→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2376690325.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ora galleggiate, la-sciatevi andare [...] dai pensieri e dalle tensio-ni. Questo rituale solipsistico di [...] della vita mo-derna» è ormai un cliché [...]. Ben familiare è anche [...] colonna sonora, che ha un no-me preciso, [...] New Age e [...] marchi di fabbrica di-venuti [...] usati co-me una sorta di grande preservativo [...]. [...] in Germania e [...] in [...] che si sono ormai [...] di aziende leader nel settore, protagoniste indiscusse [...]. [...] del tutto concesso che [...] gene-razioni i posteri abbiano occasione [...] ascoltare [...] confezionate negli studi di queste [...] altre manifat-ture sonore, saranno portati a crede-re [...] gioia bellezza incontaminate. Niente di nuovo, beninteso: anche [...] grazie a una favolosa nidiata di pittori e architetti, [...] culliamo in [...] così fasulla che il Rinasci-mento [...] stata [...] di [...]. Di sicuro, sia il [...] Jan [...] col suo nuovo [...] sia [...] (in so-cietà con il [...] Michael [...] col suo «Black Rock», [...] la lista dei tanti che da sem-pre [...] loro arte a di-pingere il mondo più [...]. ///
[...] ///
Si tratta di due [...] singolari tratti in comune che ne accentuano [...] profonda diversità. In entrambi il lessico New Age [...] mescola alle inflessioni [...]. In entrambi regna un abbandono [...] ed estatico al [...] una voglia virginea di canto, [...] stillare [...]. Oltre [...] due album quasi si toccano [...] la-sciano risuonare due voci straordi-narie e fascinose: la voce [...] di [...] direttore [...]. Uno dei brani più intensi [...] sugge-stivi del disco di [...] è proprio «The [...] e cantato da [...] che [...]. Vi si [...] e fanciullesco innamorarsi del mondo [...] della luna in particolare), da parte di un uomo [...] a una gravissima malattia. [...] è lo stesso [...] e in effetti il suo [...] possiede una carica emotiva straordinaria, annegata però in [...] la cui sconfinata dol-cezza precipita [...] in un [...] hollywoodiana. Questo genere di sconfinamento è [...] e [...] altro [...] sassofonista e bardo del grande [...] da de-cenni ricama il suo [...] sollevando ogni volta dub-bi su [...] gusto fin troppo glamour e compiaciuto per essere autentica [...]. Accanto a molto del [...] coi proverbiali [...] nel disegnare il topos [...] aperta su orizzonti sconfi-nati» [...] anche qualche robusta im-pennata [...]. Quanto a [...] -ca-sa [...] -è lui che ha condotto [...] fama internazionale un meraviglio-so strumento diffusissimo [...] Europa [...] i curdi lo chiamano [...] i cinesi suonano il [...] che gli somiglia molto. [...] Un oboe [...] di al-bicocco dal suono così [...] e [...] che, al confronto, [...] no-strano (mi perdonino gli oboisti) [...] una trombetta da carnevale. In «Black Rock» il [...] si mescola alle chitarre [...] elettronica di Michael Brooks, [...] aveva «occidentalizzato» [...] Fateh Ali Khan. Anche in questo caso [...] e solle-va dubbi. A favore di [...] C, [...] profonde e lasciti atavici; per [...] di [...] trasuda piuttosto un calligrafismo raffinato [...] frigido. [...] ogni tanto, canta brevemente, prestando [...] voce rugosa ma tenera a [...]. Un [...] dolce amaro che, al solito, [...] parecchio, ma che sembra fer-marsi in tempo, [...] di [...] così tentatrice e pericolosa, dove [...] bello e il buono sconfinano nella melassa. Jan [...] Black Rock [...] Una biografia insolita racconta la [...] storia di Nick Drake, «misconosciuto cantautore inglese» poi diventato [...] di culto Dalla Milano degli anni [...] cercando un irraggiungibile musicista, tormentato [...] follia e scomparso giovanissimo R o c [...] Grant Lee e la poesia [...] Quarto disco della band, dopo la [...]. [...] viene presentato come un disco [...] dal-la [...]. E rispetto alle pre-cedenti [...] lavoro me-no scuro e sofferto. In genera-le, si tratta [...] che guarda più al privato, è un [...] un rock più «so-lare» e disteso, condito [...] e malinco-nici. Tra gli ospiti, Michael Sti-pe [...] e Jaffe dei [...]. Raramente le biografie dei [...] interes-santi. Spesso raccontano co-se già [...] forte sul pettegolezzo. Nel migliore dei casi [...] lavori di giornali-smo. Ma è anche molto [...]. È un racconto in cui [...] giornalistica sfuma nei ricordi per-sonali [...] il biografismo [...] il viaggio nella memoria [...] dei culti giovanili; pagina dopo [...] ci si inoltra nel mondo chiuso ed eni-gmatico del [...] Drake, si se-gue la [...] lenta discesa in quella landa [...] che è la follia, illu-minata solo dalle canzoni («la [...] musica sgorga dalla depressione», scrive [...] e alla fine un [...] di quel suo insondabile disagio [...] resta attaccato sulla pelle. La scelta fatta da Pistolini [...] proprio Drake è emblema-tica, perché è il [...] ci porta lontano dalla retorica della biografia [...]. Lui non era davvero [...] maledetto, sopra le righe, votato [...] una spettacolare autocombustione come Jim Morri-son dei [...] Jimi [...] o Sid [...] dei Sex [...] tutti morti di overdose [...] al culmine di esistenze segnate [...] e dal successo. Nik Drake è morto [...] delle pasticche con cui stava curando la [...] notte del 1974, nel letto della [...] stanza da bambino, nella [...] dei genitori, mentre sul piatto girava il [...] «Concerti [...] di Bach, il suo [...]. Aveva solo 26 anni [...] alle spalle, uno più bello [...] ma che non gli [...] popolarità che lui, pur così schivo e [...] desiderava. In realtà, ci spiega Pistolini, Dra-ke [...] il prototipo [...] ro-mantico: bello, timido e [...] poeta pre-raffaellita (ma il suo preferito è [...] Wil-liam Blake), chiuso in sé, irrag-giungibile, destinato a [...] dotato di quella speciale capacità di [...] voce alle inquietu-dini che [...] hanno provato senza [...] esprimere. Per farci entrare nel [...] Drake [...] ci guida prima nel [...] della [...] personale adole-scenza, ed è [...] mo-menti più felici del libro. Lo «sce-nario della scoperta» [...] Milano di fine anni Sessanta, grigia, «scura e [...] da fondale alle «disavventure» tragicomiche come un [...] Pazienza, di un Pi-stolini liceale, intabarrato [...] alle prese con la [...] compagna di classe. [...] in-sperato una sera a [...] e la scoperta folgorante [...] Nick Drake («bastano un paio di pezzi [...] per il resto della vita»), ed ecco [...] temporale è compiuto. Sia-mo sospinti anche noi [...] e scivoliamo senza stacchi dalla Milano «dura [...] pe-rò «la musica di Drake ci sta [...] apposta, scivola giù tra le pieghe dei [...] guardano oltre i con-fini della città, che [...] e il distacco, che hanno letto Burroughs [...] Jerry Rubin. Drake sembra capitato per [...]. Più che alla mondani-tà della [...] egli appartiene alla quiete della campagna, alla [...] bucolica cittadina, [...] due ore in macchina da Londra, «un [...] per pen-sionati facoltosi». È [...] che lo ve-diamo crescere, [...] felice, con i genitori Molly [...] Rodney, che incoraggeranno la [...] precoce pas-sione per la musica [...] dopo la [...] morte diventeranno i custodi della [...] memoria, con la sorella Ga-brielle, oggi popolare volto della [...] britannica. Pistolini racconta con affetto [...] Nick al liceo, i suoi primi concerti [...] dalla chitarra acu-stica e da qualche giovane [...] con il geniale produttore Joe Boyd, sco-pritore [...] Convention, che crederà subito [...] e diventerà una sorta di secondo pa-dre, [...] cantautore John [...] e la moglie Beverly, [...] Francoise Hardy, gli sprazzi felici di vacanze in Francia [...] Marocco, ma anche [...] di liberarsi del suo [...] di smettere di fare con-certi, la delusione [...] ac-coglienza che il pubblico riserva alle splendide [...] e jazz dei suoi dischi [...] e [...] il mini-male e [...] della [...] depressione in veri e [...] il ritorno alla casa paterna, la morte, [...] un suicidio, e infine la nascita del [...] la [...] riscoperta da parte delle [...]. Forse non è un caso [...] proprio in questi gior-ni esca in Italia anche un [...] discografico realizzato da gruppi rock come [...] Mundi, [...] Miller, Sonica, che hanno [...] le canzoni del suo secondo [...]. Pistolini chiude il suo [...] una vecchia fantasia rock: e se Drake [...] Se avesse inscenato il suo suicidio per [...] da qualche al-tra parte? È solo un [...] bello congedarsi da quel giovane affascinante e [...] di dorata malinconia», [...] sulla banchina di Marsiglia [...] un traghetto per il Marocco, lontano dalle [...] dalla [...] tristezza. Vita e morte di un [...] romantico distrutto dalla [...] London ALBA SOLARO Grant Lee Buffalo [...] C o l o n [...] e s o n o r e Una scena [...] velluto [...] Prima [...] e già [...]. ///
[...] ///
[...] Satellite [...] love di Lou Reed e Virginia [...] dei Roxy [...] e assembla una serie di [...] alcune delle quali interessanti. Come [...] dei New York [...] riletta dai [...] e Tv [...] degli [...] rifatta da [...] Mark [...] e Mike Watt. [...] London [...] a [...] 40 anni, che festa [...] Grande festa per il quarantenne [...]. ///
[...] ///
Giovanni Tommaso Third [...] Ricordi C l a s [...] i c a [...] L i s [...] / B [...] s o n i Una [...] «Commedia» C l a s s i c a [...] C i a i [...] o v s [...] i Lo Schiaccianoci integrale Per Liszt la musica doveva rin-novarsi accogliendo stimoli e suggestioni da [...] arti, e in-fatti fra i suoi capolavori ci sono [...] ispirate a monumenti lette-rari come la Divina Commedia o [...] Faust. In questo nuovo cd, [...] di [...] Giuseppe Sinopoli propone [...] rivelatrice della Sin-fonia Dante, [...] stu-pende pagine di Busoni, gli «studi sinfonici» [...] Faust. Liszt si era già [...] Dante componendo per pianoforte nel 1837 la «fantasia [...] de Dante; ma rea-lizzò [...] 1854 e il 1956 il progetto della Sinfonia Dante [...] alla Divina Commedia. È artico-lata in tre [...] e al Purgatorio segue un Magnificat, [...] il conseguente Paradiso, cui Liszt [...] consiglio di Ri-chard Wagner. Al centro della [...] sezione infernale, in cui [...] affini a quella della pianistica «fantasia quasi [...] grande e [...] parentesi liri-ca, legata alle [...] Paolo e Francesca; il geniale Purgatorio in-vece non [...] è immerso in un clima delicato e [...] malinconia e va-gamente arcaico; il Magnificat in [...] propo-sto nella versione che finisce in una [...] su-periore alla alternativa in fortissi-mo). Sinopoli coglie con acutissima [...] e chia-rezza analitica la grandezza di questa [...] è meno rive-latore nei due pezzi di Busoni, Sa-rabande [...] un dittico del 1918-19 [...] concepito come opera indipendente, legata solo al [...] e poi entrò a [...] pro-fonda congenialità Sinopoli ne co-glie il senso [...] e [...] nobiltà meditativa. Paolo [...] La [...] lo annuncia con [...] targhetta sulla copertina: «Complete [...] con 1 cd! Incredibile, ma è proprio [...] dura più di [...] e venti. È [...] conquista della tecnologia discografica, [...] stretti gi-ri, verso il Duemila. Il «complete [...] è The [...] , cioè Lo schiaccianoci di [...] di cui [...] del Tea-tro [...] di San Pietroburgo ese-gue, splendidamente [...] da Valery [...] non la suite da concerto, [...] integralmente la par-titura che punteggia il racconto af-fidato alle [...]. ///
[...] ///
Un melodramma, con cantanti [...] da costumi e scene, ha la [...] validità. Un ballet-to in forma [...] forse, avere ballerini in tuta, come in [...] attivi. I ballerini sono la [...] me-lodramma muto, quale è il ballet-to. Il racconto [...] traspare esclusi-vamente dal gesto [...] è previsto, anche il co-ro) che, [...] esecu-zione sinfonica, spinge la [...] composizione di [...] (è [...] balletto da lui composto, [...] morì nel 1893, un [...] «prima» a Pietroburgo) in un clima di [...] e coinvolgente, tanto più sinfonico, quanto più [...] di piedi, gambe, corpi e braccia volteggianti. [...] si era già volto [...] le musiche per Il lago dei cigni [...] La bella addormentata nel bosco (1890). Questo [...] (schiaccianoci, appunto) ha la [...]. È una magica infilata [...] ventiquattro) avvolgenti e luminosi, propizi anche a [...] Natale di suoni, tanto sveltamente irrompenti, quanto a [...] memo-ria. Il Natale ha [...] la [...] favolosa presenza. Erasmo Valente [...] a [...] Un sax multietnico [...] Secondo album con la Verve [...] il sassofonista. In [...] Sanders (ruvido e vivace [...] un genio come Coltra-ne) conferma il suo [...] ibridazioni e le contami-nazioni soprattutto etniche. Nel disco, agli echi [...] fanno da controcanto e completamento i musicisti [...] dalle percussioni indiane dei [...] alla voce di [...] fino alle tastiere funk [...] Bernie [...]. Su tut-to il sax [...] di Sanders. Liszt Sinfonia Dante Busoni Sarabande [...]. Giuseppe Sinopoli [...] DG [...] The [...] Complete [...] Orchestra del Teatro [...]. ///
[...] ///
Giuseppe Sinopoli [...] DG [...] The [...] Complete [...] Orchestra del Teatro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL