→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2373395704.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quel calcio tra le [...] è piaciuto alla [...] la società che controlla, [...] Rai, gli spot da mandare in onda. Così hanno chiesto, qualche mese [...] milane-se Leo [...] visione il filmetto pubblicitario della [...]. [...] è piaciuto alla [...] il gesto [...] che so-gna di ballare in [...] a ragazze pro-caci, muovendo il bacino in [...] toccandosi [...] genitali come ha fatto [...] tv. Che sia fine, non [...] an-che se [...] dovrebbe riscattare le cadute [...] storia, in sé di-vertente, della giovane coppia [...] sogna due [...]. Lei, di cavalcare [...] nel bosco, tra le [...] principe azzurro. Lui, di abbandonare la [...] dal suono della bir-ra e [...] tutto macho che ne [...] pub), ragazze che si leccano le lab-bra [...] simile ad un can-tante pop che ad [...]. Il sogno e la [...] nello spot, il cui filo conduttore è [...] tra i due. Così lei, abbandonata in [...] sembra [...] visto anche quello che [...] emisfe-ri cerebrali [...]. E perciò, pur dormendo, [...] bel calcio tra le gambe, che il [...] suo sogno. Il gioco semantico rimanda, [...] creativo Franco Moretti che lo ha inventato, [...] scambio: «Lì dietro [...] tutta [...] -dicono alla Leo Burnett [...] la donna si comporta proprio come [...] vorrebbe che lei fosse, [...] al pas-sato. E [...] viceversa come la donna [...] e porcaccione». Sarà ancora così? Fa-brizio Caprara, [...] della [...] non ha visto il [...] che le uniche cose da censurare in [...] «quelle che possono essere offensi-ve nei confronti [...] le etnie o una categoria, o istiga-re [...]. È perplesso però [...] di stereotipi sessuali -antichi o [...] come il mito del [...] -nella pubblicità. Marco Ferri, il creativo [...] tanti premi con il film sulla cac-ca [...] su [...] : «È un atto [...] miglior causa, quello spot è [...] spiritoso da non offendere [...]. Ciò che è stu-pido, [...]. La Rai manda in [...] che offende il buon senso! Intervistato [...] di stam-pa [...] di comu-nicazione Klaus Davi attribuisce [...] Rai (per mano della [...] una mentalità ancora peggiore: [...] è indice di una sessuofobia [...]. Alla Leo Bur-nett -sia [...] -la vedono in modo meno vittimisti-co. Il gesto unilaterale [...] fat-to loro, cancellando dal [...] piano della uscite pub-blicitarie) la Rai, e [...] sui canali [...]. Nadia Tarantini Paura dello [...] rifiuta i [...] di Baldoni «Sono offensivi» ROMA. Un film che fa [...] strillo pubblicitario. Masochistico ma non troppo, [...] satira a forti tinte sul mondo della [...]. Da un barat-tolo di [...] una colo-nia di vermi, così ributtante che [...] chiamato a fare da testimonial riesce a [...]. Tanto è bastato a [...] per rispedire al mittente [...] preparati dal regista di Stra-ne storie, dove [...] de-gli interpreti del film rivolgersi allo spettatore [...] barat-tolo sgocciolante in mano. Prote-sta il regista: «Ci [...] che i nostri [...] non poteva-no passare perché [...] che investono sui loro spazi. Abbiamo chiesto chiarimen-ti, ma [...] ferme e gentili, hanno [...]. Cosa aggiungere? Che il [...] è arrivato molto in là». Da [...] nel tar-do pomeriggio, arriva la [...] affidata solo a una battuta: «Chi mai avrebbe parlato [...] questo film se non fosse stata montata ad arte [...] polemica contro [...]. Pronto da alcuni mesi, Consigli [...] acquisti è uno di quei film che [...] fare polemi-ca. Un [...] per [...] che tratta, in una chiave [...] feroce, da satira di fi-ne millennio; un [...] per le cose che mo-stra, [...] appunto il ri-brezzo, senza timore di offendere le anime [...] e la deontologia dei pubblicitari. Del resto, lo spunto della [...] viene da [...] vissuta in prima persona dal [...] quando lavorava [...]. Le autorità sanitarie tedesche erano [...] per [...] sicché [...] -che già aveva speso una [...] cifra nella campagna pubbli-citaria -non trovò di meglio che [...] altrove, verso [...] la Grecia e la Spagna, [...] tonnellate di prodotto già pronto. Bastava cam-biare nome allo [...] le tv di spot. Poi, per fortuna, prevalse [...] non se ne fece niente». Proprio ciò che non [...] Consigli per gli acquisti, dove invece un carico [...] anda-ta a male e piena di vermi [...] un nuovo, rivolu-zionario cibo per cani. Tutto meri-to del «verme [...] Pampa», [...] «iperproteico», che il cinico industriale napoletano cerca [...] italiani attraverso una [...] campagna ad hoc. Nel portare sullo schermo [...] una chiave surreale tendente al ni-chilista, il [...] voluto analizzare «il lato ridicolo della se-rietà [...]. In altre parole, [...] un [...] ridanciana che governa il [...] diventa un pretesto per mettere a nudo [...] con la merce, il nostro ridurci a [...]. Ecco allora [...] di raccontare [...] da un curioso punto di [...] quello del bastardi-no prelevato al canile per animare la [...] pubblicitaria della carne [...]. Lui e il verme, [...] i veri protagonisti del film, gli «eroi» [...] fol-cloristica folla di personaggi che gravita attorno [...] Caino [...] Abele: dal guru «creativo» [...] Ga-vino Sanna al fotografo [...] Toscani, passando per il [...] Alberto Abruzzese, il critico di cinema [...] in stile Enrico Ghezzi. Dice il regista: «Dopo Strane [...] continuare a ridere -a denti stretti -dello [...] della società italiana, sempre più impegnata ad [...] nel nulla, a nu-trirsi solamente [...] di se stessa. Il protago-nista di Consigli [...] è un verme, proprio perché il verme [...] vivente della decomposi-zione». Naturalmente Baldoni va giù [...] sbeffeg-giare certi di colleghi e a [...] qualche sassolino dalla scarpa. Ad esempio, il big [...] un ex sessantottino che arriva in ufficio [...] (perché non il manifesto?), [...] poi licenzia senza battere ciglio; mentre fuori [...] post-moderne, dai soffitti affrescati, perfino la mani-festazione [...] di-soccupazione è «sponsorizzata» da una marca di [...]. La pubblicità fatta a [...] (gli spot, i poster, gli annunci stampa) [...] la meno pericolosa: uno sa che è [...] recinti ben delimitati. Il guaio è quando [...] espressione di un modo di essere. Per la serie: [...] sei [...] io sono [...] come capi-ta tra le [...] si spa-rano. Oggi la pubblicità vera [...] Mi-chael Jordan che si scambia il cap-pellino della [...] con Clinton. Da noi invece capita [...] porta un maglioncino [...] non è razzista, anche [...] Pieve di Soligo e odia i terroni». Allergico al cinema «carino, [...] il regista rivendica per Consigli per gli [...] di film «vivo, to-sto, non [...]. E se gli si [...] festival [...] voluto, risponde che rispetta [...] direttori ma non le maleducazioni (un [...] ce [...] con Laudadio, il quale [...] film «uno schifo»). Tra situazio-ni [...] immaginari pannoloni «Ictus» e caramelle «Caccola», il film di Baldoni veicola insomma una fiera [...] consumista che rischia di respingere [...] stesso spettatore intelligente cui si rivol-ge. Chissà se Costanzo -massimo [...] e inventore della formula «Consigli per gli [...] regista: potreb-be [...] fuori un bel match. Michele Anselmi [...] 1. Riprese in condizioni durissime [...]. Il regista: «Lavoreremo assieme [...]. [...] Riccardo Muti. I [...] almeno due di loro, [...] Ansa, filiale di Berlino, [...] e triste» che il maestro di Ravenna [...] tempo dalla capitale tedesca. Il direttore dei [...] è Claudio Abbado, nel [...] un tempo di Herbert von [...] ma come tradizione i [...] hanno sempre dei maestri [...] stato appunto Riccardo Muti. I due -Peter [...] (contrabasso) e [...] (oboe solista) -hanno detto [...] nome di tutti gli orchestrali, e persino [...] Claudio Abbado. In particolare, nelle ultime [...] state generate dalla mancata tournée di Abbado [...] Scala, [...] reciproca assenza di Muti da Berlino. I [...] chiedono ora la ripresa [...] regolare» con il maestro più giovane, che [...] portato anche fortune discografiche. È dal 1972, ricordano [...] Riccardo Muti collabora con i [...] e dopo la scomparsa [...] Sir Georg Solti, la [...] presenza a Berlino è [...]. [...] tutti i grandi direttori [...] compreso Lorin [...] ora manca solo lui. [...] volta che Muti ha [...] è stato nel gennaio [...]. E in più dopo [...] è volentieri dedicato a dirigere i cugini [...] i [...] guidati anche in occasione [...] Capodanno dalla capitale austriaca. Il pubblico lo ama [...] suoi concerti hanno sempre registrato il tutto [...]. I [...] implorano Muti: «Torna da [...] ROMA. [...] nave officina giapponese. Ubiqua, perché le strategie [...] capaci di miracoli. A [...] la si trova al [...] del Mada-gascar, dove ufficialmente dovreb-be essere, e [...] ghiacci, nel territorio antartico del Cile, [...] stretto solcato da Ma-gellano. Là dove finisce il [...] balene vanno a nascondersi da-gli ostinati capitani [...] di tutto il pianeta, [...] incuranti dei divieti interna-zionali, [...] di chi può contare sulla protezione ga-rantita [...] anche governative. [...] aggiungete una «esse» alla [...] cui il cile-no Louis Sepùlveda parla nel [...] Il mondo alla fine del mondo e affidate [...] Internet, a un qualsiasi motore di ricerca. Ci siamo incontrati a Roma, [...] di un mese fa, per parlare del [...] un film da Il mondo alla fine [...]. Con la [...] supervisione, io e Angelo Pa-squini [...] mano al-la sceneggiatura». È un altro passo [...] percorso cine-matografico per Zaccaro, che ha diretto [...] il recente Il carniere, sullo sfondo del-la [...] Bosnia, premio Amidei per la sceneggiatura. Interessanti, ben girati, ma [...]. Sfortuna e qualche limite [...] italiana. In questo nuovo esaltante proget-to, Zaccaro [...] buttato con [...] intatto, di quelli che non [...] mai. Ci rivedremo alla fine [...]. No, «non sarà un [...] tratto da un libro evocativo, destinato a [...] puntualizza Ales-sandro [...] direttore di produ-zione della Lux Film. [...] è [...] della miniserie tv. Ne sono rimasto affascinato [...] anno e mezzo fa ho deciso di [...]. Ben prima che Sepùlveda [...] al-la classifiche delle vendite. Quin-di, [...] -tiene a preci-sare [...] -è del tutto fuori [...] tendenza di portare sullo schermo [...] dello scrittore ci-leno». Il progetto è ambizioso, [...] che il cast (ancora da definire, si [...] il protagoni-sta sarà inglese o americano per [...] trascorra gran parte delle 10-12 settimane di [...] desolati, a temperature polari. E sarà anche molto costoso. Per questo motivo la mi-niserie [...] girata in inglese». Quando la vedremo in [...] «È [...] tutto da decidere, non sappia-mo se possa [...] o alla Rai. Presenteremo il progetto ai primi [...] ottobre a [...] di produttori e distributori, il [...] sarà anche [...] per saggiare il mercato». Ma questo sembra proprio il [...] di Sepùlveda, [...] nelle librerie italiane e fonte [...] cinematografica. I suoi romanzi fanno [...] a uscire, che subito qualcu-no se ne [...] accaduto per Storia di [...] del gatto che le insegnò a vola-re [...] un cartoon prodotto da Cecchi Gori e [...] Natale [...]. Per quella data po-trebbe [...] Il mon-do alla fine del mondo? «È [...] -precisa cauto [...] -stiamo ancora aspettando la [...] valutando la possibilità di girare in [...]. Il fattore climatico sarà deter-minante. Se non riusciremo a [...] in coincidenza del nostro inverno, corrisponden-te [...] laggiù, dovremo ac-contentarci di [...]. Il ma-re attorno [...] per esempio. Il resto, balene comprese, sarà [...] degli effetti speciali». ///
[...] ///
Il resto, balene comprese, sarà [...] degli effetti speciali».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL