→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2410060115.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma guai allo stolido [...] a piangere. Bisogna anche smontare il [...]. E ancora: « Qualunque [...] critica con cui si va a vedere Love Story, [...] avere un cuore di pietra per non [...]. E questo per una [...] i film di questo genere sono concepiti [...]. E fanno piangere ». Come dire: attenzione che [...] molto avveduti e molto straniati, con L'Espresso [...] di fare la stessa fine di quelle [...] gente, molto sprovveduta e molto immedesimata, con Bolero [...]. Cuori di pietra e [...] uniti, chi perché troppo difeso e chi [...]. E ugualmente condannati (i [...] i troppo buoni) ad una ricezione fasulla. Chi volesse mettere alla [...] capacità di commuoversi alle lacrime del Corsaro [...] le armi della critica, e per contro [...] il congegno » senza fare professione obbligata [...] pane per i suoi denti visitando la [...] « Divi e divine », curata da Davide [...] e allestita dalla Provincia [...] Pavia [...] di quella città. Bombardato da ghigni e [...] e colli da cigno, [...] brillantina, cappellacci e battiti [...] in una sterminata Pompei di carta, il [...] sceglierà la strada [...] alla quale, del resto, [...] di certe pose e la ridicola supponenza [...] offrono facile bersaglio, il [...] invece, si lascerà facilmente [...]. Chi invece, abbia [...] né con Franti né con Garrone, si aggirerà felice (e rilassato) tra [...] fotografie di duecento divi e [...] del cinema. Cercando di cogliere, in [...] imponente di re-perti mitologici, tutte le suggestioni [...] gli insegnamenti leciti. Lasciando a ognuno il [...] identificarsi in chi meglio gli aggrada, di [...] bersagli, amanti e rivali, simboli positivi e [...] solo [...] della scelta) ci limitiamo [...]. La prima: gli dei [...] Hollywood [...] molto più numerosi di quelli [...]. Questo, probabilmente perché Venere, non [...] mai stata fotografata. Ed ecco la bellezza [...] Greta Garbo, la bellezza inutile di Liz Taylor, [...] di Bette Davis, la bellezza reto rica [...] Francesca Bertini. Il miracolo (e non [...] Hollywood, dunque, è che la riproducibilità tecnica, [...] non ha distrutto [...] aura [...] semplicemente suddivisa in mille [...] in gestione ai piccoli eserciti di Veneri, Apolli. ///
[...] ///
Robinson, lo sguardo triste [...] Humphrey Bogart. Gli incarichi sono minuziosamente [...] tocca il suo ruolo e la [...] fetta di gloria. Ogni bisogno di immedesimazione, [...] sogno è esaudito: tutta la produzione di Hollywood, [...] riassunta davanti agli occhi, sembra un unico, [...] nel quale tutte le parti della commedia [...] attribuite. Ecco perché, in fin [...] potrebbe dire che Hollywood non ha imposto [...] suoi simboli più di quanto il [...] non li abbia imposti [...] Hollywood. Con gli anni settanta, [...] di celluloide cessa di [...] dursi. E Robert De Niro, Al Pacino, Fat/e [...] Peter Falk? Bravi attori, [...]. Ma sprovveduti di sacralità, [...]. Umani, troppo umani. ///
[...] ///
I pessimisti possono replicare [...] antropomorfi sono stati semplicemente rimpiazzati da idoli [...] astronavi, pupazzi, grattacieli in fiamme, satanassi incarnati, [...]. Forse hanno ragione tutti [...]. Nel senso che il [...] meglio, di infrangere gli idoli per vedere [...] ha aiutato il pubblico a « smontare [...] ma ha anche creato le condizioni perché, [...] se ne costruisse un altro, tutto nuovo, [...] capo il gioco. [...] da presumere, allora, che [...] si possa visitare una mostra simile a [...] cui protagonisti non abbiano sembianze umane. Guarderemo le pacchiane città [...] Incontri ravvicinati con la stessa complice indulgenza che [...] Liz [...] ricorderemo [...] State [...] con [...] stupore che oggi rivolgiamo [...]. II meccanismo implacabile del [...] distruggere miti, a cambiare prospettive, a mutare [...] immutabili. Fino al prossimo gioco. Michele Serra NELLE FOTO: Greta Garbo, Humphrey Bogart e Brigitte [...] divi di ieri e [...]. [...] è mai possibile che [...] Incontri col cinema italiano, a Sorrento, e [...] film più interessante lo ha realizzato un [...]. Il film in questione si [...] Tre fuori e dieci dentro [...] possibile [...] in [...] giorni al cineclub romano [...]. Il regista si chiama [...] Said, è di nazionalità [...] in Italia da alcuni anni. Tre fuori e dieci [...] appena quaranta mi lioni. A ripensare al [...] Bus realizzato in Svizzera [...] Bay [...]. Ma bando ai luoghi [...]. Interpreti: Jimmy Cliff. Janet [...] Cari [...]. ///
[...] ///
Edizione o-riginale con sottotitoli. The [...] come è un film giamaicano [...] 1973 che trova solo ora uno spazio sul nostro [...] te [...] dei successo che vari film [...] hanno recentemente avuto anche nel nostro paese. Sarà bene però chiarire [...]. Esse vanno alla ricerca [...]. Si incontrano casualmente, partecipando [...] organizzato. Li prendono il pullman [...] paese dove si svolgerà una festa. Nel caldo insopportabile di [...] silenzio soffocante che i avvolse i personaggi [...]. Il regista [...] Said è molto sobrio [...] suo film, e ci pare giusto, poiché [...] sa-i [...] allucinatoria di [...] e dieci dentro resta [...] in tutto il suo [...]. Intanto, come avrete capito, [...] succedono, in realtà, di tutti ! Innanzitutto, aleggia un misticismo [...] molto rispettabile. Qualsiasi nozione di realismo [...] e rapidamente smantellata, con procedimento implacabile. In questo film, infatti, [...] è neppure «detto ». ///
[...] ///
Del resto, [...] è un microcosmo, e Tre [...] die-ci dentro è un classico film di [...]. Ma al di là [...] « nobili », ci sono parecchi validi [...] a vedere Tre fuori e dieci dentro. Innanzitutto, è un esordio [...] rara (dopo [...] in più di Francesco Longo. C'è, in questo film. Il delirio puro del [...] e indietro sono [...] un comune spettatore, ma rappresentano degli utili [...] la coscienza. Qualcuno deve [...] già detto. ÀI ribelle s'addice il [...] molto meno ripetitiva (anche la [...] è diversa, più morbida e [...] ossessiva, molto più [...]. Non a caso, protagonista [...] Jimmy Cliff. Anche musicalmente lo stacco [...] corriva è quindi netto. Ma ciò che conta è [...] The [...] come è anche, a tutti [...] effetti, un film, non una -semplice parata di numeri [...]. Tra [...] e lodevolmente, il film [...] depliant il-lustrativo delle bellezze turistiche della Giamaica, [...] quasi tutto nelle [...] che circondano Kingston e [...] di emarginati, provenienti dalla campagna e alla [...] so [...] nella capitale. Tale è la situazione [...] Ivan, la cui ambizione è incidere un disco [...] cantante. Riuscirà nel suo in [...] frattempo si sarà inserito nel traffico della [...] alcuni poliziotti e. Solo allora il suo [...] del titolo) viene lanciato ed ha un [...] Ivan, costretto a fuggire, viene denunciato dalla [...] uc-ciso dalla polizia, contrariamente alla legge, non [...] secondo la quale gli eroi non possono [...]. La prima parte del [...] ottima, in [...] ambientale e una ricerca [...]. La seconda parte è [...] e forse un poco improbabile nella mitizzazione [...] del personaggio: coerenti sono però il suo [...] la [...] drammatica fine, vero e [...] gioco in cui [...] una parabola tanto assurda [...]. Rimane una certa contraddizione tra [...] denuncia di un sistema industriale e la volgarizzazione della [...] che. [...] un film che può [...] che ha per lo meno il pregio [...] (e distribuito) in i stretta economia: dovesse [...] del reggae. CITTA' IN FIAMME [...] Regista: Alan [...] -Interpreti: Barry Newman, Susan Clark. Henry Fonda, Shelley Winters, Ava Gardner -Ca [...] -Statunitense, 1979. Basta guardare con che [...] i [...] si fermano sotto finestre [...]. Ma in questo Città [...] Alan Rakoff la catastrofe non dà molte [...] luci rossastre da tramonto romantico, ballo del [...] Catastrofico arrosto [...] che brucia per tutto [...]. Anche se poi la [...] solo un problema di effetti speciali: é [...] di racconto, di montaggio de; fatti E [...] il racconto non c'è. C'e un ragazzino che [...] un piccolo [...]. [...] poco, per [...] d! Il seguito è ancora [...] un nuovo ospedale, una stazione televisiva, la [...] pompieri. In questi ambienti siamo [...] fuoco sta distruggendo la città. [...] problema effettivo che et si [...] durante la [...] è [...] dell'ospedale: casa ì di per [...] ì ma che avviene senza [...] inconvenienti, visto che si tratta di uscire dalla porta [...] raggiungere le ambulanze tra un po' di fiammelle. E in questo genere [...] Inconvenienti devono essere tanti e insormontabili. Il film non si [...] una bella storia privata: c'è un medico [...] tranne un povero canarino, e la [...] presunta innamorata che da [...] commossa le [...] (in ogni catastrofe nasce [...] momento meno adatto): c'è un sindaco imbranato, [...] presenta-trice [...] con troppe ru ghe. Insomma, molta stanchezza: la [...] in Henry Fonda, in Shelley [...] in Ava Gardner. Il fatto è che [...] cinema americano non fa più finta di [...] stesso: il che sarebbe, se non una [...] peccato. Dal punto di vista [...] intende. Radi e [...] bilama taglia il pelo [...] una sola passata. ///
[...] ///
Isolabella, per [...] 18, non compra polveri [...] ma direttamente le erbe, le radici, i [...] ricetta [...] 18. Sono piante che vengono [...] mondo (il Tibet, la Cina, [...] Zanzibar) e sono scelte [...]. ///
[...] ///
Erbe, radici e rizomi [...] per le radici più dure ci serve [...] antica macina come nel 1870 e di [...] martelli rigidi. Avvengono a questo punto [...] la [...] la distillazione, con le quali [...] erbe trasfondono [...] il loro aroma e le [...] proprietà benefiche. La gradazione alcolica. [...] 18 contiene [...] neutro in quantità non eleva-. Abbiamo già visto, parlando [...] del trattamento delle erbe, come si impieghino [...] tradizionali come la macina e il mulino. La stessa accuratezza caratterizza [...] altre fasi di lavorazione [...] 18. [...] Isolabella è ; nata [...] dunque [...] nel campo dei liquori [...]. E da questa esperienza, [...] e calibrata ricetta, che [...] 18 trae il suo [...] suo aroma gradevole, le sue proprietà toniche [...]. ///
[...] ///
E da questa esperienza, [...] e calibrata ricetta, che [...] 18 trae il suo [...] suo aroma gradevole, le sue proprietà toniche [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .