KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un pioniere [...] che, tra il [...] e il [...] si battè per salvare la [...] e i suoi abitanti. I quattordici racconti raccolti [...] Francesca [...] in «Separazio-ni» riprendono nove [...] nel volume [...] «La realtà è un [...] unico [...] il titolo di una [...] era lo stesso del libro) diventato «Che [...]. Da [...] su cui si può o [...] essere [...] si passa a un interrogativo [...] quale ognuno può dare una [...] ri-sposta. O piutto-sto nessuna, al-leandosi con [...] che vuole sottolineare [...] di un decennio, il suo [...] slittamento, ma si sospetta anche quello [...] società, verso progressive per-plessità e [...]. Non so se è [...] dei cinque racconti inedi-ti, scritti [...] più a ridosso dei precedenti che negli anni [...] ma si ha [...] di leggere un libro sostanzialmente [...]. Più [...] rapporto [...] colto nel momento del distacco [...] piuttosto che [...]. Due universi che sembrano [...] fatti per non incontrarsi e [...] capirsi, ma capaci di far [...] con se stessi. Forse la scelta di [...] ap-punto) è più emblematica, [...] la sensazione che a essere messo in [...] sia in de-finitiva il rapporto fra gli [...] i sessi), che o soggiace a regole [...] precostituiti e social-mente codificati, o non [...] di verità interio-re, anarchici [...]. Ne è una prova «La [...] di uno scontro pro-fessionale tra due [...] di subordinazione de-vono passare [...] di parità. A causa della promo-zione [...] i due che aveva un ruolo inferiore [...] tra loro sincerità e amicizia e si [...] segreto del legame, basato non su stima [...] un crudele e ferreo rapporto gerarchi-co. Così è anche nelle [...]. Quasi che, senza la stampella [...] un equivoco (e forse persino [...] non sia data al mondo [...] di capirsi, di penetrare il mistero [...]. [...] (protago-nista di un altro racconto) [...] in fuga, non si salva [...] dalla morte. Come a dire che [...] nemmeno nella se-duzione, nemmeno nella [...]. [...] i suoi personaggi con la [...] agire sotto la lente [...] di un occhio che non [...] concede tenerezze o complicità e soltanto vorrebbe rintracciare una [...] che è impossibile distri-care. Anzi, più scende a fondo [...] membri della psiche e dei desideri e delle furie [...] suoi protagonisti, più [...] e [...]. [...] let-terario non è certo un [...] conso-latorio. Così una vacanza viennese [...] di un risucchio in cui [...] improvvisamente precipitare la vita intera. Se qualcuno ha mai [...] scrittura «femmini-le» (ammesso che simile definizio-ne abbia [...] ma-terna e protettiva, non è [...] scrittura di Francesca [...] che pure si era [...] pubblico delle donne per un ro-manzo chiave [...] «Madre [...] fi-glia» [...]. Ma a ben guardare [...] il suo sguardo non è cambiato. [...] e non è il suo [...] è proprio sempre e soltanto un viaggio nel buio, [...] presenza fantasmatica, [...]. Sandra Petrignani [...] Separazioni di Francesca [...] Einaudi editore Pagine 316 Lire [...]. Il Salto Angel, la caduta [...] che non ha eguali sul nostro pianeta, apparve un [...] a Mike [...] di [...]. [...] era lì per cercare oro [...] invece tro-vò [...]. [...] è quasi una rivelazione e, [...] anche un simbolo. Mike, trasportato [...] di avventura e di ricchezza, [...] la grande foresta, la lotta per la [...] salvezza, la solidarietà e [...] degli [...] per cui [...] di difendere una [...] che fuggiva inseguita da spietati [...]. Quilici torna in Amazzonia [...] dalla pubblicazione di Cacciatori di na-vi. Allora parlò [...] del Rio delle Amaz-zoni, ora [...] a ca-vallo delle due guerre, [...] 1919 al 1944, [...] della giungla più grande del [...]. Un salto [...] per raccontare la storia [...] e di un idea-le che si forgia [...] empirica della Grande Selva. Sul-lo sfondo la presenza [...] profetica del Salto An-gel, una delle «cattedrali» [...] Terra. Mike the Angel, un Ulisse [...] che lei ha scoperto quasi per [...] «Nei precedenti viaggi in Amaz-zonia [...] a raccogliere voci, dati e storie su [...] diventato celebre presso le popolazioni locali per [...] a favore della sal-vezza della foresta. Poi ho iniziato le [...] (che ancora oggi non [...] di Mi-ke) ed altri avventurie-ri che lo [...] indagato attraverso testi, [...]. [...] «Uno degli ultimi personaggi [...] scoperta geografica di questo se-colo che operò [...]. Un pilota in fuga [...]. Prima dalla cittadina di provincia [...] scatenato dalla ricerca spasmodi-ca dei [...] di oro custoditi tra la vegetazione della giungla, infine [...] battaglia del [...] tra Bolivia e Paraguay, una [...] sco-nosciuta, finanziata da gruppi pe-troliferi americani. Una fuga perpe-tua che [...] a trovare gli ideali della lotta ecologista [...] degli [...] minacciati [...]. Un [...] per scelta a bordo di [...] aereo, ancora prima [...] mitico Chico Mendes ucciso dai [...] perché si [...] «Certo. Pare che Mike the Angel [...] uno dei primi [...] naturale operata [...]. Li ve-deva [...] sorvolando gli alberi a [...] bimotore, tentando audaci atterraggi sui minimi spazi [...] rocce sco-scese dei [...] gigan-teschi canyon che spuntano [...]. In uno di questi raid Mike scopre [...]. Già il Salto Angel, che [...] una sorta di filo condutto-re del suo romanzo. Che cosa è esattamen-te [...] Salto Angel per Quilici? «È il simbolo della scoperta [...] presenza mitologica insieme. E poi [...] il rapporto con il suo [...]. Solo [...] portare Mike alla scoperta del-la [...] alta un chilometro. Fu la [...] a dare il nome di Salto Angel [...] era [...] presso [...] straniera del [...] fatta di avventurieri, cer-catori di [...] ed ex militari che ope-rava in Amazzonia a cavallo [...] due guerre) alla cascata in onore del [...]. [...] «È un personaggio nel quale [...] sarebbe piaciuto identificarmi. Se avessi potuto scrivere un [...] sulla [...]. [...] nel [...] anche [...] «È probabile. Mio padre è morto misteriosamente [...] in Libia mentre era in [...] con altri piloti appartenenti alla squadriglia di Bal-bo, apertamente [...] contro [...] in guerra [...] accan-to ai nazisti. [...] misteriosamente mentre si batteva [...] per la giun-gla e per la libertà, [...] poi rinnegato dai militari del suo paese, [...] Usa. Con le sue battaglie ecologi-ste [...] diventato un personaggio [...]. Lei ha sorvolato in [...] largo la foresta amazzonica, può [...] in tempo, ma bisogna [...]. Quilici, lei è passato [...] scrittura. Il documentario è [...] «Quello didascalico classico sì, fortunatamente. [...] però [...] domanda di documentario in-formativo. Le trasmissioni di Piero Angela [...]. Per me il pas-saggio [...] roman-zo non è stato molto difficile. Nei miei film ho [...] un filo narrativo che in fondo è [...]. Enrico Pulcini Mondello: vincono Raboni [...] Bonaviri Giovanni Raboni, con la raccolta «Tutte le [...] (Garzanti) [...] Giuseppe Bonaviri, con il romanzo «Silvina» (Mondadori), [...] della ventitreesima edizione del Premio Mondello. Per la sezione «I [...] Feltrinelli si è aggiudicata i premi per Asia, Europa [...] Africa con «Barriera di corallo» del cingalese [...] «Morbo [...] di [...] e «La polvere dei [...] André Brink. Per [...] ha vinto «Ritorno a Babilonia» [...] David [...] (Frassinelli). La giuria ha anche [...] per la miglior traduzione a Roberto [...] per «Shelley», e per [...] a Fabrizio Rondolino con «Un così bel [...] (Rizzoli). Un premio speciale è [...] casa editrice Einaudi per la nuova collana Stile Libero. Cielo verde di Folco Quilici Mondadori Pagine 615 Lire 33. Carlo Levi, Enrico Pauluc-ci, Carlo Mollino, Italo Cremona, quattro giovanotti geniali, eclettici, immersi nel fervore [...] di una [...] quaranta, stava scrivendo pagine importanti [...] propria storia arti-stica e culturale. Quattro artisti sulla trentina [...] sensibili agli sti-moli delle novità in quella Torino [...] «un crogiolo ribollente di stili e personalità» [...] la città di Augusto Monti e Lionello Venturi, [...] Riccardo [...] e Felice [...] di Bobbio, Mila e Pavese, [...] dei [...] e del ra-zionalismo in [...]. Era quasi inevitabile, in quel [...] che i quat-tro fossero attratti dal fascino del ci-nema, [...] a produrre per la [...] aveva avuto la [...] culla in Italia. La mostra Arte e [...]. Torino 1930-1945, allestita a Palazzo Brichera-sio [...] cura di Marisa Vescovo, è ric-ca di [...]. Quadri, boz-zetti, disegni, schizzi, [...]. In una sala si proiettano [...] e spez-zoni di pellicole che [...] uti-lizzato i «materiali» elaborati dagli artisti torinesi. Scontati i due anni [...] in Lucania, Levi, futuro scrittore di fama, [...] passione, tele e pen-nelli. Coltivava una salda amicizia [...] En-rico Paulucci, del gruppo dei «Sei pittori di Torino», [...] rapporti anche con Italo Cremona, mae-stro [...] già introdotto nel mondo [...]. [...] Carlo Mollino era un progettista [...] po-liedrica, fotografo, designer, lette-rato, creatore di mobili e di [...] imprenditore teatrale. Tempera-menti diversi, avevano trovato [...] nel cinema che in quegli anni, dopo [...] Cabiria e della [...] era entrato a Torino [...] di stanca. I pro-duttori più importanti, [...] Mottura [...] stavano puntando su Roma. Per la prima volta [...] mostra 189 bozzetti di Levi per i [...] Pietro Micca, [...] di To-rino del 1706, [...] Aldo Ver-gano nel 1938. Figuri-ne di soldati, ufficiali, [...] protagonisti della vi-cenda, che Levi, gran-de appassionato [...] disegna-to con minuzia, dan-do libero sfogo al [...]. Per quel film, col [...] gli ambienti settecenteschi, erano stati chiama-ti a Roma [...] Mollino e Cremo-na. A [...] il contratto del-la [...] imponeva di «tenersi a [...] Società per tutto quanto potrà concernere il lavoro [...] dei costumi che delle scene e [...] in genere». Di Cremona sono esposte [...] scena di Ceneren-tola e il signor Bonaventura [...] di [...] del [...] alcune tele. La multiforme attività di Mol-lino [...] dalla serie di stampe Senza titolo del [...] a matita e china di [...]. Insieme a Levi, Enrico Paulucci [...] nel [...] con la [...] per le scene del [...] La [...] di Pirro, succes-sivamente intitolato Patatrac, di cui [...] riproduzione foto-grafica accanto ai bozzetti di [...] pellicola, Il torrente, del [...]. Da vedere i manifesti [...] di numerosi altri film (citiamo Da-gli Appennini [...] Ande, La figlia del Corsaro Nero, Genoveffa di Brabante, Peccatori, Sotto [...] Croce del Sud, La contessa di Parma) [...] ave-vano lavorato i quattro artisti tori-nesi. Pier Giorgio Betti Un Umberto Saba [...] dalle leggi razziali nel [...] scrisse a Mussoli-ni per [...] tutti gli effetti [...] di [...] che si sentiva di [...] cittadino e uno scrittore italiano, di razza [...]. La lettera, che viene [...] Panorama, è stata ritrovata insieme al carteggio [...] Giulio Bertoni, filologo e accademico [...]. I fogli, in tutto [...] ritrovati sul mercato antiqua-rio. Dopo [...] ricordato le occa-sioni in [...] conosciuti, il poeta racconta al duce di [...] italiano «di padre ariano» e «da madre [...] questo di essere iscritto alla Comu-nità israelitica. A riprova della [...] italianità, porta proprio la [...] ope-ra: «nel Canzoniere -scrive al Duce -si trovano i primi versi militari che ha avuto [...]. /// [...] /// Torino 1930-1945 Palazzo Bricherasio Torino Fino [...] 17 agosto Ingresso lire 8. [...] «Quella sera con Brandt [...] Berlinguer» [...] Marco Magnani pub-blicato ieri è tratto dal [...] (La mia Italia) di Franca Ma-gnani, [...] scomparsa. Il volume è curato [...] Sabina Magnani von [...] e Marco Magnani ed [...] edito in Germania da [...]. Raccoglie una selezione del lavoro [...] di [...] come corrispondente [...] della televisione tedesca e di [...] testate, unitamente ad alcuni ricordi dei figli. /// [...] /// Raccoglie una selezione del lavoro [...] di [...] come corrispondente [...] della televisione tedesca e di [...] testate, unitamente ad alcuni ricordi dei figli. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL