→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2395791776.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prestigiosa [...] presenta il contenuto del [...] coccio sulla copertina del suo numero più [...] il testo fa [...] al pagamento di tre [...] al tempio del re Salomone. Le conclusioni degli studiosi, che [...] esaminato [...] appartenente alla collezione del londinese [...] si basano su test di [...] incrociati con [...] della calligrafia degli [...] scribi di Gerusalemme. Gli studiosi interpellati si dicono [...] che la nota, tracciata con [...] costituisse una ricevuta per una [...] ricevuta dal tempio, che fu distrutto nel 586 prima [...] Presente», dai babilonesi che deportarono in prigionia il [...]. La più antica iscrizione [...] facesse un riferimento al di fuori del [...] tempio di Gerusalemme si trova su un [...] Arad, in Israele, alcuni anni fa e [...] periodo più recente di almeno un secolo. La rivista mantiene il [...] riguardo alle [...] del frammento «credo -assicura [...] testata scientifica [...] -che non ne sappia [...] stesso [...]. Non è infrequente, [...] dei collezionisti di oggetti [...] che circolino reperti fatti sparire durante qualche [...] esportati illegalmente. Tre [...] recita il testo. Lo [...] era una [...] di peso [...] circa 11 grammi, il cui nome fu poi acquisito [...] monete in uso dagli ebrei. Il professor Kyle Mc Carter, [...] dipartimento di Studi Mediorientali della Johns Hopkins University [...] il reperto risalga al [...] secolo, quando [...] è una variazione di [...] era re di Giudea. Lo stesso sovrano era [...] sacerdote [...] e risulta che più [...] a morte a seguito di un diverbio. Il professor Mc Carter ha [...] che sia la grafia che il linguaggio presentano aspetti [...] talmente bel realizzati che se [...] fosse falsa [...] dovrebbe essere [...] competente. In ogni caso i [...] delle componenti chimiche del [...] e dunque eventuali dubbi potrebbero esserci solo [...] rivista che ne ha dato notizia però [...] conosciuta per la [...] serietà e autorevolezza. È evidente che non [...] un falso. In questo senso si tratta [...] una testimonianza molto preziosa». Amos Vitale I cattolici Pregare [...]. Parla don Pierluigi Perini, [...] a Milano «Laici, andate [...] Modello americano per le parrocchie [...] delle cellule di fedeli, [...] Corea e diffusa negli Stati Uniti, ripresa anche [...] Italia, [...] dalla priorità della preghiera per costruire una [...] solidarietà comunitaria. Tutte le componenti della Chiesa [...] in gioco. Il Sinodo: «Pranzo in Vaticano [...] barboni» «Doniamo la metà dei beni della Chiesa [...] e, a fine Sinodo, organizziamo un pranzo [...] Vaticano [...] i barboni di Roma» come segno concreto [...] alla solidarietà: sono queste le proposte shock [...] latino americani al Sinodo delle Americhe che [...] di «capovolgere il [...] almeno nella Chiesa, perché [...] più un Nord e un Sud, hanno [...] ancora una volta il divario tra le [...] Americhe» [...] centro del dibattito tra i vescovi riuniti [...] Vaticano. [...] Jorge Pedro Casaretto, vescovo di San Isidro in Argentina. Di debito estero ha [...]. [...] Esteban [...] arcivescovo di Paranà sempre in Argentina. ///
[...] ///
Luciano Pedro Mendes de [...] arcivescovo di Mariana in Brasile [...] parlato [...] nei confronti dei paesi Latino [...] spesso «sono conosciuti per il carnevale, la [...] e per i calciatori». La parrocchia di S. [...] Mila-no: quattromila residenti raccolti [...] magnifica basilica roma-nica del centro storico. Ma anche 1700 persone [...] centinaio di «cellule di evangelizzazione»: una straordinaria [...] religiosa, che dalla basilica si ir-radia nelle [...] un coin-volgimento sempre crescente di mi-lanesi. Cominciato una decina di an-ni [...] questo «esperimento delle cel-lule» si è dimostrato un tale [...] da raggiungere una risonanza inter-nazionale. E ormai famose in tutta Milano sono pure le celebrazioni li-turgiche nella basilica, con una [...] domenicale che dura quasi due ore, e sempre [...] di gente: de-cine di laici [...] vestiti di bian-co; canti [...] a mani tese; ab-bracci commossi [...] i presenti; i [...] venuti accolti come fratelli; pre-ghiere [...] che si levano [...] che ricevono la comunione; conver-sioni [...] di persone che da decenni si dichiaravano non creden-ti. [...] alcuni parrocchiani -«non inten-de sbalordire, [...] toccare il cuore dei presenti: abbattere [...] alla [...] fraterna e accogliente, in profonda [...] con la presenza di Dio. E ciò è possibile [...] sono le cellule di evangelizzazione». Di [...] Me lo faccio spiegare [...] Pierluigi Perini, a tutti noto co-me «don Pi. [...] delle cellule, per quanto [...] stato possibile senza la grande [...] in [...] di evangelizzazione: «La nostra [...] nel senso deteriore del [...] laici e sacerdoti, tutte le componenti della [...] ugualmente in gioco. Non più semplici esecutori di [...] provenienti [...] del pastore, i laici diventano [...] costruttori re-sponsabili. ///
[...] ///
La gestione di una [...] pure il retaggio delle antichissime tradizioni ad [...] potuto assorbire totalmente il mio impegno. La ten-tazione era quella di [...] una pastorale di conservazione: [...] quanti frequentano abitualmente la parrocchia. Ma sarebbe stata una [...] concentrarsi unicamente su coloro che vengono spontaneamente [...] diminuire sempre più, se [...] ragioni di calo demo-grafico. Il mio ideale era [...] pastore di tutti, non solo dei [...] ma anche dei [...] cioè di quelli che [...] si fanno mai vedere. Il problema è che [...]. E io non sapevo come [...]. ///
[...] ///
Boniface, a [...] in Florida, che sembrava [...] ideale. Laggiù [...] era pane quotidiano, la [...]. Sono voluto andare a [...] trovato una parrocchia ancor più infiammata di [...] figurato. Gioia, fraternità, impegno [...] primitiva, descritta negli Atti de-gli Apostoli. La mia concezione sul [...] ai laici, subì un cambiamento radicale: avevo [...] fosse compito del clero. Mentre il caposaldo di [...] ame-ricana -mi spiegò il padre Michael [...] -consisteva proprio [...] ai laici [...] di evangelizza-zione, [...] così responsabili insieme ai pastori. Si trattava di for-mare [...] laici impe-gnati, raccogliendo in quelle che padre [...] chiamava [...] par-rocchiali di [...]. Un sistema che in [...] sen-so solo se innanzitutto si dava prio-rità [...] fondare tutto sulla preghiera, perché [...] è opera di Dio, [...]. [...] santo, che è [...]. Decisi di adottare an-che [...] Milano [...] sistema e [...] successivo partimmo con le [...]. Mi scusi, don Pi. Padre [...] aveva conosciuto, a Seoul, [...] strepitoso successo, dove esisteva il sistema delle [...] pastore Paul [...] Cho. In modo evangelico e [...] coinvolto coloro che [...] valgono [...]. [...] piedi [...] di evange-lizzazione che ora invade [...] mon-do». A questo punto mi [...]. Ciascuno si concentra [...] che frequenta abitualmente (parenti, vicini, [...] colleghi) e sceglie fra [...] alla conoscenza del Signore. Quindi si dedica [...]. Un ausilio gratuito, per [...] carico dei pesi, dei pro-blemi di questo [...] of-frendo un appoggio per affrontare la fatica [...]. Non essendo certo diffuso un [...] atteggia-mento di aiuto disinteressato, dopo un [...] persona [...] finirà per chiedere: [...] come mai tu fai questo [...]. E allora si può dare [...] risposta: [...] voglio amarti come ti ama [...] Signore, in modo [...]. È una risposta che [...] rompe quel senso di estraneità, soli-tudine e [...] mol-ti si trovano a vivere. Poi [...] della cellula, la persona viene [...] a farvi parte. Qualcu-no può avere pregiudizi [...] Chiesa, al punto da non avere al-cuna [...]. Ma gli si dice: [...] guarda che queste cel-lule si [...] in una casa privata, puoi venire con me come [...] se ti trovi male sei libero di [...]. Troverai amici che già conoscono [...] per [...]. Nella maggiore parte dei casi [...] persona viene, poi si fer-ma e si trasforma a [...] volta da [...]. [...] «La cellula è sempre china [...] venuto: quando arriva il fratello nuovo, lo accoglie, e [...] consente di parlare se ne ha voglia. Tutti prega-no affidandosi sempre [...] Signore. Poi, con una cassetta re-gistrata, [...] ascolta [...] del pastore o del cardinale, [...] lo si di-scute insieme. Ciascuno si assume [...] sia collegata con le altre [...] tutte [...]. Ma come avviene tale [...] «È un passaggio facile, perché pre-sto il nuovo [...] che il clima di intimità della [...] cellula, è un clima [...]. Sulla porta della chiesa, [...] sempre qualcuno che ti [...] sorriso, anche se sei un estraneo. Il senso di familiarità, [...] cellule, lo si ritrova nella litur-gia. Allo stesso modo della cellula, [...] accoglie [...] famiglia: la chiesa è la [...] di [...]. Gianpiero Comolli [...]. La puntata precedente è stata [...] il 27 novembre scor-so) Un romanzo sul desiderio di [...] Il sogno proibito [...] ragazza [...] Pearl Abraham racconta in chiave [...] fic-tion, la [...] vita di figlia di un [...] ortodosso. Rachel Benjamin ha dodici [...] può cantare inni sacri perché è una [...] mangiare [...] perchè la confezione non [...] «kosher»; non può iscriversi alla biblioteca circolante, [...] solo libri [...] ottiene, [...] deve nuotare vestita; deve [...] cotone con la riga, invece dei [...] così come suo padre, [...] Novanta di questo secolo, in-dossa abitualmente pantaloni corti [...] George Washin-gton. Rachel vive alle porte [...] New York, nel sobborgo di [...] ma ap-partiene a una [...] ebrei [...] riconoscibili -al maschile -dai [...] ai lati del viso, i [...]. Insom-ma, la ragazzina [...] lettrice di romanzi [...] di Pearl Abra-ham è una [...] e suo padre è un rab-bino. Ma Rachel in realtà [...] di na-scosto; mangia dolci allo strutto nei [...] romanzi di Barbara [...] sfoggia in piscina un [...] scuola si mette le calze trasparenti. Fa eccitanti espe-rienze sessuali [...] El-ke, ruba i libri, prega Dio perchè la [...]. Insomma, questa ragazzina nonostante [...] persecutorio senso del peccato, non coltiva una [...] ciò che è bene o male. Nella [...] famiglia conta molto [...] «È un onore essere presi [...] modello. È una responsabilità» dice il [...]. Conta, e molto, la [...] «Guarda [...] padre, ha la barba grigia. E tutto a causa [...] dice la madre, che è arrivata alla [...] accusa il marito di [...] fat-to studiare troppo le [...]. Quella dei Benjamin -genitori e [...] figli -è una famiglia [...] di una crisi di nervi. Il padre pensa so-prattutto a [...] il [...] numero di fedeli necessari perché [...] preghiera diventi rito collettivo, acchiappando scono-sciuti per strada, quando [...] cer-ca denaro per costruire una sina-goga grandiosa. La madre minac-cia di [...] Israele e non tornerebbe più se i [...] la costringessero. E questo libro, che [...] della loro figlia maggiore, è un piccola [...] come Rachel, in un ginepraio di obblighi [...] di diventare una ra-gazza «normale», sbattendo contro [...] adulto e con-tro il doppio e insinuante [...] maschile. Di Pearl Abraham, [...] si sa poco: informa il [...] di copertina che è nata a Gerusa-lemme ed è [...] in una comunità di [...] a [...]. Questo è il suo [...] in forma di diario piana e accattivante, [...] da sprazzi [...] antropologico. Sappia-mo ora che sotto [...] la parrucca di [...] sposata si nasconde una [...] capelli vengono recisi col rasoio la mattina [...] notte di nozze. Ci sono donne liete [...] che, come Rachel, si guardano nello specchio [...] la loro testa sa-rà da allora «come [...] Ebrei nel campo di concentramen-to». Di Pearl Abraham, dicevamo, [...] ma sembra abbastanza evidente che il romanzo [...]. A differenza della [...] Rachel, sembra [...] otte-nuto vittoria: vive, lavora e [...] a New York. Da «lettrice di roman-zi [...] trasformata [...] di un piccolo, bel [...] e odio per le proprie radici. Maria Serena [...] La lettrice di romanzi [...] Pearl Abraham Einaudi [...]. ///
[...] ///
Maria Serena [...] La lettrice di romanzi [...] Pearl Abraham Einaudi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .