→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1954»--Id 2386458019.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma lei ci [...] volentieri. Me lo legge hai [...]. I [...] inanima limi [...] quella profondità, . Significava giù [...] ninnerò alto di metri. Vi scendevano il suo [...] il marito non più giovane. [...] il maggiore dei figli aspettava [...] c [...] fosse un posto quando a. Spesso i bambini giocando [...] come era. Le faceva paura: si [...]. ///
[...] ///
Rosalinda, una «posa giovane e [...] che abitava a [...] con lei. ///
[...] ///
[...] credeva alle superstizioni. Le [...] vengono per altre colpe. Non pregava neppure, alla [...] ci pensava poco. I a domenica, quasi [...] i bambini e far da [...] più accurata, mancava il [...] a messa. Il parroco glielo [...] Come mai. Lei diventava rn«--a. Se Dio è buono ionie [...] dice dovrà capire e mi perdonerà Andava via sen/a [...] parole, anche se udiva, dietro, il [...] borbottare. La [...] non era nò bella nò [...] nei «noi pensieri [...]. [...] tutti della famiglia [...] buona salute e avessero da [...] abbastanza per la fame. Ora ci mandava con [...] due bimbe più grandi, la [...] la teneva accanto per [...] sulle pietre storie della mulattiera. Si [...] anche olle altre: [...] Lucia, l [...] non perdetevi a giocare per [...]. I ale presto. Invece tarda-vano, perchè l'acqua [...]. Prima ognuna [...] a lungo; un risparmio della [...]. Il babbo, il nonno. Blando scuotendo in alto [...] ionie mi uomo. Le] mancava il marito, [...] innamorato e gentile come quando andavano le [...] giovani a ballate sulle aie. Le mancavi! Ma bisognava [...] vestita [...]. Passava nella corte la chioccia [...] quella volta con i pulcini [...] già quasi galletti e [...]. P ancora una [...]. I a piccola era [...] occhi, gli [...] quattro nella corte intenti [...]. Le voci si spensero, le [...] più [...] di poco, in casa della [...]. Riconobbe quelli della [...] in paese. Uno diceva: [...] dalla [...]. Con la disgrazia c [...] lui. [...] altro si felino dai quattro [...] che spannocchiavano, accarezzò [...] capelli alle bimbe: -Come va? [...] chiese. Non fanno [...] di quel clic è [...] i guai. [...] salutate la mamma r I. Se non . Si avviò per enti aie [...] casa. La piccola chiamava: [...] . ///
[...] ///
COMMENTO AD UNA [...] zia ha vinto la faziosità [...] Ciò che i giornali borghesi non scrivono -Interpretazioni del Risorgimento -Preconcetta ostilità verso "Senso,, di [...]. [...] (In destra a sinistra, il [...] della [...]. In quasi tutte, infatti, di [...] un commento al [...] che si e chiuso martedì [...] così in-gloriosamente Quegli stessi [...] lauto pronti a narrare ai [...] lettori le ultime notizie ria colle per i corridoi [...] Palazzo del Cinema o nella hall [...]. Eppure, abili raccoglitori di [...] giornalisti duali sono, avrebbero potino raccontare ai [...] lacrime versate dal Sottosegretario [...] durante un pranzo («Ila [...]. Giù la notizia, [...] per la sala, per cui [...] giurìa aveva chiesto di essere libera [...] investito dalla dei Leoni d'argento, [...] macchina da presa per opera [...]. Renato Castellani, in cui [...]. A Piombino nei mesi [...] maggio e giugno del 1943 vi fu [...] fascinino. La gente di Piombino, [...] soldati, disorientati [...] dei comandi, seppe subito [...] lo armistizio e la pace non erano [...] con-sapevolezza crebbe quando [...] in cui aveva trascinato [...] di giorno in giorno. Aspettavano fuori dalle fabbriche [...] tecnici. Ricercavano con accanimento i [...] la sera giravano per i bar, per [...] mandavano a letto ì. [...] contro il fascismo e [...] crebbe e vi furono, qua e là, [...] resistenza alle squadracce. [...] allo sdegno della [...] crebbe quello" dei soldati: [...] delle 4 batterie e del Comando marina. I marinai erano indignati [...] loro ;! Ciò non avvenne, ma [...] morale che si affermava, perchè soldati [...]. ///
[...] ///
La resistenza che de-lie [...] la [...]. ///
[...] ///
Si [...] faceva forza alla timidezza di [...] ivo molto solo. I mici due [...] -oli morti sempre lo com-pii [...] una di quelle manine che il [...] picchiava dritto -ni sa-si, li [...] scottare. Di gior-no non [...] tempo. Io leggevano la «-era. Io non so leggere, mi [...] loro clic tosa [...]. [...] po' si annoiavano in principio [...] spiegare tante co-e. Mase a [...] fedo di capire anche meglio [...] porta, ma subito scap-i pò: [...] Brucia, brucia! ///
[...] ///
Si sentiva il [...]. ///
[...] ///
Fu allora che la [...] messaggio di Badoglio [...] di bocca in bocca: [...] le armi a qualsiasi attacco, da qualunque [...] ». ///
[...] ///
[...] del generale De [...] si r. ///
[...] ///
Verso mezzogiorno si sparse [...] 1 [...] erano sbarcati sulle banchine [...]. I [...] allora che gruppi di operai [...] d cittadini si avviarono verso [...] postazioni fortificate: alla bai [...] del l. [...] e a quella sovrastante la Villa P. I mari nai clic [...] la strada, dubbiosi e incerti, che stavano [...]. La [...] lu immediatamente organizzata. La preparazione per il combattimento [...] minuziosa e continuo per tutto il giorno mentre 1 [...] e le mitragliatrici già venivano [...] verso 'e [...] pronti a far fuoco. In città 1 [...]. ///
[...] ///
I danni agli 11 p [...] industriali e. Si seppe [...] che i tedeschi erano [...] che potevano essere [...]. Durante la giornata la [...] De Vecchi, tradendo la v mori. [...] di molti . ///
[...] ///
I soldati si spogliarono della [...] parte si [...] verso le sue [...]. [...] noi v. Arrivarono senza il loro [...] timore guardinghi, procedettero alia occupazione. Continuò con le formazioni [...] costituite nella zona. Il marinaio Giovanni [...] morì il 16 ottobre. Per la stessa causa [...] altri giovani di Pioni bino nelle formazioni [...] Liguria, del [...] no molti i caduti [...] e per [...] d'Italia che Piombino ha [...]. Oggi, [...] della battaglia, che viene [...] non solo manderanno un [...] memoria del marinaio Giovanni [...] da Barletta, caduto a [...] al tricolore non fosse sostituita la croce [...] anche alla memoria di tutti quei giovani [...] battagli! Ad essi e [...] loro famiglie andrà oggi 1 [...] saluto [...] unta ! ///
[...] ///
Suturo dopo si inizio [...] dei fischi, [...] parte. Fischi che non venivano [...] giudizio negativo per [...] di Castellani, (pianto dal [...] spettatori si rendevano conto che un primo [...] pre-costituita discriminazione di tino pellicola di altissimo [...] Senso si andava profilando. Ma la buona parte del [...] non aveva letto il comunicato per i giornalisti, ver [...] restava teso in una speranza. ///
[...] ///
Un alto papavero della [...] scarsa conoscenza della vita democratica, [...] buffoni! I fischi sommersero la [...] voce littoria. Si giunse, perfino, a [...] giapponesi. E poi si passò a [...] La strada, [...] un tentativo di un giovane [...] ». Il regista Fellini, temperamento [...] si muoveva imbarazzato sul palcoscenico, sotto gli [...] compare di battesimo, del Sottosegretario Ermi ni. ///
[...] ///
Si arrivo alla follia intra [...] fra gli urli degli spettatori. Sì [...] per tutta la sala, acclamare [...] nome [...] Visconti. Giunti a questo se [...] Venezia avessero narrato tutte queste vicende. I loro lettori avrebbero [...] preciso [...] della premiazione di Venezia. Non si trattava tanto, [...] Senso, di porre nel cantuccio [...] interpretazione del Risorgimento che [...] Sottosegretario [...] (una argomentazione che non [...] piedi: la Giulietta e Romeo, ad esempio, [...] di Shakespeare di Castellani) Si trattava. Si arrivava, per [...] sta ragione, ad [...] In memoria di G. Aldo, [...] v e l e b [...] e. In Lux Film, la [...] passato aveva portato per il inondo la [...] così ora, in un momento di crisi, [...] del nostro cinema con film spettacolari di [...]. Oppure, attraverso un film [...]. ///
[...] ///
[...] Bertolucci e tanti altri ci [...] al nostro cinema. Perfino con un e. Essendo ricorsa alle più [...] mal si siano sentite, alfe premiazioni di [...] discutibili. ///
[...] ///
Nelle altre pagine. ///
[...] ///
I comandi oliavano e [...]. Urgeva fare presto, non [...] un attimo da perdere Alla [...] popolazione [...] , [...] itali me avrei, si mise [...]. ///
[...] ///
Per quanta incertezza dimostrarono [...]. L'attesi luma tome uomini, [...]. Liti ; sin quali [...] c tipica dello [...] calla vita in ogni [...] . [...] questi uomini che sanno [...] coscienza, è continua e [...] alla felicità, la voglia (li! La steri [...] questo [...] mento, [...] tri premi stanziati [...]. Tale e [...] in cui [...] . ///
[...] ///
In questi giorni, la [...]. Schematismo nella interpretazione (ie! [...] di Prato, [...]. ///
[...] ///
II bando [...] culturali [...] -1 fuoco I loro co"-» [...] io ,-pr. ///
[...] ///
Proprio allora [...]. ///
[...] ///
Le batterie [...]. Prato respirava [...] operai, marinai e [...] . [...] contro . ///
[...] ///
I ulto r [...] it ! Prima le, -i [...] addosso [...]. [...] furono [...]. Si calcolò che [...] erano periti durante il combattimento. Tra [...] italiani e la popolazione s: [...]. ///
[...] ///
[...] e dici i si intitola [...] racconto, che si fa notare [...] niente per lo sforzo che [...] autori hanno compiuto per evitare nella narrazione [...] una [...] di fabbrica in periodo [...] ogni «specie di schematismo. ///
[...] ///
[...] e dici i si intitola [...] racconto, che si fa notare [...] niente per lo sforzo che [...] autori hanno compiuto per evitare nella narrazione [...] una [...] di fabbrica in periodo [...] ogni «specie di schematismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL