→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2399034138.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Una [...] francese inaugura oggi il festival fiorentino Il Maggio [...] Berlioz Benvenuto Hector! Ai suo debutto parigino [...] I opera fu maltrattata da tutti: un vero [...]. Quindi [...] fiorentino risulta pieno di [...]. La direzione [...] è affidata al sovietico Vladimir [...] la regia è [...] mentre scene e costumi saranno [...] Sylvano [...]. Non solo perchè si [...] legata a un [...]. E per le [...] problematiche, capolavori e non, [...] il Maggio ha sempre nutrito una particolare [...] prima edizione del [...]. Fu [...] coinvolta, accanto «I più noti Troiani, in quella » [...] ri [...] Inghilterra alla fine degli [...] Sessanta. Così anche il [...] bistrattato nel secolo scorso [...] anche nel nostro, potè godere di una [...] Covoni Garden, di [...] edizione discografica e di [...] in Italia nel 76; avvenne alla Scala, [...] riproposta dai complessi del teatro londinese in [...] edizione, a quel che [...]. Ecco dunque che la produzione [...] Teatro Comunale, affidata a una prestigiosa terna di debuttanti [...] direttore [...] Vladimir [...]. Urta scena dì «Cento [...] così favoloso. Interpreti; Flora [...] Alessandro Barrera Dakar. Alberto Cancemi, Liliana Gerace, Salvatore Troia. Lu duo [...] Produzione del [...] A un certo momento [...]. Lui e gli altri [...] abbigliati, a quel punto, come personaggi che, [...] non riescano però a nascondere la loro [...] mondo diverso: diciamo turisti, ma anche avventurieri. Di sicuro, la reazione [...] manifestano [...]. Segnale ambiguo, che potrebbe suonare, [...] come una scusa non richiesta. Giacché questi Cento cammelli nel [...] allineano, [...] immagini favolose o mìtiche, assai [...] . È un Islam dì [...] letture (come quelle indicate nel programma) e [...] delle «scogliere tunisine», come il regista dichiara. Ma si può ben [...] un gentile invito a conoscere e ad [...] civiltà che rischiano di apparire, secondo visioni [...] luoghi di scontri sanguinosi ed eterni, o [...] più calme) di svago ed evasione. In questo seguito [...] scarsa la durata del [...] arabe (o. Per tale riguardo, decisivo [...] Flora [...] ormai piccola celebrità vocale, [...] e del nuovo acquisto del gruppo, il [...] Lu [...] Ping. Ma anche Alessandro Barrera Dakar, [...] massiccio bronzeo corpo e dalla [...] faccia, ha una presenza non [...]. Alla «prima», gran calore [...]. Repliche fino a giovedì. Benvenuto [...] parte, fin dal suo battesimo (Parigi. [...] de [...] de [...] oggi Opera, 3 settembre 1838). Reduce dal soggiorno in Italia [...] immerso nelle suggestioni dei luoghi romani. Berlioz aveva commissionato ai [...] Lèon [...] e Auguste Barbier un [...] (la Vita) di Benvenuto Cellinì. Ancora incerto sulla destinazione [...] Berlioz [...] con I suoi librettisti una struttura drammaturgica [...] e alle inclinazioni del genere «leggero» [...]. Da un soggetto alquanto [...] alcuni momenti della Vita [...] (come [...] finale della fusione del Perseo [...] papa Clemente VII, [...] in maniera piuttosto arbitraria [...] scultore alla cornice fastosa e spettacolare dei [...] Colosseo) ad altri interamente reinventati (ad esempio la [...] lega Cellinì alla dolce Teresa, figlia del [...] Giacomo Balducci e corteggiata senza successo da un [...] ridicolo e vigliacco Fìeramosca), [...] altrettanto ibrida e discontinua. Ove la grandiosità delie [...] massa tende a schiacciare [...] momenti [...] (ovvero i tradizionali pezzi [...] arie e i duetti, di cui [...] non era certo avara) [...] Berlioz sembra adagiarsi tranquillamente nelle convenzioni più viete. Fu proprio [...] fra la magniloquenza della pittura [...] la brillante e spumeggiante leggerezza dello spinto da [...] e le tentazioni della routine [...] accanto alla marcata [...] di una visione come quella [...] a disorientare il pubblico della prima parigina, che tributò [...] Cellinì un nasco colossale. Berlioz, che nella [...] prima opera aveva proiettato tutto [...] visionario del suo romanticismo, quasi ravvisando nelle peripezie di Cellinì una sorta di dimensione autobiografica, sembrò quasi [...] finché tu Liszt, urto dei [...] più ardenti estimatori, a [...] a [...] a Weimar nel 1852, non [...] averla riveduta e sforbiciata, [...] così di alcune pagine [...] Firenze l'opera sarà riproposta nella [...] edizione parigina e naturalmente in versione integrale. Nel cast vocale, accanto [...] Chris [...] uno dei maggiori interpreti [...] figurano Cecilia [...] (Teresa), Victor Braun (Fìeramosca), Jules [...] (Balducci), [...] Zilio (Asca-nio) e Agostino [...] (il Papa). Ai primi anni Trenta [...] Comunale [...] chiamava Politeama e la domenica [...] pomeriggio le mamme che [...] andare [...] pievano usufruire di un [...] in teatro un ampio salonci-no. Mio padre, usciere di [...] Vecchio, come altri dipendenti comunali. È cosi che, a [...] anni, fui messo al Cantuccio e per [...]. Ma non attesi un [...] dal Cantuccio alle gallerie e dagli spettacoli [...] un generoso burattinaio emiliano inscenava brillantemente per [...]. Ne ricordo due, le [...] ragioni mi fecero enorme impressione; dovevo avere [...] sei anni quando vidi ii Matrimonio segreto [...] alle peripezie della Carolina, [...] da scoppiare in lacrime nel [...] mezzo della scena [...] i passi sono [...] fu Armida, storia di [...] di demoni che contemplavo agitarsi sulla scena [...] veri se mi terrorizzarono [...] dormire per parecchi notti [...] accesa, temendo il buio proustiano della mia [...] dai fantasmi di quello spettacolo. Saccente insopportabile Le cose [...] quando venivo precocemente ammesso ai conservatorio Cherubini, [...] fanciullo prodigio, a nove anni. La scuola fece subito [...] insopportabile saccente che nicchiava, con la caratteristica [...] (oh! Alla Pergola davano, durante [...] Maggio Musicale, l'opera nuova Volo di notte che un [...] Conservatorio, da tutti additato come pericoloso sovversivo, [...] Luigi Dallapiccola. [...] a vedere non mi [...] mìa madre tornò una sera a casa [...] e disse che si era spellata le [...] non perché fosse riuscita a capirci niente [...] piccolo e bruttino sommerso [...] dei loggionisti. Poi vennero annate a [...]. Adelchi e Aminta e Orfeo, [...] dettata da [...] e inscenata da un Attilio Colonnello [...] tenera età e fantasia scatenata, fino a Visconti [...] e [...] da riuscii a vedere [...] e tutte le repliche, tanto che mi [...] Luchino Visconti dirigeva uno spettacolo a Firenze dove [...] suo cinema opulento e crudele spaziava oltre [...] collina. Con il celeberrimo «Maggio [...] di Dallapiccola sulle scene aveva ben altro [...] di tutto un festival, dominato [...] che [...] dirigeva allora. Bruno [...] parecchi anni prima si [...] nei sottosuoli del Conservatorio, davanti alla tastiera [...] con pazienza e appassionata [...] che avrebbero dettato legge [...] direi come [...] sostanziale conversione ai senso [...]. La Callas che passione Lontano, [...] più lontano, di un lungo tirocinio mitteleuropeo [...] nutrirmi, anche dì rifiuti e polemiche. Tralasciando numerosi altri titoli [...] faccio altro che focalizzare una frattura che [...]. Una famosa Norma [...] di Maria Callas -vorrei [...] -la potevo ascoltare L'opera. Delude a Parma [...] «Genesi» composta da Franco Battiato, [...] passato alla Musica Seria Un mistico povero [...] Spirito PARMA. Attesa con curiosità. Gran folla, anzi, perché Battiato [...] il solito autore esordiente, ma un notissimo [...] ispirati messaggi di verità universali. Una sorta di guru laico, [...] oggi, ansioso di sbriciolare le [...] della saggezza al di fuori delle «invenzioni [...] comiche» definite avanguardia. Dieci anni fa scriveva [...] poi [...] lo convinse a [...] musica e vi si [...] tenace perseveranza. Qualcosa di simile accadde [...] Musor-gskij. Battiate è arrivato a Genesi, [...] primo libro della Bibbia che significa nascita [...]. Nel nostro caso sarebbe [...] Genesi in [...] sia di Battiato come [...] mondo che, tra tante nequizie, ha spinto [...] Dio a progettare un nuovo diluvio. Prima, però, per non [...] invia quattro arcangeli in terra a investigare [...]. Tutti quanti sì imbarcano [...] accompagnati da profondi nonsense di questo tipo: «Tutto [...] Niente -Niente era Tutto -Tutto era Dio -Dio [...] Niente -Dio era Tutto». Cantano una strofa del [...] e ii [...] che capisce [...] trasforma i versi in immagini di Lenin e Stalin. ///
[...] ///
Poi tutto si conclude [...] Gloria. Personalmente dubito che questa [...] possa redimere [...]. Ma le cose si [...] quando [...] e il musicista diffondono la [...] merce avariata. Non che Battiato spacci [...]. ///
[...] ///
Quando ha abbandonato la Signorina Canzone [...] sposare la Signora Musica Seria, [...] fatto con assoluta convinzione. Ma non s'è accorto [...] fidanzata non era poi cosi Seria come [...] era un po' Mimi [...] e un po' Santuzza Esposito: [...] di insicura virtù. Battiato te conduce [...] con una ingenuità disarmante. Le riveste con un [...] sempre utile ai nobili indirizzi; le accompagna [...] tre note dolcemente consonanti; le culla col [...] acque del Reno e le rallegra con [...] facile consumo. Non può mancare per [...] un tocco di [...] 2001, né fanno difetto [...] del realismo socialista) per i falsi profeti [...] di messa folk per gli inni sacri. Il tutto, va riconosciuto, [...] con garbo, attenuando i luoghi comuni con [...] con [...]. Purtroppo, per quanto attenuati, [...] restano nella scoraggiante povertà tecnica. Quando [...] si mantiene a livello del [...] elettrico, quando [...] richiama impietosamente il Mercato persiano [...] Ketelbey, il risultato è una [...] sonora tanto modesta da far cadere te braccia. Il guaio di Battiato [...] è la [...] origine [...]. È [...] di [...] oltre, così come il disprezzo [...] mutuato ai gruppuscoli neoromantici, è soltanto ignoranza delle lacerazioni [...]. Quando si proclama che [...] Dodecafonia [...] alla Musica come la Pornografia al Sesso, [...] conoscere la musica e il sesso. [...] modestia è di rigore. Comunque sia, anche il Regio [...] è [...] con slancio. Nessuna economia, quindi. Al contrario, un suggestivo [...] Luca Volpatti, variato da effetti di luce e [...]. Il tutto calorosamente applaudito [...]. ///
[...] ///
Molte colpe si attribuiscono [...] che ebbe lunga vita [...]. La più imperdonabile -colpa» [...] non [...] riconosciuto (chiese a qualcuno: «Ma [...] è?»), nei suono che avvia la Sagra [...]. Vicino agli ottanta (la Sagra [...] 1913). [...] può essere perdonato. E [...] parte, [...] sera, [...] entrato [...] della Conciliazione, mentre [...] furoreggiava in modo inaudito, avrebbe [...] legittimamente chiedere: «Ma che strumento è?». Era il violoncello, e [...] Concerto op. E [...] dava un supremo saggio [...] stregata, catapultando nei suoni, con meravigliosa sicurezza [...]. Nei giorni scorsi, [...] ha diretto il [...] Requiem di Britten. Bloch e Prokofiev, e [...] al suo exploit un massimo di espansione. Senonché, debbono essere intervenute [...] dentro, e [...] ha rinunciato alla bacchetta, [...] profondamente nel suo terreno «natio»: il violoncello. E ha coltivato, in [...] preziosa, il [...] violoncello e orchestra di Schumann, [...]. Una grande e intensa [...]. [...] ha concesso due bis. [...] Don Pasquale con Muti [...] deI West con Gavazzeni; Raramente, [...] e Mirò, tre titoli [...] altrettanti di proprie musiche chiamate a vivere [...] le tappe principali [...] di autore e di [...] Firenze raggiunse un assieme per niente avaro [...] fu persino un critico, [...] generoso tanto da osservare [...] la smentita patria del «nemo [...]. Senza esagerare, nel rileggere [...] righe di quei trascorsi, si rintraccia di [...] paziente, mi piacerebbe dire antico, per [...] occasioni. Durante le prove della Gioconda, [...] pensavo già al «Cellinì». E, ricominciando a contare [...] palcoscenico che sarebbero occorsi per andare dal Colosseo [...] Colonna e dagli Orti [...] (ormare al Colosseo, luoghi [...] mi accorgevo come il piede, misura ancestrale, [...] palco-. [...] cantautore Mimmo [...] è in tournée Il [...] il [...] ROMA. Mimmo [...] con il suo nuovo [...] -Clandestina [...] con lo spettacolo che sta portando in [...] sembra essere approdato su una [...] artistica» sicura ed asciutta: [...] testi rimangono, e rimane il [...] di fabbrica» che il [...] imparato a riconoscere in tante canzoni. Ma il suono è [...] sono più incalzanti come gli arrangiamenti preparati [...] Mauro [...] per quasi tutte le [...]. Insomma, un [...] nuovo quello che spunta sui [...] dietro al pianoforte, ma con la [...] «gabbia» ben stretta sotto al [...]. È una tournee fitta di [...]. I [...] dieci brani di Clandestina sono ovviamente al centro di due ore filate di [...] ripropone una scelta di tutti [...] sue» pezzi più belli e noti, da [...] da Non voglio più al [...] e meno conosciuto Lo zingaro o al sempre [...] Intorno ai Cent'anni, tutti [...] e proposti con grinta. Compreso quel Confusi in [...] ed interpretato oltre un anno fa assieme [...] Enrico Ruggerì non ancora così famoso. Una canzone che, a [...] forse segnare [...] di questo «nuovo corso», [...] («e [...] soprattutto». È un [...] più maturo e con [...] quindi, quello che si presenta al pubblico [...] tournée, con le sue riflessioni anche amare [...] su una vita «clandestina» che passa, senza [...] a [...] sui sogni dei bambini [...] restano nei tendoni del circo: [...] i bambini non sono [...] che non siamo più noi». ///
[...] ///
È un [...] più maturo e con [...] quindi, quello che si presenta al pubblico [...] tournée, con le sue riflessioni anche amare [...] su una vita «clandestina» che passa, senza [...] a [...] sui sogni dei bambini [...] restano nei tendoni del circo: [...] i bambini non sono [...] che non siamo più noi».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .