→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 2397330730.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

II pubblico che gremiva V [...] modenese è rimasto doppiamente conquistato dal fascino [...] Bellini giovane e dalla finezza di uno spettacolo [...] ben suonato e ben presentato come raramente [...] maggiori enti lirici. Ora, l'opera comincerà il [...] città emiliane (Piacenza, Ferrara e Reggio Emilia), [...] chi sta altrove e può permettersi un [...] non perdere [...] un Bellini cosi non [...] i giorni. Anche perché viene eseguito [...] guanto meriterebbe e quasi mai nel pieno [...]. Si sa come andavano [...] primo Ottocento quando la musica era al [...]. I [...] e 1 Montecchi fecero [...] Venezia nel 1830: l'opera era scritta per due [...] classe, un soprano per la parte di Giulietta [...] mezzosopra-no per quella di Romeo. Il successo fu enorme. V illustre Locatelli, crìtico [...] Gazzetta [...] scrisse che chi non apprezzava il lavoro [...] o una malvagità senza pari o un [...] senso del [...]. Come dire che solo [...] un cretino non si sarebbero commossi ai [...] amanti veronesi. Ma poi l'opera passò [...] Milano [...] non si trovava un soprano adatto, e [...] Bellini [...] adattò per due [...]. Non piacque nemmeno a [...] solo [...] delle manomissioni. La grande [...] non amava [...] atto: così andò a [...] Giulietta e Romeo del modesto Vaccài (che aveva [...] libretto in precedenza) e combinò lo spettacolo [...] dei due ragazzi con la musica del Bellini [...] morte con quella del Vaccai! Perciò tra la rarità [...] gli arbitri degli esecutori, si può [...] che il piccolo capolavoro [...] Bellini [...] rimasto quasi ignoto. Ora [...] ce [...] restituito, e anche a [...] manie filologiche, bisogna dire che si tratta [...] affascinante. Vero è che il Bellini, [...] biografi, la scrisse in gran fretta travasandovi [...] arrangiando alla meglio i recitativi. Ma anche la fretta [...] vantaggi: la celebre storia d'amore, ridotta [...] riesce più stringata e [...] immerge in una incantata classicità (addirittura [...] a volte), rinnovata dalla [...] il giovane romanticismo muove i primi passi. Una melanconia meridionale, come [...] radicata nella tristezza ancestrale di un [...] umane e naturali. Nel giovane Bellini, come da [...] polla ancora intuita, [...] naturalmente e [...] esclusivamente. Tanto che l'opera, tutta [...] poetica struggente, riesce un po' monocorde, mancano [...] che il Bellini maturo troverà nella Sonnambula, [...] Norma, [...] Puritani: ma i momenti sublimi della morte [...] raggiungono già una perfezione assoluta. E soprattutto cosi delicata da [...] miracolosa una esecuzione veramente buo-. Il risultato è stato pari [...] a cominciare dalle due donne, Leila [...] e Martine [...] che hanno cantato con una [...] e una scioltezza da lasciare incantanti, superando i più [...] passi di agilità al pari [...] espressivo. Eccellenti, veramente, e ben [...] Dano Raf-fanti (uno Tebaldo generoso e squillante) [...] Enrico Fissore [...] e Luigi De Corato. Sul podio Alberto [...] ha coor-dinato e guidato [...] orchestra con la conoscenza stilistica e [...] professionale che gli sono [...]. La cornice scenica di Gianfranca Padovani [...] riuscita del pari semplice e pulita creando [...] essenziali il giusto [...] per la regìa di Walter Pagliaro [...] dà il meglio nella sobria disposizione delle [...] qualche in-genuità e qualche superfluità. Piacevoli i costumi di Silvia [...] e caloroso. Rubens Tedeschi Il regista [...] e Sylvano Bu [...] rileggono [...] e la signorina Al «[Fabbricone» [...] che ha al Nostro servizio [...] Otto anni dopo la prima, [...] regista [...] 1 e la compagnia [...] presentano, nello splendido spazio del Fabbricone, una seconda lettura scenica della Signorina Giulia di August Strindberg. Si assiste alla proiezione [...] registiche e spaziali di allora in volumi [...] modo che, quasi a cerchi concentrici, il [...] si ripercuota per un [...] in un più profondo boccascena, per onde [...] che moltiplicano senza variare. Il «testa a testa» [...] Giulia [...] di Jean, padrona e servo. [...] e Gabriella Bartolomei [...] Prato, la «Signorina Giulia», [...] po' ri-centro un rapporto erotico e di [...] e servono lo spazio primario ad una [...] polifonia che smonta e stira il testo [...] effetti di tipo espressionista: memorabile per rigore [...] canto femminile, già noto e più sordo [...]