KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Abituati ai fasti ed [...] consacrazioni ufficiali, questa retrospettiva è passata [...] za clamori celebrativi, non [...] certo meritava. I quadri presentati, tutti [...] livello, sono oltretutto opere difficilmente raggiungibili in [...] Nicolas De Stael: I gabbiani, 1955 (uno degli ultimi [...] Benedetto alla Bussola di Torino Un incontro moderno [...] Mantegna Alla galleria della Bussola, in via Po 9. [...] si è portato dietro [...] epiche dei messicani; e in Europa, in Italia. Cosi egli ha cominciato, [...] cultura, un dialogo fruttuoso, [...] latino-americano. La lettura moderna che [...] fare del capolavoro quattrocentesco è quanto mai [...]. La concisa enunciazione [...] è inserita in un [...] energia figurativa. Il livido corpo del Cristo [...] il centro di una apocalisse contemporanea Gli [...] intorno sinistri bagliori, la pia [...] piangente diventa una madre in lutto. [...] è un esempio [...] suo modo di dia-logare con [...] nostra storia e la nostra cultura. E" sorprendente come egli [...] vivere il pathos di un artista del [...] di oggi Vi è riuscito [...]. Davanti a questa [...] opera non si prova [...] invece accade spesso davanti ad analoghi rifacimenti [...]. In lui c'è stata una [...] adesione [...] e al tempo stesso c'è [...] una capacità di trasposizione e di commento che gli [...] permesso. /// [...] /// Se risulta sempre una composizione [...]. Dal lontano 1956 (anno [...] al [...] d'Art Moderne) l'opera di De Stael [...] era più stata presentata a Parigi in [...] perciò, è una rara [...] per rimeditare un « curriculum » artistico [...] complessi, problematici, ricchi, di questi ultimi anni, [...] attualità in una prospettiva storica più staccata [...]. E, ad anni di [...] è inutile [...] constatare che le contraddizioni, [...] » di una ricerca [...] generosa ma, nel caso [...] De Stael, senza soluzione finale, possono essere ancora tema [...] di riflessione per gli artisti della generazione [...]. Io non oppongo la [...] pittura figurativa. Una pittura dev'essere allo [...] e figurativa. Erano gli anni [...] dopoguerra: a Parigi, dove dominavano [...] ricerche [...] astrattismo freddo [...] o geometrico [...] cominciava già a tirare aria [...] fronda: nuove « avanguardie » si facevano polemicamente strada [...] che si ufficializzava nei « [...] e nelle gallerie di moda. Tale « avanguardia » [...] ed ai sostenitori della [...] Art Brut ». De Stael restò apparentemente schivo [...] ogni atteggiamento « [...] ». Più spinto da una [...] che da una lucida e coerente poetica, [...] superare la dicotomia [...] trasportando i termini di [...] vivo della propria opera. Schivo e riservato come [...] artista, egli scelse la posizione in apparenza [...] e polemica. Punto di partenza [...] ed [...] dipinti presentati alla Galleria Carré Io dimostrano esplicitamente [...] fu comunque la « norma [...] geometrica vicina a quella di [...]. Ma già le opere [...] mostrano come, per De Stael, i mezzi [...] il loro significato originale, fino al sovvertimento [...] da cui l'opera aveva preso vita: colore, [...] anzitutto a significare movimento fisico, sostanza reale, [...]. Per una sorta di lenta, [...] tensione interna, le composizioni del [...] nate su lina controllata « [...] » intellettualistica, si trasformano in turgidi organismi viventi, in [...] stratificati e densi di colore ricco e [...] tensione tra una rigorosa « [...] » compositiva e [...] di una intima partecipazione ad [...] realtà presente e percepibile senza trasposizioni mentali crea nelle [...] di De Stael, fin verso il 1953, una disperata [...]. Dopo il 1953 tale [...] lenta, faticosa marcia verso la « conquista [...]. Conseguenza della disperata esigenza [...] cui De Stael aveva impegnato la propria [...] tale « conquista » fu in lui [...] coerenza spinta alle conseguenze estreme. La conquista [...] non coincise infatti in De [...] con una più intima, [...] presa di possesso» sulla realtà: anzi nel [...] tale processo si concluse, tragicamente, in termini [...] più disperatamente egli tentò di ricuperare [...] tanto più si allentò [...] il contatto con la realtà. Laura [...] mostra dello scultore Arnaldo Pomodoro [...] v [...] chi era [...] galleria [...] (via Gregoriana, 5) ha allestito, [...] la « personale » di Piero Dorazio, una ricca [...] della più recente produzione dello scultore [...] Arnaldo Pomodoro il quale, [...] scorso, ha guadagnato uno dei [...] della Biennale di Venezia ed ha portato a termine [...] vasta opera decorativa in bronzo e cemento. [...] rassegna figurano numerosi « [...] -monumentali assai indicativi dal punto [...] vista di una preziosa e ossessiva funzionalità decorativa di [...] elementi linguistici e [...] di derivazione informale e surrealista. Nel [...] che accompagna la mostra [...] diverse interpretazioni della plastica decorativa di Arnaldo Pomodoro Umbro Apollonio ne nega il carattere informale per [...] assai vagamente a una [...] valorizzerebbe le strutture con [...] estetica integrata [...]. /// [...] /// E tanto la dilatarono, [...] certi incredibili pachidermi nostrani che alla fine [...] uno sterminato tendone di circo. [...] singolare, oggi, che tutto quel [...] non sia più buono per vestire nemmeno il più [...] il più prezioso il [...] degli artisti informali. [...] singolare come, [...] al domani, tutto il fantastico [...] di problemi e ragioni reali o false che giustificava-no [...] II » drammatico » e « sanguinante -fiorire naturalistico [...] si sia volatilizzato. Ci si stropiccia gli [...] in un anno o [...] società borghese e questo ambiente urbano fitto [...] nemmeno tanto) e niente affatto ordinato [...] dalla tecnica restano nauseabondi [...] libero. Insomma, anche [...] è diventato argomento scomodo [...] i [...] vi utopisti della integrazione [...] capitalista. Questo nostro superficiale accenno [...] e al modo con cui si è [...] silenzio su quella problematica, va ben oltre [...] scultore Arnaldo Pomodoro. Per tornare alla mostra [...] vada sottolineato un dato che emerge da [...] particolare carattere informale delle sculture, che risulta [...] stupefacente trasposizione decorativo monumentale di segni, elementi [...] di derivazione surrealista e [...] può [...] luogo a sensazioni e [...] il fondamento estetico di esse sta proprio [...] tale trasposizione sia immaginifica e misteriosa e [...]. Si guardino le sculture [...] dove il valore strutturale dovrebbe accentuarsi in [...] tavole dei segni » [...] stagno (di eccezionale preziosità, piccolo capolavoro di [...] a [...] alla Tavola del matematico [...]. Kennedy [...] e alle più recenti » [...] -e [...] parallelepipedi [...] (di chiara derivazione dagli ammassi [...] carrozzerie [...] di César come lo sono [...] radar dai motivi analoghi dello scultore francese). Arnaldo Pomodoro: Il grande radar, [...] sculture, innanzi tutto. Protagonista della scultura è [...] sembra versata dentro del contenitori di sgrossata [...]. Il graffio e la Impronta [...] si distende a sequenza ma senza relazione [...] di significato: è una fantastica e allusiva [...] che esalta la materia con naturalismo prezioso [...] scava e la protende in giganteschi [...]. La sensibilità per la [...] della scultura da parte di Arnaldo Pomodoro, [...] la maniera di trattare come un paesaggio [...] geologico certe suggestioni [...] e tecnologiche, non è [...] prodigiosa sensibilità archeologica di un Mirko Una [...] Pomodoro può anche evocare un calcolatore elettronico, un [...] di edificio, una antenna, un ingranaggio meccanico. Queste « macchine insomma, [...] alla meglio squadrati di limo con resti [...] taglio mette in evidenza una superfìcie fitta [...] non hanno valore semantico ma di evidenza [...] di evocazione dei suol strati profondi. La sequenza e [...] del segni non vanno [...] che regola anche il [...] in strati geologici: [...] è magico e decorativo, [...] formativo (tantomeno in relazione [...] tecnologico contemporaneo). Arnaldo Pomodoro ha una [...] formidabile e un mestiere avventuroso [...] trattare la materia che è il contenuto felice e [...] della [...] plastica senza volume, un mestiere [...] strumentalizza tutto con una esaltazione [...] che a volte avvince: la [...] di [...] e la meravigliosa ruspa di Ernst: [...] materia di [...] Burri. /// [...] /// [...] il senno cieco [...] contro il muro di [...] e [...]. In sostanza Pomodoro tratta [...] tecnica come un paesaggio ancora tradizionale anche [...] suggestioni. La [...] scultura [...] percepibile ai sensi soltanto con [...] assoluto. E il modo di [...] per suscitare sensazioni -vecchie » ci [...] dei rumori da parte [...] Varese per restituire [...] il senso dello spazio, [...] i pieni, [...] e il basso, la [...] paura nello spazio. /// [...] /// Gambaro dipinge gli eroi [...] Monteverdi Il «Combattimento di Tancredi e Clorinda», messo in [...] Claudio Monteverdi sui versi del [...] X II canto della [...] Gerusalemme Liberata » del Tasso, ha ispirato Maria Antonietta Gambaro [...] serie di dipinti e disegni che sono [...] galleria -Don [...] », al 21 a [...] Brunetti. La serie non è [...] da contrappunto plastico [...] libero ad alcuni momenti [...] conto del « Combattimento [...]. C'è" in questi dipinti [...] Gambaro [...] al teatro di Monteverdi per la [...] amplificazione dei grandi gesti [...] travolgenti del Tasso, amplificazione tutta con una [...] parte del musicista [...] nemmeno un Delacroix toccò [...] donne. I suoi guerrieri. I quadri sono dipinti [...] bella [...] una fluidità ben ritmata del [...] sempre su toni bassi e carichi [...] con insistenza sulle forme a [...] vorticose e di un singolare dinamismo -manierista». A volte risultano immagini [...] simbolismo di gusto inglese, alla William [...] per intenderci, ma senza [...]. Seminai un contenuto di [...] un balletto o [...] mimica. Ira e quiete, furia [...] e morte: 1 sentimenti entrano in scena [...] per uno e si dispiegano con bella [...] sembianze antropomorfiche ma un movimento come di [...]. Con intenzione plastica non [...] un Cagli ha realizzato dei piccoli capolavori. Con questa [...] poetica impresa di mettere [...] « combattimento del sentimenti » di Monteverdi. Maria Antonietta Gambaro ha aperto [...] esperienza plastica una strada nuova, [...] e [...] sostanza. Bassorilievi di [...] a New York Due [...] Giacomo [...] saranno installati nel [...] a New York. La prima delle due [...] raffigura una madre con [...] un sacco da viaggio: rappresenta «il tributo [...] in America La seconda reca la parola [...] Italia »Recenti pitture spagnole di Aligi [...] a Milano SANGUE E MORTE NELLA CORRI DA La personale che [...] ha aperto in questi [...] Galleria 32, in piazza della Repubblica, rivela un [...] fervore creativo. Sono quadri sulla Spagna, [...] «corrida ». [...] ha soggiornato a lungo [...] Maiorca [...] vi ha lavorato con intensità. La mostra ne è [...]. Smagliante per [...] accensione del colore, per [...] certi impasti. Ma è anche una [...] Io splendore, erompe improvviso un senso tragico, [...]. II linguaggio di [...] ne è uscito vivificato. Quello con la Spagna è [...] per lui un incontro di energia, di passione La [...] non [...] una visita, ma una adesione [...] approfondita. II temperamento mitico di [...] non ha dovuto operare [...] che gli stava davanti. II combattimento [...] ha già la forma, la [...]. Con questo in più, [...] e la morte, la crudeltà e il [...]. Il mito cioè ci [...] ad uno stato primitivo. [...] non ha visto il folclore [...] « corrida », ma la [...] verità, ed ha capito il [...] nella [...] contraddizione di brutalità e di [...]. Pietà per il toro, [...] torero, ammirazione per entrambi, come se fossero [...] coinvolto in un fatale destino: il destino [...] Spagna. Il quadro più forte, [...] violenta suggestione, è quello intitolato « il [...] un toro morto, buttato sul tavolaccio di [...] delle corna. E così le tele [...] incornato giace nella polvere dell'arena con la [...] il quadro dove [...] mole del toro sta [...] torero: « Cinque palmi di corna ». [...] affronta la tela affidandosi alla [...] natura, [...] della [...] ispirazione. Davanti alla tela egli [...] straordinaria di gesto, di movimento. E quando tema ed [...] risultato è di rara efficacia, come nel [...] mostra. VI Biennale [...] a Venezia Tra le [...] verranno realizzate [...] a Venezia, a cura [...] Amministrazione, figura la VI edizione della Biennale [...] Italiana Contemporanea, in programma [...] al 31 maggio 1965. Affidata per la [...] organizzazione tecnica alla Direzione Belle Arti [...] Comune, a cui competerà anche la pubblicazione [...] Catalogo [...] questa rassegna, da tempo [...] tra le più significative [...] campo nazionale, vedrà [...]. La mostra, che verri [...] della Galleria [...] Bevilacqua La [...]. Palazzo delle [...] Nuove, in Piazza San Marco [...] Sala degli Specchi a Ca' Giustinian. La Giuria, composta dai [...]. /// [...] /// Enrico Castellani, Angelo Dragone. /// [...] /// Lamberto Vitali e Pietro Zampetti. Direttore delle Belle Arti, [...] un apposito Comitato Esecutivo, nominato dal Comune. Pitture astratte, fra il [...] 1964, in una mostra alla galleria [...] di [...] di lavoro di Luigi Veronesi Alla [...]. Forse meglio di qualsiasi indicazione [...] possono dare una idea precisa di questo artista, da [...] appartato, alcune indicazioni della [...] biografia culturale. Veronesi, che è nato [...] Milano [...]. /// [...] /// [...] nel [...] realizza i film astratti [...] a mano Bastano queste poche indicazioni. Non a caso Veronesi [...] profondo interesse e così per tempo alle [...]. Le opere che egli [...] sono esemplari. Lo spirito di indagine [...] ritmo, sul colore vi si manifesta con [...]. Nulla di monotono, di ripetuto, [...] generico nelle sue opere. Esse si pongono costantemente [...] di uno sperimentalismo pungente, sempre teso a [...] sempre spinto a trovare strutture nuove, immagini [...] evidenza. Per questa ragione [...] artistico di Veronesi, pur [...] di [...] circoscritta, è quanto mai cario. Il suo astrattismo, senza [...] basilare della composizione serrata, è anche capace [...]. Osvaldo Paltoni ha dedicato [...] Luigi Veronesi una ricca monografia, edita da [...]. [...] mostra e la monografia [...] avviso il posto che Veronesi si merita [...] italiana: un posto di anticipatore e di [...] fatti che hanno poi avuto una indiscutibile [...] Per [...] è giusto [...] quello che è suo. /// [...] /// [...] mostra e la monografia [...] avviso il posto che Veronesi si merita [...] italiana: un posto di anticipatore e di [...] fatti che hanno poi avuto una indiscutibile [...] Per [...] è giusto [...] quello che è suo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|