→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2410585555.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Riccardo Muti inaugura la [...] uno dei capolavori del grande compositore In [...] gelo per i 150 biglietti a 30. Una cosa è comunque [...] da Muti si prospetta come un trionfo. ///
[...] ///
I loggionisti gongolano. Il nuovo Sovrintendente della Scala; Cario Fontana, continua a ribadite -forte della [...] lista di invitati -il [...] destinata a passare alla storia come la [...] meno scintillante, e in definitiva la meno [...] anni (lui pero non si esprime cosi. Ed ecco che [...] voglia di credere ad un Improbabile sobrietà affetta [...] Milano e straripa sulle cronache, [...] tutti l giorni rendono [...] patetici: [...] la Scala offrirà ai suoi [...] non una cena ma un buffet freddo, alcune signore [...] il pubblico ludibrio riciclando abiti già esibiti in precedenti [...]. Accanto a loro, davanti [...] ieri mattina Vedeva un frenetico avvicendarsi di [...] si muovono discretamente i bagarini. Ormài hanno [...] il giapponese, consci del [...] quei turisti dalla valuta pesante non sembra [...] milione e mezzo per assistere alla prima [...]. Queste sono le quotazioni [...] da 200. Il tormento del fréddo [...] non è nulla, rispetto alla volontà [...] alla voglia di una [...] la cocente delusione patita il ? dicembre [...] la fine dei [...] Siciliani» fu salutata da [...] partiti dalla piccionaia e diretti soprattutto al [...] Chris Mentiti e al soprano [...]. [...] non si profilano rischi del [...]. Tutto fa pensare ad [...] maestro Muti, per lo scenografo Mauro [...] il coreografo Mi-cha van [...] e il regista Roberto De Simone. Gli applausi dovrebbero fioccare anche [...] (Idomeneo), [...] (sarà una donna ad interpretare [...] parte di (damante, che Mozart aveva scritto per un [...] (Elettra) e Patricia Schumann [...]. Con loro ci saranno [...] Susan Sontag, Isaiah Berlin, Alberto Arbasi-no. Ci saranno poi I [...] ha detto «si grazie» un plotone di [...] De [...] Martelli in testa. Ieri pomeriggio non erano [...] risposte di [...] e di Nilde Jotti. Non era arrivata neppure [...] Cossiga, che [...] effetti ha altro a [...]. Il maestro Riccardo Muti dirigerà [...] mare» Sarà il mare il [...] protagonista di questo Idomeneo. In [...] II regista [...] nato questo allestimento dove non [...] naturalistica di situazioni e luoghi! Come regista [...] inaugurale della stagione scaligera, Idomeneo [...] Mozart («un [...] di coraggio e di civiltà [...] iniziate una stagione con [...] bellissima ma non [...]. Un atteggiamento che [...] una scelta artistica: poche [...] ma [...] Inizio alla line con attenzione [...]. Ancora una volta, dunque. Il 7 dicembre data fatidica [...] calendari dei melomani, De Simone tornerà in scena alla Scaia accanto a Riccardo Muti: una regia [...] da [...] -un musicista line come lui [...] nascere [...] stesso della musica: un binomio [...] che ha dato già ottimi risultati. Una conoscenza che viene [...] «Conosco Muti da molti anni -dice De Simone [...] suonavo il clavicembalo e [...] a dirigere». Situazione che si evidenzia [...] personaggi. In scena, infatti. E la persona che incontrerà [...] suo figlio [...]. Come rendere allora questo [...] di situazioni, questa opera a [...] «Ho puntato su di uno stile che non é [...] »troppo [...] né troppo didascalico. Sii di un [...] tragico» che va reso [...] perché [...] ci troviamo di fronte [...] che contrappone due visioni opposte del mondo [...] padre e In un figlio. Anche in Don [...] c'é questa contrapposizione sia [...] c'é un padre che vuole uccidere un [...] per voto, là c'é un figlio (Don Giovanni) [...] il padre di Donna Anna. La lotta -fra padre [...] anche in primo piano il . Idomeneo, del resto, é [...] in crudeltà, che ha il senso del [...]. E il genio di un Mozart [...] accentua questo aspetto «barbarico» [...] con armonie [...]. Con Muti come sempre, [...] De Simone, non ci sono stati problemi. Ho parlato, a Muli [...] in rilievo in Idomeneo la compresenza di [...] travato [...]. Ed è proprio su [...] ho basato il mio progetto di recitazione [...]. De Simone non ha [...] la recitazione é importante. Due le vie: lo stra-niamento [...] nei confronti dei personaggi. [...] è sapere come [...] capire che cosa vuo-le dire [...] musica, avere un progetto chiaro, in cui ho [...] di coinvolgere i cullanti [...]. ///
[...] ///
Cerio, [...] dì [...] bisogna sapere che' per alcuni [...]. È riuscito a [...] compimento questo suo progetto [...] che si pensano alleni da [...] teatrale? «Ah ma questo [...] assolutamente. Nel nostro lavoro -per [...] omogeneità e sintonia, con molta pazienza e [...] con la consapevolezza che si doveva «inventare» [...] Idomeneo. Ed é stata solo [...] a permettermi di cercare una sintesi [...] pathos [...] a questi [...] un gesto distanziato dalla [...] attraverso il dire ma da più sensi [...] il risultato di [...] autonomo rispetto alla intenzione [...]. Dunque non una sottolineatura [...] ; ma una ricerca di [...]. Mai [...] -partire dalla sobrietà -per [...] semmai é un risultato. Certo si fanno delle [...] a un effetto in un senso, ma [...] in un altro senso. [...] secondo [...] Simone (le scéne sono di, Mauro Carosi, i costumi di Omette N coletti), [...] rappresentazione naturalistica ai situazioni e [...] reali. Il vero protagonista scenico [...] è il mare, personificazione [...] Nettuno, realizzato con fondali [...]. Un mare che -citazione [...] mosso da rulli che lo faranno increspare [...] al proscenio. In scena ci saranno [...] che potranno, di volta in volta, aprirsi [...] di una prospettiva, su di un passaggio. Rocce che racchiudono al [...] relitti di navi, come reperti della memoria. Anche il palazzo di [...] non sarà realisticamente ricostruito, [...] sola citazione, a frammento. De Simone, che sta [...] suoi progetti [...] (fra cui una [...] realizzata da veri [...] proprio come voleva Brecht), [...] anche del balletto, che chiuderà Idomeneo, coreografato [...] Micha Van [...] «dove rappresenteremo Teseo, Arianna [...] Dioniso [...] -, in rispetto [...] perseguita da sempre da Muli [...] delle partiture secondo il gusto [...] in cui sono state [...]. E poi -come sostiene De Simone, [...] per Van [...] un nuovo balletto -non [...] che I miti hanno sempre a che [...] Van [...] il coreografo, racconta la [...] Io, complice di Mozart, chiudo in balletto» Il [...] Micha Van [...] firma ancora una volta [...] che apre una stagione scaligera. Per Idomeneo, il coreografo [...] balletto a carattere mitologico: danzeranno Dioniso, Arianna, Teseo, [...] Minotauro, per venti minuti. Mi auguro che sia una [...] finale. O meglio un digestivo [...] pasto». ///
[...] ///
Grazie ai Vespri Siciliani, [...] la stagione scaligera passata, Micha Van [...] si é ritagliato un [...] come autore di danze [...]. Molto stimato da Riccardo Muti [...] Roberto De Simone, con i quali allestì [...] Orfeo e sempre alla Scala, Van [...] colleziona anno dopo anno [...] (ha fatto ballare la [...] di Liliana Cavani e [...] danzare il Principe di San Severo in [...] composta dallo stesso De Simone). [...] mi hanno chiesto di valorizzare [...] elementi [...] del Corpo di Balio, [...] non ci saranno più ospiti [...] come é successo [...] scorso con Carta [...] e Patrick [...]. Alla Scala ho lavorato [...]. ///
[...] ///
Ma almeno gli sforzi [...] alla creazione di un racconto. Tutti gli interpreti (inclusa Oriella Dorella, [...] ruolo di Arianna, che . In altri termini, non sono [...] scena per [...] del passi ma per creare [...]. Lei Invece ha addirittura contralto [...] danza a [...] soggetto. Come mal? Il regista De Simone [...] l'opera [...] di Idomeneo e non [...] Mozart Questo mi ha consentito di rievocare [...] mito cretese del Minotauro [...] speculare alla vicenda del protagonista. Nel balletto compaiono Dioniso, Arianna, [...] Toro bianco, il Minotauro, Teseo. Ci sono sette fanciulle [...] simbolo dei giovani destinati al sacrificio al. ///
[...] ///
Danzano i sacerdoti che [...] umano, anche con il celebre filo di Arianna, [...] appaiono fauni e baccanti. Come é noto, Teseo, [...] Arianna, abbandona la donna amata: rimasta sola [...] Arianna viene notata da Dioniso che di lei [...] origine ad una nuova schiera di semidei. L'incontro tra Dioniso e Arianna [...] scatenamento della festa: nel mio balletto Dioniso [...] il dio dell'amore, del sesso, del vino, [...] vivere». Lo stile della danza sarà [...] assai effettistica, pieno di virtuosismi. ///
[...] ///
Sono partita dalla danza [...]. È sconveniente pensare che [...] muovano facendo strepitose piroette. Lo stile della danza [...]. Ho voluto mantenere una certa [...] un senso sacrale. Nessuno, si strappa i [...] balte 1 pugni sul petto; [...] si respira [...] di tragedia greca. Le convenzioni hanno il [...]. E queste staticità «I [...] al gusti e aBa tempra dei ballettai [...] far capire a danzatori abituati a saltare [...] in ambito religioso o sacrale, nasce dalla [...]. Comunque; sono particolarmente contento [...] Teseo (Vittorio D'Amato) e di Dioniso (Francesco [...] che ha improvvisato molto, [...] di sé per mettere a fuoco le [...] dio polimorfo. ///
[...] ///
Rimane però un pizzico [...] lotta tra il Minotauro, che danza con [...] per lutto il tempo, e Teseo». Nel finale nel terzo [...] subisce un notevole cambiamento. È come se si [...] solennità per diventare un po' pazza. Ho sfruttato questa caratteristica, [...] freni, per creare un poema finale, una [...]. I [...] dovranno attendere tre ore [...] di assaporare Il loro [...] Saranno ripa-. Comunque é veto, per [...] bisogna attendere la fine [...]. Ma non sono i [...] a preoccuparsi, bensì il pubblico [...]. E stato un allo [...] parte di Riccardo Muti mantenere le danze [...]. Si pensi [...] che potrà suscitare il [...] cantanti, terminato il loro sforzo. ///
[...] ///
[...] pure: é un bel rischio! Quale Idomeneo verrà rappresentato [...] Scala? La musica che Mozart compose per [...] pone gli interpreti di [...] possibili alternative. Mozart era perfettamente consapevole di [...] scritto una «grande opera» (come egli stessa la chiama [...] una lettera), [...] rilievo, e a Vienna fin [...] 1783 prese in considerazione [...] di compiere una profonda revisione [...] partitura, [...] nando qualche [...] qualitativo e [...] la concezione più compatta. Ma non ne fece [...]. ///
[...] ///
La versione viennese non [...] vero e proprio ripensamento con valore «definitivo» [...] la molteplicità di caratteri e prospettiva stilistiche [...] del particolare fascino [...]. Alla Scala Muti si [...] versione della partitura, che ha la forza, [...] di una rivelazione: è la versione rappresentata [...] Monaco, [...] un contralto [...] Ziegler) nella parte di [...] e con il balletto [...]. Ma anche la versione [...] a Monaco il 29 gennaio 1781 fu [...] revisioni e ripensa-menti, che comportano fra [...] la soppressione di tre [...] Elettra e Idomeneo) nel [...]. Mozart giudicava [...] di [...] («No, la morte io [...] collocata (prolunga la scena del sacrificio) e [...] che. La elaborata aria di Idomeneo («Torna [...] pace ai core»). Le decisioni di Mozart [...] Monaco [...] gennaio 1781 non possono essere conside-rate «definitive» [...] rigorosamente vincolanti per gli interpreti [...] anche perché sacrificano pezzi [...] come dimostrerà alla Scala Muti,. [...] (Elettra) durante le prove [...] le scene di Quaglio per la prima [...]. ///
[...] ///
[...] (Elettra) durante le prove [...] le scene di Quaglio per la prima [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL