→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2386024393.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il [...] Vladimir [...] morto domenica a New York Ripensando [...] Vladimir Horowitz La Garbo del pianoforte PAOLO [...] chiamavano la Greta Garbo [...] sono stato a lungo rinserrato e perché [...]. In una intervista del 1978 Horowitz parlava cosi, con garbata Ironia, delle sue lunghe assenze [...] sale da concerto. Le sue ultime apparizioni di Ironie al pubblico erano state quelle del [...] alla Scala e [...] al Conservatorio di Mosca: agli [...] di molti, per comprensibili ragioni non stréttamente musicali, [...] di Horowitz resterà forse legata [...] quel suo ultimo e [...] in patria, registrato in disco [...] diffuso [...] televisioni di tutto il mondo. Da allora Horowitz aveva [...] qualche incisione, a Milano e In,. Nato a Kiev [...] ottobre 1904, Horowitz era [...] Felix [...]. Le ragioni di questi rinuncia [...] soltanto [...] pianista e non si prestano [...] sbrigative spiegazioni: lasciano (orse intravedere dietro [...] dèi dandy è [...] gaie uri nodo [...] e di nevrosi, e nella [...] prospettiva ve-rosimilmente va vista la frequenza limitata o [...] delie apparizioni in pubblico dopo [...] ripresa dell 965. Horowitz era divenuto molto presto [...] pianista «leggendario», imponendosi subito con uno stupefacente virtuosismo, fra [...] per la capacità di trasformare una velocità e una [...] eccezionali in [...] creazione di sonorità, per lo [...] atteggiamento di [...] per la carica di [...] esaltazione, per il fuoco che [...] poteva riconoscere in molte sue interpretazioni, anche discutibili. Nel giovane Horowitz tutti, [...]. Ma [...] più recente non muta [...] che Horowitz aveva già [...] pianistica, con i suoi [...] sue grandezze, con la [...] originalità e i suoi [...]. Non era il tipo [...] cui ci si potessero attendere grandi aperture [...] coerente intelligenza. Il suo repertorio rimase [...] culturalmente vecchio; ma senza Indulgere alta sciocca [...] che da tempo gli è stato creato [...] in mente gli aspetti più affascinanti di [...] nella [...] singolarità ebbe davvero suggestioni [...]. Eric [...] presenta il nuovo Ip [...] blues aggiornato e una [...] A gennaio tre serate alla Royal Albert Hall [...] «Però sono spaventato» La mia chitarra sinfonica Il [...] futuro, secondo Eric [...] sarà più sottile ed [...] tornare [...] buttando via ii superfluo, [...] pomposità. ///
[...] ///
Quando le radici si chiamano Cream, [...] Blind Faith e Derek [...] the [...] chi mai vorrebbe [...] Eppure di [...] è difficile dire che su [...] cosi splendido passato riesca a costruire qualcosa di nuovo. Il rock blues [...] ormai un classico, comunque [...] rigirare; [...] love, ad esempio, è [...] scritta a due mani da [...] con Robert [...] non più di un [...] se [...] vi sembrerà di averla [...]. Ed è anche uno [...] di un album più dignitoso di certi [...] degli ultimi anni, (orse [...] Collins, pur facendo parte [...] invitati, non esagera coi suoi interventi; e [...] stato anche migliore se si fosse rinunciato [...] di troppo. [...] di cui [...] parla resta nelle intenzioni, [...] un pugno di standard: [...] fresca come ai tempi [...] Elvis Presley, [...] Hard [...] di Ray Charles rifatta [...] ed an-che un po' di timore verso [...]. Insomma, [...] è un album misurato [...] dalla curiosa convivenza di due chitarristi di [...] e [...]. Laconico e quieto, [...] di persona ha la [...] sa di essere una star ma non [...] alla cosa, non finge affabilità, confessa: [...] privato mi sento un [...] come musicista credo di avere ancora molto [...]. E si ha la [...] lo dice, che non sia la solita [...]. Il viaggiatore a cui [...] del disco è lui: «Sono a metà [...] viaggio attraverso la vita e la musica», [...]. Quando ho cominciato a lavorare [...]. Col mio produttore, Russ [...] andavamo a cena insieme, [...] discutevamo dei pezzi, di chi avremmo voluto [...]. A lavoro finito, guardandomi [...] reso conto che in qualche modo è [...] avessimo fatto della musica contemporanea prendendo qualcosa [...] del mio passato. Un viaggio [...] a lutto ciò [...] fatto nella mia camera. Cosi ho deciso di [...]. Viaggio su un orbita [...] a se stesso, passato e presente. Prince si, però attendo [...] di un suo nuovo [...] David [...] i Fine Young Cannibale [...] Cherry, Bobby Brown. Tra i chitarristi Mark [...] e Robert [...] naturalmente». Adesso si fa questo [...] e per diventare famosi». [...] ha [...] di sapore conservatore dimenticando [...] sempre stati quelli che Io facevano per [...] la fama. La [...] lettura dei fenomeni nostalgici [...] Sessanta o del [...] in auge di musicisti [...] soglia dei quaranta non può che essere [...] «Sono [...] ragazzi di oggi [...] il loro interesse, hanno [...] in. À New York come [...] Parigi, [...] Londra come a Milano, i giovani amano [...] anni Sessanta, ne condividono lo spirito. Quando da ragazzo cominciai [...] musica, ii blues era la sola cosa [...] star bene. Anche l'opera e non [...] perché: Puccini mi piaceva da morire. Più tardi comprai una chitarra [...] fu naturale per me identificarmi nella figura del [...] solo con la [...] chitarra. La musica migliore, quella [...] sempre quella che viene fatta con il [...] per la gente. Certo, ho avuto anch'io [...] cui mi sono vergognato: per esempio alla [...] Cream, mi sembrava di prendere in giro il [...]. Si ferma un attimo, [...] poi riprende: «Quando ripenso [...] amici che se ne vanno, come Freddie King, [...] di sentirmi come un sopravvissuto, Ma se [...] continuerò a suonare, forse anche di più, [...] neppure cambiare il modo di stare [...] visto che non mi [...]. Intanto chi volesse [...] dal vivo dovrà [...] il prossimo 26 e [...] farà tappa al [...] di Milano, nel mezzo [...] europeo che prevede in apertura, a gennaio, [...] tre sere alla Royal Albert Hall di Londra [...] sinfonica. Ho chiesto al mio [...] Micheal Keaton di scrivere [...] concerto per chitarra con orchestra, in tre [...] confessare che alla vigilia [...] sono un po' spaventato. [...] non ha la batterìa [...] so come seguire il ritmo, dovrò badare [...]. Pronto per questa nuova [...] è comunque soddisfatto di [...] rinascere non vorrebbe essere [...] stesso, e questo è naturale. Ma se avesse una seconda [...] dice prima di [...] via, non sarebbe un musicista [...] un pittore. [...] piacerebbe tanto essere [...] Leger. ///
[...] ///
A Roma il [...] di Leningrado ripropone il [...] Cechov. Una scuola eccellente e un [...] di [...] Anton Cechov. Regia di Georgi» [...]. Scene di Eduard [...]. Interpreti: [...] Natalia Dani-lova, Tatiana [...] Maria [...]. Oleg [...] Kirill [...] Zinaida [...]. Produzione del Teatro drammatico [...] di Leningrado. Spettacolo in lingua russa [...]. Roma: Teatro [...] Qualche scorcio delle cose [...] sulle ribalte sovietiche si è profilato anche [...] mesi scorsi, in varie città. E dello Zio Vania [...] Cechov, [...] avevamo potuto vedere a Panna, in aprile, [...] da Vii. [...] liberatoria agitava nei profondo questa [...] di vinti ed oppressi, sino a sboccare [...] inatteso [...] coro verdiano. Con [...] ormai stagionata del [...] di Leningrado (risale al [...] dei pur illustre Georgi] [...] (1913-1989), da poco scomparso, [...] evidenza in altra area. In quella, cioè, [...] teatro di tradizione, vòlto a [...] i valori, ma capace poi di [...] mercè [...] di forze fresche, addestrate a [...] scuola. Rispettoso del testo (ma [...] diremo), lo Zio Vania [...] lo è anche nel [...] di impegnare per ciascun ruolo un attore, [...] età, aspet-to, stile appropriati. Questa dovrebbe essere la [...]. Ma in Italia siamo, [...] alla gerontocrazia, e dunque qualsiasi stimolo arrivi [...] da fuori, a contrastare un simile andazzo, [...]. Essendo in argomento, aggiungiamo [...] Sonia cosi bella e cosi brava, oltre che [...] Tatiana [...] non ci era mai [...]. Anche bella, si. ///
[...] ///
Ma attenzione: [...] Sonia ci si mostra [...] sbiadita, dimessa. Si accende, acquista colore [...] diventa bella, nella vicinanza confidenziale (più confidenziale [...] Cechov non suggerisca) del dot-tor [...]. Se costui [...] abbraccia alla vita; o le [...] la mano sulla spalla, con distratta benevolenza, la ragazza [...] quel contatto come una risposta al suo segreto, disperato [...] e [...] tutta. In verità, [...]. Ed [...] disillusa, mentre [...] complessivo precipita, ai limiti [...] e la tosa, incupire e quasi inacidire [...]. Una luce dolente e [...] suo viso, di nuovo, quando le toccherà [...] estreme battute, di sofferta rassegnazióne. Si sarà capito che, [...] presente in Zio Vania, a risaltare è, [...] nodo dì passioni infelici: di Sonia per [...] di Vania per Elena, [...] di [...]. Complementare e quasi subordinato [...] reciproco di [...] ed Elena: un fuoco [...] il peso delle convenzioni presto spegne. Ci sarebbe [...] e di più, senza dubbio, [...] non [...] ii discorso ecologico (e quanto [...] poco meno [...] secolo fa), affidato al personaggio [...] che comunque Kirill [...] incarna (personaggio e discorso) con [...] efficacia. Ma, nella prospettiva accennata [...] decisiva emergono i ritratti di Sonia e [...] Vania. A interpretare la parte del [...] un ragazzone invecchiato, sempre [...] ma pronto anche a [...] per virtù di [...] che [...] porta a prendersi lui stesso [...] giro. Si guardi come, allo [...] atto, dopo la patetica (e respinta) dichiarazione [...] Elena. Una «bislaccheria» che sarebbe [...] Angelo Maria [...] scena di «Zio Vania» [...] Teatro [...]. Costellata di parecchie finezze [...] rappresentazione fila spedita (grazie anche a tagli [...] ma numerosi), indulgendo ai famosi (o famigerati) [...] quarto atto [...] ci si tiene sotto [...] intervallo incluso). [...] partitura sonora di classica [...] posto centrale, e determinante, alla fatica desìi [...] con sincera cordialità, alia «prima» da un [...]. Confidiamo che più affollate [...]. Oggi si può avere subito [...] 126 versando soltanto un milione. D modo più veloce [...] entrare in [...] davvero comoda per uscire [...] traffico. Fino al 30 novembre, [...] Concessionari e le Succursali Fiat [...] comodo, questa è [...] giusta. Fino al 30 novembre potete [...] in 12 mesi senza sborsare neppure una lira di [...] Infatti, se acquistate una 126, al momento di [...] verserete un solo milione. D resto potete [...] in 11 comode rate mensili [...] L 536. Se invece preferite [...] comoda, i Concessionari e [...] Succursali Fiat vi suggeriranno altro soluzioni comunque interessanti Ovvero [...] degli interessi per rateazioni [...] mesi Vi basterà versare in contanti solo [...]. E poi, ad esempio, [...] L 207. Ma non aspettate il [...]. Ci sarà certamente molto traffico. ///
[...] ///
Ci sarà certamente molto traffico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL