→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2393809411.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In Francia è stato [...] il primo capitolo di un suo romanzo [...] di cui finora si ignorava [...] de trois [...] en [...] è il titolo del [...] 1861, quando Verne era ancora abbastanza [...] infatti da poco compiuto [...]. È stato Piero [...] Della Riva, un esperto [...] collezionista delle opere dello scrittore francese, ad [...] ultima scoperta intervenendo nel corso degli «Incontri [...] Jules Verne» di Amiens, la città che ha dato [...] di «Ventimila leghe sotto i mari». Piero [...] della Riva non è [...] «sorprese»: a lui si deve anche il [...] altro inedito di Verne, «Paris [...] in cui viene descritta [...] del futuro. Un testo in cui [...] lascia andare a geniali intuizioni che si [...] profetiche. Nel capitolo presentato ad Amiens [...] degli «Incontri» , Verne racconta i preparativi [...] viaggio in Scandinavia con due amici. Una delle «miserie», di [...] titolo, è la visita al barone de [...] resa necessaria per ottenere [...]. Lo scrittore infatti teme [...] a subire [...] umiliazione di [...] il cappello davanti al [...] del finanziere, un gesto che spesso veniva [...] che andavano a [...] soldi: «Mi sarei rifiutato [...] prova per fortuna mi fu evitata». Alla morte di Jules Verne, [...] suo figlio Michel, ha spiegato [...] della Riva, inviò ai [...] degli scritti inediti del romanziere. In questa lista, però, [...] opere incompiute e gli appunti di lavoro. Al contrario, in una lettera [...] indicava tra gli inediti un [...] numero di manoscritti, note e progetti. Jules Verne Scoperto un [...] Torna la penna geniale di John Fante, nel [...] «A Ovest di Roma» che raccoglie due racconti Quel [...] ma è un eroe Anche se si [...] Stupido Qualcuno lo considera un «minore», ma leggere questo [...] sempre una delizia: anche quando (come nel-la [...] non si dedica alla saga del suo [...] Arturo Bandini La mostra a Prato La materia [...] il mondo di [...] Cominci a leggere Il [...] Stupi-do, il primo dei racconti che com-pone A [...] Roma di John Fan-te, e quasi ti sembra [...] clic che deve essere scattato da qualche [...] di que-sto geniale scrittore americano. È [...] di centrare tutto il [...] cane, che si chiama Stu-pido appunto, grosso, [...] decisamente frocio, che si fionda immancabilmente sul [...] gli capita a tiro, sia cane o [...] spesso uo-mo. E preferibilmente Rick [...] atletico genero del protagonista, [...] di virilità yankee, che manda letteralmente in [...]. Tanto che nel libro [...] tappeto un paio di volte, pronto per [...] rende una gran soddisfa-zione a Henry [...]. Molise : una bella vendetta [...] confronti di chi [...] spodestato nelle attenzioni di Do-minic, [...] figlia femmina. I figli non lo sopportano [...] cane, arrivato [...] da chissà dove in una [...] nebbiosa e [...] nel giardino della casa. Si imbarazzano e si [...]. E invece Henry proprio [...] ama. [...] finocchio, certo, come pe-rò lo [...] anche Cesare e Miche-langelo. Ma Henry ha sentito [...] stato suo amico : era un disadattato [...] ma Stupido avrebbe vinto tutte le battaglie [...] aveva perso. I prepotenti e i [...] altezzosi e i pastori te-deschi così orgogliosi, Stupido [...] pestati, tutti, fatti fuggire. E magari se li [...]. La vicenda si svolge [...] cane che entra e esce di sce-na, [...] pure quan-do non [...] sappiamo che ormai ha [...] in-fluenza su Henry. Il quale continua a [...] sue mo-venze un [...] piene di au-toironia e [...] dal suo stesso mondo, sem-pre in bilico [...] e il gettarsi via. Ha una moglie dolce [...] paziente, anche se desolatamente rassegnata a squa-gliarsi [...] pratiche della famiglia, e un battaglione di [...] o non hanno più un rapporto col [...] se ce [...] è contaminato di ri-valità, [...] incomprensio-ni reciproche. Pesa su tutti il [...] Henry, che non riesce più a scrivere romanzi, [...] quanto pare da qualche tempo tro-va difficoltà [...] attivi-tà di sceneggiatore. John Fante è bravissimo [...] tensioni interne alla famiglia, e a calibrare [...] rendere i dialoghi do-ve ognuno dice il [...] quello che pensa, ma di quello che [...] sé. Direi anzi che è [...]. Nessuno meglio di lui [...] dalle parole pronunciate il loro contrario: i [...] cosa ma chi legge, per un suo [...] disporre le frasi sulla pagina, di orchestrare [...] risposta, capisce che il senso del dialogo [...] non detto. E finalmente, in questa [...] tan-to, il ruolo è ribaltato: niente padri [...] incompresi, grazie a Dio. In caso è il [...]. E neanche genitori amici [...] figli che abbracciano padri e madri come [...] e sorelle, come avviene nei telefilm america-ni. ///
[...] ///
Non con-divide il modo [...] suoi fi-glioli, non gli piace la superficiali-tà [...] sfrontatezza [...] non gli piace soprattutto [...] cui [...] figlia femmina (per-ché [...] anche da dire questo, [...] Henry: [...] è tanto, tanto italiano) ammira e addirittura [...] di libbre di muscoli par-lanti che è [...] un bra-vo ragazzo mezzo scemo e, direm-mo [...] Rambo. È duro, Henry, non [...] ma soffre in solitudine sia delle leggerezze [...] dei suoi figli sia della [...] inca-pacità ad [...] che è anche, lo [...] ad ade-guarsi ai tempi. E anche della [...] impossibilità a manifestare il [...] ha per loro e per i lo-ro [...]. È paura di farsi [...] restare solo, tanto da tenere un segreto [...] e poi addolora-to, dei figli che vanno [...] che restano : «Fuori uno, dentro tre. Fuori due, dentro due. John Fante sa lavorare con [...] un materiale [...] : le lacrime. Perché Henry piange spesso, ma [...] mai una volta in cui [...] cada in qualcosa di pateti-co o di sentimentalistico. Si tratta di un [...] Fante corre spes-so anche nel secondo racconto che [...] dove il conflitto tra [...] si fa ancora più intenso. Ma [...] di John Fante ai [...] così spontanea, e in fondo sempli-ce, da [...] di poesia autentica. Come avviene, in Il [...] Stupido, in una scena straordinaria, perché insieme lirica [...] il suo primo cagnoli-no Rocco, il più [...] da un colpo di fucile davanti a [...] sulla spiaggia di [...]. Rocco sta-va sbranando la [...] fin di vita, e Henry era commosso [...] nel suo pacifi-co cane uno spirito guerriero. I personaggi di John Fante [...] un intrico di contraddizioni. Sono inaffidabili, volitivi, lunatici, [...] sempre troppo appassionati, puerili e saggi. Sono, cioè, un [...] come la [...] scrittura, tanto poco pulita [...] vera, che ti prende e non ti [...]. Perché il fatto è [...] si può non amare questo au-tore che [...] il quale non riesce quasi mai a [...] o qual-che pagina di troppo, qualche [...]. John Fante è scrittore [...] forte, che quasi sembra scrivere di getto, [...] per sfogare in qualche modo [...] intollerabile. Sandro Onofri [...] PRATO. Si intravede una discrepan-za curiosa [...] lo sguardo e le opere del pittore Antoni [...] tanto lo [...] dalla sublimazione della sofferenza. Catalano orgoglioso di parlare [...] a 73 anni è [...] riconosciuti della pittura «ma-terica», quel genere che [...] negli anni Cin-quanta ammassava grumi di colore [...] tramutava la materia [...] sopravvissuta, malaccio, alla guer-ra. Oggi Antoni [...] espone una sessantina di [...] più nuove e di vaste dimensioni, al [...] contemporanea Luigi Pecci di Prato, a cura [...] museo Bruno Corà e della Fondazione [...] di Barcellona con la [...]. Tra colori bruni, segni [...] vari elementi, queste opere comuni-cano due o [...] tutto, quanti siano i debitori nei confronti [...] e della [...] generazione (quella dei Burri, [...] star [...] degli anni Ottanta quali [...] Cucchi [...] lo statunitense Ju-lian Schnabel. In seconda battuta, [...] ricorda che [...] dei materiali più disparati [...] oggi ormai as-sodato, ha una [...] storia. In terzo luogo, queste [...] intuire da un lato una visione dolen-te, [...] rivelano la ri-cerca di un vuoto che [...] dolore, suggerita «dalle filosofie [...]. Sul versante opposto [...] lui. Dallo [...] di un uomo anziano. Si potrebbe dire che [...] lo ha acquietato, se non continuasse a [...] di colle e al-tra robaccia sulla [...] le sue opere recenti [...] sofferenza. Pur senza escludere a [...] di un manierismo di [...]. [...] quando si volge indietro, che [...] del XX secolo che tramonta e che og-gi tanti [...] storia [...] «Sì, è stato un [...] anche il secolo di importanti [...] scientifiche utili per [...] stata [...] dei mezzi di comu-nicazione di [...]. Il pittore di Bar-cellona [...] origini nei conflitti. Se non ci fosse [...] civile in [...] se avrei fatto [...]. Certo la guerra è [...] per la mia crescita, ma bisogna ricordare [...] problema ancora attuale, pur-troppo». A oltre 70 anni, [...] più in conflitto con il mondo. Non è rassegnazione, è [...] quale non si può lotta-re». Contesta che [...] sia una per-sona speciale: lui [...] sente normalissi-mo, «legato a valori come la pace, la [...] la democrazia, [...]. Co-me uno che è [...] dal marxismo. [...] dopo-guerra ha letto qualcosa, ma [...] intel-lettuali [...] era tanto diri-gista verso [...] lasciava vie aperte, diceva che [...] leggi economiche non possono essere applicate [...] os-serva. Da artista di lunga data [...] un [...] un artigiano: «Quando iniziai, cercavo [...] adeguati per esprimermi. Per questo presi materiali [...] di marmo che mia madre [...] per pulire le pentole [...] a colle e resine sintetiche, usavo carto-ni, [...] tutto quello che rac-cattavo». ///
[...] ///
Stefano Miliani A Ovest [...] Roma [...] John Fante Fazi Editore traduzione di Alessandra Osti [...]. Nella telefoto [...] accanto, scattata ieri a Lon-dra, [...] suo acquerello, «Raccolto in Provenza», esposto nella [...] londine-se di [...]. [...] sarà «bat-tuta», come si dice [...] gergo, il prossimo 24 giugno. Impossibile dire ora a quale [...] si arriverà: i tecnici pronosticano che sarà [...] moderna più pagata di tutte [...] aste europee, almeno dal 1990 in poi. Non sarà una no-vità: [...] (morì pove-rissimo, preda della follia), Van Gogh [...] morto, la stella di tutte le aste [...] dalle uova [...] di tutti i banditori [...]. [...] il prestante signore che [...] si prende cura di questo preziosissimo [...] destina-to a raggiungere, probabilmente, [...] celebri «Iris», quotati miliardi. ///
[...] ///
Vietato, forse, anche guardare. Russell [...] I ricordi, i personaggi, [...] libri: il famoso francesista si racconta in [...] Le passioni di Macchia? Chiuse in un stanza Dagli [...] giovinezza alle scelte professionali e politiche, sempre [...] suo pensiero di uomo e studioso. Tre finalisti al premio Hemingway [...]. Tutta [...] degli uomini proviene da una [...] cosa: dal non [...] restare tranquilli in [...]. Questa frase di Pascal [...] il [...] appena uscito da Marsilio, [...] Giovanni Macchia e Doriano Fasoli La stanza delle passioni. Macchia, il noto francesista, [...] della nostra epoca computerizzata, ha dimo-strato, concedendo [...] scrittore e giornalista Fasoli, le rare qualità [...] sempre contraddistinto la [...] persona e la [...] figura di stu-dioso. [...] di sussiego, [...] la semplicità emergono prepotentemente insieme [...] e vivace agilità di spa-ziare da un campo [...] della cultura italiana e francese. Personaggi importanti e salien-ti [...] rivivono, improvvisamente, un loro splen-dore. Pietro Paolo [...] Ma-rio Praz, Emilio Cecchi, Gianfran-co Contini, Cesare Brandi, ven-gono presentati e ricordati da Macchia [...] di particolari. Gli anni della gio-vinezza, [...] sapientemente riportati alla luce e commentati. Questi anni, che per Macchia [...] anni [...] necessaria alla formazione, coin-cidono [...] di [...] passione dello stu-dioso: quella [...]. ///
[...] ///
La copia delle [...] di Baude-laire, lasciata a Macchia [...] da Pietro Paolo [...] è senza dubbio uno [...] amati e venerati dal professore. Libro si-gnificativo, che esprime una [...] per i testi rari. Baude-laire, il [...] di Wagner, Molière e Proust, [...] profilo di [...] epoca ci avvolge piace-volmente, sollecitando [...] della lettura, del lavoro, [...] visto come mo-mento essenziale [...] creati-vo. La ricerca delle grandi [...] corrispondenze è continua: Proust, [...] e la culinaria; Mario Praz, [...] amore per gli oggetti e le sue [...] moderna, con Brandi e con Argan. La prefazione chiesta a Macchia [...] Monta-le per un suo libro di poesie, il [...] reciproca. La cultura mondana del [...] di La Rochefou-cauld amato anche [...]. [...] il pietismo, la profonda malinconia [...] trascinano lonta-no. Ve-getano e crescono dentro di [...] ogni tentativo per [...] ed [...] è vano». Macchia disegna pa-zientemente i [...] Zol-la; riassume e spiega il saggio su Voltaire, [...] concetto di «cultura por-tatile» del grande illuminista. Dialoghi, autocitazioni da saggi, [...] di compren-dere, di collegare è convulso e [...]. Il teatro, il pubblico [...] processo dialettico con [...] Roma e la Sicilia, Parigi [...] Versail-les, gli emblemi della cultura ita-liana e francese [...] una costante e solare energia. Il dono della digressione, [...] Mac-chia [...] si rivela infine nel saggio su Alessandro Manzoni, [...] entrare nelle parti più oscure ed ostiche [...] Promessi [...]. Sensibile al fascino degli [...] mutamenti storici e politici, egli ci ha [...] ricordi della [...] infanzia passata a Trani, [...] di giuristi, delle sue scelte profes-sionali e [...] difficili e sofferte, ma sempre estrema-mente coerenti [...] rigoro-so pensiero di uomo e di studio-so, [...] di una profondissima e rara capacità: quella [...] solo con le proprie idee. Anna Benocci Lenzi Isabella Bossi Fedrigotti [...] «Magazzino vita» , Sergio Maldini con «Bologna [...] Paolo Maurensig con «Canone inverso» sono i finalisti [...] del premio «Ernest Hemingway » Lignano Sabbiadoro. Per la sezione saggistica [...] finalisti è composta da Gino Agnese con «Vita [...] Boccioni», Pietro [...] con «La morte di Mozart» [...] Matteo Collura con «Il maestro di [...]. I riconoscimenti verranno assegnati [...] Lignano Sabbiadoro il 10 maggio, quando verranno [...] anche i vincitori della [...] e delle due terne riservate al giornalismo [...] carta stampata. La stanza delle passioni [...] Giovanni Macchia e Doriano Fasoli Marsilio Editore [...]. ///
[...] ///
La stanza delle passioni [...] Giovanni Macchia e Doriano Fasoli Marsilio Editore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL