→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2415422098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ho mangiato lucertole» Anthony Minghella Farà [...] film su [...] Secondo Radio Globo, An-thony Minghella, [...] Oscar per Il paziente inglese, si accinge a [...] su [...] raccontando la vita del [...] favela di [...] al successo ai mon-diali. [...] sarà lo stesso sportivo. Enzo Jannacci Attore in «Figurine» Enzo Jannacci torna al cine-ma. Il cantautore milanese, che [...] lavorato con Monicelli e Ferreri, è tra [...] Figurine [...] Giovanni Robbiano. Prosa Allarme indebitamento Il [...] pubblica nel settore prosa ha creato una [...] inde-bitamento del teatro, soprat-tutto a causa degli [...] la mancata eroga-zione delle anticipazioni pre-viste. [...] arriva [...] in vista della discussione in Parlamento della nuova [...]. Teatro Un catalogo in [...] catalogazione dei video di [...] danza dispo-nibili in [...]. È [...] promossa [...] alla cultura del-la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con [...] e [...] per i beni culturali [...]. In futuro tutte le [...] centri polivalenti che raccolgono questo tipo di [...] attraverso una rete telematica e potran-no [...] documenta-zioni e informazioni e [...] la possibilità di [...]. ///
[...] ///
Da alcuni anni la [...] Raffaello Sanzio si dedica [...]. Accanto a spettacoli estremi [...] recente Giulio Cesare, che [...] grande successo al fe-stival di Vienna e [...] toccherà molte città eu-ropee, nella [...] sala di Cesena ha [...] Hansel e Gre-tel, Buchettino, Pelle [...]. Fiabe di paura, dove [...] smar-riscono, si confrontano con terri-bili streghe o [...] malvagi nani, fiabe in cui lo spet-tatore [...] perdersi in boschi neri, oppure a distendersi [...] da rumori in-quietanti; fiabe dove agiscono senza [...] incubi [...] in attesa di una [...]. Da due anni Chiara Guidi, [...] delle fondatrici della compagnia, conduce anche una Scuola speri-mentale [...] teatro infantile. Circa quindici bambini si ritrovano [...] volta alla settimana, per [...] e mezzo, in uno spazio [...] senza genitori. È un esperimento, sottolinea [...] aperto ad ogni sco-perta, possibilità e sviluppo. Vuo-le essere uno spazio [...] dichiarate, in cui si cerca di conquistare [...] partecipazione dei bambini attra-verso il fare e [...]. [...] scorso si lavorava prin-cipalmente [...] sulla percezione, con percorsi di pene-trazione in [...] un [...] attraverso una tana, ad [...] scoppiava il con-flitto con un nemico). Si interagi-va con tutto [...] vari materiali, sporcandosi, scalfendo, distruggendo. Gli incontri di [...] hanno invece attraversa-to il [...] percezione per ap-prodare alla costruzione di ele-mentari [...]. I bambini dai nove [...] truccati e travestiti, veniva-no introdotti da un [...] grande spa-zio bianco. Dopo [...] con frasi ripetute fino [...] esasperazione, dietro un velario appariva una visione: [...] volta, un nano, un uomo gigantesco, il [...] Pan, [...] cavallo ammaestrato, un grande toro vi-vo, un [...] con un agnello, una banda musicale. Con la visione i [...] i movimenti del cavallo, o danzando, o [...] mar-ciando al ritmo spossante della banda. Poi, dalla visione, [...] traeva indicazioni per ar-rivare [...] rapporto con oggetti (bambole, pesci, frasche, ampolline [...] colora-ti. Per cui, ad esempio, [...] assoli, [...] e dal succes-sivo disgregarsi [...] banda, partiva un gioco che con-siste nel [...] cercando di ritrovarsi nello spa-zio; nel concertare [...] darsi cazzotti (per finta) con at-tenzione [...] e alla reazio-ne, al [...] dialo-ghi e poi monologhi usando i corpi, [...] frasi di Pi-nocchio. Un lavoro spiazzante, con [...] coinvolti [...] regola-ta dalla magia delle [...] rigore di certe forme teatrali. Massimo Marino [...] Due amori Fellini e De Sica Drammaturgo, attore, regista, direttore del Teatro Nazionale di Tunisi. Studi alla [...]. Nel [...] fonda la prima compagnia araba [...] teatro in Francia. Mohamed Driss è venuto [...] volta in Italia nel [...] per seguire da amatore [...] cinema: va pazzo per De Sica e Fellini. È [...] al Porta Romana di Milano. Ma è solo da [...] il suo teatro sta prendendo piede nel [...] allo spirito pionieristico dello scomparso Dante Cappelletti. Tra i suoi testi, ricordiamo [...] versione tunisina del «Don Giovanni», con un protagonista perso [...] rete [...] unico. [...] e regista tunisino Mohamed Driss ROMA. Gira per [...] cercando ta-lenti da portare [...] «Giornate [...] di Cartagine», il festival biennale che si [...] a Tunisi. In me-moria del suo [...] critico Dante Cappelletti (ucciso [...] 1996), che ostinatamente tendeva [...] finestra tunisina e quella italiana. Mohamed Driss è in [...] Roma come giurato del Premio [...] un palcosce-nico che guarda [...] e [...] «Ovunque si parla di [...] di rottura con il pub-blico -riflette Mohamed, [...] 54 anni, gran fabulatore, affa-mato di storie [...]. Il fatto è che [...] cambiati, le aspetta-tive della gente sono cambiate, [...] tempo sociale è cambiata. Viviamo nel mondo di Internet, [...]. Ma il teatro non [...]. [...] una frammentazione in atto, e [...] an-che una moltiplicazione di spazi. [...] canto, il teatro è un [...]. [...] capire che in queste compagnie [...] fanno spettacoli per ragazzi, in [...]. Driss, che è autore, [...] direttore del Teatro naziona-le tunisino, prende le [...]. Ascolta la vita che scorre, [...] sue modulazioni [...] e in quelle [...]. ///
[...] ///
Insegue le voci di [...]. Un [...] co-me Eduardo De Filippo, [...] tra-dotto in tunisino diverse opere, tra cui [...] Marturano: «Sono na-to in [...] Sud del mondo: una realtà aperta, tutti [...] ci scambiava-mo paure, magie, opinioni, rac-conti, ricette. Ho mangiato di tut-to: [...] anche il ser-pente. Pure Eduardo è nato in [...] famiglia del Sud, ha assorbito i suoni della [...] città. Uno dei suoi testi [...] Le voci di dentro: ed è bello [...] voci di den-tro in certe circostanze diventano [...] viceversa. In co-mune, abbiamo [...] verso una drammaturgia minima: [...] e la donna, la passione, [...] tra-dimento, la gelosia». Mohamed è salito su [...] soli nove anni. Spinto dalla corrente, dal [...] dalla facilità con cui i suoi fa-miliari [...] con gli spiriti. E ci è rimasto [...] un ideale «mistico» del vivere. Mohamed è di religione [...] «non sono un musulmano con la barba, [...]. Crede nella reli-gione come [...] dimensione spirituale, ma non bisogna [...] fa-re della religione un cadavere». E ancor di più [...] nella trasfigurazione metaforica: «Sto lavorando ad un [...] grande pensatore arabo, Ma-hmoud [...]. Con [...] riesco a comprendere [...] un grande intellettuale militante, co-me [...] vostro Gramsci. [...] è Co-sì parlò [...] interpreta la figura di [...] che lesse le parole [...] Profeta, [...] chiave uma-na, senza sottovalutare [...] del corpo, la dimensione [...]. Per coniugare il sacro [...]. Una scelta pericolosa». Ma pericolosa per chi? «Certi [...] intoccabili. È come intaccare i [...] Chiesa cattolica». E la censura? È stato [...] toccato da divieti statali? «In Tunisia si dà grande [...] come valore educativo. Non a caso, la [...] investimenti vanno a favore [...]. Come in Francia? «Dal [...] delle idee, è la stessa cosa. Ma noi non abbiamo [...] loro hanno a disposizione. Voglio ri-cordare comunque che Tunisi [...] proclamata [...] capi-tare culturale regionale per [...]. Mohamed Driss fa quello [...] un teatro povero. Per necessità: «Peter [...] lavora su uno spazio [...] riempie con lusso. Noi lavoriamo sul vuoto [...] ma tutto rapportato [...]. Fino a poco tempo [...] spazi, dei palazzi abbandonati e in base [...] naturali creavamo degli spettacoli. È sulla pura presenza [...] crea il repertorio: noi abbiamo, per esempio, [...] su di loro creiamo i testi, le [...]. Katia [...] Un teatro intitolato a Pasolini Si [...] questa sera a Cervignano del Friuli il [...] intitolato al nome di Pier Paolo Pasolini, [...] di 453 posti, recentemente restaurata. [...] avverrà con una serata [...] quale Gabriella [...] attrice di origine friulana, [...] di Saffo tradotto in friulano dallo stesso Pasolini [...] Luca Ronconi leggerà alcuni passi del «Pilade», [...] che mise in scena [...] gli allievi della Scuola del Teatro Stabile [...] Torino. BALLETTO La [...] a Milano La moda [...] Susanne [...] e «Aria Fritta» Al Teatro Lirico la [...] lavori idealmente uniti in una sorta di [...]. IL FESTIVAL Con la Scala Muti dirige [...] a Ravenna e Sarajevo Il [...] luglio [...] alla città bosniaca martire. Alla rassegna adriatica anche Solti, Sinopoli [...]. ///
[...] ///
Stoffe variopinte e di [...] dispiegate e spiegazzate, manipolate e rese indi-spensabili [...] di un drappello di danzatori, aiutano la [...] Susanne [...] a tracciare, nello spettacolo [...] Teatro Li-rico, [...]. In realtà, il programma [...] del «Piccolo», è com-posto di due balletti [...] tempo: [...] (Aria fritta), dedicato al [...] è una nuova creazione della [...] per la [...] compagnia di Brema, mentre [...] (Balletto delle donne) risale [...] cioé agli anni più caldi e impegna-ti [...] del nuovo» che chiamiamo [...]. Una lettura bipolare e [...] rischia di de-pauperare le sue due esili [...] i pezzi come fosse un unico collage [...] e a come, in teatro, possa-no trasformare [...]. Tanto più che in [...] Susanne [...] espone, con la [...] cifra dolce e garbata, una [...] femminile e femminista che sem-bra appartenere ad un altro [...]. La donna vi è [...] suoi lavori casalinghi e manuali, nella fisicità [...] di la-voratrice del braccio: lava per ter-ra, [...] sferruzza, rifà i let-ti, in un ossessivo [...] a quinta, che mette in rilie-vo la [...]. So-no donne e uomini [...] sottovesti e chiome lun-ghe come [...] rifrazione di [...] donna, ma con molte [...]. Frammenti di conversazioni femminili, [...] ma-schili -due uomini, un [...] verbosi e filosofici alludono [...] anziani nella casa delle donne, ma anche [...] maschile ai lavori do-mestici -compongono un mosaico [...] certo meno acre di quanto non ci [...]. Né acredine traspare in Aria [...] la [...] fa il verso alla moda [...] una esilarante sfilata conclusi-va di modelli strampalati. Si prende gioco, in [...] popolato di grilli e di oche, di [...] della moda su temi importanti, che cul-mina [...] una matro-na incinta, perchè la stupidità è [...]. In Aria fritta si [...] con leggerezza, di imbastire un [...] di azioni e movimenti [...] genere [...]. Purtroppo il pezzo è [...] si degustano stoffe orientali e dai colori [...] del contenitore che dà risalto [...] trasformista, oltre che alla [...]. ///
[...] ///
Riccardo Muti e [...] Filarmonica della Scala, con [...] saranno protagonisti il 13 [...] dei momenti clou del Ravenna Festival 97: [...] replicheranno al Palazzo dello Sport di Sarajevo, [...] alla città martoriata dalla guerra. Per [...] si esibiran-no anche gli [...] di Sarajevo sopravvissuti alla guerra, con il Va Pensiero. A Ravenna Festival Muti [...] 2 luglio, nelle insoli-te vesti di pianista, [...] Berlin. Le altre proposte [...] tradizionale festival, che si inaugura [...] 19 giugno e chiude il 26 luglio, spaziano dalla [...] con Maurice [...] ne la Messe [...] le [...] present e Micha Van [...] in [...] al teatro musicale con [...] di Verdi, di-retto da Gary Bertini, e il Boris [...] di Musorgskij diretto da Va-lery [...]. Ci sono poi la [...] concerti legati ai «pelle-grinaggi della fede» che [...] Roma, come i canti or-todossi del Coro [...] le musiche spirituali del Nord India, [...] il [...] proposto da [...] e, infine, i grandi [...] tra gli altri, Sir George Solti, Giuseppe Sinopoli, [...] del Maggio Musicale Fiorentino. DALLA PRIMA Alle Olimpiadi [...] Anversa [...] 1920 avvenne un fatto curioso: alla sfilata [...] re Alberto del Belgio, il maestro della [...] di non avere la [...] italiano. Così, quando sfilarono gli [...] sole mio» con-diviso da gran parte della [...]. Un momento magico che [...] poterono gustare: Capurro era morto pochi mesi [...] gennaio, [...] Capua era scomparso nel [...] dimenticato. [...] oggetto ven-duto al rigattiere fu [...] pianoforte. E aveva [...]. Dimentico delle polemiche [...] organizzatore [...] ha indetto per [...] ma-nifestazione per [...] sole mio» riu-scendo a strappare [...] concorrenza nientemeno che Roberto Murolo. Con lui si esibiranno [...] Mandolini [...] Napoli, Enrico [...] Mario e Gi-no Da Vinci [...] Maria Nazionale. ///
[...] ///
Con lui si esibiranno [...] Mandolini [...] Napoli, Enrico [...] Mario e Gi-no Da Vinci [...] Maria Nazionale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL