→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2413658133.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo lunga assenza, [...] in scena con «Hamlet [...]. Ed è un trionfo Mistero Ofelia Che fine ha fatto [...] Incomprensioni? Incompatibilità [...] ora? Insomma, dov'è finita [...] la pornostar che nemmeno [...] era ancora la fortunata prescelta da Carmelo Bene [...] Ofelia? Qualcuno dice che sia stata mandata [...] che, dato [...] del primo colloquio, non [...] neppure . Riccardo [...] agente di [...] e socie, racconta di avelia [...] in lacrime pochi giorni fa, raccontare tra I [...] una terribile litigata con Bene. Il quale, neppure un [...] occasione della [...] tenuta a [...] sosteneva di averla scelta [...] bella, ma -perché è brava» e di [...] della [...] nuda pelle [...] un millimetro». ///
[...] ///
Scomparsa da programmi e [...] Verona In men che non si dica. E certo non riapparirà [...] di -Hamlet [...] previste nei prossimi mesta Palermo [...] Napoli, in tournée [...] al recital sui «Canti [...] Campana che Bene porterà a Macerata e a Ostia [...]. Carmelo Bene è ritornato [...] quattro anni, a Verona, con «Hamlet suite» Umberto [...] per il Bene del [...]. Come ci dicono facessero [...] dei [...] i -ritorni degli [...] dalla guerra di Troia, [...] origini della poesia epica, nella Grecia antica, [...] Carmelo Bene per il suo ritorno (dopo anni di [...] scene per gravi problemi [...] di salute c, forse, [...] ha scelto un racconto. Un racconto un po' [...] interno alla [...] storia di teatrante eccentrico [...]. Un viaggio «dentro» il [...] fare teatro: una dichiarazione di poetica, quasi [...] rigore, che ripercorre una mappa segreta di [...] e di false e vere rotte, nota [...]. Un percorso che ha [...] che affollava il Teatro Romano di Verona [...] ha applaudito anche a scena aperta e, [...] più di dieci minuti filati fra grida [...] «sei grandissimo»: mentre Bene ringraziava, la mano [...] eleganza, ma anche con palpabile emozione. Che da parte [...] più «amletico» della nostra [...] solo perché C. E, allora, abbandoniamoci a [...] Carmelo», a questa onda di sensazioni, a [...] sta cavalcata dentro i [...] giovinezza, anche dello spettatore, anche di chi [...] splendore che, suggeriva Walt Whitman, esiste una [...] vita. Shakespeare, ma non solo Hamlet [...]. Shakespeare, La-forgue, ma non [...]. ///
[...] ///
Una «serata [...] dal titolo emblematico, Hamlet [...] in [...] cavalcata, spettacoli e personaggi [...] protagonista. In palcoscenico, però, non [...] i diversi [...] da Shakespeare a Laforgue, [...] Bene, ma anche e soprattutto la [...] esemplare autobiografia teatrale. MARIA GRAZIA [...] nella partitura che mescola [...] personaggi nella scena tripartita -il letto dove [...] quasi mai alzarsi, Gertrude (Monica Chiarelli); il [...] la biancovestita [...] (Paula Boschi); i due [...] i quali Bene dà voce ai suoi [...] delle onde di un mare che -lo [...] là, oltre le mura di [...] ma che è anche [...] dalla prora della nave di Achille che [...] suo destino fatale, nostalgia del grembo materno, [...] vetri che [...] nella magica, e come [...]. Bambino freudiano, perseguitato dal [...] dalla [...] Bene costruisce inquietanti marionette [...] disintegra, mentre le donne si vestono c [...] armature dai grandi seni trionfanti o mettendosi, [...]. In calzoni neri e [...] ora in piedi, ora seduto al microfono [...] un microfono in mano, Bene vaga fra [...] palcoscenico, fra i resti degli spettacoli di [...] dentro la memoria e il cuore, nel [...] notte rotto da sciabolate di luci e [...]. Inciampa, anche, talvolta, negli [...] si intenerisce di fronte ai candidi abiti [...] -vuote bucce alle stampelle mentre ironicamente si [...] della marcia nuziale di Mendelssohn; indossa e [...] corazza; appende lo scudo a una sagoma [...] sue spalle, abitatore di una tenda barbarica [...] retropalco. Maschera e megafono Ed è Carmelo Bene festival, una vera e propria «serata [...]. Un attore e i [...] suoi personaggi. Il suo cammino, lineare, [...] diviso fra classici ed avanguardie. Un attore, maschera e [...] di un «attimo dì spleen», di una [...] po' Mefistofele e un po' Yorick, tentatore [...] voce che piroetta, che si slancia nelle [...] testa, negli acuti e nei falsetti, che [...] virtuosamente in giro con il play back. Credo che Bene senta [...] necessità, [...] di dare una testimonianza [...] «diversità» del teatro, di fare «testamento» sul [...]. Giunto alle soglie di [...] anche al prediletto Shakespeare sembrava ormai, per [...] Lear, tutto, dopo avere circumnavigato la rappresentazione [...] dopo avere fatto della [...] della scena vita, Bene, che credevamo perduto, [...] del ritorno a casa. Succedeva anche ai grandi [...] agli scapestrati, ai geni del male, agli [...] di puttana a cui ha dato una [...] e sempre carica di dubbio: partivano per [...] e lui -carico di sfide per poi [...] ritornava a quel cerchio magico, a quel [...] i personaggi. ///
[...] ///
Da Salerno agli Usa: [...] Reeves, a teatro con Al Pacino Giannini: «Ve [...] io, [...] NOSTRA INVIATA MONICA [...] SALERNO. Trafelato, aria torva, vestito [...] con gli occhialini da mastro [...] appesi al collo con [...] Giannini sembra [...] protesta per il microfono [...]. Ma è tutto un [...] a parlare diventa inarrestabile e irresistibile, «posso [...] 24 ore», dice. E mica parla a [...]. La storia dovrebbe essere [...] uomo (allora era Gino Cervi) viene avvicinato [...] donna che gli chiede se per cinque [...] mìo marito?». Polemica [...] Forse si, forse rio. Si parla di crisi [...] questo lavoro: non ci sono soldi e [...] possono fare i film. Ma i film costosi [...] La crisi non deve giustificare quelli che [...] la crisi è un alibi. [...] di [...] e mettiamoci a lavorare. Quello che è vero [...] passato sono stati sprecati troppi soldi. Negli Stati Uniti le [...] perché [...] di industria, persone che [...] e per il domani». ///
[...] ///
I problemi che affliggono [...] infiniti e Giancarlo Giannini che è attore, [...] li affronta [...]. Ci sono almeno dieci [...] grandi possibilità». E infatti lui ha [...] riprese de / due coccodrilli di Giacomo Campioni, [...] di Monicelli; storia di un padre che [...] famiglie e riappacificarsi con il figlio Fabrizio Bentivoglio [...] il rapporto con la seconda moglie Valeria Golino. Già, e poi ci [...] siamo il paese degli autori e dovremmo [...] se per girare una scena ci mettiamo [...] perdiamo tempo. Ma allora mi chiedo [...] pena essere autori se poi si produce [...] secolo». Insomma, quello per [...] un amore quanto una [...] «Lì [...] si perde tempo sul set, gli americani [...] la lezione di Griffith e [...] e sanno cosa va [...] il cuore degli spettatori. [...] cosa con cui combatto [...]. Tutti vogliono film in [...] che tutti fanno finta di conoscere. [...] sono andato in Africa [...] Bibbia ho [...] nottate a modificare il [...] perché lo volevano più inglese. E perché mai, se [...] Usa esìste il doppiaggio? E poi c'è il [...] recuperare se non è quello del luogo [...] e più difficile ancora per chi, come [...] un attore che porta in scena la [...] presta i suoi mille volti alle storie [...]. ///
[...] ///
Ha già avuto qualche [...] Abel Ferrara, anche lui in giuria a Salerno, [...] che è rimandato solo per problemi di [...]. Mi piacerebbe anche fare [...] Giannini, presidente della giuria di Italia [...] di questo film». La regia non ò [...] Giannini ha abbandonato. Lo faccio per caso, [...] di attore. ///
[...] ///
Quando 25 anni fa [...] sbarco sulla luna io ero davanti alla [...] macchina da presa, perché girare viene dalla [...] favola e tutto ciò che si può [...] E [...] progetto di regia viene [...] africano che aveva scritto [...] fa e che un [...] ha riproposto [...]. Questa è la bomba [...]. Un progetto che porterà [...] Giancarlo Giannini insieme ad Al Pacino. Di più [...] non vuol dire, né [...] la produzione. Ma è sufficiente per [...] anticipo. Ma dove [...] in [...] STUDIO del comportamento (etologia) è [...] scienza. Serve ad approfondire e [...] degli esseri viventi nei confronti degli omologhi [...]. Il comportamento nella dizione [...] essere spontaneo. E lo è, per [...] gli animali. Per [...] si complica: regole, opportunità, [...] nostri simili ad assumere atteggiamenti non sempre [...] mai sinceri. Lo pensavo mercoledì scorso [...] disattenzione, su Canale 5 la sfilata di [...] col commento di Gabriella Car-lucci. Si trattava di [...] risposta alle provocazioni settoriali [...] Tv [...] Stato che dedica alla couture attenzioni esasperate: [...] incontenibili di [...] c'è la [...] e i suoi derivati. E la [...] tampona come può portando [...] passerelle parigine dove Naomi Campbell, Carla Bruni, Linda Evangelista [...] altri splendori hanno sfilato con atteggiamento disinvolto [...]. La ripresa della serata [...] di umanizzare fin quasi alla [...] le protagoniste inquadrando con [...] petto e le cosce delle [...] e le facce di Sylvester Stallone [...] in [...] paresi. Dei vestiti poi si [...] scenografica, ma non se ne poteva approfondire [...] e ricami scivolavano sul teleschermo a sottolineare [...] così sinuose, ma di certo accattivanti. [...] era ambigua quando non [...] passi felpati, giravolte su se stesse, musiche [...] solo intraviste, sguardi che potevano anche sembrare [...] soprattutto professionali. Eppure quei comportamenti cosi falsati, [...] suscitavano rifiuti, ma assuefazione: si riconoscevano una prassi, [...] una liturgia. Strano come lo spirito [...] medio si ottunda di fronte a certe [...] ripetitive, come non si rilevi alcuna richiesta [...] di un qualche anche [...] scena. Che so: un inciampicone [...] un disguido, una posposizione. C'è [...] bovina [...] che autorizza le emittenti [...] scosse o innovazioni. EPPURE non è sempre cosi, [...] altri contesti, con altri personaggi, si sente il bisogno [...] del piccolo choc. Prendiamo un personaggio che deve [...] fortuna proprio [...] alla casualità quando non alla [...] Luca Giurato. Che è simpatico (a [...] proprio per la [...] inadeguatezza, per il linguaggio [...] interlocutorio, il comportamento fisico assolutamente imprevedibile. [...] chiunque si dispone a [...] una gaffe, orale o fisica: [...] inconcepibile che non smarronasse. [...] seguito, la settimana scorsa, [...] del Nomentano un po' in ansia. [...] si controllava al limite [...]. Sembrava uno qualunque, anche [...] di altri. Dietro le quinte però [...] meglio. Intervistato da una radio privata [...] un corridoio, s'è appoggiato, alla ricerca [...] disinvoltura, ad un contenitore ricoperto [...]. La copertura s'è sfondata [...] Giurato [...] stato inghiottito dal recipiente scomparendo alla vista [...] una certa lentezza: è alto quasi due [...] più di scomparire. Il panico ha impedito [...] ridere, anche se la situazione purtroppo non [...]. Dopo un attimo di [...] radio privata, che era il più vicino [...] sinistro (relativo) , s'è affacciato al bordo [...]. Un silenzio, poi la [...] Giurato è ricomparsa con la [...] tipica espressione da gabbiano [...]. E s'è sentita la [...] Luca che diceva: «Anch'io ascolto sempre Radio Dimensione Suono». ///
[...] ///
E s'è sentita la [...] Luca che diceva: «Anch'io ascolto sempre Radio Dimensione Suono».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL