→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2373199247.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ci potrebbe essere un [...] giovane comico. Edwige [...] è [...] concorrente in grado di impensierire [...] principessa caraibica. Stasera e domani al Comunale [...] Ferrara «Le Grand Macabre» Quasi un debutto [...] di [...] guru [...] ROMA. Se non rose, fioriranno. Ma non mi fate [...]. [...] Ruffo di Calabria, [...] di [...] di prima-vera (dal primo [...] giu-gno), con solare malizia annuncia: se mi [...] Do-menica in, sarò felicissima. Se avverrà, non sarà da [...]. E al fianco della [...] spuntare non uno, ma due uomini. Tanto per dire: Alberto Castagna [...] giovane comico. Il baffo sbrodolone di [...] giornalista sempre più affondato [...] del suo pro-gramma di successo, amerebbe es-sere [...] Rai -dipende an-che dal prezzo -in un ruolo [...] quello che gioca oggi, tra fi-danzate in [...] penti-ti. Forse pare finto anche a [...] -forse si sente un [...] guardone. E sembra una specie [...] che [...] ha proposto al-la ex [...] Santo Domingo («non [...] di meglio della domeni-ca, [...] dal ruolo sta-tuario e muto nel salotto [...] Lucia-no Rispoli alla conduzione, [...] scorso, di [...] estate. Po-trebbe tornare indietro di [...] fino [...] di Do-menica in. Prima Michele Guardì si [...] un bel progetto -poi penseremo ai nomi. In effetti -dicono -anche [...] con Tantillo, quello [...] Michele ci aveva provato: «Ma, [...] comincia-re a pensare ai nomi, sondare, ve-dere [...]. [...] escluso dalla corsa, perciò, è Gian-carlo [...]. Lui, a Domenica in, [...] il gruppo de I fatti vostri, voleva [...] di qualità da conduttore a produttore di [...]. Sembra di capire che [...] Mara Venier [...] non voglia un solo, [...] occupare la scena. Anche nel varietà dome-nicale -Maurizio Costanzo ha sug-gerito una nuova idea. E ora che siamo [...] quinte, in questi giorni in cui -è [...] e italiana ha da preoccuparsi solo di [...] condurrà Domenica in il prossimo autunno?»: è [...] un attimo accanto a [...] Ruffo di Calabria, che [...] per farci sognare. È bel-la, così ben [...] melanzana, top e giacca bianca, quel bianco [...] filo di seta, dentro il tessuto da [...] veramente luminoso); è disponibile e le piace [...] stare in mezzo al-la gente. Non sappiamo quanto di [...] nella [...] spontaneità, ma le immagini [...] del corpo (più snello in alto, con [...] in primo piano) proteso verso di te, [...]. È dura per Edwige [...] -dicono che sia la [...] concorrente a Domenica in -: per competere [...] Caraibi ha solo il suo snobismo francese. Nadia Tarantini [...] FERRARA. A volte ritornano. No, non parliamo di [...] di «opera contemporanea», ossia di quel genere [...] tasso di mortalità precoce fra i più [...] dello spettacolo. Non capita certo di [...] alla «prima» di [...] nuo-va. E [...] sono [...] di [...] volta adempiuta la doverosa [...] che un teatro spenda sol-di [...] riproporre uno spettacolo che già in partenza lascia prevede-re [...] esito sconsolante di pubbli-co, senza [...] neppure fregiare dalla dicitura «prima [...] o, almeno, «prima italiana». Qualcuno -a torto o [...] contro [...] dei teatri, qualcun altro [...] pubblico, altri ancora si limita-no a registrare [...] di questo genere spettacolare di imporsi [...]. E tuttavia diciotto anni [...] e critica -deliziati o scandalizzati che fossero [...] Teatro Comunale di Bologna dopo la pri-ma italiana [...] Le Gran Macabre di [...] come per incanto le [...] lo stato comatoso [...] furono spazzate via di [...]. Grazie alla sconcertante ed [...] questa creazione, firmata da uno dei più [...] compositori di questo secolo, il gu-sto di [...] a bocca aper-ta, di ritrovarsi bambini curiosi, [...] cosa più naturale del mondo. E così, anni più [...] una volta ci si è ri-trovati da [...] dire: «Ma perché nessuno rimette in scena [...]. Che ora quella sconsolata [...] e si possa riascoltare e rivedere la [...] Mesca-lina, [...] e com-pagni ci strappa [...] cuore e smuove quella frenesia (così rara! Completata giusto [...] fa, questa [...] basata sulla [...] du Grand Macabre del [...] Michel de [...] lasciò, al suo appari-re, [...]. Pri-mo, perché piaceva e, [...] sacco (cosa che in quegli anni non [...] titolo di merito). Secondo, per-ché [...] questa saga ri-balda, [...] uno dei guru più ve-nerati [...] ricercatore instancabile e ineguagliato, sem-brava schioccare una sonora per-nacchia [...] rigori e ai pudori tanto [...] quanto [...] (nozioni che, come qual-cuno cominciava [...] sospettare, ten-devano ormai pericolosamente a confondersi). Il fatto è che [...] storia di questo [...] di im-probabili sventure (la [...] si è spor-cato le [...] spudora-tezza, ha combinato linguaggi alti e bassi, [...] musicali a più non posso (dal Can-can [...] dal gregoriano a Walt Di-sney), [...] sì -qual-cosa che ancora era di là [...] che adesso sta sotto gli occhi di [...]. Immersa nel fumettistico mondezzaio [...] fra deflagrazioni di sfrenate [...] e funzio-nari di un potere tanto losco [...] si accoda a plu-risecolari raffigurazioni della stol-tezza, [...] veggenti del ca-libro di [...] Rabelais e Jarry e [...] monel-leria una materia a base di un [...]. Le Grand Macabre va [...] e domani al Teatro Comu-nale di Ferrara. La produzione, rea-lizzata dal Teatro [...] di [...] è affidata alla direzione [...] Will [...] e alla regia di Dietrich [...]. Giordano Montecchi Ruffo torna [...] Uno Mattina Livia saluta, arriva [...]. Sono molto diverse -come [...] cui accompagnano un prodotto di grande successo: [...] è un appuntamento da [...] spettatori, che durante i tg che si [...] raggiunge, certe volte, fino a 6-8 milioni [...] milione e mezzo di persone, tra le [...] 9,30 di mattina, è quasi una certezza. La versione che vedremo [...] martedì prossimo, avrà una più spiccata vocazione [...] di casa», [...] sarà affiancata da Stefano [...] scivolato sul programma proprio [...] Tg. Livia lascia, [...] ne prende il posto: [...] di [...] sarà un programma, probabilmente, [...] di Stefano [...] che si inserisce, per [...] fra gli autori. Maggiore velocità, «pezzi» più [...] sintonia con la voglia di uscire che [...] -, meno esperti e più protagonisti; più [...] le sette postazioni di tv «lenta» (cinque [...] al sud), che sono uno degli strumenti [...] garantisce il rapporto interattivo [...]. Più Internet, anche, e [...] tema del lavoro. [...] Ruffo condurrà «Domenica in»? [...] LIRICA A Genova [...] buffa di Rossini «Cenerentola» [...] e principi vestiti da mendicanti Molti applausi [...] di giovani, tutti bravi, diretti con mano [...] Gianluigi [...]. Calibrata ed elegante la [...] De Simone. ///
[...] ///
Gustosa serata al Carlo Fe-lice. Cenerentola, il capolavoro buf-fo [...] di Rossini, ha rallegrato i genovesi. Merito di una compagnia [...] bravi, diretti con mano leggera da Gian-luigi [...] con la collaudata re-gia [...] Roberto De Simone. Caldi applausi per tutti, [...] dove il musicista, dopo [...] del Barbiere, rag-giunge un prezioso equilibrio mu-tando [...] commedia. La trasformazione comincia nel [...] Rossini, a corto di soggetti per il teatro Valle [...] Ro-ma, ripiega sul vecchio argomento di Cenerentola, [...] che, grazie a una [...] il principe azzurro. Al musicista, pe-rò, il [...]. Per ciò, al posto della [...] compa-re il saggio tutore Alidoro che, tra-vestito da mendicante, [...] di casa in casa alla ricerca di una dolce [...] adatta al suo pupillo. Questi, a [...] volta, scambiato le vesti [...] la since-rità delle candidate, scartando le ambiziose, [...] livrea. In tal modo, la favola [...] una commedia degli ingan-ni sul filo [...] a mezza stra-da tra [...] buffa, la commedia sentimentale e [...] virtuosismo ca-noro. Proprio questo gioco ambi-guo [...] Cenerentola la più raffi-nata e la più imbarazzante [...] pesarese. Tanto da «gelare» un rossiniano [...] co-me [...] Stendhal che la giudi-cò priva [...] «bellezza ideale». Ora, al Carlo Felice, [...] sembra impegnata a confutare [...]. Il contrasto fra il [...] e la matricolata furberia dei suoi nemici [...] le asprezze ed esaltan-do la finezza della [...]. Come un velo incantato [...] accompagna [...] e sfuma gli incontri farseschi [...] accarezzare languori [...] adolescente. [...] non manca di buone [...] rossiniana, Cenerentola so-gna il definitivo distacco [...] buffa cui seguirà un [...] nel periodo «francese». Cogliendo Rossini al bivio, [...] lo spinge un poco [...] il «bello ideale» in-vocato da Stendhal, privilegiando [...] e perdendo un poco di mordente. Forse con una coppia [...] «eroici», i piatti della bi-lancia sarebbero meglio [...] il principe o la principessa tendono più [...] allo scatto. Anche per le circostanze. Colpito da una maligna [...] titolare, Juan Diego [...] è stato sostituito dal [...] Bradley Williams, ricco di garbo e povero di squillo. Accanto a lui Monica Bacelli [...] Cene-rentola perfetta nella tenerezza più che nello [...] rondò fi-nale. Nel settore buffo Pietro Spa-gnoli [...] Matteo [...] sostengono con gustosa arguzia [...] e Don Magnifico così [...] Maria Costanza [...] e Nicoletta [...] giostrano nei pan-ni delle [...]. Infine, Ro-berto Scaltriti ha [...] e presenza al saggio Alidoro. Nel complesso, un assieme [...] equilibrato, nella [...] cornice delle scene di Mauro Carosi [...] della calibrata re-gia di Roberto De Simone, [...] Bologna con i bei costumi di Odette Nicoletti. Il successo pro-mette bene [...] repli-che di oggi, 1,3,6, e 8 aprile. Rubens Tedeschi Un film [...] 100 anni di Totò Un film tv [...] della nascita di Totò. Il principe della risata [...] Napoli il 15 febbraio del 1898 e per [...] anno partiranno una serie di iniziative e [...] «Antonio De Curtis». Tra queste, un film [...] in due puntate che prende spunto anche [...] «Siamo uomini o caporali». Ma nessuno, però, reincarnerà [...] risata per il piccolo schermo. Insomma, non si tratterà [...] biografia del grande comico: «La storia è [...] ragazzo che affronta la vita [...] con tutti i suoi [...]. Un ragazzo con un [...] il teatro, nonostante tutti i contrasti per [...]. Per il protagonista del [...] dovrebbe andare in onda su [...] circola il nome di Sergio Castellitto. ///
[...] ///
Per il protagonista del [...] dovrebbe andare in onda su [...] circola il nome di Sergio Castellitto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .