→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2390091912.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Trionfale [...] per la Scala: quindici [...] e ovazioni accolgono il «Nabucco»« Io successore [...]. Quindici minuti di applausi, [...] di signore in kimono e uomini in [...]. Dal Giappone anche una replica [...] Muti alle voci che lo vogliono [...] a Salisburgo: [...] sarebbe volgare, [...] resta grandissimo. NOSTRO [...] trevisani SEI [...]. Il [...] diretto da Riccardo [...] 4 stato un piccolo trionfo: [...] quarto d ora di [...] con il pubblico accalcato davanti [...] buca [...] a gridare [...] Ceri sera stupenda), a Renato Bruson, a [...] e [...] tutto a lui, a Riccardo Muti. E [...] còsi la tournée della Scala In Giappone, con il pubblico entusiasta, con [...] Il pronipote [...] applaudiva freneticamente, In: [...] accanto a [...] e al [...] di Milano Luigi [...]. Von [...] ha sólo [...] il seggio nel direttorio [...] Festival [...] Salisburgo. Parlare di successione è [...] Ingiusto [...] di cattivo gusto. Lui rimane il più [...] vivente, un caposcuola, Continuerà a dirigere-. Ma Von [...] è molto malato, «Ci [...] che dirigevano seduti e [...] che dirigono In piedi pur dando [...] di essere seduti, Per [...] io andrà anche a dirigere a Salisburgo, [...] a Berlino. Ma di successione non è [...] II caso di [...]. E del Nabucco di [...] «E stata una serata calda. Il pubblico giapponese è [...]. Ama la musica sinfònica, [...] velocemente avvicinando [...] La Scala è la [...] viene In Giappone nel giro di otto [...] me è [...] quarta volta che dirigo [...]. Stasera « stato chiesto [...] di Va pensiero, perchè non [...] stato concesso? . Si, Il bis è [...]. Mi pensiero, che scatena [...] degli animi di italiani ed europei, ha [...] giapponesi, anche se non fa parte della [...]. Non si è trattato [...] mancato, è stato un bis negato. Il clima era magico: [...] II più bel Va pensiero mai eseguito in [...] inaugurò la stagione scaligera 86-87 e a [...] bis avrebbe rotto questo clima [...]. Domani sera ci sono [...] Capa [...] e ì Montecchi. Comunque vorrei concludere ricordando [...] Seda è un. Il maestro se [...] Va e II foyer si [...]. Un foyer che lino [...] ci era parso zeppo, elegante, variopinto. Tremila persone nel teatro [...] di [...] un teatrone anònimo,, come [...] tre piani di balconata, il colore dominante [...] verde con qualche tocco di arancione pallido. I biglietti costano fino [...] lire), di posti liberi non ce n'è [...] sul prezzo dei biglietti c'è stata anche [...]. La [...] che assiste al Nabucco [...] ricca: i kimono non [...] più numerosi, ma sono tutti deliziosi ed [...] da signore anziane che si mescolano i [...] Manche [...] nére [...] a [...] anni Cinquanta, a scialli [...] lunghi semplici ed eleganti. C'è anche chi, secondo [...] si è [...] a festa, è solo [...] in giacca chiara da passeggio, E c'è [...] la barba appuntita o I capelli [...] indossa I [...]. Ma c'è ordine e [...] sommesso, terribili inchini, e una grande efficienza. ///
[...] ///
C'è il Vino bianco [...] al [...] servito per [...] lire, [...] stilizzati /tour, la scatoletta con [...] I sandwich che sembra Una confezione di marron glasse, [...] il caffè caldo, il lè, la birra. E in coda non [...]. È la [...] opulenta quella che! Quella [...] che sa di plastica, [...] Immagine [...] grande armonia sociale, dove I quartieri si [...] fedele e discréta di [...] che li Giappone odia [...]. Dove a mezzogiorno sei [...] impiegati tutti vestiti Uguali: [...] la camicia bianca in maniche corte e [...] il traffico è terribile (6 milioni di [...] di abitanti), ma è [...] angosciante, dóve nessuno suona il [...] e i taxi hanno [...] i gUanti bianchi e I sedili con [...] vezzose. Ma tulle Manche. Dove ad ogni incrocio [...] tre-no sulla testa ed un metrò sotto I [...]. E dove in metropolitana [...] si siede si addormenta. Ieri sera [...] ci veniva in mente [...] ci venivano in mente [...] lusso e consumo riservati, dicono, a poco [...] persone (per credere basta guardare I piezzO, [...] mente questa citti capitale di un impelo [...] Usa, e uscendo [...] ci siamo infilati in [...] questi pochi giorni di permanenza c'è sembrato [...] simpatico della città. [...] dove sì incontrano i [...] sono tanti giovani [...] con qualcosa di nero [...] maglietta, i calzettoni, le scarpe o II [...] da [...] e da spa-ghetterie; (si [...]. Certo, in una piazza [...] incrocio di [...] ma dove almeno si [...] di trasgressione. Domani c'è la prima [...] e i [...] la Scala si ferma [...] Giappone [...] ai primi di ottobre e presenterà quattro [...] Nabucco e [...] e Montecchi, Boheme e [...] la Messa di [...] un concerto di Lorin [...]. Il Beethoven grandioso della Nona [...] ha aperto tra Vive [...] della Rai, il tradizionale [...] musica. Per [...] però, l'opera monumentale è Itala [...] ridotto e gli strumenti [...] corrispóndere alla situazione del 1824 quando [...] partitura ebbe la prima [...] teatro viennese di Pòrti Corinzia. Il risultato è che [...] dagli specialisti del Corò [...] Londra [...]. Non vorrei, dicendo questo, [...] i tenaci conservatori, nemici per principio di [...] che, dopo gli ec-cessi romantici, tende a [...] del [...] passato. Personalmente considero [...] che banale, purché applicata Con [...] nel suo giusto campo. Il rischio di sconfinare [...] quando si [...] un lavoro eccentrico come [...] che, posta al confine tra passato e [...] settecentesca per spalancare le [...] sono stati scritti volumi [...] certo di [...] In poche righe. Mi limiterò a ricordare [...] cominciano immediatamente in quello [...] Beethoven e i suoi amici si accaniscono [...] le dimensioni della saia e [...]. Il lavoro reclamava, in [...] eccezionali: tanto che, (in da allora, [...] ben 46 archi e [...] (lati doppio del normale. [...] fu solo [...] di una tendenza diretta [...] complesso orchestrale e corale, a costo di [...] strumentali, come fece Wagner con mano assai [...]. A parte gli eccessi, [...] rilevanti avvennero [...] dei moderni strumenti a (Iato; [...] sonori di quelli «naturali» che il musicista [...] impiegare in mancanza di meglio. Il problema è tutto [...] è giusto servirsi dei mezzi [...] del tempo o non è più giusto accettare un [...] già Implicito nella scrittura [...] In altre parole, [...] la seconda soluzione vede la Nona sin fonia còme una [...] corsa dotata di un motore [...] potente da esigere soluzioni avveniristiche anche nelle altre parti. Chi accetta la prima, [...] Invece [...] ricondurre Beethoven [...] di una ipotetica purezza [...] girl del motore per evitare Incidenti. Il guaio si è che Beethoven non si lascia [...] rinchiudere [...] e la dimostrazione ci viene [...] proprio [...] torinese dei pur. La lievità, la trasparenza [...] al clima di Mozart [...] Haydn, illustri predecessori e maestri di Beethoven. Ma se [...] impazza -colpe dicevano I [...] si rivela insufficiente. [...] quando prevale la vivacità [...] bontà degli esecutori [...] guidati da [...] ha la meglio; ma [...] impone [...] violenza [...] allora te faccende sì [...] Già [...] sublime [...] tende ad appiattirsi, ma [...] dove [...] di voci e strumenti [...] della tradizione, lo Scompenso tra [...] risultati è clamoroso, gli [...] una tensione Innaturale, si fanno aspri e [...] tentativo di superare : l [...] con un tempo precipitoso [...] urta confusione generale in cui affonda il [...] London [...] e il quartetto dei [...] (Dawson, [...] Johnson, Thomas). Tulli compensati, comunque, dai [...]. [...] grande danzatrice [...] In [...] foto [...] balletto. La Graham a [...] donne [...]. C'è una mostra, [...] dì oggetti. Sono, invece, oggetti carichi [...]. Cinquanta o sessanta e [...] sul mondo della danza possono pesare, pensiamo, [...] Un [...] smisurato, dal quale emergono gli ori antichi, [...] Martha Graham. Alcuni suol [...] coreUtici, non ancora Visti [...] Italia, [...] stati presentati e rappresentati, in questi giorni, [...] Pana-tenee [...] nel Teatro Grande degli Scavi. [...] la danza reinventata dalla Graham [...] a dare spettacolo come tirata fuori da [...] storia (e anche nella preistoria) del mondo. Uno spettacolo [...] più antica «materia, vitale: [...] i corpi dì Adamo ed Eva, Il [...] Circe, il corpo trionfante di Ulisse. Un occhio dì riguardo la Graham hai sempre dedicato alla figura femminile, [...] anche violentemente, [...] della danza classica e sarebbe [...] seguire nei suo svolgimento [...] questo filo della nascita, [...] e trionfo della donna che [...] sottrae alle convenzioni In nome di una nuova coerenza. Non è che la Graham [...] coreografie in «prediche» [...] è che proprio scatena [...] donna da ciò che la [...] Garden, Eva ed Adamo [...] 01 demone femminile) e [...] Straniero penetrato nel giardino fortificato. Gli uomini potrebbero evocare [...] Tarzan, ma le due donne la sanno già [...] inoltrano persino in provocanti e raffinate movenze [...]. A capo di quel [...] famoso balletto [...] (1922), con dodici donne [...] una soltanto in bianco, che contrasta [...] delle altre undici in [...] dopo [...] liberato se stessa, [...] dalle [...] il giardino di Eva [...] nelle ansie e nelle brame di UHI [...] In quelle della maga Circe. Il balletto Intitolato appunto Circe, [...] 1963, era in «prima» per [...] E [...] la, Graham (anche i [...] sempre cosi aderenti alla [...] e al respiro [...] coreuti-ca) nel dare alla [...] moviménto il segno di un pathos primordiale [...] nel flessuoso languore di Circe, come [...] di Ulisse. [...] naviga Con la [...] barca ver» Circe, per salvare I suoi compagni (e [...] maga che gli si accoccoli [...] ginocchia [...] stato stupendo), naviga allontanandosi da Circe In cerca di chi potrà [...] adesso dal ricordo. Dove incontrerà qualcosa che [...] ad un antro o ad [...] arco o ad una soglia misteriosa. II, [...] accucciata, Ulisse [...] la ma Circe. Splendido il corpo dì [...] di Terese [...] (Eva), Julian [...] (Adamo), Maine [...] (Lo Straniero), [...] Kìm [...] (Circe), [...]. Pubblico tantissimo e ben [...] alle lunghe file per entrare [...] poi, [...] ì. Martha Graham (è [...] letto un suo messaggio [...] ha puntato pure sùllà figura [...] Fedra, ma diremmo [...] anche Elettra sìa una [...] creatura, [...] che non [...] del mondo. Potrebbe e in tempo [...] Grande Madre (ha soltanto [...] anni) ad avvolgere nei [...] filo di Elettra. Un ritratto di Ludwig [...] mon [...] Quella delle esecuzioni filologiche [...] recente ancora da scrivere ma che andrebbe [...] II suo [...] sul gusto musicale di [...] tempre più sensibile (una volli si obiettava [...] II nostro orecchio aveva [...] perso il gustò per [...] ed oggi invece I discografici ci mostrano [...] un accorto uso delle tecnologìe e delle [...] sia possibile un completo [...] ma anche perché [...] spesso feroce, contrasto fra [...] originali» [...] cosi -e amanti del [...] annidano problematiche di estrema complessità, che chiamano In [...] sulla storia e [...] museale che troppo spesso Invece [...] rumore degli applausi o dei fischi. E [...] di tutti il miglioramento [...] esecuzioni litologiche di questi ultimi anni, tale [...] mediamente più attraente un Bach filologico rispetto [...] da un complesso tradizionale. E se [...] e la tecnologia discografica [...] assuefatto a questo nuovo e insieme antico [...] musica [...] non altrettanto può [...] del repertorio classico o [...] Mozart, Beethoven, Schubert e chi il sègue [...] Interpretativa [...] dal secondo Ottocento In [...] della figura del «moderno direttore [...] da von [...] a Mahler a To-scanini [...] fino ad oggi. [...] e i suol hanno [...] in questo terreno, aggredendo da qualche tempo [...] Beethoven, ovvero il canone stesso su cui [...] direttoriale e Interpretativa [...] secolo. Per quanto ancora da [...] e talora viziata da palési problemi . Un litologo dei tempi [...] forse provato un po' di disappunto, e [...]. In fondo un profeta [...] deserto non sì aspetta battimani, ma derisione, [...] della [...] provocazione. Non è che la [...] producesse effetti impercettibili. ///
[...] ///
Però il potente straripare [...] robusta sonorità dei fiati che sovrasta [...] degli archi, mentre da [...] un dato storico comprovato, [...]. La contrapposizione fra fautori della [...] esecutiva [...] e adepti delta grande bacchétta [...] sostanzialmente un contrasto fra una concezione che crede dì [...] la [...] d'arte nel suo aspetto originario [...] una concezione idealìstica, convinta che la «verità» [...] si dispiega appieno allorché se [...] fornisce [...] esteticamente più ricca e probante, [...] dal contesto filologico. Gli [...] rischiano un dogmatismo di [...] altri di inseguire la storia dello spirito. [...] più divertente del Beethoven Interpretato [...] sta proprio nello scombussolare [...] parecchio ossidati, nel mostrare come la filologìa [...] alla [...] alla storia della ricezione, [...] . [...] potrebbe allora [...] messo in luce i presupposti [...] di [...] titanica di Beethoven giunta fino [...] noi. Un giorno un diabolico [...] di imporre [...] di un Telemann più [...] Bach. Falso? Forse, ma nessuna [...] in grado di [...] le prove, il musicologo Jacques [...] diceva che la storia [...] Settecento potrebbe essere scritta tranquillamente senza menzionare Bach. ///
[...] ///
Buon lavoro [...]. Successo per l'opera di Luigi Nono, [...] ha inaugurato il festival (fólla città tedesca [...] compositori Prometeo sbarca [...] berlino. Il Prometeo di Luigi Nono [...] con un caldo successo il Festival di [...]. ///
[...] ///
Di per sé questo inizio [...] nulla convenzionale offre una significativa immagine del Festival berlinese, [...] da tempo si colloca tra le [...] culturali di maggior rilievo nella Repubblica [...] tedesca. Fra i temi del Festival [...] rilevante occupa [...] la musica contemporanea con [...] compositori», che sono Nono, ì tedeschi [...] e [...] gli ungheresi [...] e [...] il sovietico [...] il francese Messiaen e [...] Yun (da tempo residente a Berlino). Dopo la prima del [...] Biennale di Venezia, Prometeo era stato presentato a Milano [...] in una nuova versione, poi a Francoforte [...] Parigi nel 1987. A Berlino, come a [...] e a Parigi, si [...] bella struttura appositamente costruita da Renzo Piano, [...] adattata la disposizione degli Interpreti e degli [...] della sala. A Berlino la sede [...] minore della [...] capace di un migliaio [...]. Ha la forma di [...] do-ve in un normale concerto gli spettatori [...] agli interpreti, mentre nel caso del Prometeo [...] strumentali erano distribuiti nei settori alti della [...] in alcuni spazi a mezza altezza: al [...] coro, i due direttori, Nono con [...] e gli altri responsabili [...] Studio [...]. Un imponente schieramento dì [...] pubblico. Si sono ricreate così, [...] modo meno suggestivo che nella struttura di Piano, [...] acustiche necessarie alla peculiare «drammaturgia» del Prometeo, [...] nel suono, nel collocarsi e [...] di ogni evento sonoro [...] «composizione» dello spazio. La versione berlinese dei Prometeo [...] la stessa di Milano del 1985 ed [...] la grande Impressione allora suscitata con i [...] si fran-tumano, si rompono, si Intrecciamo, sovrappongono, [...] i contrasti e le illuminazioni che sembrano [...] con la spoglia essenzialità di ùn linguaggio [...] massima tensione [...]. Nel suono trasformato, moltiplicato, [...] si riconoscono i (rammenti dei vocaboli più [...] di Nono, si ritrovano antiche radici, lontani, [...] passato, dal canto si-nagogale alla [...] veneziana, ma tutto in [...] anche alla ricerca, assolutamente [...] con i mezzi dello Studio [...]. Dispiace [...] non [...] citare tutti ì bravissimi Interpreti [...] esecuzione berlinese, diretta da Friedrich [...] con Ingo [...] secondo direttore, Il magnifico [...] Modem, lo stupendo piccolo [...] dì [...] e solisti eccellenti. ///
[...] ///
Dispiace [...] non [...] citare tutti ì bravissimi Interpreti [...] esecuzione berlinese, diretta da Friedrich [...] con Ingo [...] secondo direttore, Il magnifico [...] Modem, lo stupendo piccolo [...] dì [...] e solisti eccellenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL