→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1968»--Id 2375126664.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo traduciamo da [...]. ///
[...] ///
La lettera di [...] allo scrittore satirico [...]. Zoscenko, In seguito aspramente [...] A. [...] è Interessante perchè, scritta pochi [...] prima della morte di [...] contiene la [...] c professione di fede [...] di ottimismo che egli riversò [...] « realismo socialista [...]. Interessante 6 anche II [...] MajakovskIJ, chiamato « [...] » tra virgolette, che [...] di [...] per II grande poeta [...]. La lettera si trova [...]. ///
[...] ///
[...] in una caricatura di V. [...] del [...] per la prima volta questo [...] grande e luminoso quando avevo tredici anni. Facevo allora lo sguattero [...] passeggeri e per intere giornate lavavo le [...] assordato dal battito del motore, a metà Intontito [...] grasso bruciato. Quando mi capitava [...] libera, andavo sul cassero [...]. Là si radunavano i [...] classe: contadini e operai. Chi seduto, chi in [...] un crocchio compatto il racconto sommesso e [...] passeggero. Mi misi anch'io ad [...]. Si chiamava Giuseppe, Osip [...] noi, il suo cognome era Garibaldi, e [...]. Grande era il suo [...] vedeva la vita amara del suo [...]. Allora egli gettò un [...] tutto il paese: «Fratelli, la libertà è [...] della vita! Levatevi tutti alla lotta [...] ci batteremo finché non sarà vinto! Lo seguirono tutti e [...]. Era sera, e il [...] Volga. Le onde rosate sembravano [...] struggevano in quel bacio. In seguito ho letto [...] Garibaldi, titano d'Italia. Ma il breve racconto [...] si radicò nel mio cuore più a [...] i libri. [...] 25 marzo [...] a [...] Michail [...] ho letto il Libro azzurro. I miei complimenti non [...] per Lei interessanti e necessari, tuttavia dirò [...] In [...] opera il Suo ingegno originale si è [...] maggior sicurezza e chia rezza che nelle [...]. [...] di questo libro, probabilmente, [...] apprezzamento che merita, ma [...]. Lei ormai padroneggia in [...] Impeccabile la [...] « maniera » di [...] sembra, a volte non sceglie in modo [...] il materiale, cioè opera con fatti non [...]. Eh, Michail [...] come sarebbe bello se Lei [...] questa stessa forma un libro sul tema [...]. Mai in nessuno il [...] suscitato un senso di ribrezzo. Consacrato dalla religione del [...] dolore ». [...] esso era provocato da [...] d'ordine sociologico, certo! Il dolore è la [...] e bisogna [...] per [...]. Gli [...] (I) hanno una canzone che [...] queste [...] data dal diavolo ad Adamo [...] la madre mi partorisse tra [...] e pene. Ma ecco che oggi [...] indolore, grazie alle cure che la scienza [...]. Con questa contrapposizione bisognerebbe [...] sulla distruzione del dolore e si dovrebbe [...] che i letterati sembrano [...] Ietto Uno al tedio [...] di chiesa sui martiri, i quali sarebbero [...]. Si dovrebbe mettere In [...] il poeta « rivoluzionario » [...] ha [...] dov'è il dolore, [...] ogni goccia di [...] di lacrime Ho crocifisso [...]. Deridere i martiri di [...] buona azione, caro Michail [...] deridere [...] che, mentre abbraccia una [...] punge il dito con uno spillo, col [...] distrugge il suo amore, [...] che si estasia della [...] Caucaso [...] non Inciampa In una [...] non si fa male al pollice e [...] ammasso di pietre mostruose », deridere tutti [...] predisposti ostilmente verso il mondo dalle idiote [...] della vita privata. Lei può fare questo, Lei [...] questo lavoro. Mi sembra che Lei [...] esso e che vi si avvicini cautamente. Troppo cautamente, direi! Stia bene per lunghi [...]. Non è ora, però, [...] Lei [...] a riposarsi da qualche [...] stringo forte la mano. [...] Setta religiosa russa, I cui [...] si [...] alla castrazione. Scrivere di Maksim [...] non è facile. Lo sarebbe, se si [...] della celebrazione retorica o del panegirico commemorativo. [...] critica viva e attuale che [...] dimostra difficile. Ed essa è finora [...] centenario della nascita dello scrittore russo. Riceveremo finalmente, è vero, [...] della promessa pri ma edizione completa delle [...]. Abbiamo ricevuto finora, senza [...] accurati studi di accademica gravità. Non c'è stato ancora, [...] e fruttifero discorso che rampolli dal pensiero [...] di [...] di una riflessione generatrice [...] lo stimolo di una ricerca emancipata da [...]. La [...] Irwin [...] è proba nella [...] inerme innocenza. Il più agguerrito libro [...] Bertram D. Wolfe sui rapporti tra [...] e Lenin è pingue di [...] uno zelante anticomunismo non compensato [...] vigoria [...]. A Praga Miroslav [...]. Possiamo vedere [...] fuori delle nebbie dei [...] delle diatribe? Possiamo [...] di una luce più [...] in una prospettiva meno [...] suoi splendidi appunti su Lev Tolstoj [...] annota: « Il suo [...] Tolstoj) [...] per me è un interesse etnologico. Ai suoi occhi, io [...] stirpe a lui poco [...] ». Anche [...] di [...] per Tolstoj [...] essere definito un [...] interesse etnologico ». [...] spia il comportamento di [...] e scrittore con [...] sguardo reso più acuto [...] visuale: [...] e Tolstoj si guardavano [...] culturali diversi [...] un mondo popolare in [...] mondo aristocratico al tramonto [...] in un tempo in [...] quelle due culture venivano a un decisivo [...]. [...] di [...] era giusta. Meno giustificato è il [...] avverte in quel « e basta »: [...] era. Lo spirito « antiborghese »La [...] grande che [...] si conquistò nel mondo [...] esordio era di quella stessa natura. [...] non era [...] di un mondo « non [...] », il mondo dei suoi orgogliosi e liberi vagabondi [...] straccioni (i [...] »). Un giornalista tedesco, nel [...]. La forza [...] che [...] acera sul lettore [...] del secolo era dovuta al [...] spirito « antiborghese ». Quello stesso giornalista osservò [...] del vero borghese [...] deve sembrare molto più [...]. Zola, descrivendo il mondo [...] pur sempre un « onesto cittadino». Il confronto con Rousseau fatto [...] giornalista tedesco si basava sulla conoscenza del primo periodo [...] soltanto. In realtà, è Tolstoj [...] messo accanto al grande Ginevrino per la [...] intransigente dei vizi rovinosi [...] e della cultura. [...] aveva un concetto troppo [...] che egli aveva tenacemente conquistato da autodidatta. Con [...] degli anni [...] dimostrò un senso fortissimo [...] della protezione dei valori culturali, e quando, [...] rivoluzione bolscevica, le generali condizioni di miseria [...] minacciavano [...] stessa [...] » russa, fu proprio [...]. [...] problema della cultura non era. Era un problema politico [...] preciso atteggiamento verso la rivoluzione e verso [...]. La partecipazione di [...] al moto rivoluzionario fu [...]. Il romanzo « La madre [...] è la [...] opera « [...] guata » più celebre. Non importa che. II romanzo è una [...] che hanno un significato [...]. Non sarebbe [...] giudicare ! Anche per uno scrittore, [...] con la politica i un problema di [...] non può risolversi nella sfera [...] « specializzazione [...] letteraria. Di fronte alla rivoluzione [...] espresse in modo esplicito [...] B suo dissenso di fondo. La rivoluzione gli pareva [...] che [...] gettato la Russia in [...] anarchia e insieme di despotismo. La riconciliazione tra Lenin [...] avvenne [...] del 1918, quando Lenin [...]. Nel colloquio Lenin mostrò [...] sulla polemica antirivoluzionaria di [...]. Egli infatti disse: « Secondo [...] di mugichi col fucile in mano non [...] minaccia per la cultura? Lei crede che [...] venuta a capo dello anarchismo? Lei che [...] dei contadini, dovrebbe capire [...] il nostro lavoro. Alla massa russa bisogna [...] molto semplice, di molto accessibile alla [...] ragione. I [...] e il comunismo sono una [...] semplice ». Quindi Lenin incoraggiò [...] alleanza degli operai e degli [...] » che [...] vagheggiava e che poi egli [...] disperatamente di promuovere finché nel [...] la Russia. [...] e [...] di [...] verso [...] » fu ambivalente. Subito dopo la rivoluzione [...] protettore e del soccorritore, ma per lo [...] duramente critico. Per capire e giudicare [...] addentrarsi nella storia della cultura russa del Novecento [...] compiutamente il mobile sistema di idee e [...]. La « Vita di [...] » è l'opera di [...] in cui questo atteggiamento [...] veemenza e unilateralità, dando origine a un [...]. In sostanza [...] di [...] verso [...] » volle essere quello di [...] maestro severo che. Alla sa [...] sovietica degli anni [...]. ///
[...] ///
Nella mente dei suoi [...] furono uomini come [...] e Lukàcs, il « [...] nasceva, probabilmente. Gli [...] anni di [...] non furono certo tra i [...] più felici, e la [...] stessa morte è ancora avvolta [...]. Il destino di Maksim [...] fu complesso come quello [...]. Nella [...] opera Thomas Mann vide [...] tra Nietzsche e il socialismo » e, [...] del suo valore di poesia, ad essa [...] di una sintesi degli opposti e apparentemente [...] e della democrazia. La traiettoria di [...] da romantico cantore della [...] c [...] » a raziocinante teorizzatore [...] socialista » staliniano è ancora più vasta [...] dallo scrittore tedesco. [...] etnologico » di Tolstoj [...] ci suggerisce di vedere [...] questo scrittore sullo sfondo dei movimenti, degli [...] e dei contrasti dei [...] mondi culturali » che [...] del sistema dinamico del nostro tempo scisso [...]. Vittorio Strada Ricerche figurative nuove [...] due mostre a Milano LA FOLLA SENZA IRA È [...] FUNEBRE» PER GUEVARA Dino Boschi: [...] Distinti [...] tra li », [...] ha ordinato presso la Galleria Vinciana di Milano una mostra delle sue ultime opere. Chi conosce questo giovane [...] quanto cammino ha fatto in questi ultimi [...] un cammino lento, ma sicuro, e soprattutto [...] dalla costante preoccupazione di mantenere se stesso [...] storia, nel senso dei problemi che oggi [...] di fronte. Per lui quindi le [...] hanno costituito un facile [...] al contrario sono state ricerche espressive vere, [...] di rappresentare la condizione [...] e nel contrasto con la realtà che [...]. Rappresentare è la parola [...]. Boschi infatti è un [...] risolutamente sulla definizione puntuale [...] riallacciandosi in maniera immediata [...] varie tecniche della riproduzione visiva, dalla fotografia [...] fotogrammi del cinegiornale a colori. A differenza tuttavia di [...] che in genere crea [...] bianco e nero attraverso la dialettica successione [...]. Boschi si fissa su [...] immagine, ch'egli in qualche modo prosciuga da [...] documentaristico. Una pittura « fredda [...]. Di quale [...] si tratta, però? Ecco il [...]. Le folle di Boschi, brulicanti [...] gradinate degli stadi sportivi, dietro cancelli e griglie metalliche, [...] quella [...] che nasce [...] di una volontà, di un [...]. La sostanza [...] di Boschi è dunque realistica, [...] cioè a cogliere una verità. Se ci opprimono con [...] e la stanchezza. Naturalmente le immagini di Boschi, [...] significato. E la stessa interpretazione [...] univoca. A conferma di ciò, [...] recenti, sono le apparizioni che Boschi fa [...] griglie, tra la folla innumerevole: voglio dire [...] di Pericle » nella forma [...] ra famosa. Siamo davanti a una folla [...] di se medesima e [...] esercitata a suo dan no, [...] cui si confondono e si annullano i significati dei [...] più brucianti di oggi (un problema come quello della Grecia, per esempio) o forse Boschi, più semplicemente, vuole [...] con queste immagini [...] indiscriminata [...] contemporaneo perpetrata dalle forze negative [...] agiscono nella storia? [...] quindi una tematica civile che Boschi si trova ad affrontare con queste ultime tele. Eppure le differenze tra [...] sono veramente grandi. Dove [...] Baschi è freddo. Gian-quinto è intriso [...] emozione. Entrambi tuttavia partono da una [...] interiore. Coincidendo nella tendenza, differiscono [...] nella poetica. In Gianquinto sensazione e [...] costituire i poli fondamentali del processo creativo. I paesaggi di Gianquinto [...] nature morte sono sempre qualcosa di vero, [...] ha avuto o ha sotto gli occhi, [...] affascinato con la bellezza o la tristezza [...] naturale. Al tempo stesso però, [...] egli fa vivere un germogliare di ricordi. La lettura che Guttuso [...] opere è quindi senz'altro giusta: c Qua. Ciò che più colpisce [...] Gian-quinto [...] la lirica freschezza [...] del suo discorso figurativo. Tutto ciò risulta ampiamente dal [...] quadro, ultimato nel [...]. L'opera è una specie [...] funebre sul corpo [...] assassinato: solenne e tenera [...] partitura vellutata in nero e grigio dello [...] guerrieri delle armature che emergono [...] nel cielo in alto, [...] capovolto sulla salma del Che. Gianquinto è un pittore [...] cose e i sentimenti esistono ancora ed [...] attuali, trasformandosi in un linguaggio fantastico e [...] tempo. Egli non è in [...] artista « neutrale ». Come si può infatti [...] situazione in cui ci ritroviamo ancora una [...] ritornata ad imporsi con urgenza la tagliente [...] Vittorini, che ai giorni della Resistenza divideva il [...] uomini e no »? Coi suoi colori, [...] un gelsomino notturno, il Che Guevara o [...]. Gian-quinto si pone appunto [...] uomini. Il suo linguaggio è [...] quanto possa sembrare a prima vista, perchè [...] che la [...] cosa » cessi di [...] cioè che assuma [...] del simbolo, e [...] parte è un linguaggio [...] formali, di repentine trasposizioni nello spazio e [...] che spezzano la [...] tradizionale del quadro [...] un ordine diverso, per [...] uno spazio poetico [...] di un tempo fantastico. ///
[...] ///
Il suo linguaggio è [...] quanto possa sembrare a prima vista, perchè [...] che la [...] cosa » cessi di [...] cioè che assuma [...] del simbolo, e [...] parte è un linguaggio [...] formali, di repentine trasposizioni nello spazio e [...] che spezzano la [...] tradizionale del quadro [...] un ordine diverso, per [...] uno spazio poetico [...] di un tempo fantastico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL