KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Rumente Infantile Non è [...] poco per I arte che ha. [...] dietro la. Oltre [...] di film ed esperienza cinematografica Soltanto per prendere ti mondo in parola [...] in fondu la venta e [...] questa il [...] Ina somiglia [...] al mondo di cui oggi [...] che mai e [...] Viviamo [...] un pi meta sempre più [...] di mone culturali Cosi non [...] è da stupirsi se anche il rinoma oggi [...] col [...]. Oggi [...] coinciso solo ad alcuni di [...] a film davvero [...] Film d intreccio e di [...] non soltanto film di luci e colon Sono anch'io [...] quelli, fortunatamente Ma non nascondo di [...] un [...] Mi sento come se avessi [...] anni anch'io Sunto legisti per in più [...] e, a meno che le [...] non mentano, forse desinati ad una rapida estinzione [...] anni di [...] cinema [...] diseducato il pubblico e lo [...] tensione ha latto il resto Ma prima o poi [...] cinema dovrà decidersi a fare il Suo mestiere come [...] televisione Ma [...] do egregiamente il suo Forse [...] segno [...] comincia a [...] Ma non ne parlo per [...] Saremo costretti a distinguerci dalla televisione per qualità e [...] dare al sogno di [...] concorrenza sul terreno Idiota [...] universale. Noi abbiamo imparato cosi II [...]. A filmare un energumeno [...] posto di un fucile mitra-! Siamo della vecchia scuola. [...] di cinema ci hanno [...] I capelli bianchi con dignità. E a dirigere gli attori, E a [...] con II cervello pensante [...] pubblico prima che coti l [...] occhi spalancati. [...] del [...] ne,' anomalo [...] scomodo, discutibile c [...] incompreso (proprio come [...] o sottovalutato dalla [...]. Ma un uomo per il [...] il cinema era tutto, [...] i suoi [...] aveva sempre fatto centro un [...] che nel cinema era nato e [...] che ne padroneggiava ogni [...] ca che si rivolgeva al [...] pubblico e regolarmente lo conquistava senza [...] mai condizionare ma [...] le proprie [...] : te e il [...] mondo. Conosceva [...] meglio [...]. Nato a Roma nel [...]. Alla line di quel decennio [...] gli accadde di sostituire [...] sei degli Ultimi giorni di Pompei il veterano ,Mano [...] una [...] del mulo) e, col successo [...] questa operazione da lui non [...] di vedenti affidare nel 1960 II co. Gomorra di [...] fece [...] la [...] e mise in ginocchio il [...] nazionale. [...] venne dal suo interesse [...] il film [...] americano per [...] Il western, ma soprattutto [...] collaterali: il genere western che si praticava [...] in Germania, i 25 western che con [...] andavano raffazzonando in Italia, e finalmente un [...] o La guardia del [...] grande Kurosawa che a [...] volta [...] Ispirato agli [...]. Da uomo di [...] Leone capi che questo tipo [...] film poteva anticipare una coproduzione europea (con Spagna e Germania), costare poco agli USO [...] riprese di «Cara una ralla In [...]. In alta a s [...]. Mina barn» [...] . Per un pugno di dollari [...] dunque il ventiseiesimo western [...] ma il [...] al quale non si poteva [...] il termine spregiativo di western spaghetti coniato ali estero In cerio senso era un western che criticava il genere [...] com'era [...] concepito in [...] «-proprio [...] western che sì [...] al . [...] sempre [...] sempre [...] ossessive, con I noma derivante [...] fatto di applicare la mediterranea tragedia greca a un [...] che non I avrebbe mai sopportata, l'autore penetrava nei [...] negli strumenti e nei luoghi topici del western classico, [...] e implacabilmente [...] la [...] sanguinaria e il cullo del [...]. Questa trilogia del [...] non faceva troppo piacere ai [...] americani nemmeno a quelli della nuova leva che, in [...] di un nuovo nostalgico romanticismo, conte lavano gli aspetti [...] antistorici [...] epopea nazionale Però senza Sergio [...] il cinema americano non avrebbe [...] una [...] e un regista come Clini Eastwood, cosi come I Italia un musicista di [...] Mollicone e chissà se un [...] come Volonté (il fenice antagonista di Eastwood) avrebbe imboccato [...] presto la propria strada. Quando I film dr Sergio [...] Leone uscirono, ci capito anche di polemizzare con [...] ci sembrava (s in parte [...] sembra) un americanismo eccessivo: [...] a (arto con [...] e il [...] . Avrebbe [...] De Niro anche per [...] di Leningrado, [...] curo di lame 11 personaggio [...] testa. Esattamente come in [...] una [...] il IVes/ (1968) , girando [...] cara a John Fort, [...] trasformato uno degli eroi del [...] Fonda, in un sadico killer. [...] Ai lesta (1971) era un [...] che Leone non voleva dirigete [...] ma poi ci si appassionò [...] sotto il mito della [...] messicana, si affacciavano problemi e [...] del mondo contemporaneo. [...] imo di sinistra; . Per molli anni, [...] accarezzò il film della [...] vita che doveva chiamarsi [...] una volta [...] e usci nel 1984 col [...] una [...] in America. Il riscontro di pubblico [...] inferiore alle attese, come già per Giù [...] Infatti il [...] non era più tale, [...] travolto e sfociava in un amplissimo affresca, [...] degli anni del proibizionismo. I [...] offerti con [...]. [...] alla maniera hollywoodiana di Via [...] ventò, ma che non aveva più [...] spartire, né [...] ne [...] intimamente, con [...] e [...] " del colossi di Hollywood. Forse [...] per questo, e per la [...] della [...] rabbia civile, Sergio Leone non [...] essere accettato trionfalmente; come una [...]. Il suo ciclo americano [...] In bellezza. Purtroppo (e lo diciamo [...] attici) non ce ne saranno altri. Eppure la critica lo amò [...] alla [...] Senta, Leone, i suoi film, [...] in Italia, non hanno [...] avuto buona, stampa; mentre negli Usa vengono studiati e [...] inquadratura per [...] quadratura [...]. Che cosa risponde? «Che [...] Italia [...] "smonta" [...] gioia di fare buon [...]. Era tagliente e sbrigativo, [...] al personaggio del cineasta fuori dalia mischia. Quando [...] nel 1983 (fu sorpreso della [...] tra [...] e lui non era corso [...] anni buon sangue), si fece consegnare le domande per [...] e impiegò qualche giorno per rispondere. Certo [...] non era facile, ma [...] aveva le sue colpe. Giusto [...] di Per un pugno di [...] 1964, [...] Tullio [...] scrisse su Panorama [...] tra tante belle pensate, si [...] scoperto anche il western. Il sottogenere del western [...] questi giorni il suo primo successo. Lo ha diretto tale Bob Robertson, [...] risulta essere l'italiano Sergio Leone. I ragazzi vanno tenuti [...] scuola di violenza, ma gli adulti che [...] al di là di uno sfogo [...] di sopraffazione?». Francamente noi, che [...] avevamo nove anni, conserviamo un [...] diverso del [...] Uscimmo dal cinema per niente [...] con gli occhi iniettati di [...] figuriamoci una persona adul-ta. Eppure; la [...] continuò ad [...] di apologia della violenza, senza [...] n, che la musica di [...] una volta il [...] veniva suonata ai [...] al ; posto della marcia [...] Mendelssohn. /// [...] /// La gente faceva le [...] mentre la [...] salve rare [...] a scrivere dei suoi [...]. Kezich raddoppiò la dose con II buono, il bruito, il [...] (1967): [...] capitolo [...] in formato casalingo scritto [...] del western ciociaro. Il [...] buono, il [...] e il cattivo sono coinvolti [...] tre ore in [...] inasprita [...] dose di truci ammazzamenti, bombardata [...] pietà dalle musiche fragorose di Ennio [...]. E che cosa dire dell [...] sui sentieri del West di un lessico da film [...]. Giovanni [...] sul Corriere della sera [...] fu più tenero parlando di [...] una volta il West [...] «La confezione, non diciamo lo stile, s'è [...] salvo qualche [...] parentesi, il nuovo film [...] vecchio». Anche da sinistra non [...]. Vice, [...] del 1971, contestava sul piano [...] Giù la testa «Leone, in questo [...] provoca più una catarsi [...] che razionale nello spettatore, il [...] è ben lungi dal pensare alla debolezza dei padroni». Non tutti la pensavano [...] prima che [...] di Leone dìventassero un [...] chi, per esempio Pietro Bianchi sul Giorno, [...] il talento di quei giovane regista Recensendo Per [...] in più, scriveva entusiasta: «Con questo nuovo [...] le sue qualità. Gli resta ovviamente gualche [...]. Omero delia [...] o Godard del West: in [...] caso, Sergio Leone [...] a partire da» primi anni Settanta, a [...] attorno al proprio silenzio creativo [...] intanto lanciava Verdone) una piccola [...] che [...] definito Clint Eastwood attore con [...] . Quando [...] una volta [...] America andò a [...] la [...] fu benevola, anzi entusiasta («Film [...] e surrealista, giocato [...] piuttosto che [...] ti detrattore di [...] Kezich; citando Fellini e Cocteau), [...] il pubblico non [...] come una volta. Dietro questo rovesciarsi dei [...] piccolo scherzo del destino: il film più [...] voluto da Leone diventava anche il meno [...]. Strana magia di un [...] complice [...] di [...] si era forse spinto [...] far breccia de) cuore della gente. Leningrado, cronaca di un [...] Rimarrà uno dei grandi film «non fatti» [...]. E [...] la grande [...] dì quella sorta di mondo [...] che è il cinema sovietico sulla «grande guerra patriottica»: [...] cinema ricco di titoli, anche di capolavori, in cui [...] un [...] nero: Leningrado, il [...] quei 900 giorni che. Sergio Leone voleva [...] quel buco, [...] Non ne ha avuto li [...]. /// [...] /// Era un progetto vecchio di [...] precedente: a [...] una volta in America. Un progetto in cui [...] «tempi lunghi» del regista e quelli, ancora [...] della burocrazia, sovietica. I contatti con Mosca [...] «stagnazione», quando [...] era [...] Filip [...] uno degli epurati nel Plenum [...] di pochi giorni fa. Il nuovo corso aveva [...] al film: [...] de) regista [...] alla guida [...] dei cineasti, e di [...] al ministero del cinema, [...] cose. Rimanevano punti di disaccordo. Ai sovietici non piaceva [...] del film fosse un libro americano, il [...] giorni di [...] Leone aveva scoperto in Urss [...] al-trettanto bello e drammatico, [...] («Il libro [...] di Danti [...] e [...] non a caso, sceneggiatore [...]. Sullo sceneggiatore di parte [...] che Leone non aveva fraternizzato con il [...] Nagibin, ci si era [...] Arnold Vito! Da parte [...]. Leone [...] va anche un americano, [...] premio Oscar per Giulia Pareva [...] tutto pronto. Sarebbe stata la realizzazione [...] nato forse da un [...] sogno, [...] tra i film non [...] Leone [...] anche uno Stalingrado in [...] famosa battaglia era vista con gli occhi [...] di 14 anni. Ma il passaggio da Stalingrado [...] Leningrado significava passare dalla battaglia più celebrata nel [...] popolare più tragica e più rimossa. Perché, come dicevamo, il [...] ha mai raccontato i 900 giorni di Leningrado, [...] si 6 mai saputo ufficialmente perché, anche [...] sempre mormorato di un veto » personale [...] Stalin [...] con la città di [...] e con quella fetta [...] aveva espresso [...] non aveva, per usare [...] rapporti). Esiste, in realtà, un [...] e guarda caso racconta [...] anche Leone voleva mettere nel suo film. Si tratta del mediometraggio [...] di quel Konstan-tin [...] ; [...]. Ebbene, Leone ci aveva raccontato [...] il suo sogno era di aprire il film su [...] . Quando finalmente fui spezzata [...] alla città, si celebrò la [...] con [...] della stessa sinfonia nella [...]. Tutto fu lasciato identico, [...] dei posti e il numero [...] sedie [...] furono invitate le stesse persone, [...] stavolta [...] 9 musicisti e 46 [...]. Tutti gli [...] erano morti. Crediamo che oggi si [...]. La moglie [...] «Nei soccorsi nessun [...] ROMA. C'è un piccolo [...] molte di Sergio [...] La [...] nota di agenzia è delle [...] 07 in poche [...] comunica la morte del regista; [...] alle due della notte nella [...] abitazione romana di via Birmania, [...] E aggiunge qualche frase [...] lancia trasparire una scarsa tempestività [...] soccorsi. I primi soccorsi sono [...] nipote Enrico Monella che è medico e [...] a fianco. [...] delia [...] caso ha praticato a lunga [...] massaggio cardiaco, ma [...] come pure I soccorsi portati [...] dottor Pironi», il medico che era a tanto [...] nel frattempo arrivata, sono [...] vani. Durante tutta b giornata [...] Ieri, [...] nella villa dove abita [...] famiglia Leone, numerosi amici [...] a rendere I [...] saluto al regista Tra [...] di cordoglio, oltre a. /// [...] /// Tra gli atteri. Cario Verdone e Gian Maria Volontà [...] poi i registi, [...] Francis Font Coppola, Sergio [...] e lo [...] Age. Particolarmente sentito quello di [...] Mollicone, il musicista autore [...] colonne sonore dei suoi film. Perché Atalia non entrò mai [...] sue storie DI [...] Tutti I legisti sognano di [...] il [...] baciò, [...] da capa. /// [...] /// Qualche volta, ma è [...] ad Interessare ti [...] ai loro ricordi. Anche Leone sognava uh [...]. /// [...] /// [...] pensato prima dei Vitelloni, [...] fortuna di [...] perché nessun produttore era [...]. Comincia cosi, con questa piccola [...] un po' [...] Leone dagli scenari nazionali Tra [...] grandi [...] italiani è [...] a non [...] mai ambientato un [...] in Italia [...] Gli ultimi giorni di Pompei! Proprio lui, che aveva [...] e come [...] (era un seminarista sotto [...] Porta [...] in Ladri di biciclette, [...] per. Fu questo ad [...] la diffidenza della critica e [...] di [...] postmoderni, grati per [...] intuito, prima di Spielberg e Lucas (e con più allegria di Godard a [...] che erano quelle le radici [...] una [...] radici. Pei Un pugno di dollari [...] somigliava ai western americani, r ma a come ci [...] nei giochi [...] un seguito interminabile di [...] , precedute da sguardi minacciosi, [...] rodomontate [...] commedia [...]. Il western, dunque, reinventato [...] e [...]. Nel [...] pio ambiziosi, [...] da palinsesto. Riferimenti alla Grande Guerra (il [...] il bruno, il [...] alla Resistenza [...] la lesta), scenografie [...] abissali e il «era una [...] nei titoli. Leone sembrava todd Matto. Intanto pelò annunciava progetti [...] chic! Invece, proprio grazie [...] (dalla [...] dalla patria) ha trovato se [...] e [...]. [...] dei gangster ebrei raccontata in Cera una volta in America somiglia a [...] ma con spavalderie, stupefazioni e [...] possibili solo a New York. È [...] del picaresco e [...] del crepuscolare, due stili Italiani [...] da [...] come dimostrano tanti tentativi falliti. Una bella rivincita per [...]. /// [...] /// Una bella rivincita per [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|