→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2375918966.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 7 aprile [...] pittore Berrino e la Alassio [...]. Hemingway, il suo pappagallo, Prèvért, [...] ragazze. Non avevo vo-i glia [...] acceso ri televisore e, saltellando da un [...] riconosciuto Spencer Tracy, ho rivisto «Il vecchio [...] Mi son detto: Hemingway non vuote proprio [...] Mi [...] presentò davanti una sera inoltrata [...] del [...] afosa. [...] riconobbe un commerciante, coirò col [...] grosso e mi disse: "Guarda che flui fuori c'è [...] famoso [...] americano)", Venne il suo autista, [...] della famosa [...] blu e mi domandò se [...] una certa [...] di whisky. ///
[...] ///
[...] anni, mia moglie, tre figlie [...] è Luisella, la voce storica di Radio Montecarlo), [...] patron del mitico Caffé Roma [...] inventò Miss Muretto. Con Jacques Pré-vert al [...] Cocteau nella serra di fiori cercando di [...] della Riviera. Pedrito, buon allievo [...] si gettò a capofitto in [...] per giorni, , con le [...] smunte e gli occhi persi. [...] tentò di rimettere [...] a [...] 153. Il [...] pungente e Pedrito non [...] sitò trespolo. [...] infilò in un sacco [...] soltanto la testa fuori. Quando mio padre [...] rabbuiò. Era abituato, ogni mattina, [...]. Capi che qualcosa stava cambiando [...] esistenza. Non sapeva come reagire, [...] ribellarsi a quella perdita definitiva. Per un anno intero [...] sul trespolo, silenzioso e cupo, Consumando il [...]. [...] un giorno, volando, si mise [...] dire: "Ernest! ///
[...] ///
Già, si fa presto [...]. Quella del [...] languiva, non decollava. [...] Dancing il Quartetto Cetra faceva [...] affari. Venne da me Lucio Flauto, [...] e mi disse: "Il maestro Savona ha [...]. Si volta appena sente [...] locale cigolare. Insomma, non viene proprio nessuno, Facciamo una gran cagnara? ". [...] si presentò da sola. Già nel primo dopoguerra [...] tavoli sopra il Muletto. Avevo chiesto il permesso [...] lui non mi aveva risposto ma [...] dopo vidi arrivare un [...] nulla-osta. Tutte le belle ragazze [...] tavoli mostrando le gambe al vento. La gente, divertita, organizzò [...] proprie sfilate di protesta. [...] ritirò [...] e Flauto inventammo la "Gran Cagnara", [...] Miss Muretto. E dopo il Muretto [...] andava a ballare [...]. La prima premiata fu Maria Rosa [...] aveva [...] il costume da [...]. ///
[...] ///
Si sdraiò sulla poltrona [...] mandò [...] a chiamare la moglie: "Le [...] venire, dobbiamo festeggiare! ///
[...] ///
Era sbarcato a Le [...] voleva portare [...] moglie sulla [...]. Ma, ahimè, aveva dimenticato [...] di whisky a bordo di quella maledetta [...] Imboccata [...] Riviera si era fermato ad ogni bar [...] quella marca, in un penoso e assillante [...]. La prima sera dormì [...] ma siccome avevano ridipinto gli [...] si lamentò per il [...] cambiò alloggio». Fu Caffé Roma« Da [...] Caffè Roma per lui. Tornò tre volte, in [...] Aveva persino un recapito postale da una signora [...] Alassio, [...] al molo. Pacchi di posta che [...]. Un giorno si presentò [...] Roma [...] mi disse: "Sono vivo per miracolo, lo [...] Ho [...] uri incidente aereo in Africa ma per [...] su un albero. E sotto [...] mandria di rinoceronti. Tira fuori la mia [...] devo dimenticare! [...] volta che lo vidi, [...] si fermò davanti al Caffè Romà. Prese quattro bottiglia e disse [...] bene nel portabagagli, di [...] nel plaid e di [...] tra la valigie. Era ormai un uomo [...]. Mary temeva per lui: "Soffre [...] toccarsi la barba". E [...] mi mostrò un cuscino [...] appresso, un cuscino speciale diviso in due [...] che non appoggiasse le guance. Quando mi regalò Pedrito [...] proprio [...]. Mi si appollaiò sulla spalla [...] rimasto per sempre. È morto due anni fa [...] di 48 anni. C'è una foto scattata proprio [...] al Caffè Roma con [...] che tiene sul braccio il [...] pappagallo. ///
[...] ///
[...] restò un po' offeso [...] suo proprietario ma poi si abituò a [...] papà Angelo. La sera chiamava «Ernest! Ha continuato a [...] a lungo. Un giorno un cameriere [...] vassoio quattro coppe di Marie [...] un Giorgio [...] e II pappagallo Pedrito [...]. Sopra II Muretto di Alassio [...] con pezzi di giornali . Un veto successo. Adesso vive a Londra [...] un anno fa a [...]. Confesso di non averla [...]. Poi, quando si è [...] detto: "Cara mia, bisogna mettersi le mani [...]. [...] un vero disastro! Ma il boom di Miss Muretto [...] ebbe ne! Splendide ragazze« Hemingway, seduto al [...] solito tavolo, disse a [...] moglie: [...] quel [...] quelle splendide ragazze sedute è [...] più bel film a colori che abbia mai visto". E lei rispose: "Ma se [...] vai mai al cinema! Lui, affogato [...] replicò: "Ma posso [...] cara". Un cronista, annotando il [...] titolo «Il muretto di Alassio». Hemingway divenne sponsor inconsapevole [...]. Quando gli mostrai [...] con le firme dei [...] a Miss Muretto mi guardò e con [...] affermò: "Questo album non lo vede nessuno. Fissa gli autografi e [...] ceramiche, piastrelle e targhe e [...] sul Muretto". Avevo un po' di [...] parete apparteneva al Comune. Le prime le ce-mentai [...] giornali ne parlarono, i personaggi fecero a [...] le piastrelle. Adesso ci sono tutti, [...] soubrette. [...] anche lui, [...] Caffè Roma non è più [...] di una volta, il tempio [...]. Lo apri mio zio Giovanni [...] lo rilevò mio padre nel dopoguerra. Quando andai a prendere [...] di zucchero [...] Commercianti mi accorsi che [...] il locale di mio padre era la [...] tutte. Scattò [...] di famiglia, lo e [...] fratelli entrammo nel business. Aprimmo il night nel [...] famosa terrazza e il giardino sulla strada. Negli anni d'oro [...] si contavano 62 dipendenti. A fine stagione [...] premi per tutti. Poi è accaduto [...] sono stato rapito, tenuto [...] giorni e mezzo con [...] della morte che mi [...]. I miei familiari hanno [...] i colpevoli non li hanno mai condannati. Le banche ci hanno [...] io ho [...] di saldare le rate [...] anni fa. Tutto è precipitato, abbiamo [...] mio [...] si è spento piano [...] niente è stato più come prima. Il Caffè Roma ha continuato [...] vivere a singhiozzo: non [...] più Hemingway, non [...] più ì Benino, non [...] più [...]. Il locale ha chiuso [...] riaperto. Ci prendo un caffè [...] e lo pago in anticipo. À dipingere ho cominciato [...] stando in rosticceria con mio padre. Giovanni, il falegname, si [...] disegni. Da allora non ho mai [...] di [...]. Nello studio accatastavo quadri [...] un giornalista del Corriere della Sera mi [...] "Se [...] fai qualche mostra sei come un cane [...] la coda". Così ho iniziato la [...] a Parma nel [...] poi ho esposto a Rapallo, [...] Portofino, a Genova. Allestivo una, massimo due mostre [...]. Sono andato [...] anni sino alla vendita del Caffè Roma. Pensavo di ritirarmi in [...] signora di Palermo portò con sè un [...] vedere agli amici e fui invitato nel [...]. Entrai in un circuito [...]. Ho fuso due Volvo ed [...] lunedì in edicola un libro [...] Scrittori tradotti da [...] 15 aprile Edgar Allan [...] Manganelli Malo sai quel che [...] p quello che consumi? IE Dopo la grande paura [...] per la carne [...] bovina inglese, restano [...] aperti tutti gli interrogativi I [...] quanto finisce ogni giorno i sulle nostre tavole (e [...] nostre case). Quattro pagine speciali con [...] I analisi, interventi e consigli. Un dossier per [...] i essere più amici [...] e della natura. [...] edicola da giovedì 4 a [...]. [...] dipingo il mare. [...] ho tre gallerìe solo con [...] opere; [...] Alassio, a Montecarlo e a Courmayeur. Berrino è sinonimo di [...] Liguria. A New York [...] Goddard, la moglie di Cha-plin. [...] go [...] mattine, nella torre [...] E [...] di pagare [...]. Mi ero piazzato accanto [...] non molto loquace. Jacques, per me lui [...] Jacques. [...] le [...] avventure rideva di gusto. E io, giù, a [...] pacche sulle spalle, a suggellare [...] improvvisa, Alia fine della cena [...] Quaglino si avvicinò [...] «Ma [...]. Allóra Prévert chiese a Quaglino: "Cos'ha Mario, perché tiene le distanze, non è più [...]. Andai a [...] nella [...] residenza di Saint Laurent du [...]. Stava in casa a [...] Bitter Campali, invidiando, agli italiani i buoni analcolici [...] Francia da [...] e, Ricard. Quando usciva si sedeva [...] in un [...] di un piccolo chiosco, nella [...] del paese. Ci sedemmo ad un [...]. ///
[...] ///
Era un libro di Prèvert, "La [...] e il -bel tempo". Luì aveva cancellato la [...]. E accanto aveva scritto: "Per Mario [...] sempre il bel sole". Eia impossibile [...]. Una strada stretta strétta nella [...] passava appena [...]. Trovai il cancello aperto. Ma lassù, sulla collina [...] Jean [...] non si poteva voltare, [...] rinculare. E dire che lui [...] aveva otto nel garage. Se ne stava chiuso [...] fiori è pianti, [...] mi vengono le idee [...]. Jean Cocteau aveva una casa [...] ma lui preferiva la serra. Sono andato [...] negli [...] del peso [...]. Poi, [...] giorno, il mio giardiniere Rocco [...] nello, studio a [...] "Ho dei problemi al [...] che smetta. ///
[...] ///
[...] guardato negli occhi e [...] "Ventidue anni? Mi pareva ieri". Ho sfogliato il [...] che siamo nel [...]. Ho 75 anni e [...] Hemingway. Il Muretto è lungo [...] sassi, cemento e piastrelle ma a [...] sembra lungo [...]. ///
[...] ///
Il Muretto è lungo [...] sassi, cemento e piastrelle ma a [...] sembra lungo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL