→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2385537018.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Politica internazionale 14 luglio [...]. Oggi, [...] più tardi, bisogna riconoscere [...] slava in Francia poiché [...] grandi autori e ne abbiamo fatto un [...]. Ciò vuol dire che [...] di [...] ripreso da un francese [...] costume e del pensiero francesi, rivela al [...] aspetti fino a quel momento oscuri di [...] del suo paese. Lo stesso è avvenuto [...] che hanno « dato » Faulkner ai [...] ed ai quali [...] ecco [...] complementare ed inverso della [...] restituito. Dal particolare verso [...] del Sud, ossessionato dai [...] ha aiutato a comprendere meglio noi stessi; [...] mezzo suo noi abbiamo anche rivelato degli [...] opera che gli americani non potevano conoscere. [...] proprio ciò che fa capire [...] celebre frase di Gide: « [...] facendosi il più particolare possibile [...] uno diventa il più universale ». Ma intendiamoci: «particolare» nel [...] nazionale e non nel senso di un [...]. Ma la tattica bellica, [...] guerra fredda, consiste nel separare questi due [...] per [...]. In luogo [...] passaggio dialettico che trasforma [...] generale, la cultura in guerra incomincia con [...] particolarità (è [...] europea, occidentale) dopodiché essa [...] particolarità non è altro che [...] per la semplice ragione [...] sola cultura; e il resto è barbarie. Ciò significa rifiutare [...] in nome [...]. Così [...] borghese [...] il lusso [...] al tempo stesso anche [...] tutti gli uomini sono miei fratelli; aggiungendo [...] i borghesi sono uomini. A partire da questo [...] consiste nel falsificare le grandi opere con [...] critici e dei giornali bene orientati. Prendete Kafka: questo geniale [...] tormentato al tempo stesso dalla sorte della [...] Praga nel periodo degli Asburgo e, più [...] anni della Cecoslovacchia borghese; dilaniato dai conflitti [...] di ordine religioso egli ci ha dato [...] più universale quanto più essa è profondamente [...] cosa hanno fatto i nostri critici? Essi [...] trappola i suoi libri nella speranza che [...] mani del pubblico sovietico; hanno cominciato col [...] burocrazia era un difetto necessario del socialismo [...] questo vizio non fosse inerente a tutte [...] dopodiché hanno fatto di Kafka [...] burocrati. Così non resta che [...] se possibile,, dai russi sperando [...] ogni lettore riconosca il suo paese [...] del Processo. Poiché questi libri ci [...] si dice [...] Sovietica [...] non abbiamo nessun bisogno di [...] II risultato: è quasi mezzo secolo che Kafka ha [...] il Processo e il pubblicò di questo grande paese, [...] del progresso sociale, scientifico, e tecnico ignora spesso perfino [...] suo nome. Questo autore subisce così un [...] danno: [...] è falsificato e contorto; [...] viene passato sotto silenzio. Ma inversamente noi [...] da ogni parte, per [...] gli facciamo: lo deformiamo [...] e [...] per le nostre passioni [...] beneficiamo da nessuna parte della [...] véra universalità, ovvero del [...] assumerebbe per ciascuno se lo lasciassimo invecchiare [...] nei cuori in tutta libertà e, come [...] Marx [...] tutt'altro proposito, senza aggiunte estranee. Bisogna appropriarsi delle tecniche [...] ma potrei dimostrare, su esempi tratti da [...] grave torto che il bellicismo culturale fa [...]. Vi sono tecniche nuove [...] cibernetica, metodi sociologici, psicanalisi [...] che sono state concepite e [...] capitalista. Non vi è alcun [...] sono state inventate proprio contro il marxismo: [...] che in esse è tutto falso? Evidentemente [...] che sono efficaci e che servono il [...] contengano qualche verità. Ciò vuol dire che soltanto [...] marxismo può [...] scegliere il buono dal cattivo, [...] Canonico Collins al Congresso di [...] vero e, da ciò arricchito, [...] da conquistatore la lotta ideologica. Ma proprio perchè esso [...] dei ricercatori si tiene in guardia, esclude [...] la [...] immensa vitalità gli permetterebbe [...] tecniche contro coloro che le hanno ispirate. Il risultato è che [...] tagliata in due; vi sono due verità [...] che si condannano fra [...] che sono ambedue incomplete sebbene in modi [...]. Il momento storico è [...] la lotta ideologica consiste per [...] marxista nel prendere tutto, [...] in sé, [...]. Ma ciò implica necessariamente [...] così potente, e che potrebbe essere irresistibile, [...] nei confronti di tutto ciò che non [...] da lei, ovvero che non tende direttamente [...]. In altri termini reclamare [...] significa [...] nelle sue contraddizioni viventi [...] al contrario, abbandonare la lotta ideologica. [...] la [...] guerra uccide la lotta [...] uccide la lotta ideologica poiché [...] il confronto con la separazione e la condanna reciproca. [...] ha parlato proprio [...] della coesistenza dei regimi dichiarando [...] ragione che tale coesistenza non può essere che una [...] su tutti i piani, ma che questa competizione deve [...] pacifica. Applico ciò che egli [...] alla cultura e concludo che essa deve [...] la [...] sintetica implica in [...] competizione che, a mio avviso, deve concludersi [...] marxismo. Ma ritorniamo a Kafka [...] di una vera competizione culturale. Ho domandato ad uno [...] sovietici: perchè non [...] e mi ha risposto: [...] pubblicazione di alcune opere minori, ma dovete [...] critica occidentale lo ha tanto deformato da [...] molti come un nostro nemico giurato. Gli ho risposto allora: [...] parte vostra, non avete scritto degli articoli [...] per [...] Anche in questo caso [...] i vostri metodi vanno molto più in [...] quelli dei critici occidentali. La vera competizione culturale, [...] consiste nel sopprimere tutte le dogane e [...] cultura, e nel lanciare questa sfida pacifica: [...] Kafka, fra noi e voi, ovvero chi [...] A chi serve di [...] noi uomini di cultura [...] rivolgo a tutti coloro che mi ascoltano [...] che non si deve difendere la cultura. [...] significa di fatto [...] per giustificare la guerra: contro [...] si difenderebbe, infatti, contro gli uomini? Io sono di [...] che preferiscono una vita umana alla cattedrale di [...]. Giacché la cattedrale, se [...] essa, non rifarà degli uomini che prendano [...] e gli uomini, se sopravvivono e la [...] come dimostra [...] di Varsavia. La cultura è fatta per [...] uomini, dagli uomini. [...] contro di loro è [...] in idolo, significa alienare [...] dal suo prodotto. E se il cannone [...] di mezzo, ed invia i suoi obici [...] cannoni asiatici c'è da temere che alla [...] più, nè ad [...] nè ad Atene, che [...] dai bombardamenti. La cultura non deve [...] dai militari nè dai politici; e coloro [...] pretendono difensori sono in verità, che lo [...] dei difensori della guerra. Quando i soldati [...] difendono il [...] in realtà è il [...] che difende [...]. Non bisogna proteggere la [...] che essa pretende spetta a noi intellettuali [...] bisogna [...]. ///
[...] ///
Non bisogna proteggere la [...] che essa pretende spetta a noi intellettuali [...] bisogna [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL