→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2370979178.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 11 ottobre [...] E [...]. Avverto, però, che questo [...] non è un dato caratteriale [...] italiani: ha radici, piuttosto, nella [...] ro storia e quindi nei [...] matici contrasti di cui essa è ancora fatta. E proprio per questo mi [...] sempre più che riusciremo a [...] re la nostra «questione morale» [...] se sapremo farne una specifica «questio-ne politica». Non sono molti coloro [...] adeguatamente queste due lacune della storia degli [...]. Quasi sempre le Bue [...] nuovamente separate o confuse nel corso [...] o nella proposta conclusiva. Per gli [...] il [...] le della nostra storia [...] un puro deficit di moralità, di cultura, [...] (è mancata la Riforma! Per gli altri tutto [...] a un [...] ce sviluppo della nostra [...] è venuta troppo tardi! Persino nel senso comune persiste, [...] una grave e profonda confusione. Il giudizio morale [...] coinvolge raramente la [...] dimensione pubblica, mentre, per [...] politico è sostituito da verdetti moralistici, impolitici. Nel primo caso siamo di [...] ad una moralità [...] che prescinde dalla essenziale considerazione [...]. E [...] parte nel secondo caso la [...] capacità di lavorare per la [...] viene solo apparentemente esaltata per il fatto [...] che se ne fa [...] di un carattere [...] una parte [...] . Nel primo caso gli uo-mini [...] buoni anche se [...] no cattivi cittadini, nel se-: [...] c'è una buona politica [...] ci sono degli uomini -ugni. E vero quasi il [...]. Non solo il dovere [...] un elemento stabile della etica di tutti, [...] verità politica deve laicizzarsi, cessare di essere [...]. Solo a questa condizione [...] e quindi anche sperare, che si realizzi, [...] intellettuale e morale che insedi la virtù [...] di tutti gli italiani, che la pratica [...] lotta di fazio-. Ora, se oscilliamo [...] pessimista Italia ottimista Roma [...] i funerali di [...] fra pessimismo e ottimismo [...] e ogni giorno vediamo persistenti, scoraggianti segni [...] ma poi anche incoraggianti, e-saltanti segni di [...] diffusiva delle virtù pubbliche. In fondo il tempo [...] di questi ultimi anni, che è poi [...] terrorìstico alla Città, è stato altresì il [...] amato» presidente della nostra Repubblica, della più [...] armata dello sfacelo pubblico, del sacrificio di [...] e adamantine. Non è vero, come [...] trattasse soltanto di un manipolo di eroi [...] fossero membri di uno stesso partito politico. I giudici, i docenti, [...] dirigenti, i lavoratori che sono caduti non [...]. Erano, invece, [...] di una area sempre crescente, [...] ancorché [...] ristretta, di italiani che, per [...] con semplicità, «credono in quel-" lo che fanno» o, [...] con Weber in forma più [...]. Questa etica delle funzioni [...]. Ed è, al tempo [...] un modulo. Il pericolo del moralismo, [...] quello [...] e della ridirò ne [...] semplice, anche se rispettabile, etica delle mani [...]. Troppo poco: [...] di rimpianto che improvvisamente [...] romani di fronte alla drammatica fine del Sindaco Petroselli [...] nel corso del suo pubblico lavoro non [...] misurata con esattezza se ci limitiamo a [...] Petroselli [...] Sindaco buono. Era anche questo? Certo, [...] introdurre nella nozione di uomo buono qualcosa [...] affatto nella [...] corrente della privata virtù. Ma forse era buono [...] cioè schierato con un gruppo posto? [...] sia ben chiaro che [...] buoni perché comunisti, ma perché é se [...] politica che. Anche per questo [...] spetto risulta che, come non [...] èssere privatamente [...] per 77 èssere [...] cittadini, non. Non ci sono mai alibi [...] politica. Il greco aveva come ideale [...] il [...] e cioè un modello che [...] insieme [...] della bellezza e della armonia [...]. [...] politico non era che [...] pendice perché la Città [...] cà era la piccola Città [...]. Ma noi viviamo nella [...] e il [...] ideale della [...] sarebbe sicuramente travolto se [...] ideale di tutti. Per questo la politica (la [...] emancipazione) non è per noi [...] un fine lodevole e altruistico: è [...] oltrè a questo [...] anche un mezzo, una rigorosa [...] politica. Non eviteremo la barbarie [...] civilizziamo tutti e cioè se non rompiamo [...] privilegi quanto [...] delle responsabilità. Se riflettiamo bene, il [...] quando constatiamo che per reggere lo Stato [...] la qualifica di «buon padre di famiglia» [...] è sospettati di omertà col potere occulto [...]. [...] invece, ci viene trasmesso, [...] più tragiche della Città, quando vediamo che [...] e coraggioso minaccia con la [...] stessa presenza silenziosa sia [...] che il pubblico tradimento. Una grande massa di [...] non hanno mai mo-; [...] la nostra storia riuscirà [...] O il peso del passato fermerà la nascita [...] Città [...] convinto che [...] che qualcuno ha incautamente [...] indimenticabile Sin-: daco Petroselli [...] più o meno consapevole, [...] di questa onorevole ma rischiosa gara col [...] storia. In Italia, infatti, non [...] di una classe politica nuova, ma soprattutto [...] nuovo fra dirigenti e diretti, cioè di [...] : che non si limiti né a [...] risposta a o-neste aspettative, né a chiedere [...] e la partecipazione popolare. Cè bisogno di una [...] prodùca dal suo interno cittadini [...]. Non occorrono soltanto [...]. Come il cittadino viene respinto [...] da una politica che respinge ed esclude, cosi egli [...] coinvolto, [...] passionato e trasformato proprio e [...] da una politica che coinvolge, appassiona, trasforma. Il dirigente [...] suggerisce Gramsci [...] non comanda ed ha [...] di fare del cittadino stesso un dirigente: [...] al rapporto [...]. Ho Ietto che Petroselli [...] pubblico, rivolto ai suoi concittadini, questa frase [...]. Umberto Cerroni La Bambina Elefante A r [...] . Una bambina con una voce [...] ed uno straordinario senso della musica canta la [...] tristezza e la [...] allegria finché i suoi genitori [...] un impresario si accorgono della [...] bravura, [...] ad imparare e le danno [...] del successo. Si può raccontare la storia [...] Costa come una storia triste. Molte persone guadagnano molti [...] una bambina che ha avuto un dono [...] che i stata sottratta per questo motivo [...] di tutu i bambini. Sul piano soggettivo, [...] di [...] può essere pensata come [...]. Bambina che rive I [...] a-vere il bisogno di [...]. Bambina che gioca sul [...] della persona grande. Percepita come felice, è [...] catalizza su di sé le aspettative degli [...] 11 meccanismo psicologico della Identificazione. [...] é anche [...] un rovescio, tuttavia, perché [...] guadagna, ma quanto pagherà [...] Costa il [...] la diversità è un fenomeno [...] di [...] potrebbe essere invece di chi [...] costretto a non sognare ed a non giocare più. Può darsi che la [...] la prima, ma preferisco riflettere sulla seconda. In assenza di elementi [...] (non conosco [...] ed il modo con [...] ed affrontato questa [...] colpito Infatti dal rischio [...] state esposta. Perché la vita [...] bambino mi sembra sacra [...] quanto condizione biologica [...] ma anche in quanto [...] naturale bisogno di armonia e di completezza [...] come Alfredo Rampi, [...] Costa [...] avuto Innanzitutto il diritto [...]. SI risponde a questo [...] 1 bambini prodigio sono [...] esistiti: Mozart era uno [...] dice, avrebbe avuto un senso per lui [...] altri non [...] quella carriera? r Bisogna [...] fermezza nel rispondere a questo tipo di [...]. Al tempi di Mozart [...] classi non privilegiate non erano tutelati da [...] grande facilità fisicamente e moralmente: sviluppare al [...] capacità e [...] questione di sopravvivenza, non [...]. Lo sfruttamento delle sue [...] padre di Mozart di portare [...] un [...] altrimenti impossibile. La situazione di oggi [...] perché il bambino che ha talento può [...] messo in grado di trovare, finché necessario, [...] di [...] in direzioni culturalmente più [...] proposte dal suo sfruttamento immediato. Più che al problema [...] della [...] impossibilità di giocare o [...] gli altri bambini viene da riflettere, In [...] mondo musicale in cui [...] Costa si trova limitata [...] di conoscere modi più [...] e più umani di fare Una società [...] anche. Inevitabilmente, una società più noiosa? Io credo di sì. Nella storia di Kaspar Hauser [...] cosiddetto [...] elefante» Il cinema ha [...] 11 clima In cui si verificava, nel [...] circhi di tanti anni fa, lo sfruttamento [...]. Ma la parola latina [...] la nostra deriva, non ha un carattere Il [...] non ama concedere [...] ora ha rotto il [...] Ecco il testo inedito di un colloquio l S É [...] per la Tv francese [...] una piccola autobiografia [...] L [...] mi [...] un film dai nostri [...] "Un [...] «Chaplin? Non era [...] regista» «Nicholas Ray mi [...] come te ad Hollywood sarei rovinato» «Non [...] non sono un prodigio» Così si presenta [...] maestro di cui vedremo presto le opere [...] TV Io Bunuel, nato da un sogno Nove film, [...] etichetta «I veleni e I sorrisi di Don [...] si configura il primo [...] nostra televisione dedica dal 24 ottobre al [...]. Come anteprima alla rassegna, [...] la RAI trasmetterà [...] a [...] realizzata per la TV [...] Jean Claude Carrière, suo amico e sceneggiatore personale [...]. E un reperto piuttosto [...] infatti, odia le interviste, soprattutto quelle filmate. Per gentile concessione di Antenne [...] della RAI, [...] ne pubblica alcuni stralci. Ed è lì [...] che ha incontrato Lo rea, [...] Alberti, tutti i suoi amici. Ha continuato ad andare al [...] . Si andava à [...] vedere qualsiasi [...] un melodramma, i film còmici,? ///
[...] ///
E andavamo con Lo rea, [...] e gli altri, per divertirci. [...] Keaton e Chaplin. Chaplin era quello che [...] di tutti quei [...]. In seguito, ha molto [...] Fratelli Marx. Ma questo era. Andavo spesso al cinema, [...] cinema americano, andavo la mattina alla sala [...] e anche il pomeriggio. Mi è molto, piaciuto [...] le tre storie del [...] Il fatto è che [...] molto impressionàto. Allóra, ho cominciato a [...] avessi potuto fare del cinema. Come [...] scritto?. Avevo appena visto [...] in vacanza, e con [...] di fare "Un [...] a causa dei sogni [...]. Quali [...] aveva sognato di avere [...] di formiche. E io avevo sognato [...] tagliava un occhio. Allora [...] ha detto: , "Potremmo [...] con tutto questo, con elementi irrazionali". Abbiamo scritto la sceneggiatura [...]. Quindi ha fatto «Un [...] prima di conoscere i surrealisti. Monstrum è il fatto [...] interesse in ragione dèlia [...] di sottrarre qualsiasi tipo [...] curiosità ed al divertimento del normali corrisponde [...] un progresso della loro coscienza civile ad [...] loro possibilità di divertirsi. [...] momento in cui [...] diventa una persona che [...] un lavoratore della palla e così via, [...] grande spettacolo delle notizie rischiano di perdere [...] vivacità. Calano Insieme 1 guadagni [...] dei divi; cresce, in compenso, la loro [...] in un modo u-mano e comune. Perché è certamente vero [...] non sono [...] tra di loro e [...] naturale la ricerca di uno scambio In [...] utilizzando, accanto alle sue [...] e più umane, anche il frutto della [...]. Ed è vero tuttavia [...] in cui la diversità diventa [...] monete di scambio, persiste [...] persona lanciate in una produzione unilaterale ed [...]. Trasportato In termini pedagogici, [...] che più precoce è la scelta [...] particolare più povero i [...] che lo sostiene e lo rendè utile; [...] ricca i [...] eguale per tutti [...] di base, più riuscito [...] Io sviluppo della specifica competenza. Studiando una grave malattia psichiatrica [...] si i verificato che molti bambini affetti da autismo [...] precoce» sviluppano straordinari talenti unilaterali. Descritti efficacemente da Bettelheim come [...] vuote» questi [...] spesso nel segreto della loro [...] Interiore la ferma bellezza di musiche [...] della loro Impossibilità di rapporto [...] ti mondo. Chiaramente questo non [...] caso di [...] Costa e [...] i Inquietante, però, é utile, [...] Indica il rischio cui sono esposti coloro che, sospinti [...] bisogni emotivi di un [...] di a-dulti, troppo presto [...] troiano a vivere aggrappati [...] una sola dote o capacità. In alto Luis [...] ,«Sì. Ed è per questo [...] poi nel gruppo. Siamo andati alla sala delle [...] e [...] il signor [...] ha organizzato una proiezione per Aragòn e Man Ray. Un mese dopo la [...]. Si era messo dei [...] un film muto, ed ló ero dietro [...] il grammofono, e mettevo dei tanghi argentini [...] "Tristano [...] Isotta". E in più avevo [...] di sassi per [...] sul pubblico nel caso [...]. È stato un successo! ///
[...] ///
E allora ho gettato [...]. E [...] «topo quanto [...] girato? " [...] dopo». Un fatto molto curioso [...] i primi due film, a eccezione per «Las [...] che ha girato in Spagna [...] dopo, da quel momento, per sedici anni, [...] più niente. E la guerra mondiale. Mi ha raccontato che [...] a [...] con [...] g quando seno venuti [...]. Mi ha invitato a [...]. Faceva un film ambientato [...] Cina, [...] Hong Kong, o non so dove. Ho trovato una scenografìa [...] con una quindicina di canali, e tantissimi [...] dodici cineprese piazzate nei posti strategici. E tutto era già [...] tecnici di scena. A Hollywood, e-rano gli [...]. Slamo arrivati e [...] dice a [...] "Tutto [...]. ///
[...] ///
In quel perioda, con mi [...]. E mi ero reso conto [...] i personaggi dipendevano dal genere del film, dall' ambientazione, [...] che ciò che [...] soprattutto alle donne, in un [...] film. [...] mi aveva invitato a vedere [...] presentazione [...]. Il film era ambientato [...] Vienna, [...] la guerra: alle tre del mattino, una [...] che aspettano [...] del negozio per comprare [...]. Cera anche Marlene Dietrich che [...] la parte di una prostituta. Si vede arrivare un [...] cerca delle spie. Vede la prostituta e [...] "Piccola mia, vuole venire nella mia camera?". Si trattava quindi di [...] guerra con puttana", per rifarmi al mio [...]. Dopo la proiezione in [...] produttore, lui mi dice: "Ha visto che [...] Ha fatto morire la [...]. [...] principale! Allora io gli dico: "Senta, [...] visto [...] del film ho capito [...] fucilata! E io gli dico: "Perché [...] in un film in genere possono morire [...] un film di [...]. Era già mezzanotte quando [...] bussare. [...] è u-scito in pigiama, [...] "Che succede?". E venuto e gli dico: "A-scolta, bo visto la presentazione di un film, [...] in guerra, la coda di [...] una [...] tra loro, Mar-lène [...]. E [...] grande attore. Delphine [...] anche, mi piace mol-to, [...] Jeanne Moreau, moltissimo. È una gran donna, una [...]. Poi, fra gli [...] nieri, Fernando Rey. ///
[...] ///
[...] cinema che preferi-; sco è [...] americano. ///
[...] ///
Negli anni Quaranta René Clair [...] regista più famoso del mondo. Non era co-' [...] come regista. Era ( conosciuto còme [...]. Dicevo di René [...] Clair. E penso anche a [...]. E , il grande Fellini! Un gruppo di registi [...] taliani ottimi. Mi piace [...] anche Ferreri. Hò adorato "La grande [...] edonista, meraviglioso. Quando parla del [...] (nericano [...]. Eppure, ci sono : [...] ha co-' [...] molto bene: Nicholas Ray». È un episodio che [...] è il cinema negli Stati Uniti. Io non Io conoscevo. È stato [...] mio figlio Juan Luis a [...] al telefono. Apprezzavo abbastanza il [...] sta e ho detto: [...] accetto". In genere rifiuto gli [...] pranzo. Molto gentile, tutto bene; [...] perché posso parlare [...] d inglese, ma non lo [...] ? molto. La cosa interessante è [...]. Ho [...] sto: "È molto facile, lei [...]. Si è spaventato [...] e ha detto: "Se facessi [...] a Hollywood sarei finito co-a [...] regista! E lo sa perché? E io mi sono [...] volta. Lo diceva n seriamente, [...] che I era vero. È terribile». O-gnuno ha la [...] tecnica par-I [...]. Darei piuttosto un ( [...] un film può essere buono, 1 mediocre, [...] non I deve mai essere fatto contro [...] e i pensieri e [...]. Gli [...] anche se sta moren-do di [...] di non fare niente che possa andare contro la [...] coscienza e le sue idee. E quando si parta [...] dice: "Ha visto don 1 León, come [...]. Fa dieci chilometri a , [...] al giorno, ha una memoria prodigiosa, e una [...] potenza sessuale che sarei ( [...] di avere! Ecco che cosa è [...] 1 merdai». ///
[...] ///
Ecco che cosa è [...] 1 merdai».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL