→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2389919132.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Un [articolare [...] manifesto pubblicitario [...] di [...]. Interpreti: Roger le Bel, Gilles [...] Lor-ne [...] Germain . [...] Canada, 1986. Koiné [...] Tutta [...] la rivelazione di [...] il film [...] e annunciato da una pubblicità [...] che gri-. [...] che, almeno a Roma, anno [...] il [...] Bianco e nero a colori [...] Annaud per [...] posto, contando magari sul . Le lolle ovviamente non arrivano, [...] di Lauzon, sottratto agli strepiti [...] spot, ridiventa quello che è: un esperimento [...] che Innesta sul ceppo spettacolare [...] metropolitano Un dramma familiare molto [...] (padre e figlio che si rivedono dopo anni), Il [...] condilo da una [...] notturna e aggressiva che dà [...] al Mi contemporaneo della storia. Che, detta In due [...]. Marcel, uno sbandato appéna [...] dopo due anni di reclusione, è già [...] poliziotti corrótti al quali deve una grossa [...] e un mucchio di sòldi. I due non vanno [...] per il sottile: prima lo [...] In taccia, poi minacciano con la siringa la [...] Marcel (una [...] che si esibisce nei peep [...] per la gioia del guardoni) e Infine passerebbero al [...] Albert se ài vècchio, malato di cuore, non venisse [...] Infarto. Padre e figlio, ecco [...] non si sono mal amati, ma óra [...] tra loro: una specie di tenèrezza infantile [...] Il [...] Ira quel due «estranei). Albert porta a pesca Marcel [...] lago e gli fa sentire il verso [...] Marcel, dal canto suo, carica li padre stilla [...] fa scorrazzare (è felice come una: Pasqua) [...] Montreal. Ma la resa dei [...]. A Marcel non resta [...] occhiali neri e recuperare li [...] sepolto: con [...] di un ex compagno [...] I due cattivi in una trappola mortale [...] in un bordello malfamato) e II liquida [...]. Ora il nostro eroe [...] padre malato. Come per [...] un ultimo sogno, lo porta [...] di nascosto [...] e lo conduce allo zoo. Morire, subito dopo, sarà più [...]. Un po' scontato [...] regista viene dalla [...] più personale [...] descrizione degli alletti ritrovati, Zoo [...] è uno di quel [...] di scuola francese (viene In [...] II recente [...] con Bernard [...] che ambiscono a farsi [...] uomini, [...] contesti squallidi ma un [...] che, alla lunga, emerge dal fango dèlia [...] Sarà [...] questo che Lauzon liquida abbastanza velocemente II [...] dedicarsi alla storia parallela che ùnte di [...] In essa, pare di capire; mette molto di [...] Il [...] difficile con il proprio padre, la pietà [...] a un corpo nudo di vecchio vicino [...] quasi una Deposizione). Questa impronta [...] si sente, ed è [...] più interessante di Zoo ài notte, insieme [...] canadese per I grandi spazi incontaminati e [...] natura. Ma la gente si aspetta [...] e Inseguimenti, non due uomini in barca ché [...] finalmente a [...] aspettando che [...] trota [...] E incendo dal cinema, si [...]. Finita la grande sbornia di [...] e [...] appuntamenti di settembre presentano una [...] interessanti novità. La parte del [...] fa Omette Coleman con [...] Prime [...] povera non solo di [...] anche di spunti inconsueti, i festival settembrini [...] una serie di proposte [...]. Da Roccella [...] a [...] da [...] al Festival nazionale [...] ecco un [...] ragionato. La parte del leone [...] Omette Coleman con il suo Prime Time tutto [...]. FILIPPO [...] Coleman: da un festival [...] con la [...] Salvo rare eccezioni, la [...] di luglio appena conclusa si [...] rivelata, in realtà, un banale minestrone, ,povero non solò [...] eventi clamorosi, ma perfino di spunti minimamente inconsueti. La «coda di fine [...] tiene fra la fine d'agosto e i [...]. Il Cartellone di questa [...] disco-, sta, nella concezione generale e [...] musicale esplorata, da quelli [...]. [...] il 30 agosto; è [...] Omette Coleman, [...] indiscusso del Jazz contemporaneo [...] con il suo Prime Time in una [...] rinnovata. Il giorno seguente saranno [...] I New Talenta (orchestra giovanile guidata da David Murray), [...] Ira il contrabbassista [...] e [...] danzatrice Maja [...] gruppo Viva La Black, [...] altri, Louis [...] Claude [...] Sean [...] e Roberto [...]. Nelle serate successive ci [...] anglo-americani che, sulla carta, promettono di essere [...] : e Jack De [...] (le cui esibizioni, assai [...] suscitato entusiasmi unanimi), e quello fra Cedi Taylor [...] Tony [...]. Il programma della rassegna [...] da due proietti orchestrali: uno affidato a Nicola Piovani, [...] col festival de la Balle di Ginevra, [...] Paolo Damiani e Gianluigi [...]. Ci saranno anche seminari, [...] Martin Joseph, Luca Spagnoletti, Danilo Terenzi, [...] Paone, John [...] è [...]. Andando nella direzione opposta [...] Nord [...] capirci -basta lare due passi oltre la [...] situazioni di analoga impostazione, altrettanto vivaci e [...]. Il festival austriaco di [...] -Ira II 26 ,e [...] -condivìde con [...] la vocazione a documentare [...] il suo unico dilettò i semmai quello [...] cose troppo interessanti in [...] tempo, ma i problemi [...] sopportabili. [...] ha allestito un programma [...] tradizione, nel quale 11 giovane John [...] firma ben tre progetti: [...] delirante con James [...] Ul-mer. Acid, comprendente artisti cinesi [...] un lavoro inèdito intitolato [...] City. Evan Lurie propone una [...] Band Che promette contaminazioni col [...] tango, [...] una produzióne coreografica condita di [...] emiliani. La [...] del [...] jazz «storico» è rappresentata [...] dai quartetti di Betty Carter, [...] Sanders e Arthur [...] oltre che d» Omette Coleman. I nomi delle nuove [...] del stiletto di Hank Roberta, del quintetto [...] Andy [...] dei [...] dei [...] con Shannòn Jackson ospite [...]. Ma le cose migliòri [...] due trii che sloggiano un inarrivabile concentrato; [...] quello fra Joa-chim [...]. Jenny [...] e quello fra Steve [...] De [...]. Il citato festival ginevrino [...] propone almeno altrettanti motivi [...] però, [...] musicale, nè tantomeno a [...]. Si tratta, in realtà, [...] «Invasione della città» che investe spazi e linguaggi [...] molteplici, In [...] che ricorda semmai quella [...] Edimburgo, [...] alla parte [...] va comunque citata la [...] Coleman (1 settembre), dei [...] Irene [...] Cyrille e Cecil [...] di Viva la Black, [...] fiati e archi di Olivier [...] e P. [...] e della [...] Orchestra. In un festival di [...] ovviamente particolare rilievo le esperienze di interazione [...] e linguaggi. Significative, in quésto senso, [...] originali del festival: una è affidata al [...] Michel Portai (15 settembre), e comprende quattro percussionisti [...] precisamente Bernard [...] Paco [...] Dean [...] e Paco [...] è incentrata attorno a Markus [...] presente sia col gruppo [...] sia in [...] di musiche di Mes-siaen [...] «padre». Altra rassegna svizzera con trascorsi [...] è quella di [...] che [...] è caratterizzata da un [...] particolarmente ricco, rigorosamente suddiviso in [...] tematici. Il primo settembre, sotto [...] trovano posto i percussionisti [...] la ricostituita [...] di Chris Mc Gregor [...] di Randy Weston. Ci saranno poi fino al [...] settembre, il [...] Funk di Prime [...] è [...] Malden [...] The Ari [...] the Duo, con i dialoghi [...] David [...] Irene [...] Cyrille e -Jimmy [...]. E ancora [...] con i [...] Peter [...] e la [...] Morris X [...] New York Noto, con [...] con il Brasa Ensemble [...] Robertson e Archie [...]. Da [...] nel nutrito programma dèlia [...] di Firenze, II Prime Time [...] Omette Coleman (5 settembre) e [...] «utopia multirazziale» concepita dal francese Claudé Barthelemy, con musicisti di vari continenti. E forse non si [...] morte diversa per questo gentleman [...] internazionale cimai giunto alla [...] 82 anni: uomo riservato, colto, che a [...] a molte traversie [...] contemporanea pur mantenendo uno [...] nella vita e [...] creativa marcatamente inglesi. Eppure Ashton nacque lontano dalla [...] che tanto amò e che divenne ben presto la [...] vera patria. Venne alla luce In [...] educato a lima; vide [...] Anna Pavlova e subito si innamorò [...] di Tersicore. Ma fu [...] glande figura della danza, Marie Rambert, inglese, a [...] già nel [...] la possibilità di creare e [...] la [...] prima coreografia, [...] Fashion. E quésto segnò II [...] ed elegante, Ashton piacque ai parigini. Incuriosi 11 geniale e [...] Sérghei [...]. Strinse amicizia con un [...] delle avanguardie [...] primo Novecento: Leonide [...]. [...] degli anni Italia, incuriosito [...] dal teatro popolare, Ashton si trasfèrta New York, [...] suo destino era comunque [...]. A fianco della Rambert danzò [...] allestì cor [...] nel Vie Wells [...] stinse nel [...] Wells Balle! Ashton fu coreògrafo musi-calissimo, [...] di trasformare la musica in danza. Danza legata, soffice, fatta di [...] tessuto di movimenti ebe trascolorano gli [...] negli altri spontaneamente e senza [...]. Fu coreografo che non [...] che definire accademico, formal-mente classico, ma come [...] della coreografia disposto a trattare la tecnica [...] liberalmente. In modo da [...]. Tira I suoi balletti imprescindibili [...] un capolavoro che nel 1946 [...] e nuove suggestioni a una [...] anche [...] bellica. Ma come non citare [...] Sa» ma delle camelie! A quatta [...] Ashton tace grandi oman L [...] quello di [...] palpitare, non più [...] accanto a un tartaro [...] e Irresistibile come era R [...] «Rudi» poco più che ventenne. Con Ashton [...] però molte altre [...] il suo [...] e [...] piedoni. Ashton lega II aio [...] neo-romantico, 0 balletto che [...]. Ma ai cimentò anche nella [...] astratta e [...] drammatica. Ora II monda, [...] della Francese [...] risorse a nuova Vita. I opera che min contiene [...] I toni poetici di [...] romanticismo, [...] geometrie, [...] la L costruttiva, di disegno [...] le. E un [...] velo di I Come tutti [...]. Ma nella Fitte mar [...] questo humour li [...] esprit de filma. Un modo di guardare [...] In lontananza, con partecipata eleganza, semplice sou-plesse. Il suo [...] più vero. ///
[...] ///
A [...] del festival, gli è [...] mostra, nella quale spiccano la [...] capacità di disegnare un [...] tratti di penna, Quel «carattere» che poi [...] dovranno interpretare. ///
[...] ///
Ricca, articolata mostra del [...] bozzetti, vignette, ghiribizzi) di Ettore Scola al Mazzetto [...] di [...]. [...] curato dal critico [...] Pier Marco. De Santi; cui già si [...]. Prima, significativa lappa, dopò [...] sarà infatti [...] e pòi, via via, [...] i Olire ai pannelli e alle strutture [...] nel modo migliore [...] dei lavori risalenti ài [...] -si , può [...] dalla prima adolescenze . Si traila, In Un [...] una "pre-visione" delle immagini del film ancora [...]. Non è, beninteso, una story [...]. La riprova di Simili [...] E [...] implicita, evidente in certi «caratteri», in talune [...] graficamente attraverso II filtro sempre sorvegliato, sdrammatizzante [...] della trasfigurazione sarcastica Ci ha colpito profondamente, [...] cose allettanti della mostra, la serie davvero [...] da Scola alla [...] dei film II mondo [...] specifiche «stimmate» [...] di «persone drammatiche» come [...] Casanova (un vertice assoluto tra le tante prove [...] Mastroianni) e [...] infido faccendiere [...] de la [...] (un magistrale [...] Barrault). Ma non sono sicuramente [...] caratteri, le fisionomie [...] «mostruosi» emergenti dai bozzetti,. Abbiamo parlato di «mostruosità» [...] visto che Ettore Scola, già precoce e [...] cosiddetta «commedia [...] sa cogliere delle attitudi-ni, [...] contraddittori comportamenti delta più contingente quotidianità [...] quegli elementi eccessivi, abnormi [...] che restituiscono davvero, soltanto un po' forzati [...] grotteschi o surreali, [...] segreta, viscerale, che ci [...] il bene o per [...] male. O, paradossalmente, per [...] e per [...] insieme. Tale impressione, se ancora occorresse [...] conferma, è data nei più originali momenti creativi del [...] grafico di Scola, da [...] al contempo fervido, [...] risalente [...] giovanile frequentazione del mitico giornale [...] Marc [...] non a caso già eterodossa [...] di costume, di vita del [...] dei disegni buttati giù da Scola per i suoi film e ora raccolti in [...] proteiforme del cinema italiano, Federico Pellini. Non sempre, peraltro, il [...] disegno di Scoia palesano finalità, immediate, precise. Ma ciò che, poi, [...] la forma, ogni spunto parodistico è quella [...] sottende, sostanzia anche la più aspra raf-figurazione. In tal senso, soccorrono [...] per i film più ispirati e riusciti [...] Scola [...] Passione d'amore, [...] tanto amati, Una giornata [...] La [...]. A suggello rivelatore di tutto [...] risai [...] inoltre, il bozzetto di studio [...] progettato [...] Capitan Fracassa ove, esemplarmente, gusto [...] e senso drammatico della vita, di ogni opzione poetica [...] fondersi, confondersi [...] quei termini problematici, paradigmatici [...] del cinema di Ettore Scola, [...] uomo, un cineasta [...] mai emblematico del nostro tempo. Anna Seghers Il vero [...] Mauro Pomi Due racconti imperniati sulla ricerca della [...] del talento della celebre scrittrice tedesca. ///
[...] ///
[...] di [...] di Giuliano Manacorda Un [...] si trasforma in lucida denuncia civile contro [...] del potere. ///
[...] ///
[...] di [...] di Giuliano Manacorda Un [...] si trasforma in lucida denuncia civile contro [...] del potere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .