, rac-conti, ricette. Ho mangiato di tut-to: [...] anche il ser-pente. Pure Eduardo è nato in [...] famiglia del Sud, ha assorbito i suoni della [...] città. Uno dei suoi testi [...] Le voci di dentro: ed è bello [...] voci di den-tro in certe circostanze diventano [...] viceversa. In co-mune, abbiamo [...] verso una drammaturgia minima: [...] e la donna, la passione, [...] tra-dimento, la gelosia». Mohamed è salito su [...] soli nove anni. Spinto dalla corrente, dal [...] dalla facilità con cui i suoi fa-miliari [...] con gli spiriti. E ci è rimasto [...] un ideale «mistico» del vivere. Mohamed è di religione [...] «non sono un musulmano con la barba, [...]. Crede nella reli-gione come [...] dimensione spirituale, ma non bisogna [...] fa-re della religione un cadavere». E ancor di più [...] nella trasfigurazione metaforica: «Sto lavorando ad un [...] grande pensatore arabo, Ma-hmoud [...]. Con [...] riesco a comprendere [...] un grande intellettuale militante, co-me [...] vostro Gramsci. [...] è Co-sì parlò [...] interpreta la figura di [...] che lesse le parole [...] Profeta, [...] chiave uma-na, senza sottovalutare [...] del corpo, la dimensione [...]. Per coniugare il sacro [...]. Una scelta pericolosa». Ma pericolosa per chi? «Certi [...] intoccabili. È come intaccare i [...] Chiesa cattolica». E la censura? È stato [...] toccato da divieti statali? «In Tunisia si dà grande [...] come valore educativo. Non a caso, la [...] investimenti vanno a favore [...]. Come in Francia? «Dal [...] delle idee, è la stessa cosa. Ma noi non abbiamo [...] loro hanno a disposizione. Voglio ri-cordare comunque che Tunisi [...] proclamata [...] capi-tare culturale regionale per [...]. Mohamed Driss fa quello [...] un teatro povero. Per necessità: «Peter [...] lavora su uno spazio [...] riempie con lusso. Noi lavoriamo sul vuoto [...] ma tutto rapportato [...]. Fino a poco tempo [...] spazi, dei palazzi abbandonati e in base [...] naturali creavamo degli spettacoli. È sulla pura presenza [...] crea il repertorio: noi abbiamo, per esempio, [...] su di loro creiamo i testi, le [...]. Katia [...] Un teatro intitolato a Pasolini Si [...] questa sera a Cervignano del Friuli il [...] intitolato al nome di Pier Paolo Pasolini, [...] di 453 posti, recentemente restaurata. [...] avverrà con una serata [...] quale Gabriella [...] attrice di origine friulana, [...] di Saffo tradotto in friulano dallo stesso Pasolini [...] Luca Ronconi leggerà alcuni passi del «Pilade», [...] che mise in scena [...] gli allievi della Scuola del Teatro Stabile [...] Torino. BALLETTO La [...] a Milano La moda [...] Susanne [...] e «Aria Fritta» Al Teatro Lirico la [...] lavori idealmente uniti in una sorta di [...]. IL FESTIVAL Con la Scala Muti dirige [...] a Ravenna e Sarajevo Il [...] luglio [...] alla città bosniaca martire. Alla rassegna adriatica anche Solti, Sinopoli [...]. /// [...] /// Stoffe variopinte e di [...] dispiegate e spiegazzate, manipolate e rese indi-spensabili [...] di un drappello di danzatori, aiutano la [...] Susanne [...] a tracciare, nello spettacolo [...] Teatro Li-rico, [...]. In realtà, il programma [...] del «Piccolo», è com-posto di due balletti [...] tempo: [...] (Aria fritta), dedicato al [...] è una nuova creazione della [...] per la [...] compagnia di Brema, mentre [...] (Balletto delle donne) risale [...] cioé agli anni più caldi e impegna-ti [...] del nuovo» che chiamiamo [...]. Una lettura bipolare e [...] rischia di de-pauperare le sue due esili [...] i pezzi come fosse un unico collage [...] e a come, in teatro, possa-no trasformare [...]. Tanto più che in [...] Susanne [...] espone, con la [...] cifra dolce e garbata, una [...] femminile e femminista che sem-bra appartenere ad un altro [...]. La donna vi è [...] suoi lavori casalinghi e manuali, nella fisicità [...] di la-voratrice del braccio: lava per ter-ra, [...] sferruzza, rifà i let-ti, in un ossessivo [...] a quinta, che mette in rilie-vo la [...]. So-no donne e uomini [...] sottovesti e chiome lun-ghe come [...] rifrazione di [...] donna, ma con molte [...]. Frammenti di conversazioni femminili, [...] ma-schili -due uomini, un [...] verbosi e filosofici alludono [...] anziani nella casa delle donne, ma anche [...] maschile ai lavori do-mestici -compongono un mosaico [...] certo meno acre di quanto non ci [...]. Né acredine traspare in Aria [...] la [...] fa il verso alla moda [...] una esilarante sfilata conclusi-va di modelli strampalati. Si prende gioco, in [...] popolato di grilli e di oche, di [...] della moda su temi importanti, che cul-mina [...] una matro-na incinta, perchè la stupidità è [...]. In Aria fritta si [...] con leggerezza, di imbastire un [...] di azioni e movimenti [...] genere [...]. Purtroppo il pezzo è [...] si degustano stoffe orientali e dai colori [...] del contenitore che dà risalto [...] trasformista, oltre che alla [...]. /// [...] /// Riccardo Muti e [...] Filarmonica della Scala, con [...] saranno protagonisti il 13 [...] dei momenti clou del Ravenna Festival 97: [...] replicheranno al Palazzo dello Sport di Sarajevo, [...] alla città martoriata dalla guerra. Per [...] si esibiran-no anche gli [...] di Sarajevo sopravvissuti alla guerra, con il Va Pensiero. A Ravenna Festival Muti [...] 2 luglio, nelle insoli-te vesti di pianista, [...] Berlin. Le altre proposte [...] tradizionale festival, che si inaugura [...] 19 giugno e chiude il 26 luglio, spaziano dalla [...] con Maurice [...] ne la Messe [...] le [...] present e Micha Van [...] in [...] al teatro musicale con [...] di Verdi, di-retto da Gary Bertini, e il Boris [...] di Musorgskij diretto da Va-lery [...]. Ci sono poi la [...] concerti legati ai «pelle-grinaggi della fede» che [...] Roma, come i canti or-todossi del Coro [...] le musiche spirituali del Nord India, [...] il [...] proposto da [...] e, infine, i grandi [...] tra gli altri, Sir George Solti, Giuseppe Sinopoli, [...] del Maggio Musicale Fiorentino. DALLA PRIMA Alle Olimpiadi [...] Anversa [...] 1920 avvenne un fatto curioso: alla sfilata [...] re Alberto del Belgio, il maestro della [...] di non avere la [...] italiano. Così, quando sfilarono gli [...] sole mio» con-diviso da gran parte della [...]. Un momento magico che [...] poterono gustare: Capurro era morto pochi mesi [...] gennaio, [...] Capua era scomparso nel [...] dimenticato. [...] oggetto ven-duto al rigattiere fu [...] pianoforte. E aveva [...]. Dimentico delle polemiche [...] organizzatore [...] ha indetto per [...] ma-nifestazione per [...] sole mio» riu-scendo a strappare [...] concorrenza nientemeno che Roberto Murolo. Con lui si esibiranno [...] Mandolini [...] Napoli, Enrico [...] Mario e Gi-no Da Vinci [...] Maria Nazionale. /// [...] /// Con lui si esibiranno [...] Mandolini [...] Napoli, Enrico [...] Mario e Gi-no Da Vinci [...] Maria Nazionale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|