→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1957»--Id 2386426156.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alto e smilzo, già [...] malgrado i suoi trent'an-ni, la faccia lunga [...] sbiadita dalla stanchezza (era rientrato durante la [...] poteva dire di [...] riposato a sufficienza, adesso [...] sette), si era appoggiato allo stipite con [...] e il pennello della barba [...] mano, fissava il suo [...] gli occhi curiosamente lucenti fra le ciglia [...]. Antonio stava seduto sul [...] alla stanza, sotto la finestra che rischiarava [...] stava seduto su una coperta dove, fino [...] aveva dormito, lira un giovane sui trent'anni, [...] i capelli rasi, lo sguardo smarrito. Sorrideva, cercando di strappare ancora [...] boccata di fumo da una mezza . Filippone lo fissava tranquillamente, assolutamente [...] di sorprendere, nella [...] infinita [...] atterrita. [...] un silenzio incredibile, nella [...] di un crepuscolo, se è inverno. La prima luce del [...] disegnare, senza però [...] le pareti della stanza [...] vedeva nessun mobile o quadro, [...] verniciata di bianco che [...] soffitto, priva ancora di lampadario, e le [...] del pavimento, lucidato a piombo un mese [...] di polvere. Su quelle piastrelle, [...] macchia scura, olire il [...] «Iella [...] era formata dalla valigia [...] aggiustata alla meglio con [...] coperchio sollevato usciva una cravatta sfilacciata e [...] di una scarpa. Proprio sulla valigia, [...] entro una pagina del « Corriere », si scorgevano i resti di un [...] . [...] quella valigia stava li da [...] mese, da quando era [...] il gran freddo, e [...] Filippone, rappresentante della Baratti [...] C. In sanatorio [...] stati tulli e due, dopo [...] guerra: [...] di ritorno dalla Germania, Antonio, [...] su dalla Calabria. A [...] abile, fortunato, generoso, quel [...] da Antonio, con tutte [...] spavento e il misterioso silenzio del Sud, [...] di preoccupazioni, aveva fatto [...] e rabbia insieme, e [...] aveva provato a [...] davanti [...]. ///
[...] ///
Quello rendeva vano, praticamente, [...]. Inerte come una spiaggia, [...] la vita, come un mare, si muovesse [...] lui. Incapace di alzare un [...] di difendersi; pigro, o gravemente lesa la [...] qualche cosa che neppure lui ricordava. [...] improvvisamente, dopo tanti anni, v [...] stesse condizioni di allora. Slava per pari [...]. Ci sono coperte, acqua [...]. ///
[...] ///
Queste sono [...] lire. I)i più non posso. Ma arrangiati, trova lavoro, [...] giorni e trova lavoro. Quando torno ti voglio [...] quella faccia di barbone, il giorno stesso [...] devi uscire. Perciò, [...] in condizione di bastare a [...] stesso da solo. Non credo, sai. Ma non mi piace [...] preso in giro. Perciò, lì ripeto, bada [...] tuoi ». ///
[...] ///
Se [...] ricordato solo un momento [...] si radeva; c di [...] nel corridoio, c aveva« Ma figurali! Si, a [...] fare, sapeva anche [...] pensava Filippone. Strano, però, come non [...] niente. Una volta si sarebbe [...] nella stanza e si sarebbe seduto vicino [...]. Ora rimaneva fermo sulla soglia, [...] in mano, e [...] e allenta insieme. Gli sembrava clic dal [...] venisse un gran cattivo odore. Forse la finestra non era [...] mai aperta. I russi non smettono [...] soggiunse garbatamente, con un piccolo sorriso. La polìtica non gli erti [...] piaciuta mollo, e ora, poi, che gli [...] andavano a gonfie vele, meno [...] mai. Confesso che è anche [...] me lo figuravo. Le donne non sono [...] clic, ma il lusso, caro mio, il [...]. Siamo dei cafoni, dei [...] dico io. Si fermò di bollo, [...] lui per primo di quanto aveva dello, [...] Antonio come a un eguale, pentito della [...] confidenza. ///
[...] ///
E si guardava intorno, [...] aria furtiva c [...] di persona debole e [...] fronte gli si copriva di piccolissime gocce [...]. Senza aggiungere altro. Filippone gli volse le [...] nel bagno. Riprese a insaponarsi, e [...] l'acqua ben calda, a canticchiare :O mia [...] ! Asciugandosi, frizionandosi, allungava il [...] si guardava nello specchio con quel suo [...] equilibrato e privo di riflessi, che dava [...] ne aveva. Era un viso giovane, [...] qualche ombra sotto gli zigomi, procurata dalla [...]. O inni [...]. Voleva [...] se, durante la [...] assenza, [...] qualche telefonata. Rimase un po' in [...] Antonio non rispondeva. [...] non [...] più nessuno. La coperta ora ancora [...] anche il cuscino: ma né la valigia [...] Antonio [...] più. Partito, scomparso, volatilizzato, v [...] occhi, per di più. Probabilmente si era offeso [...]. Ma no, la porta [...] letto era chiusa, e del resto in [...] coperta e delle valigie, non [...] ancora niente. Provò un amari» in [...] di delusione clic offuscò la [...] serenità. ///
[...] ///
In quel momento Antonio, [...] in mano, la testa bassa sul petto, [...] lussuoso, un po' volgare. Era ancora presto, e il [...] appena levato era una macchia gialla, tremolante al disopra [...] una serie di cartelli pubblicitari che, in [...] ii n [...] o, interrompevano il ungo muro [...] di una fabbrica. Più in là, cominciava [...] fabbrica, interrotta questi volta [...]. Poi altri edifici [...] di pietra, già macchiati di fumo. ///
[...] ///
Sapeva, di stanza, per [...]. Lui era là. Aveva già trovato una stanza, [...] il lavoro anche, sicuro! Di tanto in tanto, [...] chissà chi. Però, tinello che gli [...] sensazione di sollievo, come se, dentro quel [...] stato il fulmine. Aveva la vaga sensazione [...] elio avesse capito, sarebbe [...] un giorno terribile. E la luco, la [...] luce [...] giorno, cresceva sempre di [...]. E cresceva un rumorio [...] di cui non si poteva calcolare da [...] era dovunque, coinè il freddo, la paura, [...] tempeste solari: ora la nuova vita dogli [...] paesi e dolio metropoli, [...] tutto [...] umano, da cui lui [...]. ///
[...] ///
ANNA MARIA [...] macchina dei libri VIENNA [...] iii aldine vie [...] capitale austriaca [...] apparse le prime macellino automatiche [...] di libri, particolarmente utili nelle [...] durante le «inali i normali negozi sono chiusi. Nel caso In cui [...] soddisfatti della [...] effettuata presso [...]. Il volume ricevuto può [...] con un altro UNA INTERESSANTE COLLANA CINEMATOGRAFICA Storia [...] filmi. Come sono nati « Giulietta [...] Romeo », « Guerra e pace », « Senso [...] « Il tetto » Uno studio concreto [...] film -Il metodo di Cesare Zavattini Nel [...] Bompiani pubblicò [...] traduzione italiana [...] un libro [...] Setoli [...] con il titolo Come [...] film. Il volume conteneva. Come è noto, C. Da allora molli mini sono [...] e [...] italiana ba [...] grandi progressi nella pubblicazione [...] simili materiali di studio, l. Nessuna nazione, comunque, lui mai [...] con [...] e la serietà [...] la pub [...] di [...]. Alludiamo alla « collana [...]. Ho appuntato con molta [...] nomi nei mici taccuini, ma ora ritengo [...] il freddo elenco. Mi sembra piuttosto utile [...] di grande importanza che può aiutare a [...] sia la situazione indiana. In questo immenso paese [...] zone dove [...] capitalistica è del tutto [...] altre dove si è già arrivati alla [...] monopolistica. Tanto per fare un [...] gigantesche acciaierie Tata milioni e milioni di [...] terra con aratri di legno. [...] degli stabilimenti tessili di [...] la gente dei villaggi [...] un minuscolo fazzoletto di stoffa legata a [...] parti genitali. [...] delle grandi miniere di [...] giganteschi sbarramenti di [...] e di [...] il com-bustibile. Il secondo « piano »Si [...] primitiva dei villaggi e quella [...] delle aziende capitalistiche (le piantagioni di tè, per esempio, [...] proprietà inglese); [...] rimasto allo stato [...] e le possenti [...] che controllano decine e decine [...] imprese. In questo quadro, già [...] inserisce poi lo Stato con le sue [...] socializzanti. Sarebbe ingiusto dire che [...] piut-tosto velleità o affermare, come da qualche [...] che per [...] è stata presti [...] strada del tutto errata. In sostanza, il primo [...] e concluso con successo. Ma non bisogna dimenticare [...] esso era diretto allo sviluppo e alla [...] agricoltura [...] dato il punto di [...] voluti, relativamente, pochi sforzi per arrivare a [...] se modesto della produzione agraria in un [...] recente il ricordo di carestie nel corso [...] letteralmente di fame milioni e milioni di [...]. Ma diverse sono le [...] piano quinquennale che si propone la creazione [...] nazionalizzata pesante (acciaio, ferro, elettricità, concimi, ecc. [...] una strada buona, e una [...] sbagliata, è davvero una nuova strada quella indiana? E [...] tratta davvero di una strada che porta al [...] essere armati di molta disinvoltura [...] dare una risposta che pretendesse di far superare dubbi [...] vivi e assillanti. Certo, quando si leggono [...] o i volumi che le diverse ambasciate [...] quelli che i vari ministeri di Delhi [...] omaggio [...] quando si leggono certe [...] ascoltano certi discorsi ufficiali, si dovrebbe dire [...] è una buona strada. Una strada che assicura [...] non toglie la libertà. Questo è scritto sui libri, [...] detto nei discorsi, si legge sui cartelloni che vengono [...] agli ingressi delle mostre. Ma quale è la realtà, [...] che ho [...] i mici occhi e che [...] statistica o discorso può [...] La diga di [...] dichiarò [...] tempo fa [...] è [...] straordinaria. Come formiche Ed è [...] mi sono commosso guardando questa diga alta [...] più ancoro mi sono commosso quando ho [...] già sono morti [...] o-perai! Nei primi tempi del [...] restavo continuamente sorpreso [...] numero [...] operai addetti a un [...] Europa richiede un ristrettissimo numero di persone. Un giorno a [...] ne contai 427 e [...] formiche a costruire un edificio di modestissime [...] quale in Italia si sarebbero impiegati al [...]. Ma in India si [...] attrezzi e metodi primordiali. Vi racconto rapidamente come lavoravano [...] ventisette. [...] di cui avevano già [...] piano, era circondato da una rete di [...] bambù legati tra loro con cordicelle; delle [...] di bambù erano poggiate alla rete. Sulla strada [...] delle [...] di sabbia, pietrisco, cemento e [...] lontano una grande tinozza dove scorreva l'acqua di una [...]. Le donne erano in [...] trecento. Con grandi padelle di [...] montavano per quella intricata e ondeggiante foresta [...] bastoni portando in alto [...] sul marciapiede gli uomini impastavano con pertiche [...] con le mani come usano i [...] e [...] Olivier ricevono le congratulazioni [...] estimatori dopo la rappresentazione del «Tito Andronico [...] Shakespeare al Teatro delle Nazioni. Sono riconoscibili tra gli [...] celebri attori Inglesi, Gerard [...] Maurice [...] e Douglas [...] Junior (guardando da sinistra [...] spiaggia [...] costruiscono i loro castelli [...]. In cima [...] altre donne si passavano [...] mano in mano. Tutto ciò si svolgeva in [...] a un infernale coro di richiami urlati da una [...] per mantenere il tempo fra [...] confusione. Se non veniva di [...] inumana di quella gente e ai pericoli [...] si poteva anche, per un attimo, restare [...] a quello spettacolo di sari multicolori e [...] che si muovevano come in un balletto [...] ila un abile coreografo. Ebbene, anche la diga [...] è stata costruita con [...] e i bambù da migliaia di donne [...] in testa e da migliaia di nomini [...]. Non diversamente furono costruite [...] faraoni egiziani. Dodici [...] possibile, anzi personalmente ne sono [...] entro qualche decennio. Ma il problema è [...]. Sarà [...] una potenza industriale simile [...] Giappone [...] oggi n simile alla Cina di [...] Giappone delle grandi società [...] di massa e del dumping, il tenore [...] contadini nei villaggi e degli operai nelle [...] tra i più bassi del mondo. Tra i più bassi [...] oggi il tenore di vita degli operai [...] contadini indiani. [...] però, si obietta, non [...] Giappone [...] uno Stato autocratico, ma [...] Stato democratico e. Può darsi che questo [...] futuro, ma la realtà d'oggi è ben [...]. [...] delle modernissime industrie di Tata [...] rupie al giorno, le donne [...] lavorano da [...] non guadagnano più di [...] quelle che costruiscono le dighe e i [...] sulla testa prendono, dopo otto ore di [...]. Ufficialmente si dice [...] in India ci sono cinque [...] di disoccupati e se tale cifra si riferisse [...] popolazione (oltre [...] milioni di a-bitanti). Ma quei cinque [...] riferiscono solo alte grandi [...] cifra è ricavata attraverso calcoli complessi e [...] vale la pena di riferire [...]. La verità e [...] indiano dei disoccupati permanenti [...] incalcolabile e inesauribile. Sta disseminato nei cinti [...] mila villaggi questo esercito proletario [...] riscrivi [...] a grossi scaglioni si riversa [...] nelle città e. C'è da pensare, dunque, [...] la forza del capitalismo indiano, [...] possibilità di una rapida industrializzazione statale e quella di [...] le grandiose opere pubbliche progettate, sono condizionate proprio [...] dei villaggi. Lo stesso [...]. Qualcosa [...] troppo vago e limitato [...] spaventosa arretratezza in cui vivono decine e [...] di contadini indiani. RICCARDO [...] quegli [...] elio finora sono sempre stati [...] nei [...] dei magazzini, c'è la storia [...] spesso sorprendente e meravigliosa [...] (Iella [...] artìstica ». Il programma, come [...] vede, è eccellente, e [...] nei primi quattro volumi apparsi Giulietta e Romeo [...] Renato [...]. Senso di Luchino Visconti, Guerra [...] di King [...] Il tetto [...] Vittorio De Sica [...] i propositi sono stati [...] anzi il lavoro ilei direttore dì collana [...] e commentatori del materiale (che sono [...] Stelio Martini, (I. Cavallaro, [...] Paladini e Michele Caudini [...] sempre migliorando e [...]. Di ciascuna delle opere [...] cereali» di cogliere il ci centro », [...] su [...] e-»o. [...] è stato il centro [...] Giulietta v Romeo, se non [...] ii [...] voluta da Castellani ira la [...] Shakespeare, le fonti della novellistica [...] Da Porto. Bandello) c la nostra [...] (Quattrocento? Il volume offro dunque, oltre alla [...] bistorta » [...] Luigi Da [...] le informazioni necessarie sul [...] «Tallii prima alla seconda sceneggiatura, e tutta [...] (anche fotografica) non solo sul colore, i [...] (esterni e interni), la recitazione, lo musiche, [...] fonti [...] e [...] quale e stato il [...] Senso, [...] non la [...] struttura drammatica e, per [...] Moriro chi Visconti è riuscito a ilare [...] di Camillo Boito. [...] e [...] risulta forse il più [...] data [...] del [...]. Il lettore avrebbe infatti accolto [...] gratitudine una . [...] evidente clic alla stesura [...] simili volumi gli . Non per niente, infatti, [...] interessanti della collana risultano finora il terzo [...]. Al « colosso n Guerra [...] si c [...] in fondo era giusto, [...] adeguato, avvertibile nella mole del volume [...] è il doppio degli [...] Guerra c [...] c un film moltiplicato [...] ricchezza e nella varietà delle informazioni, nelle [...] nelle tavole a colori, e naturalmente [...] nel prezzo dì copertina [...]. Anche in questa occasione [...] i produttori si sono dimostrati più [...] degli artisti nel difenderò Ì [...]. Osserviamo, da ultimo, che [...] » sul mondi» della produzione, che il [...] Guerra c pace ha il merito di avere [...] il primo esempio italiano di uno studio [...] concreto, sulla lavorazione di un [...] sebbene rimangono ancora da [...] Italia quei [...] giornalistici, di cui si [...]. ///
[...] ///
Come Castellani o Visconti [...] Vittorio De Sica [...] certamente per i suoi [...] non è presente nella [...] sul suo ultimo [...]. Il latto, come si [...] desiderato «; come sarebbe stato [...]. Ma dova manca De Sica, [...] sempre Zavattini. Zavattini stesso ha detto [...] lui e Do Sica sono come il [...] non si sa dove cominci il latto [...] calTè. ///
[...] ///
Attraverso le [...] pagine ilei volume (e [...] volute mille per riportare tutto), noi seguiamo [...] dalla prima idea del film alla [...] la bellezza di quattro [...]. Le varie redazioni del [...]. ///
[...] ///
F non sanno che [...] più fallai scrivere un soggetto neorealista che [...]. [...] documentato la fatica [...] c la fatica [...] alcuni dei migliori artisti e [...] del rincula italiano, rimane il pregio [...] dei volumi di questa collana. Già coi suoi primi risultati [...] prossimo sarà Le notti [...] Cabiria di Federico [...] è una collana che, per [...] suo impegno, la [...] serietà, la [...] veste, fa onore alla nostra [...] cinematografìe». UGO CASIRAGHI Il dibattito [...] Mosca Un incontro tra uomini di cultura e [...] -Echi del Plenum [...] degli scrittori -Progetti e [...]. [...] di questa curiosità sta [...] del Plenum [...] degli scrittori, che si [...] In settimana scorsa, e di cui abbiamo cià [...] ieri e oggi la [...] ha pubblicato il suo [...] che si è svolto in quella sode. Ma altri avvenimenti hanno [...] del pubblico. Penso ohe non si [...]. ///
[...] ///
Interessante è stata la risposta [...] egli intende proseguire II disgelo II romanzo ha sollevato discussioni, e questo è bene, poiché [...] vi è nulla di peggio che [...] di dibattito -A seconda delle [...] inclinazioni [...] dice [...] un autore mostra ciò che [...] bene, un altro ciò che è male, e Io [...] perchè sia più facile [...]. Le differenze di tema, [...] di toro non sor. La [...] ha preso [...] iniziativa: [...] pagina è stata dedicata a [...] non pochi nemici Contro [...] nemici dobbiamo [...] con la nostra capacità e [...] nostra coscienza. Bisogna tirare sugli avversari e [...] sulle proprie file -Nelle parole di [...] sente il riflesso della [...] con cui gli scrittori hanno [...] si è svolta al [...] conoscere al pubblico i loro [...] di lavoro. [...] assicura che vuole terminare in [...] la seconda parte dei suo Terra dissodata per lavorare [...] impegno a [...] altro romanzo [...] Si sono battuti per la [...] che pure è da tempo [...]. A [...] volta [...] si sta [...] relazione introduttiva ai lavori. Le stesse stoccate portate [...]. Sia la segreteria sia [...] Mosca venivano giudicate responsabili [...] del tanto discusso romanzo [...]. Diversa è stata la [...] come [...]. Altri noti autori non [...]. Tale astensione è stata in [...] rimproverata agli autori [...] . Vosco letteraria, [...] si [...]. [...] il Plenum ba affermato [...] impegno politico e di adesione ideologica degli [...] e alla società sovietica. [...] questa la base del [...] alle discussioni, esse dovranno proseguire, farsi più [...]. ///
[...] ///
[...] questa la base del [...] alle discussioni, esse dovranno proseguire, farsi più [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL