→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2390528286.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] fate morire il Massimo DAL NOSTRO [...] TORINO, n Festival Cinema Giovani, [...] dei più importanti d'Italia, si svolge da [...] nei locali della [...] Massimo, [...] delia Mole. Vi sembrerà una notizia degna [...] rubrica «E chi se ne [...] di Cuore, ma non è [...]. Per due motivi. Perchè il Massimo è [...] tre sale di proprietà del comune di Torino, [...] cui programmazione è affidata al Museo del Cinema: [...] o un [...] che non ha eguali [...]. E perché il Massimo sta [...] fare harakiri e chiun--que ami il cinema deve tentare [...]. ///
[...] ///
La situazione è la [...] direttivo del museo (dieci membri, Il cui [...] Roberto Morano) ha deciso un drastico ridimensionamento dei [...] programmazione. Il responsabile della programmazione [...] Roberto Turigliatto (che è tra i fondatori di Cinema Giovani, [...] Gianni Rondolino, attuale presidente del festival, Alberto Barbera, [...] Stefano Delia Casa, responsàbile della sezione Spazio Aderto) [...] a dover chiudere 1)89 con la ridicola [...] milioni da spendere nel mese di dicembre. Ci pagherà a malapena [...]. Motivo della deliberà (datata [...] primi sei [...] di attività (è stato [...] 27 aprile) il Massimo ha incassato [...] 250 milioni. In questo caso non ci [...] può limitare [...] delle cifre. Il Museo del cinema [...] Torino [...] il Massimo [...] culturali, non supermercati, Il [...] biglietto 6 di 3000 lire, non le. Il Massimo ha finora [...] grande valore, oltre a ospitare il festival [...] Cinema Giovani: personali di [...] Moretti e [...]. Peri primi mesi del [...] erano previste le personali complete [...] e di Ford, una rassegna [...] degli anni Venti e sul cinema dello stalinismo. Tutto bloccato, tutto in [...]. Dì fronte a una [...] oltre 400 persone al [...] la sala I [...] più grande, oltre 500 [...] Massimo è [...] concessa al comune per [...] iniziative, Che [...] sotterraneo sia di [...] costantemente e limitare la [...] salette 2 e 3? Chissà. [...] certezza ò che, come [...] «in queste condizioni mettere [...] cartellone è impossibile, la -nostra, non è Una [...] i film vanno cercati in giro per [...] i programmi non si Improvvisano da un [...] 6 che un Museo [...] con i criteri di una sala commerciale» [...]. Però il presidente del Consiglio [...] Morano è anche, guarda caso, segretario regionale [...]. Nessuno ha pensato alla [...] compatibilità» delle due [...] uscito negli Stati Uniti «Fat [...] and [...] boy», storia della bomba atomica, [...] Roland Joffé Paul Newman fa [...] «cattivo» ovvero il generale incaricato di seguire [...] «Ero stanco di essere un [...] regista britannico Roland Joffé torna a far parlare di [...] con un altro film «difficile», problematico, destinato a dividere [...] pubblica: Fat man and [...] boy. [...] grasso è la bomba [...] ragazzo è Robert Oppenheimer. Nei panni del «cattivo» [...] bravissimo Paul Newman. ///
[...] ///
Fat man and Utile [...] i soprannomi di una coppia di comici [...] altro binomio al» la [...] e [...] o alla [...] e Costello. Il destino di questi [...] è assai più grave. In virtù di una [...] sono altro che i nomi associati ai [...] distruttivi mai usati: rispettivamente, la bomba atomica [...] quella sganciata su Hiroshima [...] seconda guerra mondiale. [...] però, nel caso del [...] Inglese Roland Joffé e del suo nuovo film, si [...] Fat man and tinte boy appunto. Il tema del film, [...] ironia, rispecchia preoccupazioni già viste nei suoi [...] Urta del silenzio e The [...] (entrambi vincitori di Oscar) [...] potere da parte [...] che si presenti essa [...] di un governo rivoluzionario, della chiesa cattolica [...]. Nel caso specifico [...] è il seguente: era [...] internazionali [...] 1945, usare la bomba? La [...] retorica, naturalmente. Joffé risponde: «Che [...] la bomba era cosa inevitabile, [...] sarebbe stato assai più coraggioso non farla esplodere». Dopo la lunga serie [...] Vietnam, [...] riconsidera il suo passato [...] difficile e dolorosa per la coscienza di [...] problema della bomba. Scrive un giornalista americano: «Perché [...] ora, [...] di [...] quando sembra che la pace [...] una realtà e [...] nucleare va declinando, siamo sommersi [...] una cascata di libri, di documentari e di film [...] costruzione della bomba? La bomba atomica. Suona arcaico, ora che [...] moda e che decine di migliaia di [...] dalle catene di montaggio, inutili giocattoli letali, [...] prodotto [...]. Eccetto che possono sempre [...]. Joffé, nel suo primo [...] non ha resistito alla tentazione di dare [...] a questa entità altresì astratta e trascendente: [...]. Di [...] le imperscrutabili ragioni nelle terrene [...] di potere, frustrazioni e vendette personali del generale [...] Newman 6 [...] generale «cattivo» nel film di Roland Joffé «Fat man and [...] il motore burocratico dietro la [...] della bomba. E quando [...] si incarna niente di [...] prestante Paul Newman, [...] e complesso processo per [...] decide di [...] colpo mortale ad un [...] diventa tangibile nelle familiari ragioni che sono [...] sue ambizioni di potere. Joffé, le sue ragioni, non [...] nasconde: «La bomba è una creazione [...] e può essere messa in [...]. Se la gente se [...] si sente offesa nei suoi valori [...] quantità di denaro che [...] la creazione di armi tanto distruttive, sarà [...] far qualcosa per arresta-re questo processo». E Joffé vuole identificare [...] questo meccanismo, associarvi nomi volti e ragioni [...]. Paul Newman ha meticolosamente [...] dei suoi personaggi passati, dallo [...] a [...] Cassidy, da Harper a [...] che il pubblico è abituato ad [...] e si è imbottito [...] credibile il suo generale [...] a cui la bomba [...] deve 11 suo appellativo. Per una volta fa [...] situazione, [...] ossessionato dal miraggio della [...] di risolvere la [...]. Austero nei costumi e [...] ma assuefatto ai cioccolatini, é isolato nei [...] e da tutti ritenuto [...] esaltato. Newman descrive così la [...] esperienza [...] «È stato un vero piacere [...] questo ruolo. Un po' come per [...] benino fare la parte della puttana. Ci si trova un [...]. Interpretato nel film [...] Dwight [...] Oppenheimer incarna la debolezza [...] accademico. Decadente, alcolizzato, nevrotico, è [...] ad un labile pupazzo nelle [...] manipolatore [...]. Non esita un momento [...] offerta la possibilità di lasciare le aule [...] intraprendere la scalata al premio Nobel e [...] se in virtù della creazione di un [...]. Joffé suggerisce cosi che [...]. Il regista ha insistito [...] veri scienziati nel cast, «per ricreare quello [...] e quel clima di interesse, di dibattito [...] c'è stato a Los [...] in quel momento». E il dibattito c'è stato, [...] non solo [...] del cast. Scienziati, storici, critici cinematografici [...] in generale hanno discusso la questione della [...] nel rappresentare gli eventi. Joffé difende [...] di Fat man and [...] boy, ma afferma che non [...] tratta di un documentario. Fra gli scienziati e [...] invece la voce che alcuni episodi del [...] tutto inventati. Rischia di scatenarsi una polemica [...] per Mississippi [...]. Ma come dice Dwight [...] del film: «Spero che nessuno [...] Fat man and [...] boy pensando che sia una [...] accurata della realtà». Questa è [...] storia narrata da [...] di illusioni che è Hollywood, [...] già un po' mito. Se la si prende [...] è, magnifica. ADORO [...] tutti miei [...] Arthur Miller. ///
[...] ///
Regia di Mario Missiroli. Scene e costumi di Cosma Emmanuel. Musiche di Benedetto Ghiglia. Interpreti: Gastone Moschin, Marzia [...] Daniele Griggio, Emanuela Moschin, Luigi [...] Gaetano [...] Giorgia Vi-gnoli, Patrìzia Scianca, Fabio [...] Teatro Giulio [...] Fu [...] Figli a rivelare, nel [...] il drammaturgo Arthur Miller, [...] di qua [...] (alla «prima» [...] 29 gennaio, segui da [...] 4 novembre), anche se la fama più [...] gli sarebbe venuta, un paio d anni [...] Morte di un commesso viaggiatore. Col quale il titolo [...] tematica, il rapporto conflittuale [...] ma il linguaggio era [...]. Erano tutti miei figli [...] lato, ai tentativi fatti da Eugene O'Neill [...] americana la tragedia classica; [...] e più da vicino, [...] modello ibse-niano. Ci sono parecchi «scheletri [...] e c'è un passato che, [...] di san-gue, incombe sul presente. Joe Keller, uomo partito [...] è creato una notevole fortuna soprattutto con [...] ma pezzi difettosi prodotti dalla [...] fabbrica, destinati a un [...] aerei, hanno provocato una strage di piloti. Dal processo, Joe è [...] la colpa essendo stata attribuita al suo [...]. E gli affari della [...] Keller [...] di nuora a gonfie vele. Unico cruccio di Joe, [...] guerra, ormai da tempo, del figlio Larry, [...] suo caso, le «teste di cilindro» crepate [...] per disperso, e che kate, la madre, [...] ritenere vivo, con maniacale accanimento. Tanto da opporsi, Kate, [...] (che Joe vede invece con favore) [...] figlio, Chris, con Ann, [...] già fidanzata di Larry. L'opera respira [...] postbellica (Miller vi lavorava, [...] durante il conflitto) nel meglio e nel [...] denuncia, rigore morale, ma anche una cèrta [...] e alla retorica, nel richiamo (pur sacrosanto) [...] verso la società, ai valori dì solidarietà [...] di essere travolti nella frenetica corsa ai [...] successo. Non stupisce, d'altronde, che [...] tipica del [...] degli States abbia avuto [...] riscontro dì: pubbli-co (come narra lo stesso Miller) [...] dozzina d'anni fa in Israele, dove -preziosa [...] mini-, [...] di allora, [...] -«i ragazzi muoiono giorno [...] aèrei e sul campo di battaglia, mentre [...] fa un sacco di soldi». Toma adèsso, in un [...] del teatro statunitense più stagionato (da O'Neill [...] Tennessee Williams, a Miller, appunto), da porre a raffronto [...] esso sfavorevole) con le nuove correnti, che [...] non sembrano. Nèì limiti che si sono [...] il dramma conserva e dimostra una robustezza [...] oggi insolita, tanto da [...] alla [...] di marciare da sé. E la regia di Mario Missiroli, [...] effetti, è insieme scrupolosa è [...] qualche guizzo solo nella [...] ài terso atto, si spoglia dei minuziosi [...] apparentemente «veri», una proda erbosa a coprire [...] ecc. Ma è proprio là, invece, [...] il testo (agilmente tradotto [...] D'Amico) perde colpi. E comunque due intervalli [...] te sfrondature, che comprendono [...] della figura di un [...] le tre ore). Il massimo impegno è richiesto, [...] agli attori. Gastone Moschin è un Joe [...] forte impatto (qualche sfumatura in più non [...]. Assai [...] Marzia Ubaldi, unà Kate di [...] autenticità. Fresca e pungente Emanuela Moschin [...] Ann, appropriato Daniele Griggio come Chris, più sbiadito Fabio Cavalli [...] George. ///
[...] ///
Una [...] del «Rigoletto» presentato sotto il [...] a Torino L'opera. In scena a [...] il [...] TORINO. Nel Regio, carico di [...] sono al lavoro per riparare [...] di aerazione, diventato pericoloso [...] di attività. [...] è apparsa buona per [...] la stagione Urica, [...] in un tendone da [...] d'Armi, alle porte della città. Si tratta di una [...] costa due miliardi di [...] i tradizionalisti con un programma popolare: Rigoletto, [...] e [...] in tenda e poi, [...] nel completamento delle riparazioni, Cavalleria, Pagliacci e Aida [...] Regio rabberciato. Niente sciali, come si [...] cultura e di fantasia. In queste condizioni, [...] gli smoking un po incongrui [...] fedeli abbonati e gli applausi largamente distribuiti evocavano il [...] festoso dell [...] di stagione. Il pubblico, armato di [...] coraggiosamente ignorato i disagi del freddo e [...] un aereo in arrivo, e dovrà continuare [...] la pioggia comincerà a tamburellare e il [...] alio zero. Personalmente mi domando se una [...] città come Torino non avrebbe potuto trovare una soluzione [...] infelice, Ma, per non [...] passo rapidamente alla cronaca della [...] punteggiata di consensi assai più generosi di quanto meritasse. Il guaio è che [...] Rigoletto [...] s'è visto qualche settimana fa a Firenze [...] popolare quanto difficile: un condensato di situazioni [...] nuova complessità dei personaggi si adatta a [...] concisione verdiana. In due ore di musica, [...] Duca folleggia, Gilda passa [...] e alla morte, Rigoletto dalla [...] del buffone allo strazio del padre distrutto dalla maledizione. Una materia tanto vasta [...] si presta a soluzioni esecutive opposte: o [...] un approfondimento psicologico e musicale dove ogni [...] battuta rivelino un senso preciso. Il realismo piemontese, trapiantato [...] da circo, si affida alla seconda soluzione, [...] Rigolet-to melodrammatico, legato a convenzioni solidamente antiquate. [...] a tentare qualche soluzione [...] stenografa Luisa [...] che, adattandosi con acume [...] del palcoscenico, costruisce con pareti mobili una [...] fronte alla facciata di un palazzo rinascimentale. Appaiono così la reggia, [...] buffone costeggiata dalla strada, il tugurio di [...] tra le canne dèlie [...]. Purtrop-po la regia di Lamberto Pug» [...] si limita a utilizzare la cornice limitando [...] logoro flash-back della morte di Gilda esibita [...]. Banalità, come i fiacchi [...] le lampade dei congiurati dove «Io sguardo [...] pacche del buffone sul dorso dei cortigiani [...] di Maddalena con lo spacco della sottana, [...] e le cosce costantemente aperte. Alla tradizione, ma con [...] garbo, si rifà anche [...] musicale. La direzione di Maurizio Arena [...] in cerca di sottigliezze, ma cammina svelta [...] momenti fidando nel vigore verdiano e nello [...]. E queste non lo [...]. Dano Raffanti potrebbe essere [...] Duca [...] elegante, ma vince con spavalda efficacia. Luciana Serra compensa qualche [...] la buona tecnica disegnando una Gilda più [...] trascinata dalla passione al sacrificio. Più debole il [...] John [...] in difficoltà con la dizione, [...] trova quasi mai [...] del personaggio. Leonida [...] Cinzia de Mola, Giancarlo Boldrini [...] e partecipano al successo. Il pubblico, convinto che [...] accontenta» ha goduto. Verdi un po' menò. ///
[...] ///
Verdi un po' menò.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL