→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2406852661.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se approvato [...] il [...] per il 1994 sarà ridotto [...] SUO miliardi. Ieri sono state indette [...] evitare [...] tagli alle risorse rimaste [...]. Caso [...] I vertici prosciolti a formula [...]. Li questione ora nata [...]. [...] il film in bianco [...] Steven Spielberg, è la storia di un [...] tedesco che salvò migliaia di ebrei polacchi [...]. Ma nella versione del [...] E. [...] e [...] diviene metafora di tutte [...] bestialità della storia impazzita, da Auschwitz ai Gulag, [...] Vietnam alla Bosnia. In oltre tre ore [...] in bianco e nero, con immagini e [...] una mano invisibile che si [...] protende dallo schermo, ti [...] le viscere, [...] nota colorata é un [...]. Indossato da una bambina [...] gigantesca retata del ghetto di [...]. Il punto rosso ritorna [...] del campo di concentramento di [...] sono costretti a riesumare [...] i cadaveri dei 10. Bambini sono le vittime. Ma bambini [...] i fans della carneficina. Addio Ebrei! E un bambino, dal [...] attraversato da! [...] un film con molti bambini. Ma non 0 un [...]. Anche se il regista Steven Spielberg, [...] di ET. L un film basato [...] vera, successa in un preciso [...] momento della storia [...]. A tratti mutua [...] quella commistione tra documentario e [...] che ha fatto la fortuna spettacolare [...] Oliver Stone. Ma al Una scena [...] tratta dal settimanale [...] a sinistra, Steven [...] stesso é come un [...] che trascende, epoche, confini e situazioni: storiche, [...] tutto quello che la coscienza di un [...] questo nome non può che odiare, del [...] e bestialità che legano i campi di [...] agli orrori del Gulag, il genocidio dei Killing Fields [...] Poi [...] e il Vietnam al [...] Bosnia. Della storia impazzita del passato [...] anche delle ansie profonde per quella che potrebbe [...] nel presente e [...] futuro. Non ce [...] uno che non avesse [...] e arrossati. Ha pianto anche Clinton, [...] giorno fa la pellicola è stata proiettata [...] presso la Casa Bianca, presenti il regista, [...] lo scrittore australiano Thomas [...] autore del [...] pubblicato agli inizi degli [...] il film si ispira, e la signora Emilie, [...] di Oskar [...] ormai una vecchietta in [...]. La storia di [...] (interpretato [...] Liam Neeson) 6 quella [...] che salva gli ebrei. Un industriale [...] intraprendente e senza troppi scrupoli [...] piomba come un pescecane nella Polonia occupata per far [...] Un trafficone che [...] ad arricchirsi col mercato nero, [...] installa nella casa appena espropriata di una [...] ebrea ricca, mette in piedi [...] Cracovia una fabbrica di pentolame in metallo smaltato, [...] la patriottica e [...] ragione sociale, impiegandovi forza lavoro [...] a bassissimo costo (-11 salario va alle SS. Quando la moglie va [...] Cracovia le spiega che ha finalmente trovato [...] era mancata in tutte le [...] assai meno lucrose avventure [...]. Ad [...] a tessere questa complessa rete [...] «Tangentopoli» bellica è un contabile ebreo, [...] Stern [...] tato in modo straordinario da Ben Kingsley, indimenticabile Gandhi di Attenborough). Uno che potrebbe anche [...] Valletta o il Romiti, che tiene scrupolosamente i [...] e continua a [...] che bisogna mandare i [...] compleanno degli ufficiali delle SS, fare questo [...] anche quando lui e [...] fabbrica diventano una succursale [...] concentramento di [...]. E lui a cominciare [...] la tacita complicità [...] nelle liste delle «maestranze [...] alle deportazioni, ebrei da salvare, a fabbricare [...] cui rabbini vengono fatto passare come tornitori. Ed è lui infine [...] fine guerra a [...] in fuga, che sarà [...] di guerra, sfruttatore di lavoro, schiavista, una [...] cerchiamo di spiegare le cose», firmata da [...] che lavoravano per lui, e un anello, [...] denti d'oro che alcuni volontari hanno deciso [...]. Grazie al «mestiere» di [...] ha inventato gli "effetti speciali», che aveva [...] campo della cinematografia da Incontri del terzo [...] degli Indiana Jones, il film riesce a [...] della suspense per oltre tre ore di [...] respirare neanche un attimo. Ti fa sobbalzare lo [...] con cui vengono fucilati sul posto coloro [...] deportazione, o di coloro che sono scelti [...] follia omicida degli aguzzini o che. Ti entrano nel cervello [...]. Hai [...] che stiano facendo saltare [...] nella storica foto del [...] a Saigon, a quello [...] te. Che le SS che [...] scarponi chiodati sul selciato [...] ghetto di Cracovia stiano [...]. Senti il pugno [...] quando uno degli ufficiali [...] caccia agli ebrei nascosti si mette al [...] ha appena tratto il cadavere di , [...] vittime e si mette a suonare una [...]. Ma questo [...] oltre ad essere forse la [...] forte e drammatica denuncia [...] nazista mai portata sullo schermo, [...] anche una straordinaria apologia del «compromesso». Una nobilitazione del prezzo [...] repellente, che talvolta bisogna pagare per salvare [...] sopravvivere. E [...] del [...] finta di niente anche quando [...] ammazzano uno accanto, del far finta di lavorare con [...] per i carnefici mentre cerchi di [...] e di salvare chi puoi, [...] dissimulare [...] e la rabbia, scendere a [...] corrompere e lusingare anche il diavolo, fingere amicizia, bere [...] far bagordi insieme al sadico, sanguinario pazzo [...] Amos [...] Ralph [...]. [...] i suoi ebrei li [...] uno ai boia col denaro accumulato come [...]. Quando il treno merci [...] dovevano essere trasportati alla [...] ;r, Moravia, al confine [...] Polonia [...] Cecoslovacchia. Quando le SS rincorrono e [...] dai genitori i bambini per [...] nel campo di sterminio li [...] a [...] le manine delicate: «Ho [...] di queste dita per la [...] produzione bellica, come potrei altrimenti far pulire dalle scorie [...] testate dei proiettili?». Vendendo [...] al demonio, collaborando coi [...] ne ha salvati poco [...] migliaio. Una goccia nel mare [...] sei milioni di ebrei passati per i [...] Auschwitz. E morale collaborare ad uccidere [...] per [...] un migliaio? Il film si [...] con una statistica: gli ebrei sopravvissuti [...] in Polonia sono appena 4. [...] scena, [...] a colori, ò ambientata [...] del Monte di Sion a Gerusalemme, dove [...] non [...] mai [...] a far fortuna e [...] fallimentari nel boom capitalistico «normale» del dopo-guerra [...] il suo desiderio -sepolto. Passano uno dopo [...] una pietruzza sulla lapide, a [...] i reali protagonisti della vicenda, e gli attori che [...] rappresentano nel film. Ma un film come [...] a [...] si che non succeda [...] precisando che nel [...] aveva in mente tutte [...] tutti i torti inflitti, tutte le tragedie [...] deve continuare a vergognarsi ancora, compresa, insiste, [...] in Bosnia. Stephen Frears presenta a Roma «The [...] il piccolo film televisivo [...] per la [...] dopo la parentesi americana. Reduce da una lunga esperienza [...] relazioni pericolose, Rischiose abitudini. Eroe per caso), il [...] perché ha accettato [...] della [...] di girare un piccolo [...] irlandese. ///
[...] ///
Più riusciremo a essere [...] diventeremo universali», sostiene Stephen [...] le trattative per il Gatt [...] sulla tutela del prodotto cinematografico, il regista [...] a Roma per presentare il suo nuovo [...] a [...] da lusinghiero successo di [...]. The [...] (: un buon esempio [...] europea». A metà strada fra [...] il regista inglese è tra i pochi [...] a proprio agio in entrambe i continenti [...] a distanza di un anno due film [...] Eroe per caso e The [...]. Con un budget inferiore [...] di dollari e un cast di attori [...]. Stephen Frears è tornato alla [...] vena migliore. Un regista non agisce mai [...] completa libertà. E comunque bisogna sempre [...] pubblico, perché è per lui che lavoriamo. Gli americani sanno fare [...] piacciono alla gente e io vorrei imparare [...]. Sul Gatt, Frears ha [...] «È giusto cercare di tutelare la produzione francese, [...] e soprattutto quella [...]. È necessario regolamentare il [...] e incentivare i finanziamenti statali. [...] il Gatt sarà gestito [...] la responsabilità della crisi della cinematografia europea [...] registi, Non sembri un paradosso, [...] bellissimo film europeo che [...] di Martin Scor-sese». Destinato in patria al [...] The [...] è [...] girato in super 16 [...] il precedente My Beautiful [...] regge bene anche al [...] Mikado). Tratto [...] romanzo dello scrittore irlandese [...] Doyle, il film di Stephen Frears [...] le disavventure agro-dolci di una tipica famiglia [...] Dublino. Anche se il romanzo, [...] trilogia conclusa da The Van, ò la [...] The [...]. Ho [...] giovane manager di The [...] un altro per-. Girato nelle case e [...] un quartiere dublinese. The [...] é il ritratto realistico [...] una piccola comunità cattolica. Interpretato da un cast [...] film ha per protagonista la ventenne Sha-ron (Tina [...]. Con The [...] racconto finalmente una storia [...] personaggi riescono a scoprire il loro lato [...]. In particolare il padre: [...] fosse proprio come tutti lo [...] simpatico, comprensivo, partecipe e [...] imbranato». Conciso e gentile, Stephen Frears [...] molto alla curiosità dei giornalisti e si [...] umorismo tutto britannico e risposte lapidarie. Completamente [...] 6 la trama del [...] che verrà prodotto dalla casa [...]. Il regista smentisce decisamente [...] dai giornali e conferma [...] di Julia Roberts come protagonista femminile. ///
[...] ///
[...] sarà invece la cameriera del [...]. Una grande storia d'amore [...]. ///
[...] ///
Interpreti: Tina [...]. [...] Ruth [...] Peter [...]. Gran Bretagna, 1992. Roma: [...] Scommettiamo che la gran [...] che andrà a vedere The [...] uscirà dal cinema rimpiangendo [...] avuto un padre come Dessie [...] ò un imbianchino irlandese [...] Dublino, [...] prolifico e [...] cui capita di ricevere [...] notizia che la figlia ventenne Sharon è [...]. Come non bastasse, la [...] il bambino e non rivela il nome [...] che autorizza la chiacchiera più sfrenata del [...] C'é [...] per altro: perché a ingravidare Sharon, approfittando [...] sbronza notturna, è stato il cinquantenne dirimpettaio [...] con prole che si [...] di essersi fatto [...] bella [...]. The [...] («il marmocchio», in slang) [...] tv targato [...] che non aspira a [...] che molti, dopo [...] anteprima alla [...] di [...] hanno voluto [...]. Ma certo è uno [...]. Fa bene Stephen Frears. Magari esagera un po' con [...] etnici lo [...] di «The [...] a sinistra, il regista Stephen Frears V [...] Doyle. Tosta e fiera, la [...] Sharon [...] irrisa sul lavoro per la pancia che [...] comunque a [...] situazione. E [...] il legittimo padre, travolto dalla [...] e pentito del gesto, [...] un impossibile sogno d'amore inseguendo Sharon per strada. The [...] forse avrebbe dovuto intitolarsi The [...] nel senso che il [...] film é questo cinquantenne gonfio di birra [...] al quale capita di vivere la gravidanza [...] come [...] per ripensare se stesso. Lui, maschio distratto e [...] vicino alla moglie partoriente, si , trasforma [...] premuroso e dolcissimo non dissimi-le dallo Spencer Tracy [...] diventa nonno. [...] lo spirito hollywoodiano rispunta [...] di commedia sociale sensibile al gioco degli [...] atmosfere irlandesi, ma conservando il gusto per [...] rinfrescante (niente a che vedere con la [...] classe di Piovono pietre). Naturalmente, è Colin [...]. È un peccato non sentire [...] colorita, anche se il doppiatore Carlo Valli si adegua bene [...] spiritosamente amorale del film. ///
[...] ///
È un peccato non sentire [...] colorita, anche se il doppiatore Carlo Valli si adegua bene [...] spiritosamente amorale del film.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL