[...] Tasso ricorda il Dante del [...] canto del Paradiso-. Per entro sé [...] margarita ne ricevette, [...] recepe raggio di luce permanendo [...]. [...] caste, [...] caute\ Il pensiero timoroso [...] ambiguamente coinvolto [...] amorosa penetra e pur [...] spinge in [...] a spiare i segreti [...] e pur non lascia segno». Ma questi risultati sconcertanti, queste [...] dantesco, non debbono far dimenticare [...] significato più profondo [...] del Tasso, della [...] «estrema porosità», della [...] maniera-, «la genuina, ingegnosa ricerca [...] valori formali». Il problema della memoria [...] da Della Terza, nella prefazione a Forma [...] in una diversa e complementare prospettiva di [...] della valenza e della funzione che essa [...] racconto epico nel quale [...] e cioè in relazione [...] poema: per esempio, a proposito del racconto [...] Clorinda [...] 21-25) e [...] di un romanzo greco [...] III [...] d. Nel soffitto della stanza [...] stata rinchiusa dal marito geloso la madre [...] Clorinda, [...] di Andromeda e Perseo, è raffigurato san Giorgio [...] la vergine dal drago. [...] è trasformato, dunque, in senso [...]. Ma quel che più conta, [...] di Della Terza, è la [...] trasposizione nei termini di un accentuato manierismo, con echi [...] Petrarca, di Ariosto e indirettamente di Ovidio, e con [...] gusto marcato per [...] e per un insistente cromatismo [...] e metaforico: «da [...] la nasconde, e in chiuso [...] / [...] ai tanti occhi del cielo»; «Vergine, bianca il bel volto e le gote / vermiglia»; [...] figlia»; [...] dal [...] che in te si vede, [...] argomentato in lei non bianca fede». [...] accennato [...] a Forma e memoria, è [...] in un saggio sulla struttura narrativa della Liberata. I primi saggi sulla Commedia [...] tassiana per il rilievo [...] vien dato appunto al problema della memoria [...]. ///
[...] ///
I primi saggi sulla Commedia [...] tassiana per il rilievo [...] vien dato appunto al problema della memoria [...].