. D duetto si appoggia, [...] terza parte, sulla terza voce di Rita Fal--cone [...]. Intanto però, a confermare [...] per uno spettacolo «totale» [...] che sei danzatori, chiari di fuori e [...] rilanciano dal fondo della scena, dagli angoli [...] i segni plastici che i protagonisti dettano. Alcuni momenti di bella [...] per [...] del corpi, dei costumi [...] nella [...] della [...] e nel duello attorno [...] su cui i corpi slittano e si [...] forza di gravità che per necessità interiore. Al di là delle [...] i due attori principali, sullo stesso piano, [...] di sé. Tutto quello che è [...] elaborate strutture sceniche (un vero e pròprio [...] e tramezzi), qualche volta meraviglia e qualche [...]. Obbedisce, è vero, [...] per onde sovrapposte e [...] alla base del progetto scenico, ma non [...] drammatico né espansione di sensi. Ancora una volta [...] (autore del disegno spaziale [...] ha costruito uno spettacolo «di testa», fondato [...] partitura strutturale che immobilizza i centri generatori [...]. Il duetto di partenza rimane [...] chiuso dentro una geometria troppo rigida. Intorno stanno le chiose [...] tutte disposte con ordine e precisione formale, [...]. La regia è un [...] che mette in movimento, con grazia, u-na [...] Bartolomei, e con lei una esecuzione generale [...]. Ecco, si tratta di [...] riesce con grande eleganza a concertare il [...]. Siro [...] è il [...] Un [...] insolito emerge dalle musiche [...] Giulia round Giulia. Non è certo la [...] il compositore fiorentino scrive dei pezzi di [...] « complementare » nei confronti del fatto [...] la [...] precedente collaborazione con [...] per Winnie dallo sguardo. In Giulia round Giulia sembra [...] abbia spesso lasciato dà parte [...] intenti « [...] tipici del suo far musica [...] costruire una specie di [...]. In queste pagine riscontriamo [...] della scrittura [...] pensiamo soprattutto alla parte [...] dà vita a delicatissimi e umbratili aloni [...] si aggiunge il frequente uso di [...] in funzione prettamente descrittiva. Ma invano ricercheremmo quella [...] ricca di sottigliezze e di allusioni erotiche, [...] tipico della migliore [...]. Prevale invece un gelido [...] attenua con la serrata geometria delle strutture [...] trasparenza timbrica. Questo fatto comporta [...] quasi perfetta del discorso [...] stralunata di [...] e dei suoi attori. Gli interventi strumentali si [...] mirabile contrappunto con la recitazione degli interpreti, [...] di Gabriella Bartolomei, attrice dotata di straordinaria [...] nello sfruttare certi singolari salti di registro [...] ispirate alla vocalità di [...] teatralità, che, per [...] del fattore gestuale e [...] musicale, sembra rifarsi alla concezione espressionista codificata [...] Schoenberg [...] da [...]. Non resta che ricordare [...] delle siche: Gabriella Barsotti (pianoforte), Aldo Bennici [...] Maurizio Ben Omar [...] Ciro Scarponi (clarinetto). Alberto [...] il [...] "na una visione globale del [...] lo pulisce a fondo per mezzo di una pasta [...] ideata e prodotta con criteri scientifici (da usare più [...] al giorno). UN PROGRAMMA COORDINATO PER L IGIENE E LA BELLEZZA DEI [...] -LIVORNO [...] Con la nostalgia propria di [...] ricorda gli anni fervorosi della giovinezza, Giovanni Fattori nelle [...] « Memorie autobiografiche [...] cosi scrive a proposito del [...] primo soggiorno fiorentino: « La mia carriera artistica fu [...] tribolazioni e di miseria. Feci la vita vera [...] posare e senza [...] per necessità. Stavo in una 1 soffitta [...] Via Nazionale. Mio padre il quale, con [...] mi mandava [...] lire al mese, mi mandò [...] letto, due seggiole e una . Vivevo solo, [...] con economia, ma sempre [...]. Così come la [...] pittura è trattenuta al confine [...] sentimentale dalla severa fedeltà al documento. A questo preciso criterio [...] attenuti anche i curatori di attesta [...] mostra livornese che. [...] della mostra è [...] della [...] Giovinezza di Giovanni Fattori » [...] ha [...] a Vera [...] e Dario [...] fra i più noti e [...] interpreti della pittura dei [...] di illustrare insieme ai pochi [...] avvenimenti che ! Al pensiero e alle speranze [...] uomini della prima generazione risorgimentale. La mostra a questo proposito [...] rivela esauriente e precìsa: vissuto in questo ; vivacissimo [...] come ogni altro [...] le letture canoniche per la [...] generazione [...] del Foscolo, [...] Bini, il Grossi. Dai [...] riproposti o scoperti appare chiaro [...] entusiasmo che determinò questa [...] scelta « [...] e nonostante che in seguito, [...] tempo della disperata difesa [...] un anno dopo [...] del governo democratico di fronte [...] repressione [...] austriaca, egli si limitò a [...] gli scontri in città dalla finestra di una soffitta, [...] ricordo di quegli avvenimenti non [...] rimase indelebile negli anni ma sostanziò pure il virile [...] della [...] pittura matura. Gli inizi della carriera [...] Fattori coincidono in gran parte con gli . Già alla fine, del [...] Fattori prese la decisione, insieme al padre, di [...] onesta ma non [...] funzionale di Giuseppe Baldini [...] che a [...] ebbe la ventura di [...] mestiere» [...] non propriamente precoce del [...]. Fu scélta la scuola [...] assai conosciuto a quel tempo, Giuseppe [...]. Prima alla [...] scuola privata e in seguito [...] Accademia di Firenze, [...] Fattori si avvicinò [...] scuola fra le [...] rinnovate [...] pittura romantica di ispirazione storica. E dobbiamo [...] che i soli documenti che [...] restano dì questa ava prima attività di studio, disegni [...] . Come si sa v [...] della carriera [...] è la « Maria [...] al campo di [...] databile al 1861; orbene, [...] compie una ricognizione [...] sulla preparazione [...] Fattori pittore di storia [...] la produzione che sta alle spalle del [...]. [...] del Fattori piovane viene [...] Durbé in tre fasi ben [...] ima prima (estimo. Non v'è dubbio che pure [...] presenza dì una documentazione notevole e " spesso sconosciuta, [...] proveniente da collezioni private, il livello complessivo di queste [...] ancora una volta resta legato ad una [...] non rivelatrice di quelle capacità [...] rinnovamento [...] stilistico tradizionale che di [...] a qualche tempo il Fattori [...] in maniera irrefragabile. Meraviglia allora la compresenza [...] degli ultimi anni [...] di opere ancora legate alla [...] del Póllastrìni, (e óltre alla Maria [...] va [...] segnalato [...] del 1858) con opere che [...] primi esercizi di colorismo macchiaio-lo. Queste ultime vanno riferite, [...] ad un altro avvenimento storicamente rilevante e [...] coincidente con la seconda [...]. Le piccole tavole di legno [...] che Fattori dipinse durante [...] suo non eroico « [...] » fiorentino rappresentano [...] segnale della grande conversione [...]. Era questa una nuova [...] verismo il quale si è andato presentemente [...] la realtà della vera impressione del vero. Io appartenni con altri [...] colleghi a questo movimento artistico [...]. Ecco dunque [...] primo réportage. Dì queste celebri composizioni, [...] troveranno posto e adeguata cornice tematica nel [...] di questo nuovo periodo e cioè quel Campo [...] la bat-taglia di Magenta che risulterà vincitore [...] Ri-casoli, di queste opere, dicevamo è stato trovato [...] negli schizzi di Auguste [...] un disegnatore militare francese [...] di Napoleone III; si tratta ovviamente di [...] strutturale che nulla toglie alla straordinaria essenzialità [...] » [...]. [...] di questa esperienza [...] conclusa la « giovinezza » [...] ed è questa appunto la Sigla terminale [...] esposizione che, munita di un [...] catalogo, riproducente tutti i documenti, resta un insostituibile strumento [...] consultazione non semplicemente per lo studioso di Fattori, ma [...] per chi voglia indagare sulla cultura toscana, e specie [...] quella livornese, della prima metà del secolo [...]. Tutto o quasi appare [...] eppure se un qualche rimpianto resta al [...] non [...] verificare [...] di illustra. ///
[...] ///
Giuseppe Nicoletti NELLA FOTO [...] Giovanni Fattori: «Soldati francesi del [...] », [...] stella di Urbino lo scultore Mastroianni celebra la Resistenza Nella Rocca [...] una forma di potente energia [...] presente e viva la lotta popolare antifascista Dal nostro [...] URBINO [...] Per volontà di Urbino democratica [...] antifascista. La Fortezza [...] è taso dei luoghi magici [...] grande Urbino. Secondo, [...] progetto [...] Giancarlo De Cario, il vasto [...] verde che va dalla Fortezza al confine [...] sarà strutturato, alberato e reso [...] cui [...] parti panoramiche; gli spazi inesplorati [...] nella Fortezza saranno risanati e destinati a un museo [...] Resistenza. Cosi [...] dopo [...] pro-getto di cimitero dello [...] Arnaldo Pomodoro, una fenditura odia collina diventata famosa prima [...] pone di nuovo al centro [...] con la commissione e [...] modernissima portatrice di idee [...] radicati nei nostro [...]. E lo scultore del [...] giusto. Mastroianni i lo scultore [...] grandioso e tragico monumento a Ha Resistenza alzato a Cuneo [...] che, con [...] monumento ai deportati di Auschwitz [...] Pietro Cascella, è la forma più alta che la [...] antifascista abbia trovato [...] europea. Con fantasia parallela Mastroianni [...] acciaio [...] mammario ai Cadu-ti di [...] In [...] (1971-1977) ed ha lavorato, [...] Sacripanti. Il monumento alla Lotta Partigiana [...] Fortezza [...] è nate quindi da [...] scultore che non ha avuto cedimenti in [...] progettazione e di sperimentazione [...] dei metalli. Il monumento di Urtano [...] di alterni per 2,60 di larghezza e [...]. Il [...] aggetta violentemente contro [...] cotto [...] mura della Fortezza. Nella forma stellare che scoppia [...] e-nergia da nucleo ha qualcosa [...] grande stella [...] grande natura da [...] a [...] nella grafica francese [...] Nella sala [...] Parnaso della Galleria d'Arte Moderna [...] via Palestre 16 è aperta fino al 70 febbraio [...] mostra ami bella curata da Paola [...] che presenta 78 fogli a [...] sotto [...] « Grafica francese tra romanticismo [...] naturalismo [...] La [...] di [...] ». I « pezzi » amo [...] e significativi nello [...] della grafica francese dell' Ottocento: [...] calcografia e [...] Ga tecnica, simile a quella [...] fotografica, consiste [...] tracciare [...] disegno con una punta su [...] lastra di [...] ricoperta di uno strato di [...] o di una [...] le prove venivano tirate, dopo [...] alla luce, su carta sensibile). Questa grafica francese, fuori dalla [...] committenza, è la manifestazione [...] una grande creatività Urica [...] e aperta alla natura a [...] sentimento cosmico, e dalla qualità [...] di essere [...] moltiplicata deriva per [...] una co-municazione e [...] altre, [...] Delacroix e [...] sono un po' i [...] cui girano fondamentali idea [...] secolo fino agli Impressionisti, è [...] dm giganteggia con le sue [...] di natura dolci e possenti nelle quali la figura [...] i sprofondate con grazia, musicalità, [...] lirismo. La natura come tutto [...] è incisa, con immaginazione inesauribile, dagli artisti [...] Decampa, Diaz. [...] Jacques, [...] contadini « della religione [...] terra, [...] Rousseau. La osa» stra è [...] da un [...] che riproduce )s opero esposte [...] saggio di [...] (da. Una tensione possente verso [...] è tanto organica quanto simbolica: è uno [...] attuale di [...] che corre lungo [...] come la sentiva il [...] Boccioni. [...] quella che Cesare [...]. E Argan: «Il dirompersi del [...] delle forme, [...] liberatorio» portato verso [...] pendio [...] colle, agli alberi, al [...]. E ancora Argan: «Non c'è [...] ma comunicazione diretta di uno stato [...] che è anche un giudizio [...] se gli uomini [...] nostro tempo hanno ancora uno [...] una luce, una natura per [...] si deve a coloro [...] sono morti per spezzare il [...] a della violenza». Mastroianni parte [...] morte ma invece [...] si [...] e sul compì», [...] libera [...] quello spazio aperto da conquistare [...] proprio la morte [...] compagni ha spalancato. Curiosamente, per certi aspetti. Mastroianni somiglia al Bernini [...] il sanguigno [...] dalla pietra tombale della [...] S. Lorenzo in Lucina come [...] la morta per dire la [...]. La scultura di [...] continua sorpresa [...] di forme irradiarti da qualsiasi [...] di vista la si guardi. Ed è anche la epifania [...] come nasca il pensiero [...] libertà e la volontà [...] dalle più e-nigmatiche profondità psichiche. [...] verso lo [...] esterno: come positiva affermazione, come [...] come memoria che feconda [...] presente. Il monumento di Cuneo [...] stella» sotto la quale si può stare, [...] che ci ingloba guardando i monti della [...] Resistenza. Questo di Urbino è a [...] di Urbino: Mastroianni ha tenuto conto fortemente [...] delle forme [...] luogo, è una scultura di [...] e che [...] può dominare. Entrerà presto nella vita [...] Urbi-no e con naturalezza. [...] una scultura che sta dentro [...] la gente. ///
[...] ///
[...] una scultura che sta dentro [...] la gente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL