→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2370511815.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta [...] ripetiamo [...] di unificare quel paese oggi [...] in due; e di definire i suoi rapporti con [...] resto del mondo, [...] la situazione con un trattato [...] pace. Può darsi che nel [...] pensassero che per raggiungere [...] anzitutto dotare la Repubblica federale di Bona [...] in modo da essere soggetto e non [...] trattativa internazionale. Oggi però gli , [...] a vedere come tale politica sia priva [...] di successo. Se la Germania occidentale dovesse [...] al blocco atlantico, essa perderebbe [...] la possibilità di riunirsi [...] parte della Germania. [...] evidente cioè che una ratifica [...] accordi di Londra e di Parigi eliminerebbe di fatto [...] stesso di una conferenza quadripartita, poiché renderebbe impossibile, come [...] ricordato testualmente nella [...] ultima nota [...] Sovietica, la riunifìcazione della Germania. La scelta, dunque, è [...] vogliono riprendere le trattative per risolvere il [...] rinunciare a creare il fatto compiuto di [...] accordi sostitutivi della [...]. Da [...] non si sfugge. Per questo il parallelismo [...] i governi occidentali, si basa su un [...] necessario denunciare. Se si vuole davvero [...] per risolvere il problema tedesco, bisogna abbandonare [...] riarmo di Bonn attraverso [...] e la NATO. Solo iniziando immediatamente il [...] Sovietica sulla Germa-nia e sulla sicurezza europea, [...] e [...] in vigore dei [...] si interpreta la precisa volontà [...] pubblica. Che dire, in conclusione, [...] dei governi atlantici nella nuova formula per [...] Ci sia consentito rispondere, a nostra volta, [...] veramente « semplice ». Due anni fa quando [...] problema della ratifica della [...] i governi occidentali si [...] fatto loro. Da parte nostra non [...] ostentazione: vi fu soltanto la volontà di [...] a [...] politica che avrebbe travolto [...] delle nazioni europee. ///
[...] ///
Da allora molto è [...] sono finite le ostilità in Corea e [...] Indocina, [...] è affermata concretamente la possibilità di risolvere [...] le controversie con pacifici negoziati, si è [...] dei fatti, che la distensione internazionale avanza [...] gli sforzi di chi cerca di [...]. Il crollo della [...] ne. Eppure questa serie di [...] insegnato ben poco ai [...] di forza. Oggi come ieri i governi [...] si dicono sicuri di [...] varare il loro piano per [...] riarmo tedesco. Per conto nostro non [...] di dubbio: quanto siamo [...] a impedire ieri, possiamo [...] impedire oggi. I fatti hanno dimostrato [...] sono in grado di presidiare la pace. Renato [...] monopoli francesi e tedeschi [...] egemonia in [...] comprendere i più recenti [...] internazionale in Europa, è necessario ricordare la [...] Germania occidentale e la [...] evoluzione negli ultimi anni. La caratteristica fondamentale [...] tedesca a partire dagli [...] secolo è sempre stata quella di uno [...] capacità produttiva del suo apparato industriale e [...] che [...] da un lato, e [...] del mercato interno, [...] lato. Di [...] la forza « espansiva » [...]. Questa caratteristica si ritrova, [...] Germania di Bonn, in cui è accentrata la [...] pesante tedesca [...] (metalmeccanica, chimica pesante, ecc. Oggi la Germania di Bonn [...] di 248 mila chilometri quadrati e una [...] milioni di abitanti, con una densità di [...] per chilometro quadrato (2). [...] di gran lunga prevalente [...] : secondo le statistiche [...] nel 1952 il reddito [...] Germania occidentale è stato pari a 4,5 [...] mentre in Italia è stato pari a [...]. Questa struttura [...] tedesca fa sì che [...] una importanza vitale i rapporti économici internazionali [...] tradizionali : esportazione di merci, esportazione di [...] dei mercati attraverso la guerra imperialistica. Le ultime due forme [...] relazione con la struttura capitalistica [...] tedesca, dominata dai monopoli [...] concentrazioni finanziarie. Il binomio [...] è una ragione di vita [...] di morte per il capitalismo tedesco; [...] e [...] soluzione sono sempre presenti, come [...] o come obiettivi congiunti della [...] politica economica. [...] americano per la [...] fine della guerra, [...] tedesca si trovava [...] come del resto quella di [...] tutti i paesi europei [...] uno stato di depressione e [...] disorganizzazione. Tuttavia va osservato che [...] benché ingenti, non ebbero la portata che [...] ad attribuire loro, sia per la loro [...] per cento circa del potenziale industriale (3), [...] erano [...] dal fatto che il [...] stato notevolmente allargato durante la guerra, non [...] investimenti effettuati a fini bellici, ma anche [...] fatte dai nazisti nei confronti [...] dei paesi occupati, le [...] a dotare la Germania di [...] de [...] de [...] Cahier n. ///
[...] ///
Tuttavia va osservato che [...] benché ingenti, non ebbero la portata che [...] ad attribuire loro, sia per la loro [...] per cento circa del potenziale industriale (3), [...] erano [...] dal fatto che il [...] stato notevolmente allargato durante la guerra, non [...] investimenti effettuati a fini bellici, ma anche [...] fatte dai nazisti nei confronti [...] dei paesi occupati, le [...] a dotare la Germania di [...] de [...] de [...] Cahier n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL