KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
LUNEDÌ 10 FEBBRAIO [...] 17 [...] Si apre [...] Urbino il festival dedicato al teatro del prolifico [...] dieci anni fa. Intanto una rassegna di [...] film gira per [...] dieci anni dalla morte [...] Rainer Werner [...] una rassegna di tutti [...] sta percorrendo [...] ed è in questi [...] Roma. Ma oggi, [...] di Urbino, si apre [...] di [...] la manifestazione che Festival Orizzonti [...] folta produzione teatrale del grande attore e [...] e fondamentale tappa della [...] frenetica e multiforme attività. MARIA GRAZIA [...] Sono ormai dieci anni che Rainer Werner [...] se ne è andato, ma [...] suo [...] è ancora il con tutta [...] ; [...] una bomba dentro quattro mura; [...] ipertrofica, violenta parabola della vita e della morte. Nel tumultuoso decennio -(fra il [...] 1964 e il 1976) in cui si dedica [...] al teatro, magari [...] con f il cinema, del [...] pensa [...] proprio dal palcoscenico : debba [...] la rivolta contro [...] un società come quella tede-: [...] divisa fra il senso di colpa per il nazismo [...] del-la ricostruzione, fra lo spettro [...] comunismo da combatte-re a tutti i costi e la [...] del [...] proprio benessere. Su questa [...] Germania, su questa società affluente [...] aggressiva [...] der concentra il suo interesse [...] di irregolare figlio [...] uno sguardo [...] me negativo e nichilista. Ma non era un [...]. Anzi la [...] ribellione era totale ed epocale: [...] sentiero . Il [...] espressionista -di [...] che [...] : [...] scrittrice amica di Brecht, segnata [...] 11 scandalo prima di un [...]. Ma [...] li suo teatro rispecchiava innanzi [...] la [...] vita, il suo essere contro [...] istituzioni e convenzioni. E il debutto su di [...] palcoscenico avviene come attore [...] di ; [...] in un [...] -messa in scena alla maniera [...] . È sempre [...] che firma le sue prime [...] e ; la scelta degli autori [...] e Bruckner -rivela già [...] propensione verso una drammaturgia [...] : mente disperata, di rottura. /// [...] /// Jany, Lope de Vega e [...] Goldoni (in riscrittura) gli [...] il pretesto per originali varianti [...]. Ma antiteatro fatto con [...] lui, Hanna Schygulla, Kurt [...] Peer [...] Ingrid [...] (la prima moglie), si-. [...] cerca un teatro di . /// [...] /// Cosi, a [...] ; due anni, nel [...] testo figlio di [...]. Siamo in una cittadina [...] della provincia bavarese e la, [...] dei giovani è (atta di amo-;ri passeggeri, di supposizioni, [...] che fanno appello agli istinti [...] più bassi dell uomo contro [...] per [...] di risentimento e di malvagità. Già in [...] dunque, ci sono tutti i [...] di " [...] la riduzione radicale del . Gli stessi temi di [...] disc sorry [...] ( 1969), rituale , [...] che è la risposta [...] pie-, no di speranze di [...] ; noni del [...]. Anzi, a interessare questo [...] quei «delitti», quelle sopraffazioni quotidiane che legano [...] individui in una catena tormentosa e inestricabile. Un caso a parte [...] di [...] per la violenza delle [...] scatenato è I rifiuti, la città e [...] finalmente tradotto in italiano nel volume che Ubulibri [...]. Il disfacimento è uscito [...] è entrato in una città dove tutti [...] viventi e che tutti, [...] ricco e crudele [...] al travestito, al fascista, [...] a distruggere. Va da sé che [...] rifiuterà con violenza [...] di antisemita per questo [...] sotto silenzio per anni. Ma fra la violenza [...]. Due immagini per tutte, [...] di Franz [...] in Berlin [...]. Verrebbe da dire, citando Brecht, [...] per questo figlio geniale e maledetto, la Germania [...] una ben pallida madre. [...] accanto -Rainer Werner [...] morto il 10 giugno 1982. Nella foto In alto Ida Marinelli [...] Raffaella Boscolo in «Le lacrime amare di Petra [...] Kant» messo in scena dal Teatro [...]. La morte lo aveva [...] solito, stava facendo troppe cose: guardare un [...]. Da dieci giorni aveva [...] tutti scrissero 36 ma non sapevano che [...] uno per vincere la [...] messa di realizzare trenta [...] i trent'anni. Alla line sa-, . Con Wenders e con Herzog, [...] costituiva la pattuglia di [...] cinema tedesco, ma con questa differenza: che [...] lavorarono prevalentemente [...] mentre lui, nonostante ogni [...] al-. Oggi quel cinema non [...] solo perché non c'é più [...] ma perché [...] e Herzog non sono [...] anni Settanta. La Germania si è [...] suo cinema si é frantumato: [...] può darsi che un [...] cosi eccedente e caotico [...] unitario, faccia capire anche a chi non [...] smodato e irritante «temo uomo», che con [...] si é effettivamente perduto qualcosa [...] molto vitale. [...] era affascinato dalla quantità esattamente [...] dalla qualità. /// [...] /// Gli occhi di [...] brillavano ma egli sapeva [...] benissimo [...] che [...] avuto a disposizione il . /// [...] /// Al momento della [...] morte [...] a ricercare alcool e droga, [...] la vera causa é che ave-va già accumulato una [...] overdose di attività (perché oltre al cinema [...] la televisione, oltre al teatro [...] radio, oltre [...] al regista [...] da bastare per una vita [...] più lunga [...] ; la [...]. Ci ha lasciato [...] infatti, film dopo film, la [...] o, meglio, la coscienza storica [...] e critica della Germania del dopoguerra e del miracolo [...] vista in controluce. Egli analizza sul pianò [...] dei suoi sentimenti, comportamenti e condiziona-. Rapporti di dominio che [...] le classi, ma la-: cerano e annientano [...] di qualsivoglia ceto o sesso; anzi, proprio [...] omosessuale è la spia più feroce del [...] in amore, esiste [...] mento e classismo, che [...] dominatore e un dominato, un carnefice e [...]. Dal primo film del [...]. Quando nel 1978 venne [...] collettivo Germania in autunno, il pezzo autobiografico [...]. In realtà vi [...] teneva più degli altri brani [...]. Quella confessione in-, [...] e umana a tutto [...] il soggettivismo esasperato e [...] individualistico, il brandello di [...] provocatorio e più autentico. Anche perché in una di [...] stanzette spoglie, senza segnale di [...] e tanto meno [...] di calore, dove anche i [...] no annullati dal televisore e [...] dal telefono, lo avrebbero rinvenuto esanime, ma tutt'altro [...] che pacificato, una mattina di [...] anni dopo. Rammentiamo il primo incontro [...] quando venne presentato [...] il suo secondo film [...]. Davvero non fu difficile [...] nuovo regista tedesco [...]. [...] é sempre ; stato [...] ri-; servato dai tedeschi ai lavora-, tori [...] preso . La seconda e decisiva [...] nel [...] con II:. [...] emigrati, [...] lari, omosessuali: tale la fascia [...] di [...] di cui, con forti accenti autobiografici, [...] è stato il cantore [...] nato e disilluso. Raramente girava in [...] perché la natu-ra finisce per [...] rassicu--rante mentre il paesaggio [...] della civiltà [...] metropolitana non offre [...]. Il suo [...] ma è claustrofobia), artificiale [...] se é politico lo é in modo [...] . Se neila società non [...] rapporti affettivi, perché dovrebbe esserci nei film? /// [...] /// Certo, nei suoi melodrammi [...] é maggiore quando il mondo é borghese [...] avvolge di cinismo e di disprezzo come [...] Roulette [...] (1976). Per i semplici e [...] invece, nel [...]. Non per nulla, nel [...] girava un film in un paio di [...] . Col tempo avrebbe i, [...] suoi ritmi ; alla catena di montaggio, [...]. Da Petra von Kant a Mamma [...] da Maria [...]. C'è in questo [...] di sé [...] violenta al mondo, il -non [...] cosi com'è, -c'è uria concretezza e [...]. /// [...] /// La fretta, [...] la [...] col tempo, sembrano fatte apposta [...] descrivere un arti-sta d'oggi, un artista [...]. Si può essere grandi artisti [...] ha scelto [...] strada. Anzi, non dà ",. Pasolini [...] «Bisogna avere il [...] di definire [...] scrivere un parlare». Rainer Werner . Si ce-lebrano autori, specie [...] catene , di tic verbali per creare [...] colpi di scena prevedibili, per creare [...]. Ma ; appena si tratta [...] una storia di ;: [...] ci accorgiamo che [...] tira [...] aria. Non ci siamo [...] imbattuti [...] un aneddoto, in [...] una barzelletta, in [...] di frasi fatte», ci siamo [...] in una storia, una storia " che tocca qualcosa [...] diverso. Vulnerata da una malattia [...] e che lo fa sempre essere soggetto [...] cosa, a qualcuno, a qualche passione. Se questo . Si resta sempre senza [...] fronte alle violente argomentazioni della vita e [...]. /// [...] /// C'è questo . Dice, ad esempio, [...] «Fatta eccezione per Libertà [...] Brema, [...] è un vero dramma, per i teatri [...] è [...] che' [...] Produceva sollecitazioni di breve [...] si esaurivano nella serata dello spettacolo (. Un successo riconducibile alla [...] impetuosa e sempre , esplicita [...] , di esprimersi, ma parimenti lavo-; rito dalla carenza [...] novità sul [...] mercato teatrale degli anni [...] ! Ubulibri, Milano [...]. Abbiamo sempre [...] -che questo giudizio fosse il [...] di una sovrapposizione affrettata tra il [...] autore teatrale e il [...] regista delle sue [...] e quindi non abbiamo . Noi, che conosciamo questa [...] testimonianze critiche [...] sugli spettacoli, a volte [...] con Peer [...] godiamo tuttavia di un [...] i testi, non inquinato dal sostanziale senso [...] da queste [...] spesso traspare per lo [...] sovente immersi in [...] radicalmente rarefatta che troverà [...] torma compiuta anche attraverso quella specie di [...] è il tocco caratteristico [...] 1 , suoi attori. Siamo convinti che un giudizio [...] equilibrato sui testi teatrali di [...] può nascere solo da nuove [...] in [...] libere dai vincoli stilistici [...] regista e interessate . Il nostro lavoro al Teatro [...] che si sviluppa in maniera non affrettata [...] , di [...] -abbiamo messo in scena [...] tre [...] dopo la Petra Von Kant, La [...] del Caffé, [...] mento del testo di Goldoni [...] abbiamo in programma per [...] / rifiuti, la città e [...] morte -parte proprio da questo punto di vista. Siamo convinti, [...] a Douglas [...] che la [...] energia creativa e la [...] della [...] opera lo [...] no a Calderon, a Lope [...] ga, agli elisabettiani. /// [...] /// Siamo convinti, [...] a Douglas [...] che la [...] energia creativa e la [...] della [...] opera lo [...] no a Calderon, a Lope [...] ga, agli elisabettiani. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|