KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alto e smilzo, già [...] malgrado i suoi trent'an-ni, la faccia lunga [...] sbiadita dalla stanchezza (era rientrato durante la [...] poteva dire di [...] riposato a sufficienza, adesso [...] sette), si era appoggiato allo stipite con [...] e il pennello della barba [...] mano, fissava il suo [...] gli occhi curiosamente lucenti fra le ciglia [...]. Antonio stava seduto sul [...] alla stanza, sotto la finestra che rischiarava [...] stava seduto su una coperta dove, fino [...] aveva dormito, lira un giovane sui trent'anni, [...] i capelli rasi, lo sguardo smarrito. Sorrideva, cercando di strappare ancora [...] boccata di fumo da una mezza . Filippone lo fissava tranquillamente, assolutamente [...] di sorprendere, nella [...] infinita [...] atterrita. [...] un silenzio incredibile, nella [...] di un crepuscolo, se è inverno. La prima luce del [...] disegnare, senza però [...] le pareti della stanza [...] vedeva nessun mobile o quadro, [...] verniciata di bianco che [...] soffitto, priva ancora di lampadario, e le [...] del pavimento, lucidato a piombo un mese [...] di polvere. Su quelle piastrelle, [...] macchia scura, olire il [...] «Iella [...] era formata dalla valigia [...] aggiustata alla meglio con [...] coperchio sollevato usciva una cravatta sfilacciata e [...] di una scarpa. Proprio sulla valigia, [...] entro una pagina del « Corriere », si scorgevano i resti di un [...] . [...] quella valigia stava li da [...] mese, da quando era [...] il gran freddo, e [...] Filippone, rappresentante della Baratti [...] C. In sanatorio [...] stati tulli e due, dopo [...] guerra: [...] di ritorno dalla Germania, Antonio, [...] su dalla Calabria. A [...] abile, fortunato, generoso, quel [...] da Antonio, con tutte [...] spavento e il misterioso silenzio del Sud, [...] di preoccupazioni, aveva fatto [...] e rabbia insieme, e [...] aveva provato a [...] davanti [...]. /// [...] /// Quello rendeva vano, praticamente, [...]. Inerte come una spiaggia, [...] la vita, come un mare, si muovesse [...] lui. Incapace di alzare un [...] di difendersi; pigro, o gravemente lesa la [...] qualche cosa che neppure lui ricordava. [...] improvvisamente, dopo tanti anni, v [...] stesse condizioni di allora. Slava per pari [...]. Ci sono coperte, acqua [...]. /// [...] /// Queste sono [...] lire. I)i più non posso. Ma arrangiati, trova lavoro, [...] giorni e trova lavoro. Quando torno ti voglio [...] quella faccia di barbone, il giorno stesso [...] devi uscire. Perciò, [...] in condizione di bastare a [...] stesso da solo. Non credo, sai. Ma non mi piace [...] preso in giro. Perciò, lì ripeto, bada [...] tuoi ». /// [...] /// Se [...] ricordato solo un momento [...] si radeva; c di [...] nel corridoio, c aveva« Ma figurali! Si, a [...] fare, sapeva anche [...] pensava Filippone. Strano, però, come non [...] niente. Una volta si sarebbe [...] nella stanza e si sarebbe seduto vicino [...]. Ora rimaneva fermo sulla soglia, [...] in mano, e [...] e allenta insieme. Gli sembrava clic dal [...] venisse un gran cattivo odore. Forse la finestra non era [...] mai aperta. I russi non smettono [...] soggiunse garbatamente, con un piccolo sorriso. La polìtica non gli erti [...] piaciuta mollo, e ora, poi, che gli [...] andavano a gonfie vele, meno [...] mai. Confesso che è anche [...] me lo figuravo. Le donne non sono [...] clic, ma il lusso, caro mio, il [...]. Siamo dei cafoni, dei [...] dico io. Si fermò di bollo, [...] lui per primo di quanto aveva dello, [...] Antonio come a un eguale, pentito della [...] confidenza. /// [...] /// E si guardava intorno, [...] aria furtiva c [...] di persona debole e [...] fronte gli si copriva di piccolissime gocce [...]. Senza aggiungere altro. Filippone gli volse le [...] nel bagno. Riprese a insaponarsi, e [...] l'acqua ben calda, a canticchiare :O mia [...] ! Asciugandosi, frizionandosi, allungava il [...] si guardava nello specchio con quel suo [...] equilibrato e privo di riflessi, che dava [...] ne aveva. Era un viso giovane, [...] qualche ombra sotto gli zigomi, procurata dalla [...]. O inni [...]. Voleva [...] se, durante la [...] assenza, [...] qualche telefonata. Rimase un po' in [...] Antonio non rispondeva. [...] non [...] più nessuno. La coperta ora ancora [...] anche il cuscino: ma né la valigia [...] Antonio [...] più. Partito, scomparso, volatilizzato, v [...] occhi, per di più. Probabilmente si era offeso [...]. Ma no, la porta [...] letto era chiusa, e del resto in [...] coperta e delle valigie, non [...] ancora niente. Provò un amari» in [...] di delusione clic offuscò la [...] serenità. /// [...] /// In quel momento Antonio, [...] in mano, la testa bassa sul petto, [...] lussuoso, un po' volgare. Era ancora presto, e il [...] appena levato era una macchia gialla, tremolante al disopra [...] una serie di cartelli pubblicitari che, in [...] ii n [...] o, interrompevano il ungo muro [...] di una fabbrica. Più in là, cominciava [...] fabbrica, interrotta questi volta [...]. Poi altri edifici [...] di pietra, già macchiati di fumo. /// [...] /// Sapeva, di stanza, per [...]. Lui era là. Aveva già trovato una stanza, [...] il lavoro anche, sicuro! Di tanto in tanto, [...] chissà chi. Però, tinello che gli [...] sensazione di sollievo, come se, dentro quel [...] stato il fulmine. Aveva la vaga sensazione [...] elio avesse capito, sarebbe [...] un giorno terribile. E la luco, la [...] luce [...] giorno, cresceva sempre di [...]. E cresceva un rumorio [...] di cui non si poteva calcolare da [...] era dovunque, coinè il freddo, la paura, [...] tempeste solari: ora la nuova vita dogli [...] paesi e dolio metropoli, [...] tutto [...] umano, da cui lui [...]. /// [...] /// ANNA MARIA [...] macchina dei libri VIENNA [...] iii aldine vie [...] capitale austriaca [...] apparse le prime macellino automatiche [...] di libri, particolarmente utili nelle [...] durante le «inali i normali negozi sono chiusi. Nel caso In cui [...] soddisfatti della [...] effettuata presso [...]. Il volume ricevuto può [...] con un altro UNA INTERESSANTE COLLANA CINEMATOGRAFICA Storia [...] filmi. Come sono nati « Giulietta [...] Romeo », « Guerra e pace », « Senso [...] « Il tetto » Uno studio concreto [...] film -Il metodo di Cesare Zavattini Nel [...] Bompiani pubblicò [...] traduzione italiana [...] un libro [...] Setoli [...] con il titolo Come [...] film. Il volume conteneva. Come è noto, C. Da allora molli mini sono [...] e [...] italiana ba [...] grandi progressi nella pubblicazione [...] simili materiali di studio, l. Nessuna nazione, comunque, lui mai [...] con [...] e la serietà [...] la pub [...] di [...]. Alludiamo alla « collana [...]. Ho appuntato con molta [...] nomi nei mici taccuini, ma ora ritengo [...] il freddo elenco. Mi sembra piuttosto utile [...] di grande importanza che può aiutare a [...] sia la situazione indiana. In questo immenso paese [...] zone dove [...] capitalistica è del tutto [...] altre dove si è già arrivati alla [...] monopolistica. Tanto per fare un [...] gigantesche acciaierie Tata milioni e milioni di [...] terra con aratri di legno. [...] degli stabilimenti tessili di [...] la gente dei villaggi [...] un minuscolo fazzoletto di stoffa legata a [...] parti genitali. [...] delle grandi miniere di [...] giganteschi sbarramenti di [...] e di [...] il com-bustibile. Il secondo « piano »Si [...] primitiva dei villaggi e quella [...] delle aziende capitalistiche (le piantagioni di tè, per esempio, [...] proprietà inglese); [...] rimasto allo stato [...] e le possenti [...] che controllano decine e decine [...] imprese. In questo quadro, già [...] inserisce poi lo Stato con le sue [...] socializzanti. Sarebbe ingiusto dire che [...] piut-tosto velleità o affermare, come da qualche [...] che per [...] è stata presti [...] strada del tutto errata. In sostanza, il primo [...] e concluso con successo. Ma non bisogna dimenticare [...] esso era diretto allo sviluppo e alla [...] agricoltura [...] dato il punto di [...] voluti, relativamente, pochi sforzi per arrivare a [...] se modesto della produzione agraria in un [...] recente il ricordo di carestie nel corso [...] letteralmente di fame milioni e milioni di [...]. Ma diverse sono le [...] piano quinquennale che si propone la creazione [...] nazionalizzata pesante (acciaio, ferro, elettricità, concimi, ecc. [...] una strada buona, e una [...] sbagliata, è davvero una nuova strada quella indiana? E [...] tratta davvero di una strada che porta al [...] essere armati di molta disinvoltura [...] dare una risposta che pretendesse di far superare dubbi [...] vivi e assillanti. Certo, quando si leggono [...] o i volumi che le diverse ambasciate [...] quelli che i vari ministeri di Delhi [...] omaggio [...] quando si leggono certe [...] ascoltano certi discorsi ufficiali, si dovrebbe dire [...] è una buona strada. Una strada che assicura [...] non toglie la libertà. Questo è scritto sui libri, [...] detto nei discorsi, si legge sui cartelloni che vengono [...] agli ingressi delle mostre. Ma quale è la realtà, [...] che ho [...] i mici occhi e che [...] statistica o discorso può [...] La diga di [...] dichiarò [...] tempo fa [...] è [...] straordinaria. Come formiche Ed è [...] mi sono commosso guardando questa diga alta [...] più ancoro mi sono commosso quando ho [...] già sono morti [...] o-perai! Nei primi tempi del [...] restavo continuamente sorpreso [...] numero [...] operai addetti a un [...] Europa richiede un ristrettissimo numero di persone. Un giorno a [...] ne contai 427 e [...] formiche a costruire un edificio di modestissime [...] quale in Italia si sarebbero impiegati al [...]. Ma in India si [...] attrezzi e metodi primordiali. Vi racconto rapidamente come lavoravano [...] ventisette. [...] di cui avevano già [...] piano, era circondato da una rete di [...] bambù legati tra loro con cordicelle; delle [...] di bambù erano poggiate alla rete. Sulla strada [...] delle [...] di sabbia, pietrisco, cemento e [...] lontano una grande tinozza dove scorreva l'acqua di una [...]. Le donne erano in [...] trecento. Con grandi padelle di [...] montavano per quella intricata e ondeggiante foresta [...] bastoni portando in alto [...] sul marciapiede gli uomini impastavano con pertiche [...] con le mani come usano i [...] e [...] Olivier ricevono le congratulazioni [...] estimatori dopo la rappresentazione del «Tito Andronico [...] Shakespeare al Teatro delle Nazioni. Sono riconoscibili tra gli [...] celebri attori Inglesi, Gerard [...] Maurice [...] e Douglas [...] Junior (guardando da sinistra [...] spiaggia [...] costruiscono i loro castelli [...]. In cima [...] altre donne si passavano [...] mano in mano. Tutto ciò si svolgeva in [...] a un infernale coro di richiami urlati da una [...] per mantenere il tempo fra [...] confusione. Se non veniva di [...] inumana di quella gente e ai pericoli [...] si poteva anche, per un attimo, restare [...] a quello spettacolo di sari multicolori e [...] che si muovevano come in un balletto [...] ila un abile coreografo. Ebbene, anche la diga [...] è stata costruita con [...] e i bambù da migliaia di donne [...] in testa e da migliaia di nomini [...]. Non diversamente furono costruite [...] faraoni egiziani. Dodici [...] possibile, anzi personalmente ne sono [...] entro qualche decennio. Ma il problema è [...]. Sarà [...] una potenza industriale simile [...] Giappone [...] oggi n simile alla Cina di [...] Giappone delle grandi società [...] di massa e del dumping, il tenore [...] contadini nei villaggi e degli operai nelle [...] tra i più bassi del mondo. Tra i più bassi [...] oggi il tenore di vita degli operai [...] contadini indiani. [...] però, si obietta, non [...] Giappone [...] uno Stato autocratico, ma [...] Stato democratico e. Può darsi che questo [...] futuro, ma la realtà d'oggi è ben [...]. [...] delle modernissime industrie di Tata [...] rupie al giorno, le donne [...] lavorano da [...] non guadagnano più di [...] quelle che costruiscono le dighe e i [...] sulla testa prendono, dopo otto ore di [...]. Ufficialmente si dice [...] in India ci sono cinque [...] di disoccupati e se tale cifra si riferisse [...] popolazione (oltre [...] milioni di a-bitanti). Ma quei cinque [...] riferiscono solo alte grandi [...] cifra è ricavata attraverso calcoli complessi e [...] vale la pena di riferire [...]. La verità e [...] indiano dei disoccupati permanenti [...] incalcolabile e inesauribile. Sta disseminato nei cinti [...] mila villaggi questo esercito proletario [...] riscrivi [...] a grossi scaglioni si riversa [...] nelle città e. C'è da pensare, dunque, [...] la forza del capitalismo indiano, [...] possibilità di una rapida industrializzazione statale e quella di [...] le grandiose opere pubbliche progettate, sono condizionate proprio [...] dei villaggi. Lo stesso [...]. Qualcosa [...] troppo vago e limitato [...] spaventosa arretratezza in cui vivono decine e [...] di contadini indiani. RICCARDO [...] quegli [...] elio finora sono sempre stati [...] nei [...] dei magazzini, c'è la storia [...] spesso sorprendente e meravigliosa [...] (Iella [...] artìstica ». Il programma, come [...] vede, è eccellente, e [...] nei primi quattro volumi apparsi Giulietta e Romeo [...] Renato [...]. Senso di Luchino Visconti, Guerra [...] di King [...] Il tetto [...] Vittorio De Sica [...] i propositi sono stati [...] anzi il lavoro ilei direttore dì collana [...] e commentatori del materiale (che sono [...] Stelio Martini, (I. Cavallaro, [...] Paladini e Michele Caudini [...] sempre migliorando e [...]. Di ciascuna delle opere [...] cereali» di cogliere il ci centro », [...] su [...] e-»o. [...] è stato il centro [...] Giulietta v Romeo, se non [...] ii [...] voluta da Castellani ira la [...] Shakespeare, le fonti della novellistica [...] Da Porto. Bandello) c la nostra [...] (Quattrocento? Il volume offro dunque, oltre alla [...] bistorta » [...] Luigi Da [...] le informazioni necessarie sul [...] «Tallii prima alla seconda sceneggiatura, e tutta [...] (anche fotografica) non solo sul colore, i [...] (esterni e interni), la recitazione, lo musiche, [...] fonti [...] e [...] quale e stato il [...] Senso, [...] non la [...] struttura drammatica e, per [...] Moriro chi Visconti è riuscito a ilare [...] di Camillo Boito. [...] e [...] risulta forse il più [...] data [...] del [...]. Il lettore avrebbe infatti accolto [...] gratitudine una . [...] evidente clic alla stesura [...] simili volumi gli . Non per niente, infatti, [...] interessanti della collana risultano finora il terzo [...]. Al « colosso n Guerra [...] si c [...] in fondo era giusto, [...] adeguato, avvertibile nella mole del volume [...] è il doppio degli [...] Guerra c [...] c un film moltiplicato [...] ricchezza e nella varietà delle informazioni, nelle [...] nelle tavole a colori, e naturalmente [...] nel prezzo dì copertina [...]. Anche in questa occasione [...] i produttori si sono dimostrati più [...] degli artisti nel difenderò Ì [...]. Osserviamo, da ultimo, che [...] » sul mondi» della produzione, che il [...] Guerra c pace ha il merito di avere [...] il primo esempio italiano di uno studio [...] concreto, sulla lavorazione di un [...] sebbene rimangono ancora da [...] Italia quei [...] giornalistici, di cui si [...]. /// [...] /// Come Castellani o Visconti [...] Vittorio De Sica [...] certamente per i suoi [...] non è presente nella [...] sul suo ultimo [...]. Il latto, come si [...] desiderato «; come sarebbe stato [...]. Ma dova manca De Sica, [...] sempre Zavattini. Zavattini stesso ha detto [...] lui e Do Sica sono come il [...] non si sa dove cominci il latto [...] calTè. /// [...] /// Attraverso le [...] pagine ilei volume (e [...] volute mille per riportare tutto), noi seguiamo [...] dalla prima idea del film alla [...] la bellezza di quattro [...]. Le varie redazioni del [...]. /// [...] /// F non sanno che [...] più fallai scrivere un soggetto neorealista che [...]. [...] documentato la fatica [...] c la fatica [...] alcuni dei migliori artisti e [...] del rincula italiano, rimane il pregio [...] dei volumi di questa collana. Già coi suoi primi risultati [...] prossimo sarà Le notti [...] Cabiria di Federico [...] è una collana che, per [...] suo impegno, la [...] serietà, la [...] veste, fa onore alla nostra [...] cinematografìe». UGO CASIRAGHI Il dibattito [...] Mosca Un incontro tra uomini di cultura e [...] -Echi del Plenum [...] degli scrittori -Progetti e [...]. [...] di questa curiosità sta [...] del Plenum [...] degli scrittori, che si [...] In settimana scorsa, e di cui abbiamo cià [...] ieri e oggi la [...] ha pubblicato il suo [...] che si è svolto in quella sode. Ma altri avvenimenti hanno [...] del pubblico. Penso ohe non si [...]. /// [...] /// Interessante è stata la risposta [...] egli intende proseguire II disgelo II romanzo ha sollevato discussioni, e questo è bene, poiché [...] vi è nulla di peggio che [...] di dibattito -A seconda delle [...] inclinazioni [...] dice [...] un autore mostra ciò che [...] bene, un altro ciò che è male, e Io [...] perchè sia più facile [...]. Le differenze di tema, [...] di toro non sor. La [...] ha preso [...] iniziativa: [...] pagina è stata dedicata a [...] non pochi nemici Contro [...] nemici dobbiamo [...] con la nostra capacità e [...] nostra coscienza. Bisogna tirare sugli avversari e [...] sulle proprie file -Nelle parole di [...] sente il riflesso della [...] con cui gli scrittori hanno [...] si è svolta al [...] conoscere al pubblico i loro [...] di lavoro. [...] assicura che vuole terminare in [...] la seconda parte dei suo Terra dissodata per lavorare [...] impegno a [...] altro romanzo [...] Si sono battuti per la [...] che pure è da tempo [...]. A [...] volta [...] si sta [...] relazione introduttiva ai lavori. Le stesse stoccate portate [...]. Sia la segreteria sia [...] Mosca venivano giudicate responsabili [...] del tanto discusso romanzo [...]. Diversa è stata la [...] come [...]. Altri noti autori non [...]. Tale astensione è stata in [...] rimproverata agli autori [...] . Vosco letteraria, [...] si [...]. [...] il Plenum ba affermato [...] impegno politico e di adesione ideologica degli [...] e alla società sovietica. [...] questa la base del [...] alle discussioni, esse dovranno proseguire, farsi più [...]. /// [...] /// [...] questa la base del [...] alle discussioni, esse dovranno proseguire, farsi più [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|