→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2374504588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Entusiasmo, fuori controllo, per [...]. Coro e cantanti [...] della sfida. Allestimento discutibile e che va [...] la [...] strada. E che [...] quel pescecane impagliato? CANALE [...] Alla [...] dei [...] con Pippo e Milly [...] di Michael Jackson FIRENZE. Parsifal, [...] più am-bigua di Richard Wagner, [...] lasciato dubbi nella testa e nelle mani [...] in fol-la [...] del Sessante-simo Maggio Musicale. Le mani si sono [...] al direttore Semyon [...] e ai cantanti. Dalle boc-che, invece, è [...] muggito, arricchito di fischi, nel momento in [...] regista Klaus Michael [...] è apparso sul palco. Entusiasmo e irritazione egualmente [...] dopo cinque ore abbondanti di ascolto, appe-na [...] brevi inter-valli, gli spettatori sentivano il bi-sogno [...] tensione ac-cumulata. È un fatto che in [...] ul-tima opera, concepita come una [...] rappresentazione Wagner non fa economia. Come avverte [...] narra-tore di fatti e antefatti, [...] il tem-po si annulla. Egli stesso impiega tre [...] raccontare la storia del [...] la coppa colma di [...] Cristo, custodita, as-sieme alla lancia che gli trafisse [...] cavalieri del Monsalva-to. Santa compagnia in crisi [...] Re e Sommo sa-cerdote, [...] la virtù dalla seduttrice [...] e la lan-cia dal [...]. Solo un [...] guidato [...] e dalla carità, potrà [...] arma e risanare [...] ferita aperta nel fianco [...]. I trovatori [...] impiega-rono, ai loro tempi, [...] per raccontare le peregrina-zioni, le battaglie e [...] accompagnano [...] Parsifal alla gloriosa con-clusione. Wagner trasforma [...] in un percorso spirituale verso [...] «redenzione» costante-mente inseguita [...] stes-so. Nel Parsifal, rappresentato nel [...] vi sono le batta-glie, [...] rinunce (mancate) [...] stesso che, dopo essersi [...] mitici e storici delle opere precedenti, si [...] e Parsifal. E non mancano neppure le [...] donne impersona-te dalla seduttrice [...]. Nella colossale ricapitolazione della [...] Wagner, [...] in apostolo della carità, [...] stesso con qualche indulgenza: candeggiato [...] santa, lascia al diabolico [...] il linguaggio rivoluzio-nario maturato [...] Tristano [...] abbandonarsi ad una crepuscola-re seduzione sonora. Attorno a questa tentazione [...] scritti vo-lumi, a cominciare dalle furenti invettive [...] Friedrich [...]. Non mancano quindi giustifica-zioni [...] di Semy [...] che sin dalle prime bat-tute [...] preludio, condotto con estrema lentezza, immerge [...] sognante che aprirà la strada [...] di Clau-de Debussy. Sfidando il rischio della [...] prolisso primo atto); [...] conduce il puro folle [...] e nebbie screziate di luci argentee. La pompa sonora ne [...] difficoltà supplementari per [...]. I cantanti reggono assai [...] cominciando [...] di John Tom-linson e [...] impersonata da Waltraud Meier [...] ammirevole in-telligenza drammatica, gli slanci selvaggi alla [...] alla toccante malinconia. Non sono i soli [...] disegna un Parsifal ingenuo [...] dà a [...] tutta la po-tente cattiveria [...]. [...] è il veterano Bernd [...] che, pur con qual-che fatica, [...] bene [...] del sovrano peccatore. Infine il fresco mazzo [...] paggi e i cavalieri completano la compagnia. Una menzione a par-te merita [...] coro, impegnato con onore anche se le voci [...] arrivano un [...] troppo da lonta-no. Generoso con gli interpreti, [...] condannato in bloc-co [...] (di origine olan-dese) che [...] il torto di andare per conto proprio [...] coerenza. Le scene geo-metriche di Gilles [...] tendo-no [...] simbolica: fore-sta di nudi [...] can-ne [...] nel finale, e macchie [...] Matisse (con un in-congruo pescecane impagliato) per [...]. Costu-mi moderni e deliberatamente [...]. Infine una regia, di Klaus Michael [...] che sembra derivare da Wie-land [...] sacra-le, ma riduce il tutto [...] una pover-tà non riscattata dalle numerose armature nel finale. Se [...] unificante, non riesce ad esprimersi. Si è espresso, in [...]. ///
[...] ///
Rubens Tedeschi [...] 3. Domani sera su Canale [...] cioè il solito cari-co [...] merito (e qualche volta al [...]. Ospite più clamoroso Michael Ja-ckson, [...] sfuggire [...] dei fans, sembra si [...]. La Rai i suoi [...] già dati da Sanremo, passando per le [...] Daniele Piombi. [...] (anzi: Sor-risi e canzoni Tv [...] assegna le sue sta-tuette tramite Pippo [...] e Milly Carlucci. Tutto segreto fino al [...] (ma le terne dei piazzati si conoscono [...] naturalmente tutto [...]. La cosa più clamorosa [...] è che per la prima volta Mike Bongiorno [...] nes-sun [...]. Mentre Enzo Biagi, che [...] straordi-nari con Il fatto, non è stato [...] a causa del modo assurdo in cui [...] le varie categorie, ma rice-verà un «gatto» [...]. Per [...] sono arrivati ieri a Milano [...] attori america-ni: [...] Eli Wallach e [...] La Salle, uno dei [...] della serie E. Eli Wallach ha dimostrato [...] un ottimo interprete, anche una persona molto [...]. Nono-stante nei suoi 82 [...] con alcuni dei maggiori artisti del cinema [...] Kazan [...] Huston, da Clark Gable a Marilyn Monroe) [...] amare solo il teatro. Dei tempi in cui [...] Studio ha ri-cordato che Marlon Brando se la [...] ha parlato molto delle sue esperienze con [...] italiani. Soprattutto [...] con Sergio Leone e con [...] «spaghetti western». Una definizione che [...] lo scan-dalizzò. Poi conobbe Leone e [...] con lui perché le sue storie «hanno [...] morale che resta nel tempo. Oggi in un so-lo [...] più spari che in tut-ta la guerra [...] Vietnam». Eli Wal-lach non ama gli [...] speciali e [...] miliardario del ci-nema [...] che tra [...] con gli Oscar, ha do-vuto [...] la superiore qua-lità di alcuni piccoli film indipen-denti. Sulla [...] lapide vuole si scri-va «Brutto», [...] il suo ruolo nel film Il buono, il [...] il cattivo. Anche se poi dice [...] vita è anche cattivo. E che si di-verte [...] quando in-terpreta ruoli di italiano. [...] La Salle invece è [...] di colore famoso per il ruolo del [...] Benton [...] serie E. Ha an-che diretto un [...] di avere come miti Sidney Poitier e [...]. In questi giorni La Salle [...] barbetta che lo fa somi-gliare a Malcolm X [...] quanto ri-guarda il suo cognome francese, spiega [...] deve alla schiavitù dei suoi avi. Inoltre del suo collega George [...] che interpreta il ruolo [...] che il suo fascino lo deve al [...] «romano». Ma il successo non [...] per-ché «è sempre pazzo». Un «samurai scozzese» per Sean Connery Sean Connery indosserà presto per il cinema i [...] scozzese» Thomas Blake Glover, che gettò le [...] in Giappone, e alla cui figura Giacomo Puccini [...] per la [...] opera «Madame [...]. Per le scene in [...] del «samurai scozzese», il [...] Richard Scott Thomas vorrebbe Ewan Mc Gregor, [...] lanciato da [...]. Glover era un simpatico furfante, [...] astuto uomo [...] un trafficante [...] e un contrabbandiere». Glover nacque nel 1818 [...] Aberdeen, [...] per la Cina [...] e tre anni dopo [...] Giappone, dove partecipò al rovesciamento della dinastia Shogun, [...] quello che poi è diventato il potente [...]. Playboy infaticabile, padre di [...] da quattro donne giapponesi, è morto a [...] nel 1911. Il Parsifal di Wagner [...] Firenze per il [...] Maggio Musicale Ansa Consorzio [...] Via Marconi, 39/41 -44100 Ferrara Ai [...]. Ditte partecipanti: 20. Ditta aggiudicataria: Impresa Guarise Mario [...]. ///
[...] ///
[...] integrale è stato pubblicato sul [...] del 30. Il Direttore F. Andrea Maini La scomparsa [...] Ugo Duse Con la scomparsa di Ugo Duse [...] aprile) la musicologia italiana perde uno studioso [...] vivacità [...]. Nato a Rovigo nel [...] di Ferrara e Udine; [...] prima monografia italiana su Mahler, pubblicata nel [...] autore era quasi sconosciuto al pubblico. Tra i suoi studi [...] quelli su Bruckner, Busoni e [...] Bach. Da ricordare tra i [...] volume «Per una storia della musica del Novecento [...] saggi». ///
[...] ///
Uomo o demone? Essere che [...] con [...] della propria sapienza? Fra i [...] partiti [...] quali leggere il grande [...] Goe-the, Faust I e II, [...] e 111 versi di vertiginosa [...] il Teatro della Tosse privilegia una via assolutamente personale. Così Tonino Conte (che [...] anche la regia di questo Faust [...] in scena alla Sala Trionfo), [...] di fronte al testo di Goethe con [...]. Lo riscrive, addirittura, cercando [...] luce le radi-ci popolari della figura del [...] a giocarsi [...] pur di ottenere [...] giovinezza e tutti quei [...] ad allo-ra, chiuso nel suo studio, si [...]. E non dimentica neppure [...] Faust [...] è solo [...] di Goethe, ma, soprattutto, [...] più famosi del teatro delle marionette. Sceglie così di [...] e di [...] secondo gli schemi del circo, [...] di rutilante clownerie, aggiungendo e togliendo perso-naggi. A cominciare da quel [...] ex machina della se-rata [...] dottor [...] una specie di domatore [...] inopinatamente at-terrato in questo circo da Questa [...] a soggetto di Pirandel-lo. A lui, infatti, interpretato [...] e superattivo Enrico [...] che non solo fa [...] che ha il compito di funziona-re da [...] Faust [...] affida anche il ruolo [...]. [...] di questo perso-naggio rende [...] prescelta da Tonino Conte, che mostra di [...] del resto gli attori e il pubblico: [...] dei diversi stili teatrali [...] per il musical e i suoi «numeri», [...] circense con lucine abbaglianti di Guido Fiorato, [...] colon-na sonora che mescola Purcell ai Beatles, Carlos [...] agli evergreen anni Sessanta. In questo circo dove [...] rappresentazione si mescolano e dove [...] fra Mefistofele (Paolo [...] e Faust (Aldo Ottobrino) [...] vespasia-no, ecco, dunque, prendere corpo il patto, [...] Margherita [...] rende evidente il suo nome anche per [...] margherite, ma che è inopinatamente barbuta (Francesca Donato). Una Marghe-rita che fa [...] viene trasportata da un cigno. Ecco Faust e Mefistofele [...] certamente come in un film di René Clair, [...] come già avveniva nel Faust di Strehler. Ecco la nascita di Ho-munculus (Pietro Fabbri), che Faust partorisce da solo, il matri-monio [...] bella donna del mondo, Elena, un [...] mummia, un [...] cavallerizza sadomaso e un [...] Marlene (Carla [...] la nascita del figlio [...] divo del rock. E la notte di Valpurga [...] ectoplasmi e di strane presenze che altro [...] sagome di cartone inventate da Le-le [...]. E i clown, le [...] cannone, il contorsionista, [...] (interpretati da Consuelo [...] Nicholas Brandon, Vero-nica Rocca, Giuliano Fossati, Ales-sandro Bianchi, Bruno Cereseto, Gianmario Ghirardi) sempre su [...] palcoscenico in mezzo agli spettatori, ai quali [...] giochini, naturalmente me-fistofelici. Insomma quasi un Faust [...] show che ha un [...] quan-do il nostro eroe, strappate le terre [...] costruire [...] inquietan-te città dalle case [...] per strani robot. È que-sto [...] da fermare, come da copione, [...] più della passione, più [...] prima di morire un [...] sbrigativamente, per la verità. ///
[...] ///
È que-sto [...] da fermare, come da copione, [...] più della passione, più [...] prima di morire un [...] sbrigativamente, per la verità.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .