→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2374600545.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un pioniere [...] che, tra il [...] e il [...] si battè per salvare la [...] e i suoi abitanti. I quattordici racconti raccolti [...] Francesca [...] in «Separazio-ni» riprendono nove [...] nel volume [...] «La realtà è un [...] unico [...] il titolo di una [...] era lo stesso del libro) diventato «Che [...]. Da [...] su cui si può o [...] essere [...] si passa a un interrogativo [...] quale ognuno può dare una [...] ri-sposta. O piutto-sto nessuna, al-leandosi con [...] che vuole sottolineare [...] di un decennio, il suo [...] slittamento, ma si sospetta anche quello [...] società, verso progressive per-plessità e [...]. Non so se è [...] dei cinque racconti inedi-ti, scritti [...] più a ridosso dei precedenti che negli anni [...] ma si ha [...] di leggere un libro sostanzialmente [...]. Più [...] rapporto [...] colto nel momento del distacco [...] piuttosto che [...]. Due universi che sembrano [...] fatti per non incontrarsi e [...] capirsi, ma capaci di far [...] con se stessi. Forse la scelta di [...] ap-punto) è più emblematica, [...] la sensazione che a essere messo in [...] sia in de-finitiva il rapporto fra gli [...] i sessi), che o soggiace a regole [...] precostituiti e social-mente codificati, o non [...] di verità interio-re, anarchici [...]. Ne è una prova «La [...] di uno scontro pro-fessionale tra due [...] di subordinazione de-vono passare [...] di parità. A causa della promo-zione [...] i due che aveva un ruolo inferiore [...] tra loro sincerità e amicizia e si [...] segreto del legame, basato non su stima [...] un crudele e ferreo rapporto gerarchi-co. Così è anche nelle [...]. Quasi che, senza la stampella [...] un equivoco (e forse persino [...] non sia data al mondo [...] di capirsi, di penetrare il mistero [...]. [...] (protago-nista di un altro racconto) [...] in fuga, non si salva [...] dalla morte. Come a dire che [...] nemmeno nella se-duzione, nemmeno nella [...]. [...] i suoi personaggi con la [...] agire sotto la lente [...] di un occhio che non [...] concede tenerezze o complicità e soltanto vorrebbe rintracciare una [...] che è impossibile distri-care. Anzi, più scende a fondo [...] membri della psiche e dei desideri e delle furie [...] suoi protagonisti, più [...] e [...]. [...] let-terario non è certo un [...] conso-latorio. Così una vacanza viennese [...] di un risucchio in cui [...] improvvisamente precipitare la vita intera. Se qualcuno ha mai [...] scrittura «femmini-le» (ammesso che simile definizio-ne abbia [...] ma-terna e protettiva, non è [...] scrittura di Francesca [...] che pure si era [...] pubblico delle donne per un ro-manzo chiave [...] «Madre [...] fi-glia» [...]. Ma a ben guardare [...] il suo sguardo non è cambiato. [...] e non è il suo [...] è proprio sempre e soltanto un viaggio nel buio, [...] presenza fantasmatica, [...]. Sandra Petrignani [...] Separazioni di Francesca [...] Einaudi editore Pagine 316 Lire [...]. Il Salto Angel, la caduta [...] che non ha eguali sul nostro pianeta, apparve un [...] a Mike [...] di [...]. [...] era lì per cercare oro [...] invece tro-vò [...]. [...] è quasi una rivelazione e, [...] anche un simbolo. Mike, trasportato [...] di avventura e di ricchezza, [...] la grande foresta, la lotta per la [...] salvezza, la solidarietà e [...] degli [...] per cui [...] di difendere una [...] che fuggiva inseguita da spietati [...]. Quilici torna in Amazzonia [...] dalla pubblicazione di Cacciatori di na-vi. Allora parlò [...] del Rio delle Amaz-zoni, ora [...] a ca-vallo delle due guerre, [...] 1919 al 1944, [...] della giungla più grande del [...]. Un salto [...] per raccontare la storia [...] e di un idea-le che si forgia [...] empirica della Grande Selva. Sul-lo sfondo la presenza [...] profetica del Salto An-gel, una delle «cattedrali» [...] Terra. Mike the Angel, un Ulisse [...] che lei ha scoperto quasi per [...] «Nei precedenti viaggi in Amaz-zonia [...] a raccogliere voci, dati e storie su [...] diventato celebre presso le popolazioni locali per [...] a favore della sal-vezza della foresta. Poi ho iniziato le [...] (che ancora oggi non [...] di Mi-ke) ed altri avventurie-ri che lo [...] indagato attraverso testi, [...]. [...] «Uno degli ultimi personaggi [...] scoperta geografica di questo se-colo che operò [...]. Un pilota in fuga [...]. Prima dalla cittadina di provincia [...] scatenato dalla ricerca spasmodi-ca dei [...] di oro custoditi tra la vegetazione della giungla, infine [...] battaglia del [...] tra Bolivia e Paraguay, una [...] sco-nosciuta, finanziata da gruppi pe-troliferi americani. Una fuga perpe-tua che [...] a trovare gli ideali della lotta ecologista [...] degli [...] minacciati [...]. Un [...] per scelta a bordo di [...] aereo, ancora prima [...] mitico Chico Mendes ucciso dai [...] perché si [...] «Certo. Pare che Mike the Angel [...] uno dei primi [...] naturale operata [...]. Li ve-deva [...] sorvolando gli alberi a [...] bimotore, tentando audaci atterraggi sui minimi spazi [...] rocce sco-scese dei [...] gigan-teschi canyon che spuntano [...]. In uno di questi raid Mike scopre [...]. Già il Salto Angel, che [...] una sorta di filo condutto-re del suo romanzo. Che cosa è esattamen-te [...] Salto Angel per Quilici? «È il simbolo della scoperta [...] presenza mitologica insieme. E poi [...] il rapporto con il suo [...]. Solo [...] portare Mike alla scoperta del-la [...] alta un chilometro. Fu la [...] a dare il nome di Salto Angel [...] era [...] presso [...] straniera del [...] fatta di avventurieri, cer-catori di [...] ed ex militari che ope-rava in Amazzonia a cavallo [...] due guerre) alla cascata in onore del [...]. [...] «È un personaggio nel quale [...] sarebbe piaciuto identificarmi. Se avessi potuto scrivere un [...] sulla [...]. [...] nel [...] anche [...] «È probabile. Mio padre è morto misteriosamente [...] in Libia mentre era in [...] con altri piloti appartenenti alla squadriglia di Bal-bo, apertamente [...] contro [...] in guerra [...] accan-to ai nazisti. [...] misteriosamente mentre si batteva [...] per la giun-gla e per la libertà, [...] poi rinnegato dai militari del suo paese, [...] Usa. Con le sue battaglie ecologi-ste [...] diventato un personaggio [...]. Lei ha sorvolato in [...] largo la foresta amazzonica, può [...] in tempo, ma bisogna [...]. Quilici, lei è passato [...] scrittura. Il documentario è [...] «Quello didascalico classico sì, fortunatamente. [...] però [...] domanda di documentario in-formativo. Le trasmissioni di Piero Angela [...]. Per me il pas-saggio [...] roman-zo non è stato molto difficile. Nei miei film ho [...] un filo narrativo che in fondo è [...]. Enrico Pulcini Mondello: vincono Raboni [...] Bonaviri Giovanni Raboni, con la raccolta «Tutte le [...] (Garzanti) [...] Giuseppe Bonaviri, con il romanzo «Silvina» (Mondadori), [...] della ventitreesima edizione del Premio Mondello. Per la sezione «I [...] Feltrinelli si è aggiudicata i premi per Asia, Europa [...] Africa con «Barriera di corallo» del cingalese [...] «Morbo [...] di [...] e «La polvere dei [...] André Brink. Per [...] ha vinto «Ritorno a Babilonia» [...] David [...] (Frassinelli). La giuria ha anche [...] per la miglior traduzione a Roberto [...] per «Shelley», e per [...] a Fabrizio Rondolino con «Un così bel [...] (Rizzoli). Un premio speciale è [...] casa editrice Einaudi per la nuova collana Stile Libero. Cielo verde di Folco Quilici Mondadori Pagine 615 Lire 33. Carlo Levi, Enrico Pauluc-ci, Carlo Mollino, Italo Cremona, quattro giovanotti geniali, eclettici, immersi nel fervore [...] di una [...] quaranta, stava scrivendo pagine importanti [...] propria storia arti-stica e culturale. Quattro artisti sulla trentina [...] sensibili agli sti-moli delle novità in quella Torino [...] «un crogiolo ribollente di stili e personalità» [...] la città di Augusto Monti e Lionello Venturi, [...] Riccardo [...] e Felice [...] di Bobbio, Mila e Pavese, [...] dei [...] e del ra-zionalismo in [...]. Era quasi inevitabile, in quel [...] che i quat-tro fossero attratti dal fascino del ci-nema, [...] a produrre per la [...] aveva avuto la [...] culla in Italia. La mostra Arte e [...]. Torino 1930-1945, allestita a Palazzo Brichera-sio [...] cura di Marisa Vescovo, è ric-ca di [...]. Quadri, boz-zetti, disegni, schizzi, [...]. In una sala si proiettano [...] e spez-zoni di pellicole che [...] uti-lizzato i «materiali» elaborati dagli artisti torinesi. Scontati i due anni [...] in Lucania, Levi, futuro scrittore di fama, [...] passione, tele e pen-nelli. Coltivava una salda amicizia [...] En-rico Paulucci, del gruppo dei «Sei pittori di Torino», [...] rapporti anche con Italo Cremona, mae-stro [...] già introdotto nel mondo [...]. [...] Carlo Mollino era un progettista [...] po-liedrica, fotografo, designer, lette-rato, creatore di mobili e di [...] imprenditore teatrale. Tempera-menti diversi, avevano trovato [...] nel cinema che in quegli anni, dopo [...] Cabiria e della [...] era entrato a Torino [...] di stanca. I pro-duttori più importanti, [...] Mottura [...] stavano puntando su Roma. Per la prima volta [...] mostra 189 bozzetti di Levi per i [...] Pietro Micca, [...] di To-rino del 1706, [...] Aldo Ver-gano nel 1938. Figuri-ne di soldati, ufficiali, [...] protagonisti della vi-cenda, che Levi, gran-de appassionato [...] disegna-to con minuzia, dan-do libero sfogo al [...]. Per quel film, col [...] gli ambienti settecenteschi, erano stati chiama-ti a Roma [...] Mollino e Cremo-na. A [...] il contratto del-la [...] imponeva di «tenersi a [...] Società per tutto quanto potrà concernere il lavoro [...] dei costumi che delle scene e [...] in genere». Di Cremona sono esposte [...] scena di Ceneren-tola e il signor Bonaventura [...] di [...] del [...] alcune tele. La multiforme attività di Mol-lino [...] dalla serie di stampe Senza titolo del [...] a matita e china di [...]. Insieme a Levi, Enrico Paulucci [...] nel [...] con la [...] per le scene del [...] La [...] di Pirro, succes-sivamente intitolato Patatrac, di cui [...] riproduzione foto-grafica accanto ai bozzetti di [...] pellicola, Il torrente, del [...]. Da vedere i manifesti [...] di numerosi altri film (citiamo Da-gli Appennini [...] Ande, La figlia del Corsaro Nero, Genoveffa di Brabante, Peccatori, Sotto [...] Croce del Sud, La contessa di Parma) [...] ave-vano lavorato i quattro artisti tori-nesi. Pier Giorgio Betti Un Umberto Saba [...] dalle leggi razziali nel [...] scrisse a Mussoli-ni per [...] tutti gli effetti [...] di [...] che si sentiva di [...] cittadino e uno scrittore italiano, di razza [...]. La lettera, che viene [...] Panorama, è stata ritrovata insieme al carteggio [...] Giulio Bertoni, filologo e accademico [...]. I fogli, in tutto [...] ritrovati sul mercato antiqua-rio. Dopo [...] ricordato le occa-sioni in [...] conosciuti, il poeta racconta al duce di [...] italiano «di padre ariano» e «da madre [...] questo di essere iscritto alla Comu-nità israelitica. A riprova della [...] italianità, porta proprio la [...] ope-ra: «nel Canzoniere -scrive al Duce -si trovano i primi versi militari che ha avuto [...]. ///
[...] ///
Torino 1930-1945 Palazzo Bricherasio Torino Fino [...] 17 agosto Ingresso lire 8. [...] «Quella sera con Brandt [...] Berlinguer» [...] Marco Magnani pub-blicato ieri è tratto dal [...] (La mia Italia) di Franca Ma-gnani, [...] scomparsa. Il volume è curato [...] Sabina Magnani von [...] e Marco Magnani ed [...] edito in Germania da [...]. Raccoglie una selezione del lavoro [...] di [...] come corrispondente [...] della televisione tedesca e di [...] testate, unitamente ad alcuni ricordi dei figli. ///
[...] ///
Raccoglie una selezione del lavoro [...] di [...] come corrispondente [...] della televisione tedesca e di [...] testate, unitamente ad alcuni ricordi dei figli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL