→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2404829032.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cambia la società, per [...] è parlato di una rivoluzione. I vecchi parametri non [...] forse proprio la cultura, silenzio-samente, si colloca [...] di rinnovamento. È così? E il [...] per Roma? Condivido abbastanza questo punto di [...]. Sino adesso la vita [...] Italia, parlo per quello che riguar-da le istituzioni, [...] assoluta-mente carente, addirittura inesisten-te, o consegnata a [...] facevano discutere, ma rimanevano relegati nella eccezionalità. Noi, dal primo giorno [...] chia-mati in Campidoglio dal voto popo-lare, abbiamo [...]. Naturalmente, è difficile: la visi-bilità [...] è [...] lo scetticismo è assoluto. In passato, per ragioni [...] giunte non si ponevano traguardi a lungo [...] cose subito spendibili in termini di con-senso. Noi abbiamo rovesciato [...]. Si possono fare esempi? Tanti. La galleria comunale di [...] dispersa da almeno quaranta anni in luoghi [...] inaccessibili, con opere trafugate, o disseminate dentro [...]. ///
[...] ///
In un anno siamo [...] lo spazio provvisorio di via Crispi; e [...] la co-struzione di quello che sarà un [...] romano, [...] birreria Peroni, un grande [...] spazi espositivi, la sala per il cinema [...] teatro, spazi per la fotografia: si crea [...] realizzare quel-lo che è stato uno degli [...] dalla Biennale di Vene-zia, cioè [...] la contamina-zione, il dialogo [...] arti, in una visione multimediale e pluridi-mensionale [...] concetto più moderno che ci sia. La città non lo [...] lo vede; e siccome non lo vede [...]. Ma sono cose importantissime: [...] di questi giorni, tutto som-mato, per me [...] la gente ha capito che lo si [...]. Due grandi cose, insomma. Ma di esempi ne [...]. Borghetto Flaminio: il progetto [...] ma anche atelier per gli artisti, quegli [...] mancano in via [...]. E ci sono tanti [...] a quelli per la periferia, ai quali [...] degli spazi ristrutturati è a villa Lazzaroni, [...] un teatro bellissimo, circa 300 posti, che [...] un bando pubblico è stato affidato alla [...] Walter Pagliaro: ha già una [...] programmazione, un successo di [...]. Nelle estreme periferie, cito Tor Bella Monaca: ormai da tre anni, e questo è [...] realizzato intere stagioni anche in-vernali e autunnali [...] cinema; abbiamo inventato, in gara-ge, magazzini abbandonati, [...] tipo, spazi espositivi molto belli, dove si [...] che hanno avuto addirittura rilievo na-zionale. E potrei parlare di [...] la rivoluzione degli orari nei musei, dove, [...] pro-gettuale che ci ha consentito di ri-creare [...] riusciti a far sì che Roma abbia [...] continuato 9-19, e nei [...] ora chiudiamo solo a Natale Capodanno e Primo [...] la gente è entusiasta, i mu-sei si [...] ferragosto. Piuttosto che disperdere i [...] Giubileo, che comunque devono ancora arrivare dal [...] dei Fori, il Grande Campidoglio, [...] ristrutturazione di palazzo Braschi che diventerà il [...] Roma, con [...] su piazza Navona e [...] corso Vittorio: e risolviamo così alcu-ni problemi [...] cul-turale romana, che altrimenti non avremmo potuto [...]. ///
[...] ///
E poi? Poi [...] la famosa questione [...] di cui tanto si parla [...] Ita-lia: [...] legislazione certo non rende facili [...] cose. Ma il lavoro no-stro, non [...] perché [...] delle risorse di cui disponiamo [...] bilancio ordinario ci costringeva a [...] è stato di ricercare una [...] con le forze private, per dare un im-pulso nuovo, [...] un sostegno econo-mico alla vita culturale. Mi fa un [...] sorridere quando [...] par-la dei soldi spesi in [...]. Pos-so dimostrare quanto abbiamo [...] collettività realiz-zando manifestazioni, restauri, inter-venti a costo [...] comune: fac-cio solo alcuni banali esempi, Trinità [...] Monti, [...] iniziative a palazzo del-le Esposizioni, [...] Valentino. E lo stesso ragionamento [...] per le cosiddette [...] tre esempi sono lo [...] e [...] palazzo delle Esposizioni che [...] biblioteche comunali diventa-te istituzione, e affidate a [...] diretto da Tullio De Mau-ro, che è [...] più qualifi-cata in assoluto in questa materia, [...] fa, peraltro, del tutto gratuita-mente. Altri elementi? [...] messo alla direzione delle [...] pubbliche persone di grandissima qualità; non voglio [...] confronto con il passato. A Roma abbiamo al Tea-tro [...] Luca Ronconi, che è uno dei più grandi [...]. Abbia-mo Bruno Cagli a Santa Cecilia, Ser-gio [...] al teatro [...] Lo-renza Trucchi alla Quadriennale, [...] Comune lo rappresenta Bruno [...]. [...] in cui i consiglieri [...] enti culturali erano addirittura i fratelli di [...] faccio nomi ma la cir-costanza è vera, [...] tramon-tata; sono cose di un passato preisto-rico. Gli intellettuali continuano a [...] lottizzazione, ah, i teatri, ah i politici. [...] invece to-tale rispetto reciproco, [...] e, questo sì, una colla-borazione istituzionale molto [...] dà per scontato, ma tanto scon-tato non [...] elemento di assoluta novità, direi persino rispetto [...] sinistra del passato. Sembra però che si [...] tutto questo . Asor Rosa, nel suo [...] «La sinistra alla prova», è molto più radi-cale [...] parla della fine [...] di sinistra. Sicuramente, è in profonda [...] di intellettua-le che abbiamo a lungo conosciuto, [...] tante accezioni nobili, a cominciare [...] orga-nico gramsciano, ma poi [...] tuttologo, o il provocatore da talk show [...]. Questo genere di in-tellettuale, [...] svol-ge funzioni operative, positive, co-struttive, è sicuramente [...] vende cara la pelle. La crisi lo incattivisce? [...] italiano è molto più [...] che alla proposta. Questo è ancora più [...] sinistra, che in Italia ha svolto qua-si [...] di opposizione. Dunque [...] di sinistra, per un [...] suo, è por-tato a criticare, a distruggere, [...] lamentarsi, piuttosto che a costruire. Prendiamo le ultime vi-cende [...] Roma, Giubileo, Olimpiadi: il panico viene creato dagli intellet-tuali, [...] soprattutto da intellettuali di sinistra, che magari [...] ma in questi eventi [...] profilarsi di una sciagura. Ma il Giubileo, è [...] i pellegrini arrive-ranno, si tratta di costruire [...] affrontare [...] nel mo-do più ordinato [...]. E invece si fa [...] que-sto non avvenga. ///
[...] ///
Si teme la cosa: [...] aiutare a realizzare le condizioni migliori e [...] vantaggio economico per la città, si crea [...]. Si sentono solo grandi lai: [...] sot-topasso è paventato perfino da certi ambientalisti, eppure è [...] delle opere più [...] possibi-li. Il Giubileo è inevitabile, [...] Olim-piadi [...]. È vero; però si [...] Olimpiadi non sono una cosa enor-me, durano [...] quando quasi tutti stanno in vacan-za; e [...] che ha avu-to [...] possono essere, come il Giubileo, [...] occasione economica, si possono fare proprio riutilizzando [...] create per il Giubileo, ammodernando [...] e intervenendo su quartieri [...]. Il costo è zero, [...] termini di recupero di spazi e di [...] e strutture che rimangono alla città è [...]. Perché il panico? [...] un elemento di pigrizia: va [...] stata tangentopoli, i mondiali. Ma oggi le città [...] giunte completamente diverse. Per-ché avere sempre tanta diffidenza? [...] in fondo, [...] che è me-glio che non [...] niente. È sinto-matico il caso [...] tanto invocata, da tutti, quando [...] si faceva. Sembra che non ci [...] schemi di lettura; e la realtà se [...] conto suo, alla faccia delle interpretazioni, insomma. Infatti, la realtà se [...] da tutte altre parti: ecco perché parlo [...] quel tipo di interprete delle cose. Tutte le polemiche su Roma, [...] Roma, sono tipiche di una lettura che [...] anni fa, forse ancora cinque, sei anni [...]. Oggi si fanno tante [...] chi non se ne accorge, o addirittura [...]. Progettualità; nuovo rapporto tra [...] grandi nomi nella gestione pubblica della vita [...]. E un elenco infinito [...] di lavoro avviato. [...] alle politiche culturali del Campidoglio, Gianni [...] riepiloga così le scelte [...] Giunta [...]. E le cri-tiche? A [...] possono essere soprattutto frutto di pigrizia, [...] di inventare [...] modi [...] realtà in enorme e velocissima trasformazione. RINALDA CARATI Sesto Acuto. [...] cultu-rale riprende le visite guidate [...] delle Tre Fonta-ne»: per tutti [...] appassionati sarà possibile visitare il com-plesso cistercense, [...] costruzione idraulica di età im-periale. [...] è alle 15,15. La quota di partecipa-zione: [...] lire; il prezzo bi-glietto, 4 [...]. Prenotazione obbligatoria al 51962397. Invito alla lettura. Stasera alle ore 21, [...] di Corso Vit-torio Emanuele II 283, prose-gue [...] eventi cul-turali e spettacolo con il corso [...] «Terapia [...] di pres-sione digitale» con il fisioterapi-sta insegnante [...] Luigi Bonaventura. [...] è aperto a tutti, [...] da ginnastica e il materassino. ///
[...] ///
[...] è alle ore 11 [...] di V. [...] visita al piccolo colosseo di [...] e la casa affrescata. Per infor-mazioni chiamare il [...]. ///
[...] ///
Alle ore 22, al Casale Podere Rosa (via Fab-bri) concerto con una delle migliori cantanti [...] europee. Per informazioni chiamare il [...]. ///
[...] ///
Passeggiata culturale organizzata [...] a Piazza del [...] dal [...] «Piazza del [...] dalle origini al progetto del [...]. Per informazioni e pre-notazioni [...] al-le 10,30 e dalle 15 alle 16,30 [...]. ///
[...] ///
Alla sala par-rocchiale S. Urbano e Loren-zo (piazza [...] Rubra, Prima Porta) alle [...] il con-vegno sui temi [...] della periferia», «Variante delle [...] «Insediamenti pro-duttivi [...] indu-striali in aree attrezzate». Teatro per bambini. [...] culturale Talia (via Aurelio Saliceti, [...] Carne-vale con «I tre omini del bo-sco», [...] Fratelli [...]. Alle 17, con la [...] Franco [...] in scena Stefania [...] Anna Masullo, Lino Moretti, Roberto Tesconi [...] An-na Maria Piva. ///
[...] ///
Presso la Sala Casella, [...] Flaminia 118, convegno sulle professioni musicali. [...] parteci-peranno personalità italiane del mondo [...] e dello spettacolo. Arci Nero e non [...]. Fino [...] gennaio sarà possibile visitare la [...] fotografica sul Burki-na Faso allestita [...] circolo «Balducci». Ogni giorno, dalle 17 [...] i locali del Pds centro storico, in [...] 38. ///
[...] ///
È stato organiz-zato uno [...] presso la libreria «Invito alla let-tura», Corso Vittorio Emanuele II, 283. Dalle ore 16 alle 19, An-tonio Lalli e Bettina [...] danzeranno il Tango Argenti-no. Per informazioni chiamare il [...]. ///
[...] ///
Nel locale di via Monte Testaccio 36 una serata di musica sudamericana. Si ini-zierà alle ore 22,30 [...] Salsa e Merengue con i [...] Lati-na», [...] Renato Santos. Tessera mensile, lire [...]. Telefono, 5745019 Il Palazzo [...] Esposizioni. Accanto, [...] alla Cultura Gianni [...] Presentato il [...] 1997. In primavera il passaggio [...] un anno di mostre [...] stata presentata ieri la pro-grammazione [...] delle iniziative del Palazzo [...] Esposizioni, [...] di grande rilievo e di respiro inter-nazionale, [...] che aprirà i battenti a giorni sul [...] Tour [...] il fascino [...] del X VIII [...] o come quella realizzata [...] il MOCA di Los Angeles che indagherà [...] tra cinema e arti visive [...] and [...] dal 29 giugno) e [...] grande mostra ar-cheologica (prevista per ottobre) che [...] rapporti storici e politici, sociali ed econo-mici, [...] Roma e [...] la prima più importante [...] Romano, e poi una moltitudine di rassegne [...] dedicate a [...] Hi-tchcock, Leni [...] fotografi-che e teatrali. Tutto questo a pochi [...] ad Azienda Speciale, fondato per superare problemi [...] burocratici: [...] pas-saggio -ha detto [...] alla Cultura del Comune [...] Roma Gian-ni [...] -è previsto entro la [...]. Un [...] particolar-mente ricco [...] -come ha fatto notare [...] -anche grazie al successo [...] due anni dal Palazzo delle Esposizioni. E quel che più [...] comprovato so-prattutto dalle presenze: circa 300 mila [...] pub-blico pagante sia quello legato ad iniziative [...] stagione [...] con un trend di [...] confermato anche dai dati parziali della stagione [...]. [...] per un costo sostenuto dalle [...] co-munali che si aggira attorno ai 7 miliardi, a [...] di una media di incassi che si attesta sui [...] mi-liardi. Lo scarto tra costi e [...] ha precisato [...] considerato [...] parte co-me fisiologico. Si sa che ovunque [...] più di quello che rendono sul piano [...]. Le mostre, specialmente quelle [...] da di-versi paesi, ha [...] del [...] Elisa [...] purtroppo sempre di più [...] il [...] del budget, prelevato di [...] per le assicurazioni ed i [...]. Comunque sono difficol-tà, hanno [...] e il diret-tore [...] dalla ri-sposta del pubblico, [...] anno per la mostra su Ulisse, ma [...] più [...] contempora-nea su Burri, appena [...] per destinazioni europee, la Germania prima, ed [...] Belgio [...]. Molte presenze , circa [...] anche per le mani-festazioni promosse dalla Qua-driennale, Ente [...] statuto al [...]. Avvio splendido, infine, per [...] ancora in cor-so, quella interattiva sulla storia [...] e delle can-zonette [...] degli ultimi cen-to anni [...] proiezioni, ascolto di regi-strazioni [...] 17 marzo) e, felice sorpresa, anche per [...] più difficile approccio dedicata al grande compositore, [...] Arnold Schoenberg, protagonista [...] musicale di questo nostro [...] 24 febbraio). ///
[...] ///
Avvio splendido, infine, per [...] ancora in cor-so, quella interattiva sulla storia [...] e delle can-zonette [...] degli ultimi cen-to anni [...] proiezioni, ascolto di regi-strazioni [...] 17 marzo) e, felice sorpresa, anche per [...] più difficile approccio dedicata al grande compositore, [...] Arnold Schoenberg, protagonista [...] musicale di questo nostro [...] 24 febbraio).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL