→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2392315253.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per primo fu il [...] Adolfo Franci, [...] ai due, a intuire [...] potuto lavorare insieme. Za ci credette subi-to, quando [...] nel [...] si davano del Voi: «Sento [...] per la prima volta nasce una collaborazione [...]. Il 1939 è un [...] i due coetanei: De Sica (classe 1901) [...] 23 film e in molte commedie teatrali; Za [...] aveva iniziato dal [...] a scrivere soggetti per [...]. Nel [...] De Sica acquista da Za, [...] lire, il soggetto Diamo a tutti un [...] Za decide di abbandonare il mondo (per [...] edi-toria milanese (al vertice in un pu-gno [...] conteso dai due colossi [...] e pub-blicava con Bompiani), [...] a Roma, nella «fossa dei leo-ni», come De Sica [...] del cinema. Dalla collabora-zione [...] di Teresa Venerdì alle [...] soggettisti e sceneggiatori, il passo è breve. Il rapporto si fa [...] anche una pro-fonda amicizia (De Sica manda [...] prelevare Za e famiglia, sfollati a Boville, [...]. È [...] di un matrimonio desti-nato [...] come Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D. Paolo Nuzzi, regista cinemato-grafico [...] e cu-ratore della grande mostra [...] aperta a Roma, al Palazzo [...] Esposizioni, e lo sceneggiato-re Ottavio Iemma, hanno accetta-to [...] un modo del tutto originale e insolito. Nel saggio De Sica [...] Zavattini, [...] «Parlia-mo tanto di noi», in una sorta [...] inter-pretata dai due prota-gonisti e popolata di [...] comparse più che famose (scrit-tori, editori, critici [...] hanno montato testi-monianze e citazioni tutte testuali, [...] gran parte inedite, dando vita a un [...] vivo e parlante. Za sa bene quanto [...] sia ingrato e pieno di compro-messi: è [...] propria opera di sceneggiatore a un altro [...] traduzione in immagi-ni sia immune da rischi [...]. Ce lo spiega con [...] «Prepariamo la donna, la adorniamo, perfino la [...] la donna sta per buttarsi fra le [...] spalanca la porta, entra il regista, la [...]. [...] parte, requisito primo di un [...] neoreali-sta è una salute di fer-ro, e quando Za, [...] a Milano segue le riprese [...] di Miracolo a Milano, esal-tato dalla [...] nebbia, bella e familiare, ne [...] giù più che può, «come un caval-lo». Il risultato, il gior-no [...] febbre a quaranta, letto e penicillina. De Sica diventa subito [...] quasi naturale» proprio per la [...] «meravigliosa capacità di as-similazione, la [...] straordinaria prontezza a comprendere il [...] la [...] adesione di natura tut-ta intuitiva, [...] cioè poetica», alle invenzioni di Za nei loro più [...] movimenti. Za è [...] degli sceneggiatori a seguire [...] ri-prese e a partecipare alla fase di [...] (De Sica era convinto che la sensazione di «soffoco», [...] Zavattini avvertiva per ogni fotogramma superfluo, fosse [...]. Da parte [...] De Sica trova in Za [...] «uomo e un collaboratore instancabile», osti-nato nel [...] modificare scene o battute, capace [...] telefonare a not-te fonda per condividere una tro-vata nuova. Il libro ci fa [...] prima volta in presa diretta dentro la [...] neorealisti, dal progetto alla realizzazione. E sa-rebbe molto piaciuta [...] Za [...] immersione totale nel cuore dei fatti. Chi, più efficacemente dei [...] sa-puto [...] episodi anche mi-nimi, sequenze [...] dalle cronache correnti, come [...] del «ciccarolo» per far [...] il piccolo Enzo Staiola, il bambino di Ladri [...] non unica prova della abilità di De Sica [...] con bambini e attori presi dalla strada. Soffermiamoci per esempio su [...] enorme risonanza in tutto il mondo, di [...] il cinquantenario e sul quale proponiamo [...] a fianco un breve, [...]. Proprio Ladri di biciclette, [...] bella da quando [...] il cinema» (Fellini), che [...] cinema [...] Castellani e altri «addirittura [...] del film, insignito di numerosi ricono-scimenti prestigiosi, [...] il tarlo che sviluppò un contrasto vivo, [...] cordiale, tra De Sica e Za. È questo un tema [...] Nuzzi e Iemma lo hanno risolto brillantemente. La-sciandoci alla fine un [...] effettiva paternità [...] di distinguere con sicurezza [...] del primo da ciò che è del [...] a nudo sulla carta brani di lettere [...] -an-che inedite -dalle quali per la pri-ma [...] così sistematico e chiaro emergono vizi e [...] debolezze, ma anche pre-gi e meriti di [...]. De Sica è un [...] dal [...] e proprio a parti-re [...] Ladri [...] biciclette, Za ne intui-sce scorrettezze e ambiguità [...] sempre misconosciuto nei titoli di testa, i [...] mai valorizzati a dovere) e punta subito [...] silenzio» del suo compagno di la-voro rispetto [...] me-dia, al mondo. Comincia la vicen-da delle [...] Za e non spedite (documento interessantis-simo): Za [...] schietto, possiede [...] capar-bia e travolgente della [...] la forza di chi sen-te [...] del torto subìto ingiusta-mente. De Sica è troppo abile [...] fur-bo nel [...] tanto da far in-sospettire persino [...] lettore sulla [...] buona fede. Gli basta una di-chiarazione [...] condita di stupore e di indignazio-ne, per [...] bambino che è Za, [...] vulnerabi-le. È sorprendente e amaro [...] alti e bassi di questi due innamorati [...] e ricomposizioni, ai tentativi esterni di [...] di seminare astio. [...] da [...] come mai tanto accanimento e [...] incom-prensione di gran parte di una cri-tica, quella italiana, [...] di cogliere la vera grandezza dei due e la [...] umana, profondamente innovativa, del neorealismo. Valentina [...] IL RICORDO [...] e la mela rossa SERGIO LEONE Questa testimonianza di Sergio Leone, che fu assistente [...] set di «Ladri di Biciclette», è tratta [...] «De Sica e Zavattini», di Paolo Nuzzi e Ottavio Iemma. Di «Ladri di biciclette», [...] delle prime sedute di sceneggiatura a cui [...] caso. [...] Amidei e Zavattini. Poi naturalmente la cosa [...] Amidei uscì fuori, ma quello che mi impressionò [...] di minuti in cui mi trattenni con [...] Zavattini, che diceva con il suo accento nordico: «Secondo [...] protagonista deve uscire con uno sfilatino imbottito [...] in un giornale su cui si legga [...] parola [...]. Nella stanza regnava un [...]. De Sica dava le [...] e teneva lo sguardo concentrato nello spazio [...] dalla finestra. Amidei e Zavattini sedevano [...] a un tavolo, e [...] stavo in un angolino pronto a portare [...] primo che me le avesse chieste. Dopo un attimo, Amidei esplose [...] un «Porco Iddio, ma che cazzo [...]. Caso mai [...] solamente! Seguì una lunga pausa [...] e poi si [...] la voce di De Sica [...] «Miei buoni amici, secondo me ci vorrebbe [...] mela rossa, di quelle variopinte, metà rosse [...] e lui che esce di casa addentando [...]. [...] questa cosa mi sconvolse, perché [...] a [...] caspita che problemi, quando per [...] si sviscerano questo tipo di dettagli, ma allora [...] una faccenda pazzesca! Ecco il panorama quotidiano [...] capolavoro del neorealismo La bicicletta? Un tesoro [...] dopoguerra Chi poteva permettersi i «cerchi» o [...] mollette, chi la modificava o chi la [...] chi tifava Coppi o Bartali. Zavattini, una vita in [...] Si [...] oggi a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, «Cesare Zavattini: [...] vita in mostra» dedicata al poliedrico artista. Lo «Za» giornalista, scrittore, [...] attraverso [...] di pubblicazioni originali, quadri, [...] film da lui scritti, le foto di Paul [...] contenute nel libro reportage «Un [...] ristampato dalla Fratelli Alinari). Sui monitor, una selezione degli [...] tv di Zavattini. Sabato si parla di Zavattini [...] in un convegno (sempre al Palazzo delle Esposizioni) [...] Orio [...] mentre un convegno dedicato [...] letteraria si tiene il 26 e 27 [...] teatro Argentina. ///
[...] ///
No, no , non era [...] una bicicletta, ma il segno di una piccola ricchezza [...] di centomila possibilità: viaggiare, [...] an-dare a trovare i parenti [...] gli amici, la-vorare o cercare lavoro, [...] con le ragazze. Chi aveva la bici, [...] un gran fortunato. Cesare Zavattini che era [...] terra piatta, dove la bici faceva parte [...] «sentiva» la bici, ne capiva i meccanismi [...] «ricco» da quello più [...]. Quello povero, intorno [...] pochi centimetri dai pedali, [...] la stoffa, teneva due mollette di [...]. [...] due piccoli cerchi di metallo [...]. Chi abitava nelle grandi [...] vedeva sfilare, dirette verso le fabbriche, i [...] uffici, migliaia di biciclette da uomo e [...] sopra i [...] rigidi e impettiti. Le operaie e le [...] una grazia particolare [...] in bicicletta: dovevano pedale [...] gonna con un mano per non scoprire [...]. Era un gioco di [...] che eccitava i ra-gazzini, subito pronti a [...] controllare e cercare di «vedere» qualcosa. Uomini e donne, sapevano [...] come del letto di casa ed ecco [...] ridevano, dalla passione e dalla gioia, per Bartali [...] Coppi. Sape-vano che cosa voleva [...] salita, sotto la pioggia e con il [...]. Sapevano e vedevano, ogni mattina [...] fumicanti [...] per il freddo, di quelli [...] si scate-navano in gare improvvisate. ///
[...] ///
Il soggetto di «Ladri [...] proprio con la [...] quale parlavamo prima: «Ogni [...] centinaia di operai per Roma: i chilometri [...] più in bicicletta, da taluno a piedi, [...] autobus. ///
[...] ///
Parte al matti-no presto [...] il tramonto. Abita con la moglie [...] in due [...]. ///
[...] ///
Basta sfogliare le misere pa-gine [...] cronaca dei giornali del 1948, [...] Alecci, di 26 anni, ieri [...] alle 9 [...] bicicletta e poi ha tentato [...] fuga. È [...] che lo ha percosso duramente. È stato salvato a [...] agenti di un vicino commissariato. Ecco-lo il soggetto di Zavattini. Eccolo il film di De Sica. ///
[...] ///
Con la bicicletta si andava [...] in corteo per [...] caricava e distruggeva, con i [...] qualche bici, veniva subito or-ganizzata una sottoscrizione volante per [...] una mano a chi aveva subìto [...]. La storia raccontata dal [...] De Sica e Zavattini è nota, bellissima, struggente. Non ne riparliamo [...]. Che altro facevano i [...] comodo, semplice e «risparmio-so» mezzo di locomozione? Qualcu-no, [...] compenso di qualche lira, ancora nel 1948, [...] a uno che camminava a piedi. Lo cari-cava e poi [...] di collo, ridendo come pazzi, per la [...] portata [...]. ///
[...] ///
[...] di Firenze [...] anche il «pro-caccia» che andava, [...] bicicletta, a svolgere «mansioni» nei vari uffici per conto [...] paesani. A Roma, inve-ce, nessuno [...] «ca-scherino» che portava il pane fresco, in [...] sulla bici del for-naio. Poi, sempre a Roma, [...] cioè le guardie notturne, [...] utilizzando quel popolarissimo mezzo [...]. Nelle altre città, le [...] in un altro modo. La bici, però, poteva [...] splendido regalo di nozze. Ma la si comprava [...] sem-pre, intorno alle grandi [...] che metteva in vendita, ovvia-mente sotto costo, [...] ru-bate. Era necessaria una grande [...] pro-prietario di bici era capace di ricono-scere [...] da partico-lari o dettagli che, per altri, [...]. Poi, il riparare la [...]. ///
[...] ///
Si ascoltava con [...] lo scorrere della [...] sella, la «ragnatela» di [...] le gonne delle ragazze e che copriva [...]. Ripa-rava le biciclette, almeno [...] Roma, [...] « ciclista». Nelle altre città era [...]. [...] a questo si [...] discussioni sen-za fine. Per alcuni, le bici [...] Bianchi». [...]. Zavattini, di sicuro, quando torna-va [...] sue parti, avrà certamente [...] professionali con il cambio «Campa-gnolo». Che meraviglia della tecnica [...]. In Toscana, in gita [...] mogli e fidanzate si «portava-no in canna» [...] uo-mo. Su questo, come è [...] uno sprecarsi di battute da caserma e [...] che facevano imbestialire mogli e fidan-zate. Erano tempi, quelli, in cui [...] quelle a «gomme piene», perché non [...] la possibilità di comprare di [...]. In giro, si [...] contrabbando. [...] delle biciclette non era sta-ta [...] a pezzi soltanto da una guerra che aveva portato [...] fame e tante distruzioni. Era disperatamente po-vera e analfabeta, [...] del secolo. Il fascismo non aveva [...] vendere illusioni e stupide manie di grandezza. Ma la bicicletta, senza [...] solo e soltanto una bicicletta. E cioè un po-vero [...] a lavorare. E Zavattini sapeva, vedeva [...]. E anche il grande De Sica [...] sape-va e capiva. Nacque così uno dei [...]. ///
[...] ///
Nacque così uno dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL