→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2404553599.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il ritardo potrebbe apparire [...] non avesse una circolazione assai scarsa anche [...]. A torto o a [...] In [...] si ha sempre torto quando si ignora, [...] su questa ignoranza, fioriscono le leggende più [...] storia della musica. La leggenda più tenace è [...] II [...] non sia una vera «opera» [...] una Interminabile raccolta di [...] mai cuciti da un cattivo [...]. Ora, grazie alla Intelligente Iniziativa [...] del Regio, possiamo avere le Idee un [...]. La storia del [...] nasce dalla figura [...] stessa di Wolf che dedicò [...] breve vita (1860 1903) a questo genere. Allievo di [...] Infatuato di Wagner, egli ; [...] con geniale anticipo [...] 11 rovesciamento [...] al piccolissimo: la sterminata dimensione [...] si riduce con lui alla « romanza » miniaturizzata [...] cui concentra un universo di [...] menti. Non dimentichiamo che, negli [...]. Mahler, e Strauss, Schoenberg. Wolf, li precede, arrivando [...]. Questo premio, da [...] al di fuori [...] associativo. Critici teatrali, cinematografici, radiotelevisivi, [...] danza, sono stati invitati a segnalare colui [...] il riconoscimento. Sarà poi [...] ex alunni del Visconti [...] base delle indicazioni, a chi dare il [...]. Il « Premio Sandro Giovannini [...] attribuito verso la metà, del giugno prossimo. Non stupisce che fossero [...]. Perciò Wolf, dopo avere [...] canzoni decide di aggredire 11 monte della [...] lirica che lo renda famoso, spazzando via, [...] uno slancio euforico, « [...] Mascagni e tutti quanti [...]. Perchè [...] e Mascagni? I due [...] indicati a caso: [...] rappresenta [...] tedesca trionfante nella deliziosa [...] e Gretel; Mascagni è [...] Italiano, apparso cinque anni prima colla Cavalleria. Wolf si propone quindi [...] due scuole superando i maestri e tatti [...]. Il [...] è il frutto affascinante [...] di una simile ambizione. Il soggetto è quello [...] Cappello a tre punte, tratto dal romanzo spagnolo [...] Pedro [...] Alarcon da cui Manuel De Falla ricaverà [...] balletto. [...] la storia del mugnaio [...] Lukas, della [...] bellissima moglie [...] e del vecchio e gobbo Don Eugenio, [...] (ossia governatore) della provincia. Don Eugenio, innamorato di [...] fa arrestare Lukas per [...] una notte; ma. Questi, a [...] volta, scappa dalla prigione, torna [...] casa, e vedendo il [...] nella [...] stanza, si crede tradito. Per vendicarsi indossa gli [...] e va a [...] volta a ficcarsi nel [...] moglie del governatore. Con quale risultato? Non [...]. In questo divertente canovaccio Wolf [...] mare di melodie tenendo d'occhio 1 modelli: [...] Mascagni e, naturalmente, Wagner. Modelli però, soltanto musicali. [...] è tutto [...] ed è un errore come [...] un genio totalmente assorbito dal [...] problema, tanto da [...] qualsiasi applicazione pratica. Wolf, è come un [...] una serie di equazioni trascendentali senza rendersi [...] sono immagini astratte di un universo reale. Tradotto in musica, il [...] al vari momenti del [...] musicale dopo [...] senza badare se questa [...] senso teatrale. Non vi è quindi [...] di ambientazione spagnola (salvo un accenno caratteristico [...] di [...] nè uno sforzo per [...]. Wolf, si limita per lo [...] a prendere un certo numero di versi del libretto [...] attorno una canzone, un duetto, [...] Dance [...] alla Filarmonica romana Fioriture di [...] ROMA [...] Questi del [...] Dance [...] ballerini americani. Si tratta di sei [...] le donne: Alison Chase e [...] anche fisicamente attraenti: diabolicamente [...]. I sei si avvicendano anche [...] nelle invenzioni coreografiche e [...]. La Chase, il [...] e [...] (questi ; Ultimi sono [...] compagnia), soprattutto. Le musiche di varia fattura [...] provenienza (evocano spesso una cerimoniosità arcaica) [...] registrate [...] hanno il pregio della sobrietà, [...] peraltro, pure nelle amplificazioni, e vantano [...] decisiva nelle soluzioni coreografiche. Caratteristica fondamentale di questa [...] continua fioritura di atteggiamenti « [...] » della figura umana, [...] perennemente con [...] di abnormi incroci di [...]. [...] abitante del mondo, per quelli [...] (è un fungo di crescita [...] dovrebbe essere un personaggio alla cui fisionomia concorrono tre [...] umane: una donna e [...] due uomini, uniti in una [...] struttura nuova, aperta a Imprevedibili possibilità. Chi non riesce ad erigersi [...] questo incombente nucleo di vita (Ingombrante e massiccio, ina [...] ironico e cauto nella stia deforme entità), sembra condannato [...] una vita da rospo o da granchio (e si [...] infatti, alcuni ballerini [...] contorsionisti [...] adombrare la situazione [...] te di una [...] schiacciata [...] terra). Dalla prima, ampia coreografia in [...] parti [...]. La realtà vince con [...] (maschile). Sembrava una coreografia comica [...] due spilungone con gonne lunghissime. Finisce che le due [...] senza il supporto, si rimettono sotto le [...] i due uomini nudi, ma anche due [...]. E come si [...] crudo e il cotto, così [...] ha il nudo e iì coperto, con il [...] alle figurazioni [...]. Questo [...] sarà il momento di maggior [...] ma. [...] il momento in cui [...] essere accostata alla bizzarria di un fungo [...] modestia ma anche nella grandiosità della figura [...] terrestre, ma piena e vera misura. Successo [...] con applausi e chiamate insistenti [...] magnifici sei. ///
[...] ///
Erasmo [...] in cui viene risolta, [...] In volta [...] musicale. Naturalmente, la soluzione deve [...] quella dei concorrenti e del predecessori italiani [...] Weber in poi. E talvolta lo è [...] perchè, nella gara con Wagner, il fragile Wolf [...] sopraffatto dal modello del Maestri Cantori. Solo nel terzo atto, in [...] 1 nodi [...] si stringono e abbonda la [...] di brani [...] 11 paradossale procedimento acquista una [...] anche drammatica. [...] la coincidenza tra il mezzo [...] e la situazione realizza una serie di scene concise [...] efficaci divise da preziosi Intermezzi orchestrali. Il vertice è nel [...] geloso al cospetto del [...] addormentato: Wolf fonde, con [...] genio, due personaggi come Hans [...] e Otello con un [...] prodigioso (ma il messer Ford del [...] lo precede di un [...]. SI deve ringraziare il Regio [...] offerta la possibilità, superando gli [...] che si presentano quando la « novità » è [...] di [...] e radicata In una tradizione [...]. Il primo ostacolo è [...] Italiana che, per quanto fatta da [...] e riveduta da Luigi Rognoni [...] suona inevitabilmente falsa. Il secondo ostacolo è [...] musicale che il direttore Piero [...] ha affrontato con evidente [...] cantanti, per quanto assai bravi, rivelavano spesso [...] in campo estraneo. Ciò non toglie nulla [...] Angelo Romero (un Lukas di bel rilievo) Elena Zillo [...] Edith Martelli. Tullio Pane [...]. Paolo Montarsolo [...] Giancarlo [...] Alfredo Pistone, Franco Sai. Laura [...] Teodoro Rovetta e del [...] da Ferruccio [...]. Il terzo ostacolo, quello [...] risolto con gusto dalle scene di Paolo [...] belle, funzionali e forse [...] « alla [...] mentre la regia di Luigi Rognoni [...] che non basta essere colto, intelligente e [...] un buon regista. Essendo persona di gusto, [...] limitato a fare 11 minimo possibile colla [...]. ///
[...] ///
Insomma uno spettacolo non [...] In una situazione obbiettivamente difficile. Compresa la diffidenza del [...] « prime » che odia le « [...] se sono contemporanee alla Bohème). Rubens [...] concerti romani di Elvin Jones Un [...] il suo passato il suo presente RO MA [...] La « mitologia » paga quasi sempre. Locale strapieno e coda [...] In vana attesa fuori della porta mercoledì e [...] Centro Jazz [...]. Louis, per i concerti [...] Elvin Jones, personaggio « mitico », compagno inseparabile [...] maggiori musicisti nero americani di ogni tempo: [...] John Coltrane. Le centinaia di persone [...]. Louis hanno risposto a [...] richiamo, sono andate, come si va in [...] sentire uno del [...] batteristi che possono dire [...] qualcosa al drumming moderno, di [...] lasciato nella storia del [...] segno personale. Certo, non [...] molto di più di una [...] storica da vedere e da sentire In questi concerti. Elvin Jo-nes è Infatti [...] che il fantasma di se stesso, [...] del grande percussionista che Indubbiamente [...]. Non sapremmo dire perchè [...] riuscito, come al suol [...] Max Roach o Art [...] ad e-semplo, mantenersi fedele [...] al tempo stesso; perchè [...] riuscito. Insomma, sfuggire alla triste [...]. Forse Jones ha, come [...] la vocazione del leader, senza [...] la statura e lu [...]. Forse 11 livello [...] del suol attuali compagni [...] allo standard che compete a un simile [...]. Sicuramente questo Roland [...] chitarrista peraltro gradevole da ascoltare [...] si inserisce con difficoltà [...] ancora sostanzialmente [...] quale Jones continua ad operare. Avevamo ricavato questa impressione [...] a Bergamo e a Pescara. Che dire dunque della [...] accompagnata da ovazioni di tipo calcistico? [...] un fatto che [...] di Elvin, dopo la [...] Coltrane, non è mai riuscita a sostenere adeguatamente [...] straordinario, la e-norme energia che riesce ancora [...]. Rimane senza ombra di [...] musicista capace, certo, di [...] quantità di temi ritmici, ma pochissime idee [...] arrangiamento accettabile. Nè ci sembra che [...] Pat [...] (saxofoni), Eddie [...] (contrabbasso), o il già [...] Roland Price a supplire a questa carenza. Fra i fedelissimi di Coltrane. Elvin [...] è forse quello che [...] musicalmente la scomparsa del maestro. Figure che hanno ottenuto [...] a volte discutibili, come [...] Sanders, o lo stesso [...]. Elvin Jones è rimasto [...] sì dire, una figura a [...]. [...] FOTO: Elvin Jones durante il [...] al Centro Jazz [...]. ///
[...] ///
Permute con auto di [...] acquistate una [...] 14 nel corso della [...] Giorni [...] 14", le Concessionarie [...] ritirano la vostra vecchia [...] di marca. La scelta della [...] 14 [...] gamma colorì Durante i [...] Giorni [...] 14" nei saloni delle Concessionarie [...] sono esposte vetture in [...] della gamma cromatica. Potete liberamente scegliere la [...] 14 nel colore da [...] averla nel giro di poche ore. Un kit di personalizzazione della [...] opportunità [...] della vostra [...] 14. Con la vettura, potete avere [...] un prezzo particolarmente interessante uno speciale kit per dare [...] personalità esclusiva alla vostra [...] 14. La consegna garantita entro [...] Durante i "14 Giorni [...] 14" le consegne verranno [...] ancora più sollecito. Verrete in possesso della vostra [...] 14 nelle 48 ore successive [...]. Un altro vantaggio ve [...] "14 Giorni [...] 14". La "prova [...] fra i partecipanti oltre 300 [...] 14 in uso gratuito per [...] mesi La [...] 14 è la "1200" dai [...] estremamente contenuti. Potrete [...] diretta dimostrazione nella "prova [...] stessi effettuerete sulla vettura equipaggiata allo scopo. C'è una cosa che rende [...] più interessante la prova. Fra tutti i partecipanti [...] di 300 [...] 14 in uso gratuito [...]. ///
[...] ///
Fra tutti i partecipanti [...] di 300 [...] 14 in uso gratuito [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .