→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2385567762.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È invece possibile, partendo [...] snodare una traccia scritta [...] comprendere meglio noi stessi e di proiettarci, [...] verso [...]. Questo interessante utilizzo del [...] viene spiegato da Duccio Demetrio, professore di Educazione [...] presso [...] degli Studi di Milano, [...] come cura di sé». Con un linguaggio semplice [...] Demetrio illustra i benefici psicologici di un confronto [...] propri ricordi, riconsiderati attraverso la complessa pratica [...]. Nel libro non mancano [...]. Da [...] a Rousseau, da Proust [...] Pessoa, [...] arrivare a Marguerite Yourcenar e a Lalla Romano, [...] i personaggi illustri che hanno messo in [...] umane esperienze nella costruzione di un percorso [...]. Tuttavia [...] di [...] chiarisce che la [...] proposta non intende assolutamente incoraggiare [...] artistiche destinate a rimanere quasi sempre frustrate. Ci stiamo rivolgendo alla donna [...] che sanno [...] (. Autobiografia, dunque, da [...] con il solo scopo [...] i nostri ricordi e quelli di chi [...] del vivere, la rara [...] bene con la propria storia. Il percorso tracciato da Demetrio [...] metodo di lavoro che, senza banalizzazioni manualistiche, [...] nei suoi aspetti essenziali. Bisogna scavare nella memoria, [...] e in largo il poderoso album del [...] scorrere caotico del tempo, accettare la propria [...] discussione una stereotipata immagine di se stessi, [...] compito di [...] sincerità. Sono molte le tappe [...] comporre con la scrittura una feconda sintassi [...] «romanzo» e [...] ci guida attraverso di [...]. I benefici raggiunti ricompenseranno [...] Duccio Demetrio ci invita a provare. [...] ciascuno di noi può [...] perchè, come ha scritto Manfred Schneider, «tutti abbiamo una biografia, e anche una matita». La riscoperta [...] di [...] NOVITÀ . Sono un lettore piuttosto [...] lettera-ri (semmai frequento molto di più quelli [...] devo confessare di non [...] letto che poca parte [...] romanzesca di Georges Simenon. Chiedo tuttavia il permesso [...] mio modo la grandezza di questo che [...] un maestro, in Francia e fuori, di [...] senza meno uno dei maggiori scrittori in [...] questo secolo moribondo. Dunque, la prima cosa da [...] è che Sime-non non è solo [...] (dal 1931?) [...] commissario di quai des [...] non è solo il notissimo, [...] sia pure fluviale, autore di gial-li. A me anzi non [...] suggerire che egli è un principe del [...] non è solo uno scrittore di gialli, [...] altro, e nelle acque dei suoi polizieschi [...] della [...] libera narrativa. Ma intanto, [...]. Di cui è difficile [...] non sia stato detto (forse si può [...] giunte il presidente Siciliano di far manda-re [...] bellissima serie di episodi, in rigoro-so bianco [...] i tempi -e per fortuna -, inter-pretati [...] mai esistito, il nostro [...] Gino Cervi, con la spalla di una dolcissima [...] «Madame» [...]. Molti, tra i quali e [...] particolare acume Alberto Savinio, hanno giustamente asserito che [...] principe di [...] consiste [...] (che è quanto dire [...] del giallo, gene-re tutto anglosassone. O cioé: non più [...] scende dalla tradizione «gotica» o dal culto [...] gioco di dadi del caso; né dal [...] una società tutta tenebrosa e putri-da, su [...] palme asciutte [...]. E cominciamo appunto [...]. Il quale non è, Simenon, [...] dilettante magari snob, né un poveraccio al [...] sostenuto dal suo [...] quasi gra-tuito, come al [...] Manica e [...]. È un solido borghese [...] Francia, [...] di carriera, mai brutale né troppo raffinato [...] alla moglie, alla casa di boulevard [...] intenditore di cibi e [...] prima [...] pensione si è comprato [...] una casa colonica isolata [...] con stile, dove si ritirerà con la [...] e a giocare a bocce. Il suo senso del [...] servitore dello Stato è alimentato non solo [...] la scommessa difficile e vincente, ma da [...] gli uomini e gli ambienti che va [...] di beccare il «colpevole»; ma tutto questo [...] perché [...] sa bene che non [...] colpevole ed esiste invece un nesso strettissimo [...] e colpa, è attraversato da stanchezza per [...] deve per forza fare per la ripeti-zione [...] procedure e da pietà per gli esse-ri [...]. Un dialogo con un [...] à [...] (in italiano [...] ha un dubbio) suona [...] «Ha [...] sospetti? -«Credo di sì». Nessun su-peromismo, come in [...] e la ricetta umana è così unica [...] com-mestibile, Vasquez Montalbàn ha [...] piene mani (la compagna puttana, il [...] pe-sante, la confidenza coi [...]. [...] parte non di rado [...] si spinge a inchieste [...] non lo riguardano, per-ché mosso da un [...] tra fi-sico e psicologico, magari i ricordi [...] la [...] della [...] infanzia. Di passaggio si può [...] è proprio la cor-posità del protagonista a [...] a non fare apparire stente, la li-nearità [...]. Mi pare che da [...] massic-cio Commissario discendano due conseguenze principali, che [...] Simenon [...] maggiore «giallista» del Novecento. La prima è questa: [...] permette il paradosso, i gialli, che si [...] sempre in sospeso non su una cosa [...] chi è il colpevole, sì, ma anche [...] la stessa cosa: come riuscirà [...] a venire a capo [...] ogni passo che farà è un passo [...] quasi una mise en [...] ricerca). Ora in nessuno come [...] Simenon [...] batte così fortemente sul come, e in [...] nel perpetuo dispiegarsi at-traverso [...] di una vicenda psicologica [...] sempre diversa, che ri-guarda lui, il Commissario. Per questo Simenon non [...] come ne ha invece per esempio Agatha Christie, [...] trop-po la vicenda e soluzione o di [...] di scena. Esattamente il contrario, benché [...] possa, con sottile suspense, [...] e innocenti riuniti intorno a lui come [...]. In [...] re-sta sempre, sino alla fine, [...] filo di dubbio. Il secondo punto è [...] espri-mere a bella posta in modo radicale. Simenon non è tanto [...] gialli quanto un ricreatore di ambienti. [...] senza nessun ec-cesso di [...] con la tecnica della ripetizione), Simenon è [...]. Noi sappiamo che [...] spinge volentieri le sue [...] i confini della Francia (il Belgio vallone [...] suo autore, [...] Brema. Soprattut-to quando allontana il [...] Parigi que-sto belga diventa, altro che un [...] fratello dei grandi e cupi descrittori della [...] Bernanos, Mauriac, Julien Green. Basta che esca dalla Capitale [...] percezione [...] diviene, ancor più se [...] la Capitale, per-fetta. È sufficiente pensare a [...] libri senza [...] e in fondo senza [...] Betty, ambientato in larga parte a Ver-sailles [...] ebbene, in quella trattoria voi credete subito [...] stati, di [...] sempre aspirato i caldi, [...] sanno come Simenon tra-smettere [...] di un ambiente attraverso [...] odori?): onirismo e profonda caratterizzazione si in-vertono [...]. Ma an-diamo ora [...] in quella [...] sul Mar Nero in [...] uno dei suoi capolavori, Le fine-stre di [...] tagli cinematografici ed evidenza degli esterni ma [...] altro, come la precoce intuizione dello stalinismo [...] ma non «romantica», storia [...]. E ancor più lontano, [...] un altro capolavoro, La morte di Belle: [...] qualche tempo nella zona degli Stati Uniti [...] prova un senso [...] quasi crudele di ri-conoscimento, [...]. Tanto può in Sime-non [...] intendendosi per il primo, a differenza che [...] niente più che una brutale, ed esattamente [...]. Grande artigiano, scrittore «in [...] Sime-non [...] regola non sente necessità alcuna di ta-gliare [...] secondo angolature sempre diverse o di offrirti [...] quadrato [...] già fatto capire, i [...] sotto che sopra la soglia del giallo [...]. Ma siccome era lo scrittore [...] era, quando ne aveva [...] era [...] di far sterzare il giallo [...] sue strade maestre, ma-gari puntando verso la direzione del [...]. Prenderò due esempi. In Lettera al mio [...] parlando, sono chiuse già [...]. Il tutto consiste allora in [...] lettera infinita (ne segue una brevissima, catastrofica) del colpevole [...] suo (ammirato) giudice: dunque, dispiegamento a posteriori dei fatti, [...] completa della vicen-da, altra penetrante storia [...] evocazione [...] del turbato corrispon-dente. Ancor più impressionante la [...] Morte di Belle. Costei è stata uccisa in [...] del suo affittuario, che è innocente; ma mentre si [...] persecuzione dei concittadini, [...] non commesso, ma che avrebbe [...] contagia sottilmente [...] e lo fa diventare un [...]. Questi due romanzi mostrano [...] fosse bisogno, cosa veramente interessante, a differenza [...] i suoi colleghi, a Sime-non: non la [...] complicatezza, ma la motivazione psicologica e, ancor [...] del delitto. Non i delitti sono [...] psiche e i rapporti umani. Questa im-postazione mi sembra [...] no-nostante gli aspetti di solida positività della [...] e una fiducia tutta [...] nella Legge, lo scrittore di Liegi non [...] di una genera-le colpevolezza [...] chiusi vil-laggi francesi quasi si solidificava: [...] «gratuito» di «La neve [...] giusta-mente è stato devoluto alla lignée dostoevskia-na, [...]. Avido di scrittura (e [...] di donne, questo scrittore seriale ha saputo [...] mestiere redditi-zio in una vocazione e in [...] cono-scere il mondo. E [...] fatto in una prosa [...] grigia, è del grigiore stesso della realtà, [...] fronzoli che [...]. [...] che i suoi [...] lo accolgano una volta per [...] nel loro Canone, noi gli [...] la nostra gratitudine. Non solo detective ma [...] Adelphi Tecnologia . La cultura cambia pelle Nel [...] pochi decenni la televisione e [...] hanno mutato profondamente il [...] vedere e di sentire il mondo che [...]. Le capacità espansive e [...] si sono trasformate con un impatto fortissimo [...]. Nel suo saggio appena [...] Costa [...] Nolan, La pelle della [...]. [...] che nelle sue conclusioni [...] ridefinizione dei codici di comportamento non solo [...] ma di tutto il corpo facendo così [...] pelle, un uomo nuovo, capace, grazie a [...] più sofisticate, di mettersi in contatto fisico [...] ogni punto del pianeta. ///
[...] ///
Se Nicholson è spazzatura Lo [...] di serie B, ma il cinema è [...] fatto la storia del cinema anche film [...] e [...] il giallo [...] di Dario Argento e Mario Bava [...] la nouvelle vague del cinema di Hong Kong [...] ha preso a piene mani Tarantino. Tutto questo cinema troverete [...] storia del cinema spazzatura (Ubulibri, [...]. Una rassegna che è [...] delle più improbabili pellicole realizzate che comprendono [...] come il porno, [...] il giallo, il [...] usciti dal ghetto da [...] di serie B è diventato oggetto di [...] e protagonista di festival alternativi. Un saggio, dunque, che [...] avventure di 003 e mezzo, [...] segreto più piccolo del [...] da cartoon di Russ Meyer, fino ai [...] di Jack Nicholson e Cecil B. ///
[...] ///
Un [...] da regalare ai più appassionati [...]. ///
[...] ///
Poveri ma superbi Che [...] un ricco quando impoverisce? sicura-mente non diventa [...] tutti gli altri. Gli rimane la memoria [...] che si esprime negli opposti atteggiamenti della [...] superbia. Si intitola Pover-tà, vergogna, [...] declassati tra Medio Evo e Età moderna) [...] di Giovanni Ric-ci, professore di storia moderna [...] Lettere e Fi-losofia [...] di Ferrara, appena uscito [...] Mulino [...]. Ricci esamina infatti le [...] gli snodi dottrinali, le azioni assistenziali e [...] a specifiche realtà [...] centro-settentrionale con sempre continui [...] mediterranei. Un saggio in cui [...] sociale e storia delle men-talità. ///
[...] ///
[...] degli [...] Da quando Nolan [...] realizzò «Pong», la simulazione di [...] partita di tennis, a oggi, i [...] hanno potente-mente plasmato [...] di tre generazioni. [...] stato addirittura chi li ha [...] assieme [...] passivo della tv, di essere [...] per lo sviluppo intellettivo dei bambi-ni delle [...] generazioni. In Space [...] sottotito-lo, «la vera storia dei [...] (Castelvecchi, p. Un volume dalla parte [...] visti come una sfida degli inventori alla [...] sempre più raffinate e divertenti che contiene [...] con i dati storici e le descrizioni [...]. ///
[...] ///
Il racconto delle teorie Che [...] dicono le principali teorie politiche in circolazio-ne? [...] possibile [...] un resoconto filosofico semplice e [...] Si tratta delle domande a cui cerca di dare [...] ri-sposta Manuale di filosofia politica (Donzelli, p. Gli autori, infatti, nei [...] affidati danno un contributo interessante per chi [...] di quello che accade nel setto-re della [...]. Antonella [...] Alessandro Ferrara, Anna Elisabetta Galeotti, Sebastiano [...] Stefano [...] Lorenzo Sacconi, Salvatore Veca [...] affrontano tematiche legate alle teorie della giustizia, [...] giochi, al liberalismo filosofico contemporaneo e le [...] e fem-ministe per un excursus, utilizzabile anche [...] come introduzione alla filosofia politica. [...] di Simenon, diventato famoso [...] serie fortunata di film e telefilm (in Italia [...] del compianto Gino Cervi) [...] detective abilissimo ma anche un uomo comune [...] suoi tic e abitudini, la pipa, il [...] il panino con i wurstel e grattacapi [...] quotidiane. Simenon, scomparso nel 1989, [...] scrivere un libro in otto giorni. La [...] produzione, più di cento [...] dei quali hanno come protagonista [...] in Italia sta uscendo [...] traduzione da Adelphi. Tra gli ultimi titoli [...] «La morte di Belle» e «Turista da [...] serie di [...] alcuni classici come «Il [...] «Il [...] delle tre vedove», «Un [...] Olanda», «La casa dei fiamminghi». ///
[...] ///
Tra gli ultimi titoli [...] «La morte di Belle» e «Turista da [...] serie di [...] alcuni classici come «Il [...] «Il [...] delle tre vedove», «Un [...] Olanda», «La casa dei fiamminghi».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL