→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Brescia Libera-Seconda serie-edizione unica - numero di periodico»--Id 2408885683.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di Battisti e di [...] dei Santi e dei Caduti, [...] la quale abbiamo combattuto e pianto potesse [...] basso. Noi) potevamo credere che dopo [...] putrefazione, dopo si pauroso fallimento i responsabili del disastro [...] improntitudine di presentarsi sui carri [...] a profanare ed immiserire ancora [...] volta la na-da cui pure [...] i natali. Non recriminiamo: ci ribelliamo. Cóntro [...] the [...] nòstro paese martoriato fà strumento [...] una guerra non [...] dei palazzi e dei casolari [...] bruciata, che freddamente e cortesemente, ci spoglia di tutte [...] nostre ricchezze e ci irrora del suo superiore disprezzo; [...] che ci scaccia per strade e campagna . Da quando Cristo levò la [...] parola redentrice mai si vide più organizzata barbarie. [...] la tratta dei bianchi, la [...] babilonica in più [...] schiavitù. E, degnazione e degradazióne [...] giovani ridotti a domestici iloti dei signori [...] è fatto belva e [...] persecuzione [...] delle Gesta pò e [...] Óvra, [...] alle percosse, ai tormenti» la soppressione di [...] popoli interi. Ma chi non rispetta [...] negli altri [...] ha anima da schiavo. Coi [...] milioni di europei 90 [...] sono condotti, senza speranza, alla fame e [...] banda di [...] mila cinici cui ogni [...] altrui è differimento della propria. La nostra rivolta non [...] 0 quel momento, non va contro questo [...] mira a questo o [...] punto del programma; è [...] sistema e un epoca, contro un modo [...] di vita, contro una concezione del mondo. Mai ci sentimmo così [...] ritrovammo nel fondo della nostra coscienza la [...] alla passiva accettazione del fatto brutale, di [...] bovino aggiogamento allo straniero, di risorgere a [...] intensa e rischiosa moralità. Dai viluppi dello Stato, [...] interessi, [...] soffocante della quotidiana contaminazione, [...] affetti uscimmo liberi con [...] dilatata e fervida. Tra il loro « [...] questo nostro, [...] è [...]. Col passato [...] o del lùglio abbiamo tagliato [...] ponti: il duro travaglio [...] lieo e la sofferta esperienza [...] hanno purificato di tutte le scorie : vogliamo [...] fin le rovine. Abbiamo [...] fra gli uomini drizzasti [...] Tua Croce segno di contradizione, che predicasti e soffristi [...] spirito contro le perfìdie e gli interessi [...] sordità inerte della massa, a noi oppressi [...] numeroso e crudele che [...] noi e prima di [...]. Te fonte di libere [...] forza della ribellione. Dio che sia Verità [...] Libertà, [...] liberi e intesi: alita nel nostro proposito, [...] volontà moltiplica le nostre, forze, [...] della Tua armatura. ///
[...] ///
Tu che fosti respinto, [...] crocefisso, [...] delle tenebre ci sostenti [...] Tua [...] sii [...] viatico, nel pericolo sostegno, [...]. Quanto più [...] e incupisce [...] facci limpidi e diritti. FACCI [...] tortura serra le nostre labbra. [...] non lasciarci piegare. Se cadremo fà che [...] si unisca al Tuo innocente e a [...] Morti a crescere al. Tu che dicesti: « Io [...] la resurrezione e la vita » rendi nel dolore [...] Italia una vita generosa e severa. [...] dalla tentazione degli affetti: veglia Tu sulle nostre famiglie! Dio della pace e [...] Signore che porti la spada e la gioia, [...] di noi ribelli per [...]. [...] di ricostruire, di costruire. Non è il nostro [...] Aventino. [...] settembre è uno spartiacque [...] rampolla e dirompe la vita nuova della [...] divampa nello spirito, [...] di verità, freme [...]. Per chi non ne [...] suggestivo e possente e lo disperde nei [...] pettegolezzo, per i complici, [...] frigidi, non c'è posto. Chi prova quale alto [...] dello spirito sia questa libertà [...] nessuno ci può togliere, [...] costruttivo, impegno serio, religioso; [...] ed integra, di ripensamento ed approfondimento, di [...] e [...] delle strutture della citta [...]. È necessario rompere una tradizione [...] a retorica per riprendere [...] ed [...] delle personalità e della cultura, [...] riproporre in termini [...] delle convivenze. Per questo parla il Ribelle,. La discussione è apertà. La parola per chi [...]. Il Ribelle non vuol [...] di partito. Nato a Brescia non [...] di provincia. Rifiuta i provincialismi, i [...]. Rifiuta strettoie morali e [...] e di classe, di corrente e di [...]. Uno è il dato [...] crudezza veritiera: niente c'è [...]. La parola d'ordine e [...] ambigue esitazioni: [...] per mantenersi intensi. È un foglio per [...] non ha riguardi per nessuno. Vuole essere fermento di una [...] sana profonda cultura, campo di [...] moralità. Chi può e vuole [...] oltre. [...] e con le armi. Nelle officine e nelle [...]. Per essa lottiamo: lottiamo [...] perchè sappiamo che la libertà non può [...] altri. Non vi sono «liberatori». Solo, uomini che si [...]. Lottiamo per una più [...] solidarietà degli spiriti e del lavoro, nei [...] i popoli, anche quando le scadenze paiono [...] meno tenaci si afflosciano : a denti [...] il successo immediato non conforta il teatro [...] siano consapevoli che la vitalità d'Italia risiede [...] nella nostra volontà di risurrezione, di combattimento, [...]. Lottiamo perchè sentiamo con [...] dolore e la speranza del [...] italiano [...] farsa di un esercito di renitenti venduto [...] di carne umana, sentiamo di essere [...] dello spirito e delle [...] della nazióne e [...]. [...] delle vette e delle [...] dal martirio, ma il cui segno, come [...] Costantino rinnovò la romanità, porta scritto la [...]. ///
[...] ///
[...] delle vette e delle [...] dal martirio, ma il cui segno, come [...] Costantino rinnovò la romanità, porta scritto la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL