→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2409461484.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La schiera dei grandi [...] inoltre di nomi come Henry [...] Bill Coleman, Charles « [...] » Williams (trombe); Jimmy [...] Jack [...] Arthur Bernstein (contrabbassisti); «Gene» Krupa, [...] batteria; Babe Dodds, anch'egli batterista. Fra i più celebri [...] del jazz, ossia quei musicisti (lo [...] so direttore o a [...] principale) che adattano il motivo preso come [...] possibilità e [...] di una determinata orchestra, [...] Duke Elling-ton, a capo anche di una [...]. Il suo stile rifugge da [...] una rassegna, seppur breve e [...] degli elementi più rappresentativi del jazz, resterebbe da accennare [...] forma evolutiva di questo genere dì musica: il be-bop [...] che [...] si voglia. Succeduto immediatamente al periodo [...] la migliore produzione jazz, il [...] risente di determinate influenze [...]. Ha ripudiato i temi [...] ha svuotato [...] propria del jazz, accentuando [...] la drammaticità dell' espressione, secondo un frasario [...] altro cerebrale. Trascurando comunque questo ultimo [...] troppi elementi estranei ad un vero interesse [...] il [...] e un vero e [...] una musica che ha fruttato agli americani [...] fino ad ingenerare fra il pubblico onesto [...] che sia jazz la stessa musica da [...] restringere le nostre conclusioni al periodo delle [...] sviluppo più spontaneo del jazz, e allora [...] non può essere trascurata la grande importanza [...] musica nel campo sociale, trattandosi nei suoi [...] delle manifestazioni collettive più caratteristiche della nostra [...]. Barrault sullo schermo, angolosa [...] assunto per noi giovani, che ci iniziavamo [...] del palcoscenico, un significato esemplare: era stata [...]. [...] della guerra sempre più [...] si facevano le notizie teatrali dalla Francia. A nessuno di noi, [...] anni, era permesso di guardare di là [...] stato possibile oltrepassare anche temporaneamente la frontiera. Attraverso qualche foglietto cinematografico [...] notizia che [...]. [...] accettava le noie umilianti [...] per [...] modo di affrontare liberamente, [...] e la bellezza dei [...]. Era difficile, in tempi [...] così amare, simpatizzare con [...] fredda applicazione di [...] o, peggio ancora, con [...] « Cartello » dei quattro : [...] (1). Sia [...] che ì suoi epigoni, [...] concepivano e persistono a concepire [...] teatrale come esercizio eminentemente [...]. A lato, ma senza [...] di sfuggire dal cappio: credendo di unire [...] Arte [...] azione », cadevano, invece, nella utopia. Solo Jean -Louis Barrault concretò, [...] pure sporadicamente, una [...] linea, perchè poneva [...] senza timore, sulle maggiori [...] generale, in forza della loro [...] impostazione. Nel [...] alla [...] » gli venne affidata [...] Scarpetta di seta, l'opera maggiore di [...] nella prima rappresentazione. [...] e Barrault edificarono una memorabile [...] solenne visione. Nella concezione scenica di Barrault [...] ad assumere una parte dello stesso peso [...] misura di quella presa dalla parola. [...] ed il suo corpo [...] intimamente sulla scena, negli [...] passaggio a guado di [...]. Dopo la Scarpetta di [...] Fedra [...]. Il risultato più completo [...] drammatica francese, e l'opera più tesa di [...]. Entrambe elaborate con sottile [...] percorse assieme da una generosa e larga [...] come di sostanza ideologica. Barrault le ha affrontate con [...] stesso metro: infondendo loro una [...] reale, [...] una visione trascinante e pura, [...] fino in fondo [...] Ellington, uno dei più e [...] di [...] (tromboni); Johnny Hodges, Bennie Carter [...] Coleman Hawkins [...] Frank: [...] da tempo deceduto, Bennie Goodman, Barney [...] (clarinettisti); Joe Venuti (violino); Thomas [...] Fats » Waller « il re della tastiera », [...] lui mancato tempo fa, Earl Hines, il migliore attualmente, Teddy Wilson, Art Tatum, [...] Stacy (pianisti); Eddie Lang, morto [...] 1933, il più grande chitarrista hot; « Pop »celebri [...] del Jazz famosa orchestra. Fra i suoi lavori [...] a Black, Brown and Beige », « Black Beauty [...] « Mood Indigo », « [...] », « [...] », « [...] », « Ebony [...] ». Dopo di lui, degni [...] Bennie Carter e Count Basie. Il suo noviziato e [...] a volte, penoso. Tra il [...] e il [...] egli fece rappresentare a Parigi, [...] assai poveri e in teatri da recite [...] Il [...] delle meraviglie e [...] dì Cervantes [...] in [...] la lotta fra Romani [...] Cartaginesi [...] a trovare un riscontro di grande attualità [...] di Spagna [...] Fame dal racconto di Knut [...] e Mòrte di una [...] «Mentre sono in agonia » di Faulkner. Pur così isolati e [...] attrassero su [...] tradizione musicale un tema [...] andare sottovalutato, [...] cioè [...] del [...] che è necessario fra [...] per porre [...] direttamente in presenza del [...] punto di vista dei valori sociali esso [...] fra le poche forme popolari che, giungendo [...] era riuscita a penetrare la musica classica, [...] grado di dire una parola nuova nella [...]. [...] naturali, negli interni e negli [...]. Spesso, come aveva insegnato [...] egli se ne serve [...] per dare la vita di un oggetto. Un vasto insieme di mimi, [...] la schiena e [...] simultaneamente, a mezzo di spezzati [...] delle onde, riescono nella Scarpetta di seta a dare [...] suggestiva illusione di mare in tempesta. In [...] con un ritmico ondeggiare [...] superficie di una tela, si ri-apra le [...] pia-no della musica contemporanea a indirizzo [...] la più rappresentativa è [...] di Igor [...] che, per molti anni, [...] certo senso i! La parabola da lui percorsa [...] o meglio la [...] involuzione [...] rappresenta con evidente chiarezza quali [...] le vie e le mete degli artisti che, allontanandosi [...] più dalla loro terra e dall' espressione dei sentimenti [...] uomini vivi e veri, terminano pèr rifugiarsi nel vuoto [...] di una moderna accademia. Nato nel 1882 in Russia [...] presso la Pietroburgo [...] Igor [...] studente di legge, interessato [...] abbandona ben presto la via della carriera [...] allo studio della composizione. Studia tale disciplina sotto [...] uno dei maestri della scuola nazionale russa (Gruppo [...] Cinque) : Nicola [...]. Da lui apprende i [...] moderna, cioè della più efficace e sapiente [...]. Già nelle sue prime opere [...] Fuochi [...] » per orchestra) dimostra la [...] abilità davvero straordinaria dal punto di vista del mestiere. Ben presto, seguendo le vie [...] dei grandi suoi predecessori, egli trova sè [...] MUSICA [...] interpretando attraverso elementi del canto [...] russo soggetti fantastici che realizza sotto forma di balletti. Il primo di questi, [...] del [...] lo pone fra i [...] contemporanei, è quello ispirato alla favola [...] di fuoco». [...] una musica che continua ed [...] le conquiste della scuola nazionale russa. Sempre su questa linea [...] lavori considerevoli come « [...] » e « La [...] », ideati il primo sulla vicenda di [...] ed il secondo su di una trama [...] della Russia primitiva. Rappresentati a Parigi e [...] il mondo, questi balletti menano un enorme [...] forza straordinaria del ritmo e per [...] della loro tematica, tratta [...] russo. Arriviamo così alle « [...] », o-pera per coro, [...] strumenti a percussione, dove [...] del canto popolare anima [...]. Ma già in certe [...] lavori, che restano come la testimonianza dello [...] migliore, vediamo la [...] attenzione fissarsi su alcuni [...] ingrandire [...] fino [...] come nella « Sagra [...] gli elementi dei canto po-polare, come nelle [...] Nozze [...] al punto da [...] dei frammenti staccati e [...] continuità che li anima invece nella bocca [...]. Dopo questo periodo, che viene [...] come « russo », assistiamo [...] dello sgretolamento della [...] personalità. Nel 1913 abbandona la Russia [...] trasferisce in Svizzera e poi a Parigi [...] credere che [...] per essere veramente tale, [...] sue caratteristiche nazionali per assumere invece delle [...] cerebrali. Così hanno inizio le [...] che si concretizzano nella creazione di uno [...] consistente nella citazione degli elementi base della [...] distorti e deformati quanto basta per affermare [...] ». [...] il periodo della «Sonata» [...] Ottetto » per strumenti [...] Bach o [...] fanno le spese; si [...] classicità, ma il risultato è quello di [...] cerebrale. Sempre attraverso il cliché [...] scrive dei lavori ispirati [...] dove, tra una frase alla Bach ed [...] egli non esita ad introdurre ì ritmi [...] jazz addomesticato. Esaurito questo cliché, [...] punta la [...] attenzione sulla storia della [...] e produce opere definite « intelligenti e [...] suoi adepti. Nel balletto « Partita [...] per esempio troviamo «citati» Rossini e Beethoven, Strauss [...] Schubert. Il tutto sempre con [...] cinico e nervoso. Ma siamo già alle [...] guerra mondiale. [...] fissa la [...] residenza negli [...] S. Le sue mete ora sono [...] netto indirizzo cosmopolita; [...] « neoclassica », [...] ó [...]. Èsempi di ciò sono da [...] la «Messa », il « Concèrto [...] » o le « Sinfonie [...]. Tutto sembra [...] diventato un pretesto di [...] sterile e cerebrale. Talvolta gli elementi dèi [...] quella che fu la [...] patria, riaffiorano; ma sono [...] di un vecchio che rivede la [...] vita con nostalgia ed [...]. Naturalmente, accanto a questo sgretolarsi [...] personalità, tutto intento a seguire [...] fatue mode degli e-steti cosmopoliti, [...] non ha mancato di dare [...] parvenza di giustificazione « teorica » alla [...] involuzione. Egli afferma che tutto [...] come arte oggigiorno « porta il segno [...] patologica », poiché « lo spirito della [...] malato ». Secondo lui dunque non [...] fare che accettare questa perversione, adagiarsi in [...] ancora, [...] agli altri sotto forma [...]. Mario [...] della [...] fedeltà di regista. Non si può dire [...] Barrault, pur avvertendo e [...] veri dello spettacolo, e pur tentando di [...] essi, abbia potuto sottrarsi nel suo lavoro [...] di cui oggi il regista è quasi [...]. Non si può dire [...] superare il limite [...] la soggezione forzata al [...]. La [...] educazione umanistica ogni volta [...] rende indeciso e gli impedisce di rispondere [...] lo spettacolo pone per conto degli uomini. Da quando ha fatto [...] » con Madeleine Renaud [...] al centro [...] generale e della vita [...] fatto ricorso ai più bei nomi della [...] illustre letteratura drammatica francese, ha presentato programmi [...] culturale : ma in un ambito ormai [...] forse più fresca di [...] meno arìda delle solite. E il pubblico degli « [...] » lo ha costretto spesso [...] far macchina indietro, e a preparare spettacoli consueti, [...] sicuro. Anouilh, Camus, [...] Salacrou, sono stati i [...]. Molière, Mari-vaux, Feydeau, e [...] Amleto », gli spettacoli classici. [...] e alla fantasia della gioventù, [...] succeduti [...] abilità di mimo, ed una [...] bravura tecnica nella [...] Sono, questi, i principali esponenti [...] teatro francese contemporaneo: Jean [...]. ///
[...] ///
[...] e alla fantasia della gioventù, [...] succeduti [...] abilità di mimo, ed una [...] bravura tecnica nella [...] Sono, questi, i principali esponenti [...] teatro francese contemporaneo: Jean [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL