→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2414771512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le didascalie significano «Ministro [...] della marina» e «Primo ministro». Sotto, [...] Ejzenstejn in una foto [...] nasce prima del film, è parte del [...] lo spiega [...] Ejzenstejn, in un testo [...] Dioniso Teoria generale del montaggio, il primo [...] In cui la Marsilio raccoglie gli scritti [...] Ejzenstein [...] Maestà EjzenStejn, scrisse [...] sul problemi del montaggio, [...] ragioni un vero e proprio evento editoriale, [...] Italiano. Il libro contiene un [...] estensione, conosciuto con il nome di Montaggio [...] apposto da EjzenStejn, ma coniato in analogia [...] Intervento [...] 1938 [...] raccolto In Forma e [...] e lezioni di regia. Lo scritto In questione, [...] poi ripreso nel [...] e mal ultimato, trovò [...]. II [...] moscovita delle opere del nostro. Ma a causa della [...] alcuni punti, oltreché [...] e del mancato riordino [...] manipolazioni da parte del curatori. Il volume della Marsilio [...] nella [...] Integralità, inserendo passaggi cruciali [...] di Dioniso, le pagine su Freud, la [...] Joyce. Grazie alla solerzia del [...] Museo EjzenStejn, Naum I. [...] che ha avuto [...] di operare direttamente sul [...] controverse o semplicemente omesse sono state restaurate. In più, tutto II [...] secondo [...] tematica, volta a rafforzare [...] della scrittura di montaggio» (così il curatore [...] Pietro Montani, che ha proceduto in accordo con lo [...] della prefazione, Franco Casetti). [...] italiana è insomma a [...] prima edizione mondiale: un autentico avvenimento culturale, [...]. Francesco Casetti, descrivendo 11 [...] condizioni In cui 11 regista si trovò [...] In cui concreta-mente stese le sue pagine [...] repressioni staliniane, e delle accuse mosse [...] di Ottobre dal suol [...] è nel [...] interpreta le posizioni [...] quando ortodosse, come concessioni [...] modi per [...] la violenza; mentre invece [...] un metodo strettamente apparentato [...] dì analisi» [...] è ripresa da uno [...] Aldo Gargani) che hanno connotato la ricerca filosofica [...] ultimi anni. In particolare, mette In evidenza [...] tensione [...] nella pagina e nel pensare [...] EjzenStejn [...] tra centrato e scen-trato, tra [...] e disperso, tra parte e tutto. Il concetto di montaggio [...] EjzenStejn si basa [...] visualizzato nella percezione di [...] per scontata [...] di [...]. II riferimento non va [...] il montaggio per EjzenStejn riguarda il settore [...] musicali, letterarie, ecc. Quali le regole di fondo? II pezzo di montaggio [...] sottolinea EjzenStejn [...] costituisce una porzione che, giusta [...] legge della «parte per il tutto», stimola la coscienza [...]. Il punto di partenza è [...] smembramento [...] stesso, ma a fine di [...] alla [...] ricomposizione. Tale metodo si trova ampiamente [...] ad esempio nel Canto [...] di Walt Whitman, In cui [...] disarticolando le forme alla fine le [...] scure rimbalza! Ma ciò che Whitman predica [...] esterno alla coscienza, può riferirsi a [...]. Con lo [...] il soggetto può parlare di [...]. Anche in questo caso [...] dello smembramento: solo che stavolta [...] in questione è [...]. Il montaggio insomma, lungi [...] una sorta di manna per il cinema [...] dal cielo, scaturisce dal seno stesso della [...] dalla loro psiche e Intelligenza. Per questo, quando II [...] domanda da dove derivi, che diventerà In [...] cinema. Quella soglia a partire [...] rito sacro si trasforma gradualmente in arte. [...] azione del culto trapassa [...] del rito per poi divenire un immagine [...]. [...] del montaggio risiede insomma [...] Dioniso: [...] a dire, attraverso una metafora divenuta espressione [...] processo di formazione della materia dal corpo [...] prima sottoposti a trasformazione, e poi tradotti [...] di socialità che trovano le loro radici [...]. Allora, Il montaggio non [...] quanti si occupano di cinema riferiscono alla [...] e [...] della pellicola: ma [...] del cinema, [...] che mostra come il [...] di quanto si sia portati a credere [...] moderna, mantiene uno stretto legame con 11 [...]. Ogni opera d'arte, Infatti, [...] base un intervento di assemblaggio. Gli esempi derivati dalle [...] di cui il libro fra gran scialo [...] (Puskin, Joyce, [...] dalla musica (Wagner), dalla [...] Tinto-retto, [...] confermano la tesi generale. Il montaggio è in [...] nella natura, e poi nei prodotti della [...]. Ma come II problema [...] 1 fattori naturali, ma anche i meccanismi [...] allo stesso modo, in luogo di una [...] a che fare con un atteggiamento essenziale [...] tensione a liberarsi attraverso [...] metaforica. La posizione di EjzenStejn (come [...] stesso la interpreta) intendeva [...] alle leggi [...] 11 principio In una logica, [...] tenesse [...] a centro di tutto. [...] il libro trae [...] da una citazione di Maksim [...] è [...] tutto è per [...]. Non si tratta di [...] circostanza: quanto invece del riproporsi di un [...] dal soggettivismo borghese e vitalmente ancorato al [...]. Non per avventura la [...] in grado di aprirci [...] quadro di [...] dinamica», è anteposta alla [...] stessa logica formale. In chiusura vorremmo avanzare [...] che il marxismo di EjzenStejn [...] le sue radici in una implicita disposizione rinascimentale, attenta [...] più esatta individualizzazione [...] ma anche ai suoi legami [...]. In ogni caso rimane [...] la tensione a una sintesi [...] soltanto esteriore, ma bensì intellettuale ed etica. EjzenStejn insomma appartiene, pur con [...] particolarità della [...] biografia culturale ed esistenziale, [...] semantico aperto dalla Rivoluzione [...]. Così, anche quando il mondo [...] si presenta frantumato e disperso, tocca [...] creativo e pensante di trasferire [...] in una polifonica simultaneità: la stessa che il montaggio, [...] suo agire sul corpo [...] traduce pari pari nel mondo [...]. Gualtiero De [...] and Marine [...] contrastata PESARO [...] Gioacchino Rossini, quando il 5 [...] 1858 sottoscrisse a Parigi il suo testamento, non immaginava [...] certo che un giorno, anziché unire nel nome della [...] la [...] città natale, [...] divisa. Sta di fatto che [...] Conservatorio [...] musica e Fondazione rossiniana sono in lite [...] storico palazzo, attuale sede delle due istituzioni. Bisogna risalire al lascito [...] il «giallo». Il maestro, benché vissuto [...] dalla [...] città, nominò nel suo [...] Comune di Pesaro erede di gran parte del [...] di fondare un istituto [...]. Il civico consesso, eseguendo [...] il 28 marzo 1881 deliberava [...] del Liceo, che veniva [...] novembre 1882 nei locali di una ex [...] direzione del maestro Carlo Pedrotti. Nel 1940, sulla base [...] della durata di 99 anni, il liceo [...] dipendenze dello Stato divenendo conservatorio. [...] morale si trasformò in «Fondazione Rossini» [...] il compito di integrare l'opera didattica del Conservatorio [...] esaltare la figura e la memoria del [...]. Difficoltà finanziarie costrinsero, negli [...] Settanta, [...] Fondazione a rivedere la convenzione [...] Stato ritenuta troppo gravosa [...] finanze. Oggi, invece, frequentano il [...]. Di [...] le maggiori spese di [...] dai 1977 al 1983, al pagamento, da [...] della Pubblica Istruzione, di un canone [...]. Dalla scadenza del contratto [...] però, il ministero non ha [...] più una lira. La Fondazione ha risposto [...] legale chiedendo 140 milioni di arretrati allo Stato [...] nel contempo lo sfratto al Conservatorio. [...] l)« Bagnanti nel mare [...] Forte»: [...] disegno di Montate La mattina va al [...] Pontifìcio istituto biblico, la sera dialoga con il [...] Recanati. Ecco chi è l'autore [...] «In purissimo azzurro» Elio Fiore, il leopardiano Da [...] appoggiata al libri di uno scaffale, rivedo [...] una fotografia a colori. Si tratta di due [...] paralume che li rischiara. A colpo d'occhio si [...] Eugenio Montale. Sorride, il vecchio, ma [...] con poca: un cenno appena, inevitabile, come [...] viso), e sorridendo guarda il suo interlocutore. [...] è Elio Fiore, poeta [...] illustre come quello che gli sta di [...] probabile candidato al Nobel. Quella foto me [...] regalata lui, Fiore, non [...]. E io la tengo [...] perché c'è Montale e perché me [...] data lui, Fiore, che [...] un [...] di poesie dal titolo [...] In [...] azzurro (Garzanti, [...]. [...] lire 15. La prefazione è di Mario Luzi [...] il risvolto di copertina, salvo errore, è [...] grande della poesia italiana contemporanea, Attilio Bertolucci. Un «caso Fiore»? Si [...]. E poi non è [...]. Chi conosce Fiore, sa [...] e conserva il libro, che nel [...] le edizioni Apol-linaire di Milano [...] suoi Dialoghi per non morire, e che [...] una stamperia di monache (le suore gli [...] pullover fatti per lui) hanno [...] un volumetto di pochi [...] Fiore a regalato agli amici. Ha avuto anche [...] un cappotto; non un [...] uno dei cappotti di Eugenio Montale, che [...] pennello. Parlare di Elio Fiore [...] perché si corre il rischio di fare [...] lui, di delineare il personaggio. In un tempo come [...] cui [...] è assorbito e cancellato [...] il caso, o [...] gli ha assegnato, fare [...] Fiore [...] personaggio sarebbe come [...] un torto. Non che egli non [...]. Lo è, e quella [...]. La mattina va al [...] Pontificio istituto biblico, dove guadagna pochissimo, e quando [...] per Roma. A casa, mentre cuociono [...] il telefono e racconta agli amici come [...] papa gli sia più simpatico o antipatico. I papi sono i personaggi [...] della [...] conversazione. Cattolico, si è fatto [...] che ha preso su di sé 11 [...]. I nomi sono incisi [...] 16 ottobre 1943, a pochi metri da [...]. Scrive Mario Luzi nella [...] «Dal [...] non del deserto ma dal gonfio cuore [...] Roma [...] straziata dai nazi [...] poeta assume su di [...] e le ingiustizie conosciute da presso». In [...] ha posto queste parole: «Mi [...] il mio Signore / [...] / Sii la Vedetta Notturna [...] Quello che vedi grida [...] (Isaia, 21,6, nella traduzione [...] Guido Ceronetti). ///
[...] ///
Leopardi miracolosamente incontrato a Napoli, [...] con lui, che poi si è fatto [...] in volta, con i poeti e gli [...] egli dedica le sue poesie. A cominciare da Sibilla Aleramo, [...] suo tempo lo mandò da Luzi con [...] suoi versi. Forse cominciò con quella [...] ininterrotto che Fiore, anche in questo libro, [...] suol contemporanei. Dialoga con loro Intorno [...] mondo, lui, Vedetta Notturna, che grida quello [...]. Che siano poesie o [...] versi lavorati secondo le regole o no, [...] quello che conta, per la Vedetta, è [...] che vede lo grida. Ma prima della parola, prima [...] liberazione del grido, Fiore conosce [...] delle sue visioni e delle [...] passioni. Dice: «Anche questo è [...] Santa Maria della Pietà. Di notte uno si [...] cominciò a distribuire il pane misto al [...] sangue». Da queste eucarestie, egli [...] parola, gridando quello che ha visto. Ce lo grida con [...]. È la [...] santità: non sospettare, non credere [...] male, e se un male c'è è quello grande, [...] Storia, un male che si può tenere a bada [...] la grazia di uno scambio di parole amiche. Questo è 11 senso [...] ricerca degli amici e delle dediche delle [...] II purissimo azzurro. Non tutti possono parlare [...]. Non può parlare con Elio Fiore [...] tranquillo Tal dei tali che non sa [...] della [...]. ///
[...] ///
Bisogna entrare nel suo [...] suoi santi piagati e i suoi papi [...] suoi poeti chiamati per nome e le [...] capire che quando egli paria obbedisce al [...]. E rimasto uno dei [...] soli (ma dove sono più gli altri?) [...]. Vive di poco, fiducioso [...] non abbandona nessuno. Si chiude in casa [...]. Ottavio Cecchi N UOVA FIE STA [...]. ///
[...] ///
Oggi la straordinaria [...] 50 é subito vostra [...] sembrano incredibili. Pagate [...] Al MESI Questa è [...] Ford [...] attua su un finanziamento [...] con un minimo anticipo: solo IVA e [...]. E inoltre [...] con motore Diesel[ è Campione Europeo [...] Economia: 26,3 [...] a 90 [...]. ///
[...] ///
E inoltre [...] con motore Diesel[ è Campione Europeo [...] Economia: 26,3 [...] a 90 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .