→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2376232819.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono single, ma vorrei [...]. Liz Taylor Teme un [...] Liz Taylor preferisce restare ancora qualche giorno [...] teme altri colpi apoplettici dopo quello che [...] tornare in ospedale tre giorni dopo [...] chirurgico al cervel-lo. Lo ha detto ieri la [...] por-tavoce, che si attende un ri-torno [...] a casa «in [...]. Larry [...] Vietato a Cracovia il [...] Ancora [...] su Larry [...]. Oltre lo scandalo, il [...] Milos Forman sulla vita e [...] economico realizzato dal fondatore [...] «Hustler». Il cardinale di Cracovia, [...] ha de-nunciato alla procura [...] del film perché «offende i senti-menti religiosi [...] libertà di coscienza e di fe-de». Un reato previsto dal [...]. Selena [...] Un film sulla [...] uccisa [...] settimana di com-memorazioni e [...] di fan in lacrime: è questo il [...] film che racconta la vita e la [...] Selena [...] la [...] regina della musica tejana [...] del suo fan club, Yolanda [...] il 31 marzo 1955 [...] di Corpus [...]. Il film sulla [...] -vin-citrice di un [...] nel 1994 -verrà proiettato [...]. [...] Annulla asta non autorizzata Erano [...] in [...] a [...] insieme [...] vinto dal suo ex mari-to George Sanders come mi-glior attore non protagonista per Eva contro Eva del 1950. La vendita è stata [...] ame-ricana di origine ungherese [...] tutto [...]. A quanto pare [...] con-sorte di [...] Frederick von [...] per la cronaca), li aveva [...] due anni fa a un ignoto ac-quirente, firmando altresì [...] serie di documenti che ne comprovavano [...]. Non aveva [...] detto una parola alla mo-glie, [...] appena è venuta a conoscenza [...] (previsto per lo scorso fine [...] ha incaricato il proprio avvocato di blocca-re tutto. ///
[...] ///
Si sa che George Bernard [...] da [...] Brecht che lo ha [...] come esempio del coraggio di parlare chiaramente [...] per istinto o per perbenismo, non si [...] si possono dire. Di [...] testo scritto nel 1895, [...] scena addirittura un triangolo un [...] speciale, formato da un [...] viziato da tutti e che tutti amano [...] una moglie che gestisce, con pugno di [...] di velluto, la casa e il marito [...] giovane ragazzo nato bene, ma ri-belle e [...] che, ov-viamente, si innamora della signo-ra molto [...]. Anche se la storia [...] peripezie, si conclude con un ap-parente lieto [...] una battu-ta al vetriolo, fintamente romanti-ca, destinata [...] an-nali del teatro. A Candida, infatti, che [...] le difficoltà della differenza [...] in un vero e [...] tre dove i per-sonaggi sono costretti a [...] in tavola, il giovane poeta (nel 1946 [...] assoluto di un giovanissimo Marlon Bran-do), risponde [...] la stessa età». Parliamoci chia-ro: chi non [...] un ragazzo così adorabile? Altro che quel [...] marito. Oggi, per mettere in [...] come questo che rischia di mo-strare la [...] ha tutte le stigmate del classico, ci [...] un colpo [...] per essere fedeli alla [...] di [...] di rottura, forse di [...]. Francamente è difficile trovare [...] tut-to questo nella Candida in scena al Teatro Carcano, [...] se la firma registica è quella prestigiosa [...] Lui-gi Squarzina, che, tuttavia, sembra [...] a [...] riscontrabile anche nella sce-na [...] Alberto Verso. Una regia dignitosa ma [...] lascia le cose come stanno: un sapore [...] in-sufficiente per chi ama i sapori for-ti. [...] tradizionale lo si ri-trova anche [...] recitazione un [...] superficiale quando non sopra le [...]. Per fortuna Marina Mal-fatti [...] unghie almeno nella seconda parte dando a Can-dida [...] femministi che ci fanno rimpiangere lo spettacolo [...]. E Mino Bellei è [...] predicatore pieno di sé. Armando Bandini è, con qualche [...] il padre di Candi-da e nel ruolo della [...] segretaria senza speranza [...] una grintosa Stefania Graziosi, Re-nato Giordano è la spalla del par-roco. Il giovane poeta è Enrico [...] acerbo; ma, almeno, ha [...] ruolo. Maria Grazia Gregori ROMA. In scena sono due [...] e sorella. ///
[...] ///
Avanza-no insieme, su un [...] gesti, espressioni, nervature sottili. ///
[...] ///
[...] per caso siano parenti. Elisabetta Pozzi e [...] messo in scena da Ronconi (Il [...] si addice ad Elettra: [...] si conoscono da anni [...] un bel pezzo che tra loro è [...] come tra Oreste ed Elet-tra nella tragedia [...] «Ci [...] cercati a lungo -racconta la Pozzi, considerata [...] uno dei migliori talenti della scena italiana -Era [...] ci sentissimo. E abbiamo alla fine [...] diversi spettacoli. Questa consanguineità che molti [...] da una somiglianza sia fisica che di [...]. E poi ap-parteniamo alla stessa [...] che ha messo da parte [...] per [...] di una popolarità, che invece [...] le gene-razioni precedenti. Diciamo che non spre-chiamo [...]. È stata una scelta automati-ca, [...] vita». Una vita che, nel [...] alimenta di mille altre curiosità, la storia [...] tutto. Viaggiando viag-giando, Elisabetta è [...] Suda-frica. Seguendo non il teatro [...] ma il rugby: «Sì, sono andata per [...]. Attorno a questo sport [...] particolare di stare insieme». Single, 38 anni, [...] nomade an-che [...] (vive tra Roma, Parma e Genova), la Pozzi sta cercando di adottare un bambino. ///
[...] ///
Però un figlio mi [...]. Ho contattato anche Dalila Di Lazzaro [...] condurre la bat-taglia insieme a lei, ma [...]. Torniamo in teatro: è [...] che Elisabetta viene diretta da Ronconi, che, [...] viziata: «Ha una enorme [...] dentro il gioco. È così esal-tante che [...] cosa farai dopo. Io ho sempre trovato [...] perché ti aiuta a trovare una nota [...] completamente da te stesso. In più, Ronconi riesce a [...] in modo che la battuta esploda, per [...] ad una lingua [...] genere. Le [...] frasi sono tutte ribaltate, rielaborate. La sensazione è quella [...] a mille metri di profondità. È una vera immersione». Nel futuro [...] la ripresa estiva di Battaglia [...] di Scribe, sempre a fianco di [...] e un monologo di Valeria Moretti, Tavolozza ros-so sangue (a maggio al Centrale di Roma). Più un progetto con [...] Stabile [...] Parma, che prevede la collaborazione di registi, [...] terreno misto di parole e musi-ca. Nessun film, invece, [...]. [...] Maledetto il giorno che [...] incontrato di Carlo Verdone, è [...] 1992. Da allora Elisa-betta, che [...] recitato con Anto-nioni (Il mistero di [...] Gregoretti, Battiato, ha interrotto [...]. Ma non ha una [...] set: «Il tempo a disposizione è pochissimo. In gene-rale, devo dire [...] difficoltà di rapporti con chi fa il [...] voglio precludermi questo mezzo di espressione. Comunque mi interessa soltanto [...] di linguaggio. Purtroppo adesso le com-medie [...] imitazione televisiva ». Cinema poco, e niente [...]. ///
[...] ///
Amleto di giorno, [...] di sera. [...] del film [...] regge cinque ore di spettacolo (Il lutto si addice ad Elettra di [...] regia di Ronconi: [...] fino al 16 marzo ) [...] ruolo di Ezra [...] e poi di suo fi-glio [...]. Uno sforzo micidiale per Massi-mo [...] 36 anni, romano [...] (ma è nato a Genova), [...] addetti ai lavori il miglior attore giova-ne [...]. Il doppiag-gio è [...] secondaria, ma in questo [...] di Shakespeare e di Kenneth Branagh: «Ormai [...] dare la voce soltanto a lui e [...] Daniel [...]. [...] scorso ho fatto Jago, [...] Amleto, che è un bel [...] nervoso, tutto strilli e acu-ti, ma anche [...]. Branagh è proprio un [...] cinema». Non è secondario, invece, [...] Ronconi, ha fatto diciassette spettacoli, più tutto [...]. E in questo «resto» [...] Castri, Pagliaro, Le Moli. In ogni caso, un [...] di regia. Se vai a vedere [...] te-desco, non ti chiedi che figura fanno [...] se sono pertinenti. Quanto più un interprete [...] più è adegua-to. La misura te la [...] di un certo tipo, il quale a [...] bisogno assolu-tamente degli attori. Con Ronconi si cerca [...] uno stile -il nostro parlato non è [...] -un gruppo». Mezzo mondo teatrale ce [...] con lo «stile» [...] metà lo adora. Ma [...] è amato dagli [...] e dagli al-tri, perché non [...] mai scolastico. Per Il lutto si [...] Elettra, ad esempio, si è creato una partitura [...] con Ezra, il generale che torna dalla [...] ondulata per [...] suo figlio, destinato a [...] di Ezra per mano della moglie Christine (Mariangela Melato) [...] come detta [...] di Eschilo, di cui Il [...] una versione no-vecentesca (completano il cast, Valeria Mi-lillo [...] Riccardo Bini). Il riferimento a [...] è obbligato». È, questo, il secondo [...] af-frontato da [...] e da Ronconi, dopo Strano [...] «È interessante fare questi personaggi oltre la misura, [...]. È anche un modo [...] pubblico. Con [...] non bisogna mai adagiarsi sulla [...] delle battute, altrimenti ver-rebbe fuori [...]. Ed è [...] in-contro con Elisabetta Pozzi: «Ci [...] che sembriamo veramente fratelli perché ci mettiamo a disposizione [...]. [...] è una meta, non un [...] di partenza». Un ulteriore, indiretto, incontro, [...] cinema, che è una delle grandi pas-sioni [...]. Ronconi ha infatti spo-stato [...] di Se-cessione agli anni Cinquanta utilizzando le [...] film di Hitchcock: «Adoro i film degli [...] Quaranta [...] Cin-quanta. Sono per me un [...]. Come attore, invece, ha [...] col cinema. Nullo con la televi-sione. Che, tradotto in termini [...] essere quasi sconosciuto al grande pubblico. Non posso prende-re il [...] Fabrizio Bentivoglio, come lui non potrebbe fare probabilmente Ric-cardo III. Il suo studio si [...] cose». Katia [...] E a Roma una [...] di scena AVANGUARDIE Romeo Castellucci parla [...] allestimento della «Raffaello Sanzio» «Bruto [...] Cassio? Due reduci dal lager nazista» Lo spettacolo, «Giulio Cesare», [...] in anteprima a Cesena, ha debuttato a Prato [...] nella capitale mercoledì prossimo. Mercoledì 12 arriva a Roma, [...] del Vascello (repliche fino al 17 marzo). Sempre mercoledì, alle 18, [...] capitale anche una mostra dedicata al lavoro [...] nella Galleria Es Architetture, uno spazio che [...] e mezzo svolge [...] a vasto raggio su [...] ricerca contemporanea, dal design, [...] alle arti visive, fino [...]. Saranno esposte grandi foto [...] anche immagini altre, che sono stati riferimenti [...] quadri, monumenti, macchinari, resti, reperti, secondo lo [...] cataloghi degli spettacoli della compagnia. Saranno anche esibite alcune [...] come «La ruota della [...] grande ruota azzurra usata [...] linguaggio inventato in «Kaputt [...] e la gigantesca corona [...] ferro di «Masoch». Una mostra che vuole [...] lavoro di questo gruppo unico nel panorama [...] il rapporto fra tecnologia e macchinismi e [...] corpo (fino al 9 aprile, via Garibaldi [...] Roma). Quanto al resto della [...] tappe dello spettacolo saranno Napoli, Ancona, Modena [...] Vienna, per le [...]. Pugno allo stomaco. Tea-tro della crudeltà, quello della [...] Raffaello Sanzio. Nel segno di [...] ma oltre tutti i maestri, [...] scavare le profondità [...] di macchine della [...] rodono i [...] debordanti o macilenti. La compagnia più estrema [...] si misura ora con il Giulio Cesare [...] Shakespeare. E lo fa a [...] i piani, la congiura di Bruto e Cassio [...] retorica di Cicerone, la grana ma-teriale della [...]. Fino alla malinconia dei [...] di Filippi, dove la storia è travolta [...] lo svuotamento totale di ogni fiducia nella [...]. Il loro pro-blema diventa [...] cioè la paura del niente, [...] male con-temporaneo. È lancinante la ca-pacità [...] Shakespeare [...]. Impressionanti diventano i due [...] atto. Inter-pretati da due ragazze [...] che sembrano uscite da un lager nazista. Lo spettacolo si apre [...] di assoluto di-sprezzo di [...] un senatore, che definisce [...] e questo è stato [...] milioni di ebrei e di depor-tati». Un moncone di gigantesco [...] fato gira inar-restabile nel secondo atto e [...] intorno a Bruto, subito dopo il parricidio, [...] della colpa. Le macchine da archeologia [...] una costante degli spettacoli della Raffaello Sanzio, [...] Amleto [...] e così pure il [...] dei figli contro i padri che si [...]. Bru-to sogna un omicidio [...] tocca versare realmente il sangue del padre. Quindi lo vuole trasformare [...] in sacrificio. Ma, una volta sa-crificato, il [...] diventa ancora più forte, più opprimente, una fi-gura abnorme. Ed è fatale che [...] questa idea del padre e del centro [...] grande angoscia, ad un vuoto troppo vuoto». Altre linee di questo Giulio Ce-sare [...] il riferimento alla reto-rica latina e [...] della parola fino ai [...] muscolare del suono. [...] parlava di carne della voce. Tutto avviene [...] della voce, ma il [...] dalla materia della parola, per es-sere poi [...] della retorica. Perché la retorica, come [...] consapevole del-la propria corruzione, del proprio cavalcare [...] volte. Così la prima scena [...] vocali scoperte ha il suo rovescio [...] di Antonio privo di [...] attore [...] -che però possiede la [...] una voce rina-ta, iniziata, di guida, perché [...] di una ferita e di [...] voce nuova perché al [...] testo. La retorica è omeopatia [...] conta è la commozione, non il testo. Così siamo arrivati a [...] che compare in scena come [...] specie di interferenza, al suo [...] o [...] ci [...] alla [...] ricerca, come in Cicerone o [...] Quintiliano, della commozio-ne per un effetto [...]. Ma se il primo [...] della retorica, nel secondo la parola diventa [...] co-me i corpi, davanti alla malinco-nia del [...]. Ma perché ricorrere tanto [...] scegliendo tipi fisici così estremi? «Perché i [...]. Nel finale, la gente [...] diversa, data dalla forza [...] fiabeschi. È una comunicazione radicale. La convenzione è minata [...] un attore sta recitando, ma che ha [...] vero, portatore di sofferenza, an-che. [...] con le persone è stata [...] più bella di que-sto lavoro. Una delle due attrici è [...] ragazza che sta veramente male: da undici anni viveva [...] camera [...] ha avuto storie [...] e devi vedere il teatro [...] lei [...]. È commovente il suo [...] suo mo-do di sentire ogni gesto, ogni [...] originale». ///
[...] ///
È commovente il suo [...] suo mo-do di sentire ogni gesto, ogni [...] originale».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